Episoder

  • Vogliamo sistemi resilienti? Quando è necessario ottenerli? E se la conseguenza fosse un certo trade-off verso una diminuzione dell'efficienza? Come si stabilisce il giusto equilibrio?

    Viviamo in un mondo complesso, e questo è stato evidenziato per molti di noi durante il COVID, perché le complessità e la natura interconnessa di così tanti processi e procedure sono diventate trasparenti. Questo tipo di comprensione della complessità del nostro mondo è estremamente utile. È salutare capire quale sforzo è effettivamente necessario per realizzare le cose e quanto impegno in più è richiesto quando non stanno andando bene. La capacità di fornire il risultato atteso in circostanze impreviste, condizioni avverse, forze forti che ti spingono a destra e a manca è ciò che riguarda la resilienza.

    I nostri sistemi sono resilienti se possiamo fare affidamento su di essi, forse non in una vasta gamma di circostanze impreviste. Un mondo complesso esprimerà spesso circostanze impreviste, quindi abbiamo bisogno di sistemi resilienti, ma la loro resilienza arriva al costo di un minor grado di ottimizzazione e, di conseguenza, di una minore efficienza.

    Nel 2022 ricordiamo quali sono le conseguenze molto naturali di un mondo complesso in cui vogliamo essere in grado di fornire soluzioni alle nostre sfide. Di conseguenza, vogliamo creare sistemi e procedure resilienti e adattabili, senza preoccuparci di essere super efficienti. Diamoci un po' di tregua. Diamoci collettivamente un piccolo margine di manovra, il beneficio del dubbio, dell'empatia e dell'amore quando siamo insieme o da lontano.

  • Imparare non solo i pezzi di conoscenza, ma gli strumenti aggiuntivi che sono strettamente necessari per essere componenti attivi e fiorenti nella società di oggi e di domani è la chiave. Evidentemente, le attuali istituzioni accademiche ed educative non sono all'altezza del lavoro, mentre la gamification, Learn to Earn e altri componenti nel passaggio a un sistema decentralizzato di certificati possono essere la soluzione per ottenere ciò che è necessario.

    L'apprendimento è un processo meraviglioso, fondamentale nella nostra vita. I segnali sociali che derivano dall'acquisizione di un determinato titolo possono essere preziosi. La licenza ottenuta può essere un requisito per esercitare un certo tipo di professione.

    Quali possono essere le alternative che dovremmo esplorare e poi attuare se le troviamo utili e adatte alle nostre esigenze che andranno a sostituire il tradizionale curriculum universitario, se decidiamo che non è all'altezza delle aspettative del mondo di oggi?

    Sappiamo che l'apprendimento online tradizionale non può essere così. Abbiamo statistiche nel corso degli ultimi 10 anni e oltre: i tassi di completamento dei corsi online sono abissali (meno del 5-10%). Dobbiamo trovare modi migliori per assicurarci che le persone abbiano gli incentivi giusti. Per fare ciò, devono imparare a interagire e impegnarsi con comunità di interesse costituite da persone che la pensano allo stesso modo. Un buon esempio di ciò è la “ludicizzazione” (Gamification in Inglese), e non dobbiamo pensare a ridurre l'apprendimento ad attività infantili. Quello che dobbiamo capire è che le giuste spinte e le giuste sollecitazioni, su base giornaliera o settimanale, possono effettivamente funzionare. I benefici atomici più piccoli, i piccoli badge, i risultati del salire di livello: fanno tutti parte dell'esperienza con cui un numero crescente di persone è cresciuto.

    Dobbiamo assicurarci che non solo la conoscenza, ma gli strumenti con cui acquisiamo e analizziamo la conoscenza siano costantemente aggiornati. Questi, ovviamente, saranno basati sull'intelligenza artificiale. Utilizziamo già strumenti che ordinano e classificano le informazioni per noi, come nel caso di un motore di ricerca, come Google, dove i risultati che otteniamo sono sempre più interattivi. L'intelligenza artificiale alla base di questi strumenti interattivi deve essere incorporata nella nostra capacità di esplorare la conoscenza e ci sono già un gran numero di applicazioni che li includono. Duolingo per l'apprendimento delle lingue è famoso per i suoi incentivi, Khan Academy ha introdotto sistemi simili anche nel suo sito Web e nella sua app.

    Blockchain promette la possibilità di rendere trasferibili, trasportabili i badge guadagnati. La loro implementazione come NFT sarà un passo aggiuntivo naturale.

    Quale sarà la prossima serie di strumenti? Potresti essere ispirato leggendo il libro Diamond Age di Neil Stephenson, la stessa persona che in Snow Crash ha usato il termine Metaverse che ora ci ispira in tanti modi. Nell’Era del Diamante c'è una bambina che ha un libro che diventa più complesso man mano che cresce. Il tipo di conoscenza e il tipo di saggezza che può apprendere dal libro assomigliano molto agli strumenti di cui avremo bisogno in futuro, per essere in grado di adattarci alle sfide che dovremo affrontare.

  • Mangler du episoder?

    Klikk her for å oppdatere manuelt.

  • Bitcoin e l'estrazione mineraria forniranno un maggiore grado di sovranità, non solo agli individui, ma a intere nazioni. Oggi viviamo in un sistema finanziario energetico che è insostenibile, deve e sarà sostituito da uno nuovo che darà dividendi inaspettati.

    Si sente da molti luoghi diversi che il mining di Bitcoin è uno spreco e che sta danneggiando l'ambiente. Questo è completamente fuorviante: l'attuale sistema in cui viviamo si basa sull'estrazione del petrolio e sul trasporto di petrolio in tutto il mondo, che costa $ 2 trilioni di sussidi militari all'anno solo dalla parte degli Stati Uniti. E sta minando la sovranità di nazioni esposte alla distribuzione ineguale delle risorse energetiche che sono alla base di tutte le loro attività e capacità di sostentarsi e di far prosperare i propri residenti. Il mining di bitcoin rappresenta l'inizio di una nuova rete finanziaria energetica planetaria che è radicalmente diversa.

    Nella nuova rete finanziaria energetica Bitcoin, equamente distribuita in tutto il mondo, le nazioni intelligenti miglioreranno la propria sovranità, miglioreranno i gradi di libertà dei loro residenti e guideranno il pianeta verso un futuro sostenibile in cui le persone e le organizzazioni possono prosperare in modo sostenibile.

  • Quali sono i punti salienti dello sviluppo dell'intelligenza artificiale nell'ultimo anno o giù di lì? Definisco l’Intelligenza Artificiale come tecnologia a crescita Jolting . Piuttosto che un tasso costante di raddoppio, come i due anni della Legge di Moore, l'IA progredisce con un tasso di raddoppio sempre più ridotto. La sua velocità di accelerazione è in aumento. La Stanford University con open AI alcuni anni fa ha pubblicato il suo studio, osservando il raddoppio della potenza dell'IA ogni quattro mesi, a partire dal 2008. Quindi il CEO di Nvidia ha pubblicato i suoi dati, secondo i quali l'IA ora raddoppia la potenza ogni due mesi.

    Due applicazioni dell'IA meritano una menzione speciale.

    DeepMind ha rilasciato AlphaFold, che è in grado di prevedere la forma delle proteine, e ha pubblicato il database completo del proteoma umano. L'anno prossimo prevedono di pubblicare la forma di tutti i 100 milioni di proteine ​​conosciute. Il database è gratuito, anche per applicazioni commerciali.

    Microsoft ha addestrato una versione speciale del Codex GPT-3, chiamata Copilot, per assistere i programmatori. Già oltre il 30% del nuovo codice scritto su GitHub viene creato con l'aiuto di Copilot.

    Lo sviluppo più importante in termini di piattaforme AI è l'emergere di AutoML. La capacità dei sistemi di apprendimento automatico di configurarsi in modo non supervisionato.

    Le reti neurali richiedono enormi quantità di dati accuratamente curati, la selezione degli algoritmi appropriati per analizzare i dati, fasi di messa a punto. E poi chiudere il ciclo di feedback su come introdurre nuovi set di dati aggiornati per adattare specificamente la rete neurale per una determinata applicazione o per un'altra. Un intero settore è nato per supportare questo chiamato MLOps, Machine Learning Operations, che è il modo in cui dovrebbero funzionare le operazioni per l'utilizzo e l'implementazione di reti neurali e machine learning.

    L'apprendimento automatico della macchina è l'applicazione delle reti neurali al compito di analizzare la messa a punto, l'implementazione, l'aggiornamento e la manutenzione delle reti neurali per le attività di apprendimento automatico. E dominerà il campo andando avanti.

    Una conseguenza importante sarà quella di democratizzare l'accesso a strumenti che prima erano disponibili solo per aziende con budget miliardari. In futuro, tutti possono essere, se lo desiderano, un ingegnere di Intelligenza Artificiale.

  • Stiamo creando realtà digitali e dobbiamo arricchirle con il tipo di funzionalità che possono darci dei vantaggi. Gli NFT vanno bene per gli oggetti, ma per quanto riguarda noi stessi?

     

    Teniamo traccia di chi siamo da sempre. L'esempio di base è presentarti dicendo il tuo nome a qualcuno mentre gli stringi la mano. Abbiamo anche sviluppato modi per assicurarci che le persone siano chi dicono di essere attraverso documenti di identità, sia cartacei che digitali. Tuttavia, esiste un modo snello ed efficiente di gestire la nostra identità digitale molto scarso o nullo. Sono necessarie almeno tre serie di identità online e tutte le piattaforme devono essere in grado di ospitare almeno una o due, se non tutte e tre: l'identità digitale basata sul vero nome, l'identità digitale pseudonima e l'identità digitale anonima.

     

    Per l'identità digitale basata sul vero nome, porterò come esempio Proof of Humanity, che è un'interessante iniziativa che consente a una rete di umani che garantiscono di confermare che sei chi dici di essere e di essere associato a un Ethereum indirizzo del portafoglio. Dopo aver stabilito il tuo vero nome, con un'identità digitale, questo dovrebbe essere applicabile e portatile. Con questo, puoi facilmente renderlo verificabile da un'altra piattaforma senza dover ripetere l'intero processo.

     

    La seconda applicazione è un'identità digitale pseudonima. Non c'è motivo di stabilire la corrispondenza esplicita e visibile tra la tua identità fisica e uno pseudonimo, e ci sono una miriade di ragioni legittime per questo. Il motivo più semplice può essere, ad esempio, che su LinkedIn sei spinto a mettere mi piace e commentare in modo professionale, che può essere sia interagendo con il marchio del tuo datore di lavoro sia con altri marchi nell'ecosistema. Ma allo stesso tempo, hai molti interessi che non hanno nulla a che fare con quel tipo di attività e non vuoi mischiare la tua identità di vicepresidente di un'azienda con i tuoi cosplay o fare il DJ.

     

    La terza applicazione è un'identità digitale anonima. Questo è di fondamentale importanza per le piattaforme e per la società nel suo insieme. Il motivo per cui l'identità anonima nelle piattaforme è così cruciale è che ci possono essere ragioni esistenzialmente importanti per poter partecipare al mondo digitale online assicurandosi che la connessione tra la tua identità anonima online e la tua identità fisica non possa essere stabilita. Nella maggior parte dei paesi occidentali, ad esempio, le relazioni omosessuali sono riconosciute e legalizzate, mentre in altri si tratta di un'attività criminale punita con la morte. E per chi crede che l'emancipazione della condizione umana passi attraverso il riconoscimento del diritto di una persona ad essere omosessuale, senza correre il rischio di essere messo a morte, la capacità di esprimersi online sapendo che la propria identità fisica è separata e che il la separazione è protetta è fondamentale.

     

    Questi tre tipi di identità digitali devono essere analizzati, compresi e implementati nelle nostre piattaforme in modo sicuro, non solo attraverso termini e condizioni che nessuno legge. Anche se la piattaforma non lo impone, come nel caso dell'utilizzo del tuo vero nome in un account Facebook, il futuro della salute delle nostre vite digitali dipende da questo, insieme a molte delle nostre attività e alla nostra ricchezza. An

  • C'è un'esplosione di interesse intorno al concetto di metaverso, e vale la pena descrivere le sue varie caratteristiche ei parametri che possono definire come persone diverse possono interpretarlo. Qual è l'hardware e il software che possono supportarlo, i nuovi modelli di business che possono sconvolgere i leader tecnologici esistenti e in che modo l'intelligenza artificiale ha un ruolo importante da svolgere.

    Abbiamo tante parole diverse che di volta in volta utilizziamo per descrivere i nostri concetti di realtà digitale. Può essere Matrix, può essere realtà virtuale e realtà aumentata, può essere il Metaverso e molti altri ancora. Negli ultimi mesi, c'è stato un crescente livello di interesse intorno a questo insieme di concetti. Sto parlando di realtà digitali. Perché per me, descrivere, implementare e sfruttare ciò che possiamo fare nel mondo digitale non è da meno, non è meno reale di ciò che possiamo fare nel mondo fisico.

    Qualunque sia l'applicazione, ora è disponibile un nuovo modello di business, basato su NFT, ed è qui per restare. Gli NFT implementano una tracciabilità unica per gli oggetti digitali. Basate su Blockchain, reti distribuite e decentralizzate globalmente che stanno diventando sempre più potenti e sempre più importanti e impossibili da ignorare.

  • Un mese fa sono diventato nonno. Sono molto felice! Questo è l'inizio di quello che chiamerei il completamento del mio dovere genetico. Congratulazioni a Jacopo e Sara, e benvenuta Emily!

    Il ruolo dei nonni svolge un importante fondamento nella società umana. Libera i genitori per poche ore preziose o per un tempo più lungo per procurarsi il cibo o per essere solo un po' più lontani dal meraviglioso ma urlante e finto fascio di gioia che il loro bambino rappresenta.

    La rete di connessioni è rappresentata dalla vecchia generazione ed è qualcosa che dobbiamo sfruttare ancora più di quanto lo siamo oggi. Le società che relegano i loro anziani perdono molte opportunità di sfruttare le tante energie che hanno da investire nel benessere di queste reti di relazioni, e mancano di poter dialogare sulle loro esperienze, su il loro punto di vista, su come vedono il presente e il futuro che la società sta costruendo.

    Quelle che invece tengono i loro anziani più vicini, nella mia esperienza sono più forti, sono più resilienti, possono resistere a cambiamenti e sfide piuttosto grandi.

    Cosa ha a che fare questo con la blockchain? La catena ininterrotta della vita di cui facciamo parte è durata miliardi di anni, letteralmente mai interrotta, e che si rinnova sempre attraverso la ricombinazione del nostro materiale genetico trovando sempre soluzioni alle sfide che un ambiente in cambiamento pone su entrambi gli individui e le specie stesse mentre si evolvono... Questo è come la Blockchain: è ininterrotta e indistruttibile, nel senso che siamo così fortemente interessati a fare in modo che continui. Come puoi perdere una chiave privata di un portafoglio e poi un particolare repository di bitcoin o altre criptovalute, allo stesso modo, alcuni rami di questa catena genetica possono diventare incolti, individui e specie possono fermarsi senza figli e le specie possono estinguersi. La catena genetica è pseudonima in modo simile a come è blockchain possiamo avere tutti i tipi di relazioni che si presume rappresentino ciò che intendiamo per realtà, ma così tanti romanzi e così tanti film iniziano dal fatto che quando guardi la base genetica, si scopre che c'è una distanza tra la realtà e ciò che hai capito.

    Trovi utile questa analogia?

  • Di recente ho affrontato il processo di rinnovo della mia patente di guida, che mi ha fatto pensare a due importanti componenti della nostra futura infrastruttura. Innanzitutto il problema dell'oracolo: come connettere fonti di dati esterne ai meccanismi di consenso offerti dalle blockchain. In secondo luogo, se questa sarebbe stata l'ultima volta che avrei avuto bisogno di rinnovare la mia patente perché, con l'auspicio e rapido dispiegamento di auto a guida autonoma, non avrei bisogno di guidare di nuovo.

    Ci sono molti vantaggi nel riformare il sistema che è ora in atto e portarlo in un'architettura più moderna dove il certificato stesso sarebbe più difficile da falsificare e verificarlo sarebbe più sicuro e definitivo. aggiornarlo con ulteriori competenze sarebbe veloce e affidabile. E molti molti altri punti che sono soddisfatti da un'implementazione blockchain di questo particolare certificato, la patente di guida e molti altri ancora. Un importante problema solo parzialmente risolto è quello che nel mondo blockchain viene chiamato il “problema dell'oracolo”. Le informazioni disordinate del mondo di incerta affidabilità, o anche dove le persone cercano attivamente di iniettare informazioni false nei sistemi per ottenere un vantaggio sleale, devono essere valutate, normalizzate, prima di essere utilizzate in un sistema blockchain. Nel mio caso, per esempio, che devo ancora portare gli occhiali per guidare.

    Sento che è probabile che questa sarà l'ultima volta per me per rinnovare la mia patente di guida. Le auto a guida autonoma saranno ormai diffuse. E la prossima volta dopo la scadenza della patente, se voglio guidare, lo farò a circuito chiuso. Forse guiderò una macchina da corsa e sarà rischioso. Avrò un'assicurazione speciale che paga un premio elevato solo per quell'ora o giù di lì di intrattenimento. Ma per quanto riguarda gli spostamenti, la mia capacità di raggiungere la mia destinazione in modo sicuro e puntuale sarà delegata alle macchine. Ovviamente queste macchine e le loro capacità saranno anche verificate e verificate e certificate e certificabili su blockchain con oracoli che portano i dati dal mondo esterno sulla blockchain in modo molto più affidabile, con la comunicazione della macchina, aggiornandosi in tempo reale.

  • Dubai è come essere su Marte. È un luogo piuttosto unico che mostra come un ambiente ostile possa dare origine a una fiorente comunità umana. La differenza principale è una forza di gravità di 1,0 g anziché 0,37 g.

    Sto esagerando ovviamente. A Dubai, l'aria è respirabile quando si esce dagli hotel chiusi e climatizzati, o dai centri commerciali. Dubai non ha bisogno di generare la sua aria, ma ha bisogno di generare la sua acqua ed energia. Cambierà anche radicalmente il modo in cui queste cose vengono generate perché lo sta facendo in modo insostenibile e deve diventare completamente sostenibile, come qualsiasi cosa sul pianeta Terra. Le colonie marziane saranno le stesse; una colonia marziana che non è sostenibile al 100% non sopravviverà e nemmeno il 99,999% è sufficiente.

    Sono stato qui a Dubai per parlare alla conferenza CoinAgenda Blockchain e sono incuriosito da quanto sia unico il posto. Non vedo l'ora di saperne di più su Dubai e su come continuerà a reinventarsi. Forse sviluppando tecnologie sostenibili che possa commercializzare in tutta la Terra, e vendere ai marziani finché non impareranno ancora di più, e rivenderle a noi sul pianeta Terra.

  • Quando accadono movimenti potenti come è stato Blockchain, Bitcoin e le Criptovalute, le persone che li scoprono devono imparare attraverso lezioni importanti e talvolta dolorose. I primi adottanti devono intensificare il loro ruolo di insegnanti e il gruppo tollerante e accogliente in modo che gli ultimi arrivati si sentano a proprio agio e possano a loro volta assumere lo stesso ruolo, forse qualche anno dopo.

    Quando è nato Bitcoin, era davvero solo per i nerd, per le persone che erano già interessate ai sistemi monetari o alla crittografia; erano preparati mentalmente, ma avevano anche le competenze necessarie per comprenderne le implicazioni e per fare gli esperimenti con gli strumenti primitivi disponibili all'epoca. Oggi siamo in un mondo completamente diverso: piattaforme semplici, app sui nostri telefoni o sul web sono disponibili praticamente per chiunque utilizzi uno smartphone.

    Gli NFT, Non Fungible Tokens (Token Non Fungibili in Italiano), non riguardano solo la raccolta di arte digitale, il metaverso non riguarda solo la riproduzione di giochi 3D interattivi che in qualche modo integrano Blockchain e rappresentano digitalmente la fedeltà dei giocatori che si dedicano quotidianamente alla piattaforma. DeFi (Finanza Decentralizzata in Italiano) non riguarda solo la replica delle funzionalità esistenti del sistema bancario sulla Blockchain. Ognuna di queste e le nuove applicazioni che verranno scoperte, estendono le capacità che abbiamo e potenzialmente ne trarranno beneficio miliardi. Ci saranno nuove ondate e i nuovi arrivati ​​diventeranno di nuovo i primi ad adottare agli occhi della prossima ondata, e spero che la tolleranza e la cultura dell'accoglienza caratterizzeranno ciascuno di questi affinché il mondo di Bitcoin, Blockchain e Criptovalute dia potere alle persone in tutto il mondo.

  • Negli ultimi decenni abbiamo digitalizzato il nostro flusso di informazioni e di recente abbiamo iniziato a digitalizzare il mondo in generale, interconnettendo cose che sono digitali da sole e sono in grado di agire sul mondo. Questa rete complementare di reti è l'Internet degli Oggetti, che ora è pronta a cambiare il mondo.

    Quando hai un oggetto che può calcolare, conosce la sua posizione e ha memoria, e può comunicare, Bruce Sterling lo chiama "spime". L'esempio migliore e più semplice di spime è il tuo telefono: può sicuramente calcolare, ha memoria, può comunicare e agisce anche sul suo ambiente. In questo caso, l'ambiente del telefono sei tu, il tuo telefono agisce su di te. Per fare un altro esempio, le auto sono diventate sempre più digitali nell'Internet delle cose, e stanno iniziando ad assumere le funzioni di guida dell'uomo, in maniera sempre più incisiva e autonoma.

    Quando abbiamo iniziato a creare la civiltà di cui godiamo tutt’ora, 10.000 anni fa e oltre, abbracciare l'agricoltura era una strada a senso unico. Abbiamo aumentato il numero di persone che una determinata area di territorio poteva sostenere, ma allo stesso tempo siamo diventati dipendenti da un insieme di pratiche che a livello individuale erano misurabilmente dannose. Siamo diventati più bassi come conseguenza dello stile di vita che abbiamo adottato, e per molti millenni le calorie pro capite disponibili sono state inferiori a quelle delle società di cacciatori-raccoglitori. Oggi stiamo uscendo dall'ombra di quella decisione. Siamo in grado di delegare alle nostre macchine un numero crescente di pericolosi lavori ripetitivi o noiosi. L'Internet degli Oggetti continuerà a fornire benefici e il vantaggio di questa traiettoria ci renderà di nuovo umani.

  • Capita anche a te che qualcuno chiami al telefono, e quando iniziano a parlare ti chiedi perché questa persona sta chiamando? Abbiamo così tante alternative disponibili oggi che possono essere molto migliori del vecchio modo di telefonare per determinate interazioni. La capacità di utilizzare, sfruttare e configurare correttamente queste opzioni è piuttosto essenziale nel mondo tecnologico di oggi.

    Se vuoi parlare con me al telefono dovresti assicurarti che io abbia il tuo numero nella mia lista dei contatti, e forse dovresti assicurarti che io sia disponibile e so di cosa vuoi parlare e per quanto tempo abbiamo intenzione di parlare. Quello che sto descrivendo è fondamentalmente un invito del calendario; può essere anche qualcosa di meno formale, come solo un paio di messaggi su WhatsApp o Telegram, con un messaggio che dice “Ehi, vorrei parlare per 15 minuti di X, Y e Z domani alle 15:00. Sei disponibile?" Mi piacciono gli inviti del calendario. La mia famiglia e i miei amici mi deridono perché invio loro inviti di calendario per quasi tutto, mentre io lo trovo comodo e rilassante.

    La gestione del flusso di informazioni è importante per la nostra capacità di attenzione ed è per questo che questi strumenti sono così utili. Questo è ciò che intendo per loro di essere rilassati, perché posso concentrarmi su ciò che conta, sulla sostanza della comunicazione, sulle decisioni che ne derivano, accettare di andare al cinema insieme o accontentarsi di una partnership o di un affare e non avere preoccuparsi dei dettagli e della meccanica.

    Quando parlo con qualcuno in modo così diretto durante una videochiamata o una conferenza, che ora sta diventando universale, mi piace vedere l'altra persona e incoraggiare la fotocamera ad essere accesa, e accettare quando non può è meraviglioso. Ecco perché saper sviluppare gli strumenti, adattarli, configurarli, e come poi sfruttare l'opportunità di parlare praticamente con chiunque sul pianeta è un'opportunità di cui dobbiamo fare tesoro e di cui dobbiamo approfittare. Vuoi parlare con me? Sei assolutamente il benvenuto. E non vedo l'ora di poterlo fare. Seguiamo le migliori pratiche per sfruttare l'opportunità.

  • Di recente ho potuto osservare un membro del mio team che esercitava una certo grado di violenza su dei programmi che stava usando per scopi inadatti rispetto al loro uso.


    Come mai? Perché li conosceva. E’ allora che mi sono reso conto, ancora più chiaramente, che livelli eccessivi di conoscenza e familiarità possono rappresentare un ostacolo importante in un'epoca in cui dobbiamo aggiornare le nostre conoscenze, a un ritmo con accelerazione crescente.

    Il disimparare può essere importante quanto la capacità di apprendere quando il ritmo del cambiamento tecnologico fornisce a tutti maggiori capacità di collaborare, comunicare, assegnare e distribuire risorse per risolvere le nostre sfide.

    Quando il ritmo dell'innovazione era impercettibile, potevamo raggiungere l’apice della carriera professionale, perfezionando e mantenendo la nostra posizione con la padronanza di una serie di strumenti e pratiche. L'incentivo non è mai stato quello di andare oltre.

    Ora siamo in un'epoca in cui questo atteggiamento è controproducente. Possiamo, ovviamente, raggiungere un certo grado di padronanza degli strumenti, dei metodi e dei processi che stiamo utilizzando e diffondere tale padronanza nei nostri team, ma il ritorno sull'investimento derivante dall aumentare tale padronanza al di sopra di un certo livello è negativo, e la soglia, oltre la quale diventa negativo probabilmente si sta abbassando.

    Non appena arriviamo a un determinato livello di padronanza degli strumenti e delle metodologie, piuttosto che investire i nostri sforzi nell'aumentare quel livello, dovremmo iniziare a guardarci intorno, confrontando le caratteristiche e i vantaggi con quelli delle alternative, chiedendoci se quello che sappiamo già fare sia adatto allo scopo. Molto probabilmente, quando ci faremo questa domanda, saranno effettivamente disponibili nuovi strumenti. Il passaggio al nuovo strumento rappresenterà un cambiamento positivo. Per poter cambiare strumenti dobbiamo rinunciare alla comodità e alla stabilità di lavorare con il noto e abbracciare in anticipo l'ignoto, piuttosto che doverlo fare sotto pressione.

  • Perché così tanti di noi hanno esperienze negative con l'assistenza clienti in alcune organizzazioni? Non si rendono conto che quelle esperienze possono fondamentalmente contaminare la capacità di godere di prodotti e servizi che altrimenti continueremo a utilizzare per un tempo molto più lungo. È possibile evolvere servizi di supporto e una cultura organizzativa che incentivi un comportamento affidabile e di qualità da parte di chi fornisce il servizio e un'esperienza di conseguenza radicalmente superiore per i clienti stessi.

    Ad esempio, solo pochi giorni fa ho avuto una brutta esperienza; sto usando un provider di hosting specifico per dozzine di siti web e alcuni di questi sono stati infettati. Come risposta di emergenza, il provider di hosting ha sospeso il mio intero account, compresi i siti web che non erano infetti anzichè eseguire il processo di pulizia e ripristino di tutto ciò che sarebbe stato più veloce. Sono passati quasi due giorni che ho dovuto combattere nel corso di quasi una dozzina di chiamate di supporto tecnico e chat di supporto tecnico, a volte destreggiandosi contemporaneamente l'uno contro l'altro, fino a quando non sono stato finalmente in grado di far tornare di nuovo l'account, grazie anche alla mia squadra.

    La cosa sorprendente è che se cerchi online il miglior servizio di hosting nel 2021, sono al primo posto. È perché la loro ottimizzazione per i motori di ricerca è molto buona? È perché il processo di revisione di queste raccomandazioni è di per sé negativo? Non lo so, ma quando ho a che fare con un'organizzazione, in particolare un'organizzazione di servizi, la mia domanda non è come va tutto quando va bene, la mia domanda è “Cosa fai quando qualcosa va storto? Quanto è veloce, affidabile e intensivo il loro supporto aiuta un cliente?"

    Una soluzione, a mio avviso, è una combinazione di routing intelligente e applicazione delle regole, di incentivi migliori da tutte le parti, insieme al buon senso e al superamento delle regole quando queste non si applicano e non dovrebbero applicarsi. Sapere quali sono le regole che dovresti infrangere è sempre una domanda importante e avere la capacità, l'autorità e il coraggio di prendere queste decisioni ti aprono le porte a nuove possibilità.

  • Nel suo recente incontro dedicato all'intelligenza artificiale, Tesla ha fatto un annuncio bomba proprio alla fine: l'anno prossimo presenteranno il prototipo di un robot umanoide in grado di eseguire compiti che oggi vengono svolti dagli umani. Questo annuncio è l'inizio di una nuova era di robot umanoidi tra noi, e dobbiamo iniziare una conversazione per comprenderne davvero le implicazioni

    Tesla ha dimostrato di essere in grado di fornire innovazioni sorprendenti su cui scommettono gli esperti del settore e di farlo su larga scala, il che significa che questi non sono più progetti di ricerca, ma sono prodotti che i consumatori e le aziende vogliono acquistare e produrre in le centinaia di migliaia o milioni di unità. Il robot umanoide Tesla sarà simile alle auto a guida autonoma Tesla perché avrà sensori che raccolgono dati, che vengono analizzati da un'intelligenza artificiale avanzata, che a loro volta consente agli attuatori di pianificare e raggiungere l'obiettivo desiderato.


    In che modo questi robot influenzeranno la nostra economia e la nostra società, quando saranno disponibili in gran numero? Ci sono una miriade di situazioni in cui saranno incredibilmente utili, come per le persone anziane che non sono sufficientemente curate: potranno rimanere indipendenti nelle proprie case. Quante occupazioni sono più adatte ai robot perché sono pericolose, o noiose, o quelle che gli umani sono ora costretti a svolgere ma non lo farebbero, se potessero scegliere? Il mercato del lavoro dovrà adattarsi e le nostre società nel complesso dovranno adattarsi; sorgeranno domande completamente nuove.

    E, naturalmente, ci sono luoghi in cui i robot saranno particolarmente utili, ambienti ostili agli umani: operando nello spazio, sulla Luna e su Marte.

  • Le aziende possono adattarsi ai cambiamenti esponenziali abbastanza rapidamente con le proprie risorse interne? Con l'e-commerce, ad esempio, avevano letteralmente un decennio o due per interiorizzare le capacità. Anche così, aziende come Walmart hanno sprecato miliardi di dollari sbagliando, e sono state fortunate, almeno per il momento, ad aver avuto il tempo di provare ancora e ancora, per raggiungere Amazon. Il mercato dice ancora che non hanno avuto successo: le azioni di Amazon hanno sovraperformato Walmart del 300% negli ultimi cinque anni.

    Ma se l'intelligenza artificiale, la blockchain, l'informatica quantistica e tante altre tecnologie non solo stanno accelerando, ma il loro tasso di accelerazione è in aumento, stanno sussultando, le aziende avranno ancora il lusso di interiorizzare la capacità di trarne vantaggio?

    Le decisioni prese senza aiuti esterni sono ancora più difficili.

    Possono ritardare il momento in cui abbracceranno, analizzeranno e capiranno concretamente come queste tecnologie dovrebbero essere incorporate nei loro processi aziendali, ma prima o poi quel momento arriverà.

    Nell'ecosistema delle imprese, le società di consulenza occupano una posizione importante e delicata: devono bilanciare gli interessi dei propri clienti con i propri, e il loro prodotto è un amalgama di componenti ripetibili che vengono mercificati, oltre a servizi a valore aggiunto che hanno da inventare ogni volta.

    Di recente sono entrato a far parte di Beyond Enterprizes come Managing Advisor. Beyond Enterprizes è specializzato nell'aiutare i progetti ad avere successo nel campo della Blockchain a 360 gradi.

    Negli ultimi quattro anni la capitalizzazione di mercato combinata di Beyond ha raggiunto i 14 miliardi di dollari: questo è eccitante, accelerato e qualcosa che mi rende orgoglioso. Non vedo l'ora di vedere cosa verrà dopo, come possiamo evolvere i migliori strumenti e pratiche per prenderci cura dei nostri clienti.

    Il ruolo delle società di consulenza strategica come Beyond diventa ancora più cruciale in tempi di sconvolgente cambiamento tecnologico. In un modo un po' simile a quanto accaduto nel marketing con i social media, la rigida distinzione tra ciò che è dentro e ciò che è fuori dall'azienda diventa muta, la partecipazione attiva, con interessi allineati, o un insieme eterogeneo di parti che coinvolgono la consulenza specializzata partner, progetteranno e implementeranno i nuovi modelli di business più flessibili e permeabili che vinceranno il futuro.

  • Molti di noi a malapena se ne rendono conto ma l'abbondanza che la nostra società è in grado di fornire sta creando problemi che dobbiamo affrontare, in modo simile a come abbiamo affrontato i problemi della scarsità in passato.

    La scarsità o abbondanza più fondamentale che conosciamo e riconosciamo prontamente è quella del cibo. La storia dell'umanità è stata caratterizzata da molte scarsità di cibo e carestie. La popolazione non poteva crescere, diminuire o addirittura estinguersi in determinate aree geografiche. Solo più recentemente, nel XX secolo, siamo stati in grado di applicare nuovi strumenti che forniscono cibo in abbondanza per tutti. Oggi, quando la gente non ha da mangiare a sufficienza, non è questione di non riuscire a produrre abbastanza. Si tratta di non poterlo distribuire a loro.

    Un mondo di abbondanza è ora qui e sarà disponibile per sempre più persone in ogni parte del mondo. Dobbiamo imparare a convivere con questa abbondanza in molte aree. Se non lo facciamo, beh, la qualità della nostra vita diminuirà. Paradossalmente, non solo quando viviamo in un mondo di scarsità, ma anche quando viviamo in un mondo di abbondanza. Vogliamo che la qualità aumenti. Imparare a conoscere questo mondo è l'unico modo per essere sicuri di progredire, piuttosto che regredire.

  • Viviamo in tempi gloriosi. Tra 1000 anni la gente guarderà indietro e si chiederà: "Com'è stato vivere nel 21° secolo?" Ci siamo resi conto di quello che stavamo attraversando e di quanto sarebbero state fondamentali le decisioni che abbiamo preso in futuro?

    Ci sono momenti unici nella storia che riconosciamo come molto importanti, e anche adesso stiamo vivendo un momento unico di transizione e trasformazione che è altrettanto importante, probabilmente più di ogni altro momento della storia. La nostra missione collettiva è costruire le basi dell'inclusività e dell'empowerment che permettano a quante più persone possibile di rendersi conto di essere partecipanti attivi.

    Una delle caratteristiche dei nostri tempi gloriosi è che ci siamo resi conto che siamo tutti uno. Non c'è essere umano che sia un nemico.
    Abbiamo così tante sfide, che ciò che ci manca è abbastanza persone che partecipano, per realizzare ciò che possiamo ancora ottenere. Non abbiamo abbastanza talento, perché permettiamo che venga sperperato. Abbiamo bisogno di persone in tutto il mondo, non solo per realizzare il loro potenziale individuale, ma per unirsi ai ranghi di coloro che credono che valga la pena combattere le sfide per superarle. Ci sono miliardi di persone che stanno già imparando quali strumenti sono disponibili, imparando che in effetti abbiamo metodi affidabili in grado di analizzare quali sono le soluzioni, testarle e poi implementarle su larga scala. Questo è ciò che può essere abbracciato in tutto il mondo, in ogni continente. In ogni paese, in ogni comunità.

  • Miriamo a costruire gli agenti software e i robot più intelligenti, entusiasti delle possibilità dell'intelligenza artificiale. Miriamo a costruire i programmi più intelligenti possibili che ci servono. Ma cosa accadrebbe se questo approccio fosse l'opposto di ciò a cui dovremmo mirare? E se invece mirassimo a costruire un insieme di componenti di intelligenza artificiale che fossero dell'intelligenza minima necessaria per un determinato compito e diventassero un componente dell'infrastruttura su cui sarebbero poi stati costruiti altri sistemi di intelligenza artificiale?

    Quando molti decenni fa i protocolli per Internet furono progettati utilizzando l'insieme di standard TCP/IP, gli architetti di quel progetto furono in grado di rendersi conto che sarebbe stato impossibile prevedere il tipo di applicazioni che in futuro saranno costruite su di quei protocolli che utilizzano quei protocolli. Di conseguenza, non hanno cercato di prevedere il tipo di applicazioni che sarebbero emerse e il tipo di funzionalità di cui queste applicazioni avrebbero avuto bisogno. Quello che hanno fatto invece è stato concordare il set minimo di componenti del protocollo che sarebbero stati in grado di supportare il set più ricco di applicazioni, qualunque cosa gli sviluppatori creativi avessero inventato in futuro e questo approccio è stato trasformativo.

    Qualcosa di simile dovrebbe succedere anche con l'IA. Completare l'arduo compito di stabilire quale sia l'insieme minimo di servizi di supporto che il livello di intelligenza artificiale dovrebbe fornire in modo uniforme a tutti. Tra qualche anno vedremo fiorire nuove applicazioni di intelligenza artificiale, simili a come Internet ha potuto fiorire, grazie allo stesso approccio, a partire da molti decenni fa.

  • Con il lancio dei voli suborbitali di Virgin Galactic e Blue Origin ci sono state molte conversazioni online e offline su come la società dovrebbe considerare queste iniziative, positivamente o negativamente. Rappresentano un buon esempio per valutare le interazioni e le implicazioni dell'allocazione della ricchezza privata e guidare una politica comune.

    L'esplorazione dello spazio per molti decenni è stata appannaggio esclusivo degli stati nazionali. Con la fine della Guerra Fredda, quando l'Unione Sovietica da una parte e gli Stati Uniti dall'altra decisero di collaborare alla prossima generazione di Stazione Spaziale, la ISS. Ricordo nello specifico di aver parlato con Burt Rutan, l'inventore dell'aereo spaziale che oggi chiamiamo Virgin Galactic: si lamentava che i russi erano capitalisti migliori degli americani perché da loro si poteva comprare un biglietto per lo spazio, e non si poteva comprare lo dalla NASA.

    SpaceX, in caso di successo, con la sua iniziativa Starship avrà sicuramente dimostrato la capacità di spingere i confini nell'esplorazione dello spazio profondo, allo stesso livello delle agenzie spaziali nazionali, insieme alla sua missione finale di colonizzare Marte.

    Virgin Galactic e Blue Origin, con i loro programmi di volo suborbitale, stanno soddisfacendo una chiara esigenza del mercato. Ci sono molte persone che si sono iscritte per voli futuri. I vantaggi tecnologici ottenuti da una capacità sostenuta di ogni volo più economico saranno numerosi.

    Vuoi salvare il mondo? Fallo e non dire agli altri cosa dovrebbero fare invece.

    Disprezzi i miliardari e la loro ricchezza? Vota i rappresentanti che legiferano verso una tassazione progressiva che elimini il futuro accumulo di ricchezza.

    Nel frattempo applaudo e mi congratulo sia con Virgin Galactic che con Blue Origin per i loro successi. Ma soprattutto tieni d'occhio SpaceX e il loro scopo più ambizioso di rendere l'umanità una specie multiplanetaria.