Episoder
-
Quando i fratelli Carr Hill sono volati da Londra a Torino, non avevano solo l’intenzione di ricevere l’eredità inaspettata di una cugina mai conosciuta. Volevano raccogliere fotografie e documenti che potessero aiutarli a capire chi fosse questa donna. La storia di Elizabeth Shapira li porterà a scoprire di avere in parte origini ebraiche e di avere un legame non lontano con le persecuzioni naziste. Ma la storia di Elizabeth si intreccia anche a quella della conquista dei diritti civili e dell’emancipazione femminile. La sua eredità è uno sguardo intimo sul 900, la prova di come il lavoro dei genealogisti possa avere anche un valore storico di interesse collettivo.
Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: “Discorso del Duce Benito Mussolini a Milano, 1° novembre 1936”, VOCEDITALIA, 3 giugno 2013; “Comitato per il No - Referendum sul divorzio, Manfredi”, Archivi Spot Politici, 7 aprile 2016. -
Produrre un testamento falso è piuttosto semplice. La difficoltà sta nell’essere abbastanza disonesti per farlo. È il caso di due bande che a Bologna si sono contese la cospicua eredità di Luciano Casalini. I testamenti falsi sono stati scoperti e i genealogisti hanno individuato 11 persone - totalmente ignare di essere parenti di Casalini - riconosciute come eredi legittimi. In questa puntata entreremo nel vivo della professione del genealogista, e capiremo perchè può essere tanto appassionante quanto complessa.
Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: “Doppio Testamento”, TGR Emilia Romagna edizione serale, 29 febbraio 2012. -
Mangler du episoder?
-
Le storie di due persone senzatetto, decedute lasciando eredità insospettabili, si intrecciano a quella della nascita del settore della genealogia successoria in Italia. Walter e Saverio non si conoscevano, sono morti in continenti e anni diversi, ma entrambi nascondevano patrimoni e talenti che hanno segnato la vita di altre persone. In questa puntata inizieremo a capire cosa significa ricostruire i rami di un albero familiare per trovare gli eredi legittimi di eredità giacenti.
-
Avete mai visto un albero genealogico di famiglia? Si presenta come un foglio, lungo anche più di un metro, con delle righe, tipo pentagrammi. Sulle linee vengono segnati i nomi, le date di nascita e morte dei parenti, oltre ad eventuali unioni matrimoniali. Per costruirlo - in certi casi - ci possono volere mesi, se non anni. In questo podcast scopriremo la professione del genealogista successorio, attraverso tre casi emblematici che ci porteranno a conoscere vite ed eredità - non solo materiali - di persone con storie straordinarie.