Episoder
-
Siamo abituati a pensare alle aziende e alle società in un certo modo. Ovvero come a organizzazioni che offrono beni e servizi e che si aspettano in cambio un ritorno economico maggiore del loro investimento iniziale sia per coprire i costi anticipati sia per guadagnarci. Ma le società, come tutte le organizzazioni complesse, possono perseguire altri obiettivi, al di là del profitto. Nell’episodio di oggi vogliamo solo farvi familiarizzare con un altro modo di intendere le aziende in generale, ovvero aziende che hanno anche uno scopo legato a migliorare ambiente e società.
-
Stiamo ormai da molti mesi provando ad immaginare collettivamente il mondo post pandemia, sapendo che di post c’è ancora ben poco. Però gradualmente si sta ricominciando: la famosa riapertura, tanto agognata, sta avvenendo. Non è certo come speravamo i primissimi mesi del 2020: per certi versi, nulla sarà mai come prima tant’è vero che si torna a parlare di new normal e lo spirito con cui stiamo affrontando il tutto è pervaso da stanchezza e torpore emotivo, anche chiamato languishing.
-
Mangler du episoder?
-
Mai avremmo immaginato di pronunciare questa frase nel nostro podcast ma: se sei un millenial, è ora di iniziare a parlare di pensioni. E sì, anche in questo episodio si parlerà di soldi.
Lo sappiamo, sembra assurdo doversi preoccupare di una pensione quando si annaspa anche solo per trovare un lavoro ma i dati parlano chiaro. La pensione ormai non è più solo un tema da vecchi ma un problema globale che riguarda tutti noi. I trend demografici infatti segnalano un invecchiamento costante della popolazione. -
"Sii uomo”, “Non piangere”, “Smettila di fare la femminuccia”
Queste frasi sono esempi di ciò che gli uomini si sentono ripetere spesso e volentieri, il corrispettivo per noi donne del “stai composta”, “sii femminile”, “abbassa la voce” e così via. Si tratta del reiterarsi di stereotipi di genere. -
Fare o non fare l’Università? Quale facoltà scegliere? In quale città? Prendere un anno sabbatico è un errore? E se poi me ne pento? Questi dilemmi hanno attraversato la mente di tutti. E anche chi pensa sia acqua passata forse dovrebbe ripensarci.
-
Sappiamo che il confronto generazionale è inevitabile. Le condizioni storiche sono cambiate e giudicarci perché non ci adattiamo a forme e prescrizioni che hanno definito l’epoca che ci ha preceduto è sbagliato e ingiusto. Riuscire a ottenere un lavoro stabile e duraturo, risparmiare e comprare casa, insomma, “sistemarsi” sembrano azioni scontate, le naturali fasi della vita che hanno condotto i nostri genitori e i nostri nonni. Eppure per la nostra generazione, senza considerare quelle dopo a partire dalla Gen Z, potrebbe non essere così.
-
Le quota rosa servono ancora? Vanno contro un sistema meritocratico? Ciclicamente si riapre il dibattito sulle quote rosa, uno strumento legislativo per attenuare il gender gap ovvero la somma delle discriminazioni sessiste che crea il divario di genere tra uomini e donne, specialmente in ambito lavorativo. Abbiamo deciso di addentrarci anche noi in questo ginepraio. Capiamo perché si parla ancora di quote rosa e quali sono le presunte o reali problematiche legate alla rappresentanza femminile nella comunità.
-
Davanti a Notre Dame in fiamme tutti commossi...ma ai bambini in Africa chi ci pensa, eh? Raccolte fondi per i koala bruciati dagli incendi in Australia ma per gli 11 milioni di bambini senza cibo né acqua in Yemen tutto tace. Forse i koala sono più tenerini…
Questo è un coro che probabilmente avete già sentito. O addirittura a cui vi siete uniti, sulla scia di un’indignazione comprensibile. Sì, perché - a costo di risultare antipatici - una verità di fondo c’è. Eppure, a primo acchito, suona più come un nastro infinito di lamentele. -
Date, swipe, match. Sono forse i nuovi termini del vocabolario sentimentale di noi millenial?
Il mondo delle relazioni non è mai stato semplice e da quando le app hanno colonizzato le nostre vite si è aggiunta forse una complicazione in più? O è forse vero il contrario e la tecnologia invece ci semplifica la vita? Non ci limiteremo a passare in rassegna alcune delle dating app più popolari ma usiamo questo appiglio per approfondire il più annoso tema: Millenial e relazioni. -
Oggi non si può più dire nulla, il moralismo sta mortificando la libertà d’espressione, il bigottismo censura l’arte, il dialogo tra uomini e donne è diventato impossibile! La dittatura del politicamente corretto ci sta soffocando tutti? Stiamo diventando vittime di un perbenismo linguistico che censura e omologa le nostre opinioni?
-
OK boomer. L’espressione ormai diventata protagonista assoluta di moltissimi contenuti e meme virali dell’ultimo anno. Da dove nasce, cosa significa e come ha fatto a diventare il simbolo di una guerra generazionale?
-
Chiunque di noi si è chiesto più di una volta “ma perché non faccio lo youtuber? Perché mi ostino a studiare e continuare a faticare quando basta aprire un account social?”. Fare il content creator sembra la soluzione perfetta perché sembra si lavori poco e si guadagni sempre tantissimo. Quali sono però i retroscena di tale lavoro?
-
L'episodio è tratto da una live che abbiamo fatto il 18/04/2020 sul canale YouTube di Ilenia Zodiaco durante il periodo di quarantena. In una situazione di emergenza sanitaria è giusto dover scegliere tra privacy e salute? Bisogna restare sempre vigili affinché i nostri diritti non vengano calpestati perché due aspetti così importanti non devono per forza escludersi a vicenda.
-
L'episodio è tratto da una live che abbiamo fatto il 11/04/2020 sul canale YouTube di Ilenia Zodiaco durante il periodo di quarantena. Bellezza, yoga, pizza e necessità di essere a certi livelli anche durante una pandemia, sui social l'asticella degli standard è rimasta comunque molto alta.
-
L'episodio è tratto da una live che abbiamo fatto il 04/04/2020 sul canale YouTube di Ilenia Zodiaco durante il periodo di quarantena. Si è parlato di smart working e di istruzione in streaming, le difficoltà e i vantaggi di un approccio diverso al mondo del lavoro.
-
L'episodio è tratto da una live che abbiamo fatto il 28/03/2020 sul canale YouTube di Ilenia Zodiaco durante il periodo di quarantena. Abbiamo parlato degli effetti della quarantena e delle diverse problematiche, sanitarie e sociali, che abbiamo affrontato.
-
Quasidì Live, il nostro primo evento e la nostra prima puntata registrata dal vivo. Realtà indipendenti, un negozio con l'obiettivo di diffondere una mentalità zero waste e un sito di informazione svincolato dalla necessità di ottenere solo visibilità grazie a titoloni. Quali sono le difficoltà? Bisogna raggiungere per forza dei compromessi? Ospiti dell'evento Caterina di Friendly Shop e Alessandro di The Submarine.
-
Da questa estate il mondo è sceso in piazza. Le proteste antigovernative stanno imperversando in tutto il mondo: da quelle organizzate per il clima sotto l’egida di Greta Thunberg, ai movimenti dei giovani di Hong Kong, fino ai malcontenti in Cile, le proteste in Colombia, Libano, Catalogna, Iraq, Libano. Possibile che tutte queste manifestazioni siano legate solo da un elemento di casualità? Noi pensiamo di no e in questa puntata cercheremo di spiegare perché.
-
Blastare: "Nel gergo giovanile e nella lingua colloquiale dei frequentatori assidui dei siti di relazione sociale in Rete, distruggere, far saltare in aria; per estensione, attaccare e zittire l’interlocutore dall’alto di una presunta superiorità intellettuale e morale."
Cosa significa nel 2019 blastare la gente? E soprattutto chi è che merita di essere blastato? Di quale colpa si è macchiato? -
Grazie a Internet siamo in grado di accedere a qualsiasi tipo di informazione, i contenuti sono gratuiti ed è possibile conoscere come mai prima nella storia dell’Uomo. Questa liberalizzazione del sapere ha però creato delle conseguenze e dei danni che hanno richiesto la necessità, da parte dei produttori di contenuti, di adattarsi all’acquisizione di un nuovo diritto, ovvero, appunto, quello dell’informazione gratuita.
- Se mer