Episoder
-
Tempo di vacanze estive: letture stimolanti, viaggi, sudoku e cruciverba… In questo ultimo episodio di questa seconda stagione, ne approfittiamo per lanciare un’estate all’insegna del pensiero critico e della mente aperta… ma non troppo!
-
Prepararsi al peggio, o sperare per il meglio? Darsi da fare con le proprie forze, o affidarsi a forze superiori?
Prendiamo spunto da due email che ci sono arrivate per affrontare questi temi…
-
Mangler du episoder?
-
Dopo aver raccolto molto interesse in seguito all’appello di Francesco in un vecchio episodio, partiamo con una “sperimentazione” di gruppi realmen. In questo episodio condividiamo i criteri che vorremmo porre alla base di questa iniziativa, e come partirà dal punto di vista pratico.
Per scaricare il software che ospiterà questa prima esperienza, potete farlo su keet.io
-
La fatica e le difficoltà fanno certamente parte della vita, alcune che dipendono da noi e altre no.. ma come reagire? E soprattutto, si può fare un uomo senza la sua croce?
-
Torniamo a parlare di soldi e investimenti ipotizzando, numeri alla mano, che impatto potrebbe aver avuto un piano di accumulo regolare negli ultimi 5 anni, prendendo a campione 3 asset diversi.
-
Come uomini, e a maggior ragione col mondo che ci circonda, siamo spesso attratti dal desiderio di realizzarci “da soli”, come self-made men. Ma è davvero la via più efficace e più fruttuosa? Mettersi sotto una guida che si un punto di riferimento esterno, nei vari ambiti della nostra vita, è una risorsa preziosa per diversi motivi. E abbiamo una responsabilità nello scegliere a chi ci rimettiamo!
-
C’è un male comune a tutti gli uomini e donne, che è l’orgoglio (quello che ci rende orgoglioni invece che orgogliosi). Proviamo a condividere perchè ci fa del male e come affrontarlo.
-
Tornare alla terra e imparare a coltivarla è un tema che è ritornato altre volte. In questo episodio Francesco condivide perchè è importante e come ha messo in pratica alcuni principi tecnici per iniziare a coltivare la terra su scala domestica
-
Reduci da alcuni confronti su questo tema, torniamo a parlare di pornografia. Abbiamo capito molte problematiche relative al suo utilizzo, ma quali strumenti concreti per uscirne?
-
Oggi per la seconda volta ritorna un ospite speciale per parlare di.. sessi. A partire da alcuni spunti dai libri di Fabrice Hadjadj riprendiamo il tema della diversità tra maschile e femminile, in particolare riguardo alle difficoltà di esprimere pienamente la propria virilità e femminilità nel XXI secolo.
Riferimenti:
Mistica della carne, Fabrice HadjadjLa fede dei demoni, Fabrice Hadjadj -
L’uomo è costruito e pensato per vivere una paternità, biologica e/o non biologica. Partendo dall’esperienza di Francesco approfondiamo il tema della paternità: cosa significa essere padre? Quali sfide comporta oggi vivere la propria paternità?
-
Molte mail ci sono arrivate in seguito agli ultimi episodi, in particolare riguardo la questione del lavoro. Dove sta l’equilibrio tra la soddisfazione nel lavoro e il rischio di farsi assorbire troppo da questo? Approfondiamo il tema prendendo spunto dai feedback ricevuti e ri-inqiadrando gli eventuali punti di fraintendimento.
-
Penso che nel mondo si percepisca una crisi della leadership. Ma indipendentemente dalla presena o meno di questa crisi, oggi Emanuele ne approfitta per condividere perchè è importante chiedersi cosa significhi essere leader, e quali possono essere dei buoni criteri per esercitare o cercare una leadership nella nostra vita.
-
Oggi puntata nerd per presentare le ragioni per cui riteniamo importante entrare nell’ottica di lasciare i servizi di colossi come Google, rendendo alcuni concetti tecnici digeribili per tutti e stimolando l’approfondimento di una conoscenza informatica di base, per metterla al servizio della propria libertà, privacy e indipendenza.
-
A partire da una mail riguardo il rapporto tra lavoro e passione, Francesco condivide i suoi pensieri e la sua esperienza sul tema, per trovare il giusto eqilibrio nel lavoro senza che questo assorbi completamente la propria vita.
-
Cosa significa abbracciare una vita di “ritorno alla terra”? Quali ragioni spingono i giovani a farlo? Cosa ha da insegnarti la terra? Oggi lo chiediamo ad Antonio, che lasciati gli studi di ingegneria ha intrapreso la strada della creazione di una piccola impresa agricola che segue i principi dell’agricoltura rigenerativa.
Per contattarlo o conoscere meglio il suo progetto potete farlo su feeduciaazagr.it
-
L’uomo è chiamato ad amare spendendo e donando la propria vita… Cosa vuol dire concretamente, per un uomo, amare nelle scelte della propria vita? Provo a buttare giù qualche idea in questa piccola condivisione…
Edit: Nella stessa settimana di questo episodio è uscito anche il podcast di A2A2 (il suo host Giorgio Ponte è stato nostro ospite ) che riprendeva il tema della viriltà nella figura di Gesù, in particolare durante la passione. Giorgio dedica più tempo e va più in profondità, quindi lo lascio come link di ulteriore approfondimento:
La Passione: il massimo della mascolinità possibile
-
Abbiamo tante volte parlato di virilità in crisi, che è appunto il cuore del messaggio del nostro podcast e del “manifesto” che potete trovare sul sito. In questo episodio abbiamo il piacere di riprendere il discorso con Roberto Marchesini, per il quale è un tema sensibile e riguardo al quale ha scritto diversi libri, tra i quali il più conosciuto è “Quello che gli uomini non dicono”.
-
Oggi Francesco ci condivide un messaggio su cosa significhi la galanteria per un uomo del 2024, con qualche accenno a quello che abbiamo fatto la prima settimana di marzo e alle idee che che abbiamo per il futuro. Il tutto condito con un po’ di pillola… arancione.
Se vuoi lasciare un feedback sulle idee di progetti futuri, come suggerito nell’episodio, scrivi a [email protected]
- Se mer