Spilt

  • Tra tutte le divinità greco romane, Diana è quella che mi inquieta di più: il suo carattere ombroso e vendicativo, fa tremare i polsi.
    È la Dea della caccia: ama stare nascosta e come ogni bravo cacciatore odia essere disturbata. In più, quando ha puntato una preda, quella è sua e nessuno si deve mettere in mezzo. Carattere focoso, Artemide è presta alla vendetta, se ritiene di essere stata offesa...
    Ti propongo in questo video due miti di una sconvolgente durezza: quello di Atteone e quello di Orione: due cacciatori che hanno avuto la sfortuna di incontrarla sulla loro strada...

  • Dopo i fatti descritti nella puntata precedente, Edipo si “autoesilia” da Tebe. Chi governerà la città? I due figli maschi dello sfortunato re, Eteocle e Polinice, sono due teste calde e non vanno proprio d’accordo...
    Non ti anticipo nulla, ma la tragedia è dietro l’angolo.
    Nella seconda parte della puntata entra in scena una delle figure più importanti della mitologia greca: Antigone.
    Come ricorderai, è una delle due figlie di Edipo (l’altra è la timorosa Ismene): la sua scomoda scelta la rende una eroina di prima grandezza! Nume tutelare di chi sceglie di seguire il giusto, anche a discapito del proprio interesse, Antigone ha ispirato molti artisti: tra gli altri ci sono due che amo molto: Jean Cocteau e Bertolt Brecht.

    Per il questo podcast, i riferimenti sono le due tragedie “I sette contro Tebe” di Eschilo e “Antigone” di Sofocle.

  • Di certo hai sentito parlare di Edipo, ma forse non conosci la sua storia.
    Te la propongo rielaborando la tragedia di Sofocle: il testo originale è una potentissima arma da riflessione!
    Preparati ad uno sconvolgimento profondo del tuo essere: questa tragedia parla ad una parte molto intima di noi. Vengono infatti toccati punti etici e punti morali, ci si domanda se esista una giustizia e quanto peso dobbiamo dare alle nostre azioni. È giusto punire un neonato a causa delle sue azioni future?
    Le domande non si fermano a queste poche, sono molte di più! Mi fermo solo per lasciarti ascoltare il podcast..
    Esistono altre versioni di questa storia (Seneca soprattutto): ho scelto questa, la più antica, perché è quella che mi smuove di più l'animo.

  • Le tre fatiche più straordinarie chiudono il nostro percorso inseguendo Eracle: le Mandrie di Gerione, che si trovano oltre i confini del mondo, nella lontanissima Cadice, Le Mele delle Esperidi, che si trovano in un luogo non ben precisato (altra difficoltà per il figlio di Alcmena) e l'ultima: andare a catturare e portare nel mondo dei vivi il Cane di Ade: Cerbero, il cane a tre teste!
    Sappiamo già che supererà ogni prova, sappiamo già che riuscirà, con la forza o con l'astuzia, a prevalere sulle difficoltà che dovrà affrontare, ma questo non toglie nulla alla fascinazione di questi racconti...

  • Uccelli dalle piume di bronzo? Zampe e becchi pure di bronzo? Escrementi corrosivi?!? La fantasia dei greci per trovare animali fantastici non ha limiti! Liberare Stinfalo da questa piaga che impedisce ai viandanti una strada sicura è la nuova fatica di Eracle. Si recherà poi a Creta, per liberare Minosse dall'impiccio di quel toro bianco meraviglioso che Poseidone prima gli ha donato e poi ha reso pazzo. Attraverserà la Tracia dove dovrà destreggiarsi con le Cavalle di Diomede, re crudele e sanguinario che farà una inaspettata brutta fine... Navigherà infine lungo il fiume Termodonte per arrivare alle sue foci, dove si erge la città di Temiscira, la città delle Amazzoni. La capricciosa figlia di Euristeo, infatti, desidera ardentemente avere la Cintura di Ippolita, la regina delle donne-guerriere...
    Ti auguro una buon ascolto e e ti aspetto per il prossimo episodio: l'ultimo di questa serie!
    For Originz di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)
    Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1100700
    Artista: http://incompetech.com/

  • Dolce e vellutato o forte e travolgente? Così può essere Eracle! In questo terzo episodio vediamo come Eracle riesce a risolvere delle situazioni ora con astuzia ora con la forza, ma sempre e soprattutto con l'ingegno che si agita sotto i suoi muscoli guizzanti!
    La Cerva di Cerinea, sacra ad Artemide, è impossibile da catturare... Non ce l'ha fatta neppure la Dea della Caccia! Questa avventura, che richiederà un anno intero di inseguimenti, porterà Eracle ai bordi del mondo! Il cinghiale di Erimanto, un terribile gigantesco flagello delle terre da cui prende il nome, ha una scorza dura e denti aguzzi, è veloce e guizzante: la sua cattura non può essere effettuata in modi conosciuti ai cacciatori, abituati a nascondersi e ad aspettare: Eracle agirà proprio in modo contrario alle aspettative e ai consigli della prudenza! La puzza di letame che si alza e si diffonde dai territori del ricchissimo Augia, ammorbano il Peloponneso. I campi e le stalle di Augia, infatti, sono ricoperti dal letame dei suoi armenti. Nessuno riesce a resistere al fetore e ce la fa ad andare a pulire le stalle. Le mandrie nei campi sono sorvegliate da dei tori argentei, per cui anche lì niente pulizia... Questa fatica che Euristeo commina ad Eracle è meschina: il re di Micene gode al solo pensiero di vedere Eracle sozzo di quel puzzolente sterco... Ma Eracle non si sporcherà nemmeno un mignolo e riuscirà a pulire tutto, le stalle di Augia e i suoi campi, in un solo giorno! Al termine dell'episodio troverai alcune considerazioni sul vero significato di queste fatiche. La cultura orale, di cui questa epopea fa parte, prevede che ogni storia porti un insegnamento quando non una morale. In più questi racconti ci aiutano a capire meglio il mondo dell'antichità, con i suoi usi e costumi, abitudini e conoscenze: fai conto che possiamo dire con certezza che anticamente non si conosceva il potere fertilizzante del letame... Basta chiacchiere! Ti lascio al podcast! Buon ascolto!

  • Inizia finalmente in questo secondo episodio di questa serie il nostro viaggio nelle mitiche fatiche di Eracle. Re Euristeo si vuole liberare di questo scomodo servitore e lo manda in giro per il mondo a compiere delle "prove" che, nelle sue intenzioni, lo porteranno a morte certa! Peccato che le speranze del pauroso re di Tirinto e di Micene rimarranno deluse... In questo episodio, Eracle affronterà l'invulnerabile leone di Nemea e la temibilissima Idra di Lerna: come riuscirà a sconfiggere queste due incredibili creature?  Il leone di Nemea è invulnerabile a qualsiasi arma: come faresti tu a sconfiggerlo? L'idra di Lerna, con corpo di cane e 9 teste (ma c'è chi dice ne abbia dieci o addirittura 100) ha diversi punti a favore: morso velenoso, bocche che emanano una puzza mortale, le sue teste, se tagliate, ricrescono in numero maggiore... grosso problema...

  • In questo episodio ti racconto la gioventù di Eracle, quello che noi conosciamo come Ercole, nei suoi primi anni di vita.
    Eracle è un po' il "prezzemolo" del Mito: le sue avventure non conoscono coerenza di tempo e spazio! Lo troviamo in epoche diverse in luoghi diversi con avventure diverse... non ultimo il viaggio sulla nave Argo in compagnia di Giasone, Castore, Polluce, Orfeo e altri eroi!
    Qui ci focalizziamo sulle 12 fatiche di Eracle: preparati all'avventura! In questo primo video andiamo a vedere la gioventù di Alcide, prima di essere chiamato Eracle, e come arriverà a dover affrontare le sue "fatiche".
    Immagina di essere un bimbo di pochi mesi, stai dormendo nella tua stanza con tuo fratello gemello. All’improvviso senti un rumore inquietante: un sibilo cupo si avvicina a te.
    Una luce inattesa mostra ai tuoi occhietti attenti e vivaci quello che il buio ti nascondeva: due serpenti neri con le fauci aperte si dirigono verso di te...

  • Ti piace il podcast? Scopri di più nel mio libro “Il Re degli dei”! --> https://amzn.to/3hxZmsm

    Estia è la primogenita, la maggiore di tre sorelle: Demetra ed Era con lei abitano nell’Olimpo.

    La riservata e dolce Estia è desiderata da diversi dei, primo fra tutti Poseidone seguito dall’intraprendente Apollo, ma tutti la corteggiano inutilmente: una volta sconfitti i Titani, nella pace provvisoria che segue, Estia chiede a Zeus due grazie: l’onore di rimaner per sempre vergine e, in quanto prima dea, di avere dedicata a lei la prima parte di ogni sacrificio.
    Con il beneplacito di Zeus, Estia vede finalmente allontanarsi le attenzioni degli dei che desiderano sposarla.

    In greco il suo nome significa “Focolare”, “famiglia”: ella ha dunque in ogni casa, nel centro della casa, il suo luogo sacro, il luogo del fuoco.

    Venerata a Roma come Vesta, diviene una delle divinità più rispettate che rappresentano, infine, lo spirito di un popolo, la trasmissione dei valori della tradizione.

    Ti piacciono i brani sottofondo? Vengono dal servizio Soundstripe!
    Se sei un Creator e hai bisogno di brani nuovi e originali, liberi da royalties, questo servizio può fare per te!
    Con questo codice otterrai uno sconto del 40% sull'abbonamento annuale:
    https://www.soundstripe.com/join?id=geB3kKGo
    Per correttezza, devi sapere che anche io otterrò un piccolo beneficio.

    #sperling&kupfer

  • Ti piace il podcast? Scopri di più nel mio libro “Il Re degli dei”! --> https://amzn.to/3hxZmsm

    Ovidio, sul Mar nero, scrive le sue metamorfosi: un testo meraviglioso da cui ho a piene mani fatto incetta a supporto di questo o di quel mito, di questo o quel racconto.
    Nel caso di Apollo e Dafne, tutto l’episodio è stato fondato sulle righe di questo autore.
    Così, anche la puntata di oggi fa affidamento interamente sull’invenzione ovidiana.

    Filemone e Bauci

    Sui colli della Frigia, in prossimità di un tempio dorato, c’è una quercia che si erge solida vicina ad un tiglio centenario, entrambe le piante sono riparate da una cinta di rocce bianche.

    Un po’ più sotto c’è uno stagno ampio, in cui si tuffano le anitre. Una volta al suo posto c’erano abitazioni che ora sono scomparse: nessuno vive più in quelle terre: solo i viandanti che, come pellegrini, vanno a visitare quel romito tempio.

    In quelle terre, centinaia di anni fa, si ritrovano a passeggiare Zeus ed Ermes, tutti presi da una accesa discussione sulla natura degli esseri umani...


    #sperling&kupfer

  • Ti piace il podcast? Scopri di più nel mio libro “Il Re degli dei”! --> https://amzn.to/3Ba1dv1

    Pan ha un aspetto che lo distingue dalla perfezione degli dei beati, non ostenta un corpo perfetto e una bellezza superiore: ha il muso caprino, corna sulla larga fronte e zampe di capra; la sua ferinità si esprime anche attraverso una sessualità insaziabile ed incontinente: Pan è un pericoloso violentatore di ninfe e compiaciuto compagno dei turbinii erotici delle sacerdotesse di Dioniso, le Menadi.

    Pan viene definito da alcuni autori come la “bestia divina” in cui si raccolgono quegli istinti così potenti in natura: sessualità, e impulso vitale; così come in lui si agitano pulsioni insopprimibili, quali ira e paura...

    #sperling&kupfer

    https://it.wikipedia.org/wiki/Ninfe_e_satiro#/media/File:William-Adolphe_Bouguereau_(1825-1905)_-_Nymphs_and_Satyr_(1873).jpg

    #sperling&kupfer

  • Scopri il libro "Il Re degli dei", nato da questo podcast! --> https://amzn.to/3Ba1dv1

    La figura di Chirone è di prima grandezza, nella mitologia greca, pur rimanendo spesso ai margini delle grandi storie di dei e di eroi.

    Chirone è conosciuto per essere la creatura vivente più saggia mai esistita, insegnante meticoloso e formidabile dei più grandi eroi dell’antichità: Achille, Asclepio, Atteone, Enea, Eracle, Giasone, Palamede, Peleo, Teseo e secondo alcuni anche lo stesso dio Dioniso.
    Lo abbiamo incontrato in diversi episodi come motore della soluzione di una intricata vicenda o di supporto a questa o a quell’altra occasione: è arrivato il momento di parlare un po’ di lui.

    Chirone è un centauro, dunque una creatura ibrida: essere umano dalla testa a tutto il torso e meraviglioso cavallo dalla cinta in giù...

    Ti piacciono i brani sottofondo? Vengono dal servizio Soundstripe!
    Se sei un Creator e hai bisogno di brani nuovi e originali, liberi da royalties, questo servizio può fare per te!
    Con questo codice otterrai uno sconto del 40% sull'abbonamento annuale:
    https://www.soundstripe.com/join?id=geB3kKGo
    Per correttezza, devi sapere che anche io otterrò un piccolo beneficio.

    #sperling&kupfer