Episoder
-
Davide Meneghini è un ragazzo nato con la acondroplasia: una rara malattia genetica caratterizzata dal prematuro arresto di accrescimento delle ossa dello scheletro. Oggi raccontiamo di un cammino fatto di forza di volontà, di 5 lunghi anni di interventi chiururgici, di sofferenza ma anche di "rinascita".
Davide, in un mondo che è fatto per chi è alto dal metro e 50 in su, ci dimostra che il sacrificio e la tenacia possono portare a risultati insperati. Una storia da non perdere. -
Una vera e propria avventura nel deserto africano quella che quattro amici padovani stanno per affrontare dal 26 Dicembre in poi.
Rust2Dakar è un charity rally che si tiene ogni anno e che, ricalcando le orme di una delle più leggendarie strade d’Africa, via Marocco e Mauritania, arriva al Lago Rosa in Senegal attraversando luoghi mitici della Paris-Dakar di Therry Sabine.
Quest'anno al via ci sarà un equipaggio completamente veneto che, a bordo di una Ford Focus appositamente attrezzata, cercherà di percorrere gli oltre 2000 km del percorso in una decina di giorni.
Marco Santiglia, che ha ideato questa avventura è l'ospite del terzo episodio di Parole Incrociate. -
Mangler du episoder?
-
L'intelligenza artificiale acquista quotidianamente sempre più spazio nella nostra vita. Ma conosciamo davvero cosa sia ? Sopratutto: quali saranno le influenze che avrà nella nostra vita in futuro ? Sarà vero che milioni di posti di lavoro saranno a rischio ? In questa puntata ne abbiamo parlato con Matteo Zaramella, giovane ingegnere informatico che con la IA studia e lavora.
Progettista di un'app che l'intelligenza artificiale la utilizza per far "parlare" le opere d'arte all'interno dei musei, ha studiato tra Italia ed USA. Con lui abbiamo cercato di spiegare anche ai profani il futuro che ci aspetta grazie a questa tecnologia. -
Leandro Barsotti è: musicista, giornalista, scrittore. Tutto questo basterebbe per renderlo sicuramente un ospite più che interessante. Ma in più è anche un appassionato di filosofia orientale e di uno stile di vita "diverso" dai canoni frenetici che viviamo in questo mondo occidentale. In occasione della presentazione del suo secondo libro, "Della stessa sostanza di sempre", abbiamo fatto una lunga chiacchierata che spazia attraverso tutti questi argomenti.
-
Massimo è un manager di un importante multinazionale del fashion system e anche un runner. In questa puntata ci racconta come un'azienda partita da zero, in dieci anni diventa una delle più importanti del mondo nel settore dell'occhialeria. Il tutto non senza un pizzico di filosofia, legata proprio alla sua passione per la corsa. Una puntata da non perdere.
-
Speaker radiofonica, conduttrice televisiva, animatrice, presentatrice e ora scrittrice. Cristina Dori racconta a Parole Incrociate la sua evoluzione, le scelte che le hanno cambiato la vita e il suo nuovo romanzo "Fusion".
-
Fare azienda con un occhio rivolto al sociale. Questa la storia che ci racconta Pier Giorgio Silvestrin, titolare di Lydda Wear, azienda che da oltre 20 anni produce abbigliamento per disabili.
Una scelta di vita che ha cambiato la vita di Pier Giorgio e dei suoi collaboratori. Scopriamo come. -
Silvia ha fin da piccola una passione per l'arte. Presa in mano l'azienda di famiglia fa una scelta importante: trasporta il suo business da un luogo fisico al web e a eventi intineranti. In questa puntata ci racconta pro e contro della scelta e i suoi progetti per il futuro.
-
Sonia insegna agli imprenditori, ma non solo a loro, come vestirsi per dare una determinata immagine di se stessi. Una puntata dedicata a chi vuole migliorare il suo modo di essere e di apparire agli occhi degli altri.
-
Diventare genitori è sempre un'esperienza che ti cambia la vita. Farlo di una bambina che nasce con la sindrome di Down ancora di più. Matteo ci racconta come la sua famiglia ha accolto e ama la piccola Matilde.
-
Un manager di 60 anni che anzichè godersi la vita scegliendo la strada della tranquillità decide di aprire un'azienda tutta sua e la porta al successo. la storia di Nello è un bell'esempio per chi crede chhe vi sia sempre un'opportunità.
-
Si può scegliere liberamente di non avere figli ? Pamela ci racconta la sua scelta e le conseguenze che ha dovuto vivere in seguito ad essa.
-
Demetra De Vii ci porta a scoprire un mondo quasi sconosciuto: quello delle Drag Queen. Vengono definiti drag queen artisti o artiste che si esibiscono con canti e balli indossando trucco e abiti che estremizzano la femminilità. Proviamo insieme a saperne qualcosa di più.
-
Come si reagisce quando si diventa mamma a 17 anni ? Eva ci racconta la sua storia: diventata mamma giovanissima ha affrontato un percorso di vita difficoltoso che però l'ha portata ad una consapevolezza e a una sicurezza uniche.
-
Giulia Bezzi è una comunicatrice di prim'ordine. In questa puntata ci racconta come la sua vita sia cambiata per "colpa" di Google e degli algoritmi. Una bella occasione per conoscere qualcosa di più sulla tecnologia, sui social, sull' Intelligenza Artificiale e sul futuro che ci attende...
-
Elena è una ragazza che a 27 anni partorisce una figlia fortemente prematura e con una disabilità importante. In questa puntata ci racconta la sua scelta di vita accanto a Margherita e i problemi che le famiglie con figli disabili incontrano ogni giorno.
-
Cristina Papini ovvero, per le migliaia di suoi follower "Galline Padovane". Blogger, autrice, imprenditrice di successo che ha fatto del suo blog un punto di riferimento per la provincia in cui vive. Un esempio di come "locale" è bello. Cristina ci raconta la sua scelta di rinunciare al "posto fisso" e di diventare imprenditrice digitale.
-
Vittorio Matteucci: attore, cantante, musicista. Uno dei grandi interpreti del Musical italiano. Frollo in Notre Dame De Paris, Scarpia nella Tosca di Lucio Dalla, l'Innominato nei Promessi Sposi. In questo primo episodio Vittorio ci racconta le scelte che gli hhanno cambiato la vita.
-
La presentazione di Parole Incrociate. Dal 2 febbraio on line ogni Venerdì dalle 7 del mattino.