Episoder
-
Piccolo kit di sopravvivenza per designer che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. Tutto quello che c’è da sapere sulla vita da designer, dal punto di vista non di un esperto, ma di una sorta di fratello maggiore.
-
Nel mondo della moda, i trend cambiano di continuo. In questo podcast si parla di cambiamenti negli usi e nei costumi, e dei possibili risvolti psicologici e non di chi ha vissuto in prima persona il cambiamento stesso.
-
Mangler du episoder?
-
“Disagiati non si nasce, ma si diventa”: storie vere di studenti fuori sede, alle prese con la quotidianità milanese. Tra appartamenti fatiscenti, disorientamento, integrazione e nostalgia di casa.
-
Spremiagrumi, ovvero “design a sorsi”: il podcast super fresh che va a spremere le menti creative uscite dalle migliori scuole di design di Milano.
-
Lo chiamano “chiodo fisso”, ti segue dappertutto. Say yes è il podcast in cui le vostre ossessioni prendono vita e voi non potrete fare altro che ascoltarle.
-
Un viaggio nel regno dei bartender, dalla città della “movida” per eccellenza: Milano. Ascoltiamo le storie di chi, dall’altro del bancone, fa molto di più che preparare un buon cocktail.
-
France, 1515. Louis is a rising star in the art world, living with his mother. He is the secret bastard son of Charles the Duke of Orleans. When his father gets captured after a war, their future is uncertain. That’s when Louis’ best friend provides him with an opportunity to travel to China as an artist and missionary. Louis bravely boards the sailing boat and
meets the true love of his life, princess Ruiqi. Let’s find out what happens while Louis is painting the princess’ portrait for the third time... -
Ci sono misteri che l’uomo tenta di risolvere da tutta la vita: ad esempio, perché diavolo le donne vanno in bagno sempre insieme? Un podcast che svela con ironia i segreti del mondo femminile, rispondendo a tutte le domande che gli uomini si pongono su di loro.
-
What is “normal”? Normal is an illusion is a podcast about lifestyle, clothes, society, travelling with unconventional people who experience life in their own unique way.
-
Parallel lines are always going on their own direction. However, there’s still a chance that they might meet at one point. Let’s see how different experiences meet and intertwine. In the first episode, a group of friends talk about “female drinking”.
-
Un podcast che ripercorre la storia del Milan, vista dagli occhi di due studenti cinesi. Negli anni Ottanta, la serie A italiana di calcio è stata la prima lega straniera a entrare nella trasmissione cinese CCTV, diventando poi famosa negli anni Novanta come “la Piccola Coppa del Mondo”.
-
Con la collaborazione di ospiti straordinari, storie surreali di vita e soprattutto di morte, nell’unico talk show che ti aiuta a “uscirne vivo”...
-
Un podcast dedicato al mondo dell’arte, con interviste ai suoi protagonisti nei luoghi dove operano. Nel primo episodio, incontriamo nel suo studio il pittore Sebastiano Toncini, in arte “Stoncini”.
-
Chiacchiere sul mondo sportivo, per abbandonare almeno virtualmente la comfort zone del divano di casa. Nel primo episodio scopriamo di più sull’arrampicata, uno sport fatto di fiducia, amicizia ed esplorazione.
-
Un podcast che nasce per raccontare il valore e la qualità del tempo e di come decidiamo di spenderlo o perderlo, di viverlo o di dedicarlo, di amarlo o di odiarlo.
-
Il mondo della monda filtrato da una serie di misteri che hanno colpito i suoi protagonisti. Dall’omicidio di Gianni Versace alle sfortunate vicende della famiglia Trussardi, passando per il suicidio di Alexander McQueen, prende vita un format dedicato al lato oscuro della moda. Tutto quello che di morboso si nasconde dietro la patina e il glamour di un mondo che sembra puro e che invece rivela aspetti inquietanti, raccontato dalla voce di uno degli studenti NABA che hanno seguito il progetto, Francesco.
Un progetto a cura di: Francesco Albano, Chiara Ascorti, Francesca Barile, Alessandra Buccheri, Gaetano Ciannarella, Laura Meggetto, Camilla Scaringi, Shen Huanqing -
Neverland è una serie in podcast che narra le vicende di due amici e coinquilini - interpretati dagli studenti Simona e Andrea. Simona è una ragazza che soffre di disturbi del sonno, Andrea il suo fidato compagno di avventure. Ogni sera sentono strani rumori provenire dalla villa abbandonata accanto alla casa che condividono. Tutte le sere, a eccezione di una. Simona, spinta dalla curiosità, costringe Antonio a far visita alla villa. Che ha un nome: Neverland. È la villa abitata dagli artisti del mondo della musica che hanno raggiunto il successo e che però nascondono un animo tormentato. Un passato di dipendenze, di sofferenza, di dolore. A Neverland - il cui nome richiama la “famigerata” residenza di Michael Jackson - gli artisti maledetti raccontano a Simona e Andrea il caro prezzo che hanno dovuto pagare per raggiungere il successo, rivelando l’altro volto della celebrità. Quello più amaro. Maria Callas, Avicii, Jimi Hendrix e Whitney Houston sono alcuni degli artisti che “rivivono” tra le pareti della villa maledetta.
Un progetto di: Andrea Lazzarotti, Simona Pelosi, Cristiana Rimoli, Elena Rossetti, Youssef Zridi -
Megane - La realtà velata di Miyazaki
“Megane - la realtà velata di Miyazaki” è un ponte. Un ponte per permettere alle persone di guardare il mondo con occhi diversi o, per meglio dire, con i giusti occhiali (in giapponese “Megane”, per l’appunto). Due giovani studenti universitari della NABA, Marco e Matteo, discutono in ogni puntata di tematiche sociali e di attualità (attenzione all’ambiente, riscaldamento climatico, deriva populista della democrazia) filtrandole con il punto di vista del regista Hayao Miyazaki, celebre regista giapponese di film d’animazione, premio Oscar nel 2003 con La città incantata.
Primo episodio dedicato interamente all’attenzione all’ambiente e ai rischi dovuti al cambiamento climatico, temi che ritornano con forza anche nelle opere del maestro giapponese.
Un progetto di: Francesco Mereu, Matteo Eliano Polettini, Marco Ramponi, Valentina Romagnoli, Salvatore Specchia, Yang Jin. -
Attraverso una serie di telefonate prende vita World, China, una serie in podcast pensata in lingua cinese e inglese, destinata a tutti gli studenti universitari che si ritrovano a vivere lontano da casa e che, attraverso il mezzo telefonico, si ritrovano per commentare la vita nelle grandi città occidentali: Berlino, Londra, Parigi. Il primo episodio è ambientato a Milano: la host del programma, Lin Meng, intervista un amico che si trova a studiare design della comunicazione nel capoluogo lombardo, condividendo con lui aspettative, paure, emozioni che si possono vivere quando lasci casa per ambientarti in una località lontana.
Un progetto a cura di: Cheng Gong, Deng Menshu, Ding Xiaowen, Lin Meng, Wang Xiaoai, Zhang Weijan -
Hot Water
Nella società occidentale, l'acqua calda è un simbolo della cultura orientale. Bere acqua calda è uno stile di vita unico per i cinesi, che utilizzano l’ “acqua calda” come un ponte per dimostrare un atteggiamento cosmopolita lontano dagli stereotipi che li vorrebbero riservati e isolati. Hot Water, il titolo del format per l’appunto, nasce per valorizzare la comunicazione e il legame culturale che si è venuto a creare tra la Cina e il resto del mondo. L’obiettivo del format, condotto dalle studentesse Yuan Joe e Zhang Han, è quello di fornire una visione inedita del mondo attraverso gli occhi dei giovani cinesi, che vogliono mantenere la loro cultura anche all’estero aprendosi tuttavia alla contaminazione con le culture occidentali.
Un progetto di: Shi Bingbing, Yuan Joe, Zhan Hang, Zhan Meng, Zhou Shuying - Se mer