Episoder
-
Nella 199° puntata del Talk Show Scienze Motorie Giacomo Catalani è in conversazione con Fabio Saviozzi, co-fondatore di Pro Motus, centro di riabilitazione, nutrizione e medicina sportiva situato a Bolzano. È laureato in Sport & Exercise Science presso Edingburgh Napier University ed ha conseguito un Master in Business Administration presso Anglia Ruskin University. Ha maturato negli anni esperienze internazionali come preparatore fisico negli Stati Uniti (College NCAA Div. 1) e in Regno Unito. Ha ricoperto ruoli di responsabilità tecnica e mansioni organizzative-commerciali in contesti sportivi di elite. Attualmente ricopre l’incarico di Preparatore Fisico della Nazionale Italiana Pallacanestro 3x3, Managing Director presso Pro Motus ed è Presidente dell’Associazione Italiana Preparatori Fisici della Pallacanestro. Buona visione!
-
Nella 198° puntata del Talk Show Scienze Motorie Giacomo Catalani è in conversazione con Savino Marroccoli, Medico ed Esperto in Medicina Rigenerativa. Savino ci racconta il suo desidero sin da bambino di diventare un medico e di tutto il percorso che lo ha portato fino ad oggi. È laureato in Medicina e Chirurgia e vanta numerose specializzazioni in Ostetricia e Ginecologia oltre ad esperienze all'estero in Inghilterra, Belgio ed India. Buon ascolto!
-
Mangler du episoder?
-
Nella Puntata 197 del Talk Show di Scienze Motorie, Giacomo Catalani è in conversazione con Francesco Campa, Dottore di Scienze Motorie e Ricercatore presso l'Università di Bologna. Francesco ci racconta il suo percorso iniziato con la Laurea in Scienze Motorie presso l'Università di Bologna e proseguito con un Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano. Svolgendo la sua attività come Personal Trainer e Fitness Trainer in palestra, ha avuto collaborazioni con molte Società professionistiche di calcio, basket, rugby, pallavolo e nuoto, in qualità di analisi delle prestazioni e valutazioni antropometriche degli atleti. È autore di pubblicazioni internazionali ed è stato premiato più volte in congressi nazionali e internazionali. Buona visione!
-
Nella Puntata 196 del Talk Show di Scienze Motorie, Giacomo Catalani è in conversazione con Stefania Toselli, Antropologa, Biologa, Ricercatrice e Docente di Scienze Motorie presso l'Università di Bologna. Stefania ci racconta il suo percorso, iniziato con la Laurea in Scienze Biologiche presso la facoltà di Scienze dell'Università degli Studi di Bologna, proseguendo con un Dottorato di Ricerca in Scienze Antropologiche e ottenendo successivamente l'abilitazione di Biologa. Ci parla della sua perseveranza e della voglia di andare oltre il sapere, che l'ha portata a specializzarsi in tantissimi ambiti nel corso della sua carriera. La sua disciplina principale è l'Antropometria, occupandosi della valutazione del corpo umano attraverso l'utilizzo di strumenti utili soprattutto ai preparatori, per migliorare le performance degli atleti e la crescita dei giovani sportivi. Buona visione!
-
Nella Puntata 195 del Talk Show di Scienze Motorie, Giacomo Catalani è in conversazione con Riccardo Capello, Dottore in Scienze Motorie, Osteopata ed esperto in Tecniche Complementari. Riccardo ci racconta il suo percorso, iniziato come ballerino professionista e poi interrotto per dedicarsi alla salute e al benessere delle persone, anche a causa di un infortunio di cui non ne sono mai state diagnosticate con precisione le cause. Riccardo ci parla della passione che mette nel suo lavoro, che lo ha portato a specializzarsi, oltre che in Osteopatia, nella Posturologia e nelle tecniche della Medicina Tradizionale Cinese, fino a gestire oggi un centro polifunzionale dove vengono trattate le Terapie Manuali. Inoltre, il suo grande interesse per il ciclismo, lo ha portato a diventare Direttore Sportivo di categorie agonistiche internazionali e docente formatore per la Federazione Ciclistica Italiana. Tra le figure importanti per la sua carriera, ha citato sua madre, che gli ha sempre permesso di scegliere le cose migliori per la sua crescita umana e professionale. Buona visione!
-
194° Puntata del Talk Show Scienze Motorie. In conversazione con Giacomo Catalani, da Shenzhen, Cina, torna a trovarci un amico, Massimiliano De Santi, che abbiamo già avuto il piacere di ospitare nella 160° puntata del Talk Show. In questa occasione, Massimiliano ci parla del viaggio in Cina e dell'incontro con il Dott. Zhou, grazie a cui ha sperimentato su di sè le varie tecniche della Medicina Tradizionale Cinese e in particolare il concetto di Energia Vitale, di cui è rimasto notevolmente sopreso. Massimiliano è Osteopata e Agopuntore, ha la grande passione di viaggiare in tutto il mondo, come testimonia il suo progetto di esplorazione intrapreso con la moglie e i tre figli: The 5 World Explorers. Buona visione!
-
193° Talk Show Scienze Motorie – ROBERTA VOZZA
Nella Puntata 193 del Talk Show di Scienze Motorie, Giacomo Catalani è in conversazione con Roberta Vozza, Dr.ssa in Fisioterapia e Scienze Motorie Sportive. Roberta, figlia d'arte, ci racconta la sua grande passione per la pallacanestro che l'ha avvicinata a questo sport sin da quando era piccola, condiviso con i suoi due fratelli. Sono numerose le attività di collaborazione con la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) in qualità di Referente, Consulente e Preparatore Atletico, che l'hanno portata a ricevere un premio dalla Federazione per l'impegno profuso nella sua regione, la Calabria. Roberta ha insegnato anche attività motorie presso diverse Scuole d'infanzia e possiede un Centro Fisioterapico, dove pratica fisioterapia manuale, neurologica, ortopedica, riabilitazione e riatletizzazione. Buona ascolto! -
192° Talk Show Scienze Motorie – FRANCESCA CHEBER
Nella Puntata 192 del Talk Show di Scienze Motorie, Giacomo Catalani è in conversazione con Francesca Cheber, Personal Trainer Professionista e Dr.ssa in Scienze e Tecniche dello Sport. Francesca ci racconta la sua carriera professionale che comincia dai tuffi e continua con esperienze tra i vari sport come il basket, tennis, la vela ed il calcio. Proprio con questo ultimo, ha svolto un tirocinio presso la squadra austriaca dello Sturm Graz dove ha seguito la preparazione di tutto il settore giovanile mentre nello specifico ha fatto da preparatrice nell’under 17 per due edizioni del torneo internazionale “Karol Wojtyla”. In Italia ha collaborato con la squadra della sua città, la Triestina militante in Serie B. Attualmente svolge lezioni private come Personal Trainer di yoga e fitness, oltre a fare da preparatrice per tennis e calcio. Francesca ci parla del suo approccio allo sport e di come le persone che ha incontrato lungo il suo percorso hanno contribuito a far accrescere le sue competenze in materia. Buon ascolto! -
191° Talk Show Scienze Motorie – MICHELE SPREGHINI
Nella Puntata 191 del Talk Show di Scienze Motorie, torna a trovarci un amico, Michele Spregini, In arte SPREK, che abbiamo già avuto il piacere di ospitare nella puntata 88 del Talk Show di Scienze Motorie. Ex ballerino professionista di RAI e Mediaset, Michele svolge la tua attività come personal trainer, docente, divulgatore scientifico, preparatore atletico e imprenditore. Dal 2016, è titolare della società FIT for Dummies srl, che opera nel campo del fitness, e oggi ci parla del suo nuovo metodo di allenamento FIT4DANCE, nato da anni di studio e dall'unione dei più conosciuti e consolidati corsi di fitness musicale. FIT4DANCE è un allenamento a corpo libero ad altissima intensità, con esecuzione di brevi coreografie su musiche commerciali e movimenti di un vero allenamento muscolare e cardio: salti, squat, cambi direzionali, a volte con l'ausilio di attrezzi come step e manubri. Un dialogo interessante su come è possibile allenarsi e tenersi in forma, divertendosi. Buona Visione! -
190° Talk Show Scienze Motorie - EMILIANA MADDALONI
190° Puntata del Talk Show Scienze Motorie. In conversazione da Shenzhen, Cina, con Giacomo Catalani c'è Emiliana Maddaloni, Fisiokinesiterapista e Osteopata. Nel suo percorso che parte dalle Scienze Motorie, si è focalizzata sullo sport e il movimento come strumenti in grado di portare salute e benessere alle persone e continua ad aggiornarsi per acquisire una sempre maggiore conoscenza nel settore medico, sportivo e riabilitativo. Emiliana ci parla di quanto sia stato intenso il viaggio in Cina e di quanto l'incontro con Shifu Zhou sia lo spunto per analizzare ancora più approfonditamente la relazione tra movimento e meditazione. Cosa le ha lasciato questa esperienza da poter inserire nel suo lavoro in Italia? Ci risponde nella nuova puntata del Talk Show di Scienze Motorie. Buona visione! -
189° Talk Show Scienze Motorie - PAOLO BRUNIERA
189° Puntata del Talk Show Scienze Motorie. In conversazione con Giacomo Catalani c'è Paolo Bruniera, Fisioterapista, Osteopata e Health Coach.
Il suo percorso, ricco di grandi esperienze, viaggi e convegni, lo ha portato a collaborare con i migliori maestri e a sperimentare le tecniche più efficaci fino ad elaborare un proprio metodo di lavoro, fondato su basi scientifiche, che ha l'obiettivo di portare consapevolezza alla persona sul proprio stato di salute, fino a comprendere quali schemi comportamentali dannosi stia mettendo in atto. Paolo lavora con successo da più di 20 anni come docente e terapeuta nel campo della fisioterapia, dell’osteopatia e della medicina naturale integrata a tutti i livelli, seguendo migliaia di pazienti, che hanno trovato un grande miglioramento nelle loro prestazioni e nella loro vita, e molti sportivi di alto livello: un’importantissima squadra di basket Italiana, la Benetton Treviso, una campionessa mondiale di nuoto, atleti di boxe e ginnastica artistica di livello nazionale.
Una puntata del Talk Show di Scienze Motorie piena di spunti di riflessione. Buona visione! -
188° Talk Show Scienze Motorie - EDSEL BITTENCOURT
188° Puntata del Talk Show Scienze Motorie. Giacomo Catalani è in conversazione con Gianluca Bianco, Medico Agopuntore e Edsel Bittencourt, Fisioterapista, Osteopata e Agopuntore Brasiliano naturalizzato USA, Direttore per 24 anni del Dipartimento di Riabilitazione della Mayo Clinic, istituzione a livello internazionale in ambito medico con 70 cliniche nel mondo. Presenteranno concetti di alto livello, relativi agli studi presentati negli anni sui Meridiani Miofasciali e l'origine di tali studi. Negli ultimi 20 anni, Edsel ha svolto numerose conferenze e lezioni a livello nazionale e internazionale su disturbi miofasciali e diagnosi differenziale scheletrica muscolare. Svolge inoltre attività di ricerca sul dolore cronico, sul collagene, sulla medicina dello sport e sulla correlazione tra sistema nervoso e muscoloscheletrico con la salute fisica e mentale. In occasione del Talk Show ci racconta il suo percorso professionale, affiancato dal Dott. Gianluca Bianco, già ospite della 155° puntata e che ci torna oggi a trovare. Gianluca è laureato con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università La Sapienza, specializzandosi poi su fisioterapia, riabilitazione, posturologia, agopuntura, ozonoterapia e dello sport. Buona Visione! -
187° Talk Show Scienze Motorie - JANPAUL MOSSINK
187° Puntata del Talk Show Scienze Motorie. In conversazione con Giacomo Catalani c'è Janpaul Mossink, Medico Chirurgo specializzato in terapia della nutrizione, agopuntura e auriculomedicina. Janpaul nasce in Olanda, dove inizia il suo percorso di studi di Medicina presso l’Università Cattolica di Nijmegen, dove poi aprirà il suo studio. Durante la sua carriera, ha seguito molti pazienti con problemi di salute cronici ed importanti, come malattie che colpiscono il sistema immunitario.
Il Dott. Mossink ha sviluppato il metodo PERLA-treatments, che usa la diagnostica del polso VAS per testare allergie e intolleranze, che vengono poi trattate con l’agopuntura. Oltre al lavoro di Medico, da diversi anni si occupa di formazione, organizzando come docente dei corsi dedicati a colleghi Medici Agopuntori, prestando particolare attenzione ad allergie, infezioni croniche e problemi digestivi. Oggi, Janpaul ci parla del suo percorso e del suo metodo di lavoro, dello studio del corpo e dei meridiani. Tutto questo nella nuova puntata del Talk Show di Scienze Motorie. Buona Visione! -
186° Talk Show Scienze Motorie - MASSIMILIANO MARCHESI
186° Puntata del Talk Show Scienze Motorie. In conversazione con Giacomo Catalani c'è Massimiliano Marchesi, Preparatore Atletico del Bologna Calcio.
Il suo percorso è chiaro sin da bambino, quando capisce che il suo obiettivo, che l'ha poi guidato nella vita, è quello di lavorare un giorno nel mondo del calcio professionistico. Massimiliano si laurea in Scienze Motorie a Bologna e ottiene la qualifica federale a Coverciano. Gli inizi a Fidenza e Sassuolo in serie D, poi il Modena in C con Stringara, prima, e con la staffetta Santarini-De Biasi poi. La sua prestigiosa carriera lo porta anche all'estero, lavorando con la nazionale degli emirati arabi, la nazionale del Qatar, poi Al Ittihad e Al Gharafa. Non mancano i successi, su tutti la doppietta nella Champions League asiatica. Negli ultimi anni, si sposta in Inghilterra a collaborare con l'Aston Villa. Della sua grande esperienza ha beneficiato anche l'Italia con l’Inter di Mancini e Mazzarri e, attualmente, il Bologna.
Massimiliano è stato recentemente premiato durante l'importante evento Summit Scienze Motorie Mentori, per la categoria Performance.
Ci parla oggi del mondo del calcio e della sua evoluzione, che ha avuto modo di vedere e vivere durante i sui trent'anni di carriera. Quali sono le necessità dei Club e delle Nazionali? Come sono cambiati i giocatori e le tecniche di allenamento? Scoprilo nella nuova puntata del Talk Show di Scienze Motorie. Buona Visione! -
185° Talk Show Scienze Motorie - GUIDO PORCELLINI
185° Puntata del Talk Show Scienze Motorie. In conversazione con Giacomo Catalani c'è Guido Porcellini, Medico Chirurgo, Dietologo, Specialista in Alte prestazioni sportive e Specialista in Medicina Funzionale. La sua passione per la medicina nasce quando era molto giovane e ancora prima della laurea conosce Roberto Dall'Aglio che gli mostra la parte della medicina meno tradizionale come l'ozonoterapia e Metodo di Bella. Consegue quindi il Diploma Triennale presso la Scuola di Medicina Funzionale Gruppo S.I.M.F.. Il suo percorso si arricchisce con lo studio dell'oncologia presso Università di Parma ed Ancona. Il rapporto diretto con i malati oncologici è stata un'esperienza che gli ha permesso di fare ricerca e sviluppare due protocolli per il detox da chemio e sostegno al malato oncologico, gli stessi protocolli che adatta nell'allenamento degli atleti anche di alto livello. Guido ci aiuta a riflettere sui nostri problemi alimentari e su quali siano davvero le cause scatenanti e gli effetti di queste problematiche sulla vita di tutti i giorni. Quali sono, quindi, i protocolli e come si possono integrare nella vita di tutti i giorni per vivere meglio e più in armonia con sé stessi e con il mondo? Scoprilo nella nuova puntata del Talk Show di Scienze Motorie. Buona Visione! -
184° Talk Show Scienze Motorie - MARIO VELLA
184° Puntata del Talk Show Scienze Motorie. In conversazione con Giacomo Catalani c'è Mario Vella, Osteopata D.O. ROI, Chinesiologo Professionista iscritto all’UNC, Preparatore fisico di sport individuali, di squadra e di combattimento. Mario nasce a Rovigo, culla del rugby italiano, che pratica a livello agonistico. Il suo percorso formativo parte dopo il diploma con l'iscrizione all'università di Ingegneria Informatica, che trova il coraggio di lasciare poco prima della tesi rendendosi conto che quello che cercava nella vita era altro che stare dietro a una scrivania. Nel suo passato di preparazione e formazione atletica, trova le basi per seguire i corsi di Scienze Motorie, proseguendo gli studi verso l'Osteopatia, da dove nasce il suo progetto imprenditoriale destinato ad aiutare le persone a trovare la voglia di fare sport, con un focus particolare su coloro che si sentono lontani dal mondo delle palestre o non hanno molto tempo per allenarsi. Per questo oggi, Mario, ci parla della creazione del progetto "Bodytec" e di un settore totalmente innovativo: l'allenamento con elettrostimolazione. Buona Visione! -
183° Talk Show Scienze Motorie - CARLO VARALDA
Nella Puntata 183° del Talk Show Scienze Motorie, torna a trovarci un amico, Carlo Varalda, che abbiamo già avuto il piacere di ospitare in altre puntate del Talk Show di Scienze Motorie. Diplomato all'ISEF di Perugia, prosegue i suoi studi presso l'Università "Tor Vergata" di Roma conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze Motorie, il Master in Posturologia presso "La Sapienza" e in seguito il Dottorato di Ricerca PhD in Scienze dello Sport dell'esercizio Fisico e dell'ergonomia all'Università degli Studi di Roma "Foro Italico". Le esperienze di Carlo partono dal basket, per poi esprimersi in moltissimi altri sport individuali e di squadra di cui ricordiamo, in particolare, la partecipazione ai Giochi Olimpici del 2008 con la squadra di canottaggio in qualità di componente dello staff tecnico.Certificato con Distinction, sia come Certified Strength and Conditioning Specialist che come Personal Trainer presso la N.S.C.A. (National Strength and Conditioning Association), ricopre oggi il ruolo di Executive Director della Scuola Nazionale di Formazione Tecnica FIPE (Strength Academy/NSCA Italia). Offre il suo servizio ad atleti di vario livello e di varie discipline occupandosi di miglioramento della performance attraverso la valutazione muscolare, posturale e funzionale, allo scopo di recuperare eventuali deficit di balance muscolare e di miglioramento delle qualità condizionali e coordinative. In conversazione con Giacomo Catalani, Carlo ci parla del suo percorso e di tutto ciò che c'è ancora da fare nell’ambito dello sport e, più in generale, del movimento per tutte le fasce di età. Buona Visione! -
182° Talk Show Scienze Motorie - SERGIO PALANDRI
Nella Puntata 182° del Talk Show Scienze Motorie, Giacomo Catalani è in conversazione con Sergio Palandri, Tecnico di Radiologia Medica e Operatore Shiatsu Professionista, impegnato in un percorso molto importante di integrazione tra Posturologia e Shiatsu. Sergio infatti sostiene la tesi che un trattamento di acupressure (come il trattamento Shiatsu) sia in grado di influire sulla postura del soggetto che lo riceve, agendo sia sugli aspetti fisici sia su quelli psico-emotivi che contribuiscono a determinare una scorretta postura. Nella Puntata scoprirai come la multidisciplinarietà, la Medicina Integrata e un diverso approccio alle problematiche, sia una proiezione fondamentale per progredire verso la salute, la soluzione di condizioni debilitanti, ed entro la quale si possano trovare risposte molto importanti. Buona Visione! -
181°Talk Show Scienze Motorie - MONICA BOGGIONI
181° Puntata del Talk Show Scienze Motorie. In conversazione con Giacomo Catalani c'è Monica Boggioni, classe 1998, nuotatrice e campionessa paralimpica. A soli 16 anni ottiene già diversi record italiani assoluti e di categoria a livello nazionale. Monica è affetta da una sofferenza cerebrale che le provoca una diplegia spastica agli arti inferiori. Durante il Talk Show, ci racconta il suo percorso e la carriera che inizia già all'età di due anni quando, su consiglio dei medici, inizia a praticare il nuoto. A 15 anni incontra Giulia Bellingeri che la convince a partecipare al progetto “Nuota con noi”, voluto da Davide Bellingeri e mirato a creare una squadra di atleti con disabilità di Pavia e provincia; viene così tesserata per la squadra AICS Pavia Nuoto a.s.d., affiliata alla F.I.N.P. ed è attualmente allenata da Guy Soffientini. Supportata dalla sua famiglia, con tenacia e passione, Monica intraprende il percorso agonistico e ottiene diversi record, diventando campionessa italiana a livello Europeo e Mondiale e vincendo molte medaglie, tra cui 3 ori e 3 argenti agli ultimi Campionati del mondo del 2017. Nello stesso anno, si iscrive alla facoltà di Biotecnologie presso l’Università degli studi di Pavia per studiare il dna che sta alla base della vita. Ci parla oggi della sua vita da atleta e di come riesca, con serenità e dedizione, a conciliare allenamenti e studio. Buona Visione! -
180°Talk Show Scienze Motorie - ANTONIO SQUILLANTE
180° Puntata del Talk Show Scienze Motorie. In conversazione con Giacomo Catalani c'è Antonio Squillante, dottorando presso la Southern California University, dipartimento di Biokinesiologia, corso di Biomeccanica dello Sport. Presidente dell’NSCA Weightlifting SIG e docente per la National Stength and Conditioning Association (NSCA) per i corsi nazionali di preparazione all’esame CSCS.
Antonio oggi ripercorre le tappe del suo percorso, che lo ha portato a unire anni di pratica, ricerca e applicazione sportiva, con la finalità di migliorare la performance e avere il massimo risultato durante l'allenamento. Che cosa differenzia le Università americane da quelle italiane? Quali sono le difficoltà per trovare un corretto bilanciamento tra il lavoro in sala pesi, per allenare la forza massimale ed esplosiva, e il lavoro in campo? Scoprilo nella 180° Puntata del Talk Show Scienze Motorie. Buona visione! - Se mer