Episoder
-
La frase «O' cor sacro e San Gennaro» ormai è diventata iconica, grazie a Giuliana Florio, una creator che ha spopolato sui social negli ultimi mesi dopo aver importato il format NPC (non playable character) in Italia. In questo episodio Giuliana racconta a Samara di come le è venuta l’idea di creare un NPC nazionalpopolare, di quali skill ha coinvolto per metterla in pratica e di come riesce a non farsi influenzare dai moltissimi insulti che riceve ogni giorno online.
See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
Fin da bambino Raffaele Capperi è stato preso in giro per via della sua malattia, ma grazie al successo che sta avendo sui social è riuscito ad accrescere la sua autostima e a prendersi la sua rivincita. In questo episodio di Overparty, oltre alla sua storia, racconterà a Samara del tour che lo porta nelle scuole di tutta Italia per sensibilizzare contro il bullismo e del suo impegno quotidiano sui social, grazie al quale ha guadagnato la carica di Cavaliere della Repubblica.
See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
Mangler du episoder?
-
“Mi sono chiesta se ci fosse qualcosa che non andava in me perché mi insultavano non per un’azione brutta che avevo fatto, ma proprio per il mio carattere”: parole della content creator Iris Di Domenico, che ha dubitato fortemente di sé dopo essere stata al centro di una shitstorm. In questo episodio di Overparty, Iris racconta alla sua amica Samara del bullismo ricevuto a scuola, della decisione di lasciare il suo paese d’origine per andare a vivere da sola in una grande città e di come gestisce gli insulti che riceve sui social.
See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
Ogni insulto online genera conseguenze reali nella vita della persona che lo riceve e a volte costituisce un peso letteralmente insostenibile: come nel caso di Carolina Picchio che nel 2013, dopo che un suo video intimo era stato girato a sua insaputa e poi diffuso in rete, si è tolta la vita. In questa puntata di OVERPARTY, a raccontare la sua storia e quella della Fondazione nata in suo nome, ci sono il suo papà Paolo Picchio e Ivano Zoppi, segretario generale di "Fondazione Carolina".
See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
L’ospite del giorno è Charlie Moon che, dopo aver iniziato nel 2012 a pubblicare video di gaming su YouTube, negli anni ha maturato l’esigenza di portare tematiche LGBTQIA+ sui suoi canali. Ai microfoni di OVERPARTY racconterà a Samara il suo percorso di consapevolezza: dall’adolescenza passata a nascondere il suo orientamento sessuale, al coming out sui social, fino all’essere diventatǝ un punto di riferimento per la sua comunità.
See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
“Essere una donna in Italia è difficile, ma essere una donna nera lo è ancora di più”, lo dice Kiné Ndoye content creator, scrittrice e italiana di seconda generazione, che in questo episodio di OVERPARTY racconta a Samara Tramontana, cosa significa crescere in un Paese che spesso ti fa sentire esclusa e non rappresentata: dall’insulto razzista sui social, alla mancanza di shade di fondotinta adatte alla pelle delle ragazze nere, Kiné ci offre una panoramica sugli ostacoli che una ragazza nera italiana si trova ad affrontare ogni giorno.
See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
Rendere le nostre insicurezze un punto di forza è la cosa più difficile del mondo, ma ce l’ha fatta Aurora Celli, che dopo aver scoperto di avere la vitiligine e aver passato il primo periodo a nasconderla al mondo, ha capito che doveva mostrarsi per chi era veramente. Tra una confidenza e una risata, Aurora racconta alla sua amica Samara Tramontana il percorso che l’ha portata ad accettarsi e ad avere la forza di ignorare le cattiverie con cui viene bombardata ogni giorno sui social.
See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
I social sono popolati da utenti sempre più giovani, talvolta minorenni, ma i genitori sono sempre al corrente dei pericoli in cui possono imbattersi i loro figli? In questo episodio di OVERPARTY Samara Tramontana ospita i suoi genitori, che raccontano di come hanno vissuto la shitstorm in cui è stata coinvolta la figlia: dopo lo stupore e l’impotenza iniziali, hanno preso coraggio e sono passati all’azione, avendo un ruolo chiave nell’intera vicenda.
See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
L’ironia è una grande arma, lo sa bene Giada Smania, in arte Vacca Power, che attraverso i suoi video divertenti è riuscita a trasformare i commenti degli haters in contenuti che fanno ridere ma anche riflettere. In questo episodio Giada racconta a Samara del percorso che l’ha portata ad amare se stessa e a capire che non vale la pena rovinarsi la vita per un commento scritto da uno sconosciuto.
See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
Per la prima volta Samara Tramontana racconta la sua versione dei fatti sulla shitstorm che l’ha coinvolta a inizio 2022, quando in seguito a una live su TikTok, in cui sono state dette delle cose non vere sul suo conto, migliaia di sconosciuti hanno iniziato a insultarla pesantemente su tutti i social. Dopo mesi molto difficili in cui Samara pensava di mollare tutto, è riuscita a reagire, grazie anche al sostegno delle persone che le sono state accanto. Uno tra tutti il suo ex fidanzato Christian Daloi, ospite di questo primo episodio di Overparty.
See omnystudio.com/listener for privacy information.
-
Immaginate di svegliarvi, accendere lo smartphone e leggere migliaia di insulti diretti a voi, scritti da tantissimi sconosciuti. Questi messaggi hanno un comune denominatore: contengono tutti l'espressione "...isOVERPARTY": la parte finale dell'hashtag con cui in questi anni gli utenti dei social hanno deciso di far partire una shitstorm contro un profilo designato. È una chiamata alle armi, un amplificatore di odio online. Si festeggia perché la festa per qualcuno è finita.
È quello che è successo alla content creator Samara Tramontana, che dopo aver passato un periodo molto difficile per colpa del cyberbullismo, ha deciso di raccontare la sua storia in questo podcast.
In ogni episodio, un ospite diverso racconterà a Samara la sua esperienza con l’odio online, per imparare a riconoscerlo e a difendersi "perché l’odio è virtuale ma il problema è reale"(cit. Samara).See omnystudio.com/listener for privacy information.