Episoder
-
() In questo episodio speciale, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Amelia Esposito elenca e analizza i dati del 2024, a un anno dall’uccisione di Giulia Cecchettin. Hnia Harrati racconta la sua storia di bambina scappata con la famiglia da un padre padrone, e diventata una stilista che ora aiuta persone con esperienze simili alla sua. Rita Querzè spiega perché, nell’Italia in cui solo una donna su due lavora, senza autonomia economica l’emancipazione diventa impossibile.
I link di corriere.it:
Femminicidi: le storie, i numeri, le leggiUna donna su 5 non ha un suo conto corrente«L’uomo che ho amato mi ha portato via tutto. Ora aiuto altre donne a combattere la violenza economica» -
Nuova puntata dell’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.
I lilnk di corriere.it:
Medici ospedalieri: ecco quanto guadagnano davveroMeloni e Milei alla Casa Rosada, asse sovranista «per l’Occidente»Calcio più tennis: grazie allo sport la Rai vola negli ascolti -
Manglende episoder?
-
Nuovo appuntamento con il sabato di «Giorno per giorno»: l’editorialista torna sugli argomenti di cui ha scritto durante la settimana nella sua rubrica «Il Caffè», integrandoli con i commenti nel frattempo ricevuti dai lettori.
I link di corriere.it:
Sinner e le parole sui genitori dopo la vittoria alle Atp Finals: «Vengono prima di ogni cosa»La preside di Bari contro i genitori: «La crisi dei giovani è colpa vostra, non dei social»Bari, la preside del liceo e le accuse ai genitori: «Vedo cose che voi umani non potete immaginare» -
(00:40) Davide Frattini spiega come la Corte penale internazionale è arrivata alla decisione di emettere un mandato contro il primo ministro israeliano, l'ex responsabile della Difesa Gallant e uno dei leader di Hamas Mohammed Deif.
(07:48) Lorenzo Cremonesi parla del lancio del missile balistico russo in territorio ucraino, un nuovo step nell’escalation militare, sottolineata anche dal Cremlino.
(14:30) Francesca Basso racconta le lunghe trattative che hanno portato alle nomine dei nuovi commissari.
I link di corriere.it:
La Corte penale internazionale emette ordini d’arresto per Netanyahu, Gallant e Al-MasriPutin: «Pronti a colpire chi permette a Kiev di lanciare missili contro la Russia»Socialisti spaccati, Commissione Ue spostate a destra: il bilancio della trattativa su Fitto e Ribera -
(00:43) Massimo Gaggi elenca e analizza i nomi (discutibili, bizzarri e preoccupanti) scelti dal futuro presidente degli Stati Uniti per la sua amministrazione, che si insedierà a gennaio.
(07:33) Guido Santevecchi racconta la vicenda dei 45 oppositori anticomunisti che sconteranno fino a 10 anni di carcere per avere chiesto libere elezioni nella ex colonia britannica.
(13:57) Velia Alvich spiega come funziona il calcolatore più potente del mondo, presentato ieri (e forse non per caso).
I link di corriere.it:
Gaetz, Hegseth, Gabbard: le nomine choc di TrumpHong Kong, condannati i 45 democratici che volevano elezioni libereChe cos’è El Capitan, il computer più potente al mondo -
(00:42) Monica Guerzoni racconta quali sono stati i temi principali (politica italiana compresa) di cui si è occupata la presidente del Consiglio nella sua missione a Rio de Janeiro.
(08:21) Emanuele Buzzi presenta l’Assemblea costituente del Movimento fondato da Beppe Grillo, che si apre venerdì all’indomani della batosta elettorale alle Regionali.
(14:39) Federico Fubini spiega perché, per la prima volta dall’inizio della guerra, i conti di Mosca sono in rosso.
I link di corriere.it:
Meloni: «La sconfitta alle Regionali aiuta a mantenere i piedi per terra»M5S, Grillo e il messaggio «nascosto» a Conte dopo le RegionaliPutin e la nuova dottrina nucleare: «Useremo l’atomica se Russia e Bielorussia “minacciate”» -
(00:40) Cesare Zapperi parla della vittoria delle opposizioni nell’ultimo appuntamento del voto regionale per il 2024.
(05:25) Marco Imarisio spiega quali potrebbero essere le reazioni future del presidente russo dopo la decisione di Biden di autorizzare gli ucraini a usare i razzi a lungo raggio Atacms.
(11:02) Fulvio Fiano riassume il pauroso elenco di errori e superficialità che ha ucciso la 22enne di Lentini, a Roma per un’operazione al naso.
I link di corriere.it:
Chi è Michele De Pascale, il nuovo presidente dell’Emilia-RomagnaStefania Proietti, l’ingegnera che ha fatto tornare «rossa» l’UmbriaIl panino, l’anestetico, la rianimazione: tutti gli errori che hanno portato alla morte di Margaret Spada -
(00:46) Lorenzo Cremonesi analizza le nuove, violente azioni militari russe in Ucraina, per orientare ulteriormente le ipotesi di trattativa aperte dalla vittoria di Trump nelle elezioni Usa.
(07:19) Paolo Ottolina parla degli addii in massa alla piattaforma di Elon Musk e il boom di accessi a un social network finora meno considerato.
(14:15) Gennaro Scala riepiloga la vicenda di Castellammare di Stabia, con la professoressa picchiata da una trentina di parenti degli alunni.
I link di corriere.it:
Cosa vogliono Mosca e Kiev? Su cosa si può trattare dopo 1.000 giorni di guerraVolano i numeri di Bluesky: milioni di utenti lasciano X e MuskCastellamare di Stabia, docente della scuola Salvati aggredita da 30 genitori -
Nuova puntata dell’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.
I link di corriere.it:
Il no vax Kennedy, il conduttore con i tatuaggi neonazi: ecco la squadra di Trump«Le democrazie stanno peggiorando»: l’indagine che dimostra l’insoddisfazione per la politicaPronto soccorso, cosa non funziona e di chi è la colpa -
Nuovo appuntamento con il sabato di «Giorno per giorno»: l’editorialista torna sugli argomenti di cui ha scritto durante la settimana nella sua rubrica «Il Caffè», integrandoli con i commenti nel frattempo ricevuti dai lettori.
I link di corriere.it:
La bimba festeggia i 5 anni, ma nessuno si presenta al compleannoLiliana Segre, il cinema Orfeo di Milano dice no al film sulla senatrice: “Rischio contestazioni”Selva di Cadore, coppia di Tel Aviv rifiutata da un hotel -
(00:42) Francesca Basso parla delle tensioni tra Popolari e Socialisti che stanno mettendo in forse la nascita della nuova Commissione europea.
(06:53) Valentina Santarpia racconta la storia della donna di 50 anni, affetta da sclerosi multipla, che ha ottenuto il via libera al suicidio assistito, ma solo dopo una lunghissima attesa.
(12:57) Massimo Rebotti presenta le due ultime elezioni regionali del 2024, che si tengono domenica 17 e lunedì 18 novembre.
I link di corriere.it:
Commissione Ue, la maggioranza Ursula si spacca ancoraLa campagna per le Regionali di Bandecchi, che vorrebbe essere lo Scajola dell’UmbriaFine vita, la 50enne Laura Santi ottiene il via libera al suicidio assistito -
(00:43) Massimo Gaggi spiega in che cosa consiste l’incarico che Donald Trump ha assegnato al miliardario, le cui esternazioni contro i giudici italiani hanno provocato la reazione del presidente Mattarella.
(06:48) Sara Gandolfi riassume il senso dell’intervento della premier a Baku nella Conferenza annuale sul clima.
(13:56) Michela Rovelli parla del nuovo strumento con cui gli utenti delle piattaforme potranno contestare eventuali decisioni sui contenuti messi online.
I link di corriere.it:
Mattarella a Musk: «L’Italia sa badare a se stessa, rispettare la sovranità»Musk-Mattarella, il ruolo della premier Meloni tra diplomazia e accordiMeloni alla Cop 29: «L’Italia vuole rilanciare la fusione nucleare, può essere la svolta storica» -
(00:45) Francesca Basso racconta com’è andata l’audizione dei 6 candidati alle vicepresidenze dell’Ue, tra cui l’ex ministro agli Affari europei del governo Meloni.
(07:15) Mara Gergolet spiega come i principali partiti tedeschi sono arrivati all’accordo sulla data delle elezioni anticipate.
(13:51) Giulio Gori parla della decisione del Comune del capoluogo toscano di vietare nel centro storico, dal 1° gennaio 2025, le scatole con le chiavi per turisti ormai visibili ovunque.
I link di corriere.it:
Scattano i veti incrociati: rinviata la nomina di Fitto e degli altri 5 vicepresidenti della Commissione UeGermania, c’è l’intesa sulle elezioni anticipate: si voterà il 23 febbraio 2025Keybox vietate nel centro di Firenze dal 2025 -
(00:43) Cesare Giuzzi riassume la requisitoria dei pm di Milano al processo per l’uccisione di Giulia Tramontano, con la richiesta del carcere a vita e 18 mesi di isolamento diurno per l’omicida reo confesso.
(08:09) Valentina Iorio racconta com’è andato l’incontro della presidente del Consiglio con Cgil, Cisl e Uil sulla manovra.
(14:28) Guido Olimpio spiega chi è Thomas Homan, il «duro» ex agente della polizia di confine al quale The Donald ha affidato il nodo delle frontiere.
I link di corriere.it:
Omicidio di Giulia Tramontano, chiesti ergastolo e 18 mesi di isolamento per ImpagnatielloManovra, cinque ore di incontro governo-sindacati. Cgil e Uil: «Confermato lo sciopero del 29»Thomas Homan, l’uomo a «tolleranza zero» che si occuperà del nodo immigrazione per Trump -
(00:48) Marco Imarisio parla della manifestazione filo-palestinese, dopo le violenze contro i tifosi israeliani nella città olandese.
(07:57) Lorenzo Cremonesi racconta dell’offensiva lanciata dalla Russia dopo la vittoria di The Donald negli Usa: lo scopo è guadagnare terreno in attesa dell’insediamento del nuovo presidente, che potrebbe cambiare gli scenari diplomatici.
(14:08) Sara Gandolfi spiega di che cosa si parlerà principalmente alla Conferenza Onu sul clima.
I link di corriere.it:
L’offensiva russa per avanzare in Ucraina prima dell’avvio dei negoziatiAmsterdam, i racconti della caccia agli israeliani: «Sono scesi in 8 da un van e si sono messi a picchiare»Clima e disastri, ma la Cop 29 a Baku parlerà di affari -
Nuova puntata dell’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.
I link di corriere.it:
Il piano di Trump per far finire la guerra in Ucraina (e a Putin non dispiace)Draghi: con Trump cambiano i rapporti Usa-Europa, ma «non tutto necessariamente in negativo»Trump ha vinto, ma gli Usa sono meno divisi di quanto sembri: ecco perché -
Nuovo appuntamento con il sabato di «Giorno per giorno»: l’editorialista torna sugli argomenti di cui ha scritto durante la settimana nella sua rubrica «Il Caffè», integrandoli con i commenti nel frattempo ricevuti dai lettori.
I link di corriere.it:
Ancelotti per lo stop a Real Madrid-Milan: «Dopo Valencia, nessuno ha voglia di giocare a calcio»Papa Francesco a casa di Emma BoninoLa Cdu preme su Scholz: «Devi lasciare». E Musk: «È uno scemo» -
(00:48) Mara Gergolet parla dell’accelerazione della crisi che ha spinto il cancelliere Scholz a licenziare il ministro delle Finanze Lindner.
(06:51) Francesco Battistini analizza le conseguenze di un altro licenziamento all’interno di un governo: quello di Israele, con l’uscita dell’ex responsabile della Difesa Gallant, storico avversario di Bibi nel partito Likud.
(13:50) Titti Beneduce racconta delle 4 persone arrestate (tra cui un colonnello dei carabinieri) per l’omicidio del Sindaco di Pollica-Acciaroli, avvenuto nel settembre del 2010.
I link di corriere.it:
Perché è caduto il governo in Germania, e che cosa succede ora?Israele, Netanyahu licenzia il ministro della Difesa GallantOmicidio Angelo Vassallo, 4 arresti: c’è il colonnello dei carabinieri Fabio Cagnazzo -
(00:40) Viviana Mazza racconta come The Donald, dopo la sconfitta nel 2020 e i processi che sembravano avere chiuso la sua carriera politica, è riuscito a riprendersi la Casa Bianca.
(06:58) Giuseppe Sarcina spiega qual è la differenza tra l’America del suo primo mandato nel 2016 e quella del 2024 (e come lui intende muoversi, adesso che conosce la macchina dello Stato).
(12:26) Federico Rampini elenca i Paesi felici per la sua rielezione e quelli che lo sono molto meno.
I link di corriere.it:
Che fine faranno i processi contro Donald Trump?Gli errori che hanno affondato Kamala HarrisTrump-Netanyahu: perché il leader israeliano è così felice della vittoria del tycoon -
(00:43) Marilisa Palumbo spiega le ragioni che hanno portato alla vittoria di The Donald, molto più netta di quanto dicessero tutti i sondaggi.
(07:40) Viviana Mazza racconta la lunga notte del presidente rieletto dopo 4 anni, nel suo quartier generale di Palm Beach.
(13:12) Simone Sabattini analizza la sconfitta della vicepresidente, elencando i tre fattori principali del suo insuccesso, che chiamano in causa direttamente la crisi del Partito democratico.
I link di corriere.it:
L’infanzia, l’ascesa a Manhattan, gli amici, i problemi con la giustizia: chi è Donald TrumpIl discorso della vittoria di Trump: l’elogio a Musk e Melania, Kamala Harris mai nominataKamala Harris come Hillary Clinton: per la seconda volta una candidata perde contro Trump - Vis mere