Episodes

  • Cos’è il vantaggio nello sport?
    Può essere un vantaggio avere una soglia del dolore alta? E se sì, alzare la soglia del dolore è contrario allo spirito dello sport?
    Chi è il bioeticista e cosa si intende per enhancement genetico?
    Cos’è lo spirito dello sport e quali sono i suoi limiti e quando cambiano i limiti?
    A che punto siamo con le tecnologie di modificazione genetica CRISPR, e quali questioni etiche e sportive ci pongono?
    Perché non è vero che la specie umana è binaria e non esiste una parità di condizioni iniziali?
    A che punto siamo con le regole sull’iperandrogenismo e donne con differenze di differenziazione del sesso?
    A queste e altre domande risponde Silvia Camporesi, autrice per Fandango libri di "Partire (s)vantaggiati. Corpi bionici e atleti geneticamente modificati nello sport". Silvia Camporesi è una bioeticista con un curriculum internazionale in biotecnologie mediche, filosofia della medicina e scienze sociali. Per più di dieci anni ha lavorato al King’s College a Londra dove ha ricoperto la cattedra di Professore Associato in Bioetica & Società e diretto il Master di II livello omonimo. Attualmente è Senior Research Fellow in bioetica e salute pubblica presso il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Vienna e postdoctoral fellow al Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna.

    Tiziana Triana, direttrice editoriale di Fandango Libri, è Icaro parla del nostro futuro con esperte ed esperti di scienza, filosofia, bioetica.

    “Icaro” è prodotto da Fandango podcast.
    Cura editoriale di Andrea Cardoni e Vins Gallico.
    Suono e musica di Andrea Cardoni
    Ufficio stampa Francesca Esposito
    Comunicazione social Riccardo Cataldi

  • Perché gli oggetti e le tecnologie che costruiamo dovrebbero essere buoni? Cosa si intende per "Value sensitive design"? In che modo possiamo progettare il nostro futuro secondo un’innovazione responsabile e intelligente?
    Per progettare l’intelligenza artificiale dovremmo attingere al nostro sistema di valori?

    A queste e altre domande risponde Steven Umbrello, pdirettore dell’Institute for Ethics and Emerging Technologies, ricercatore post-dottorato presso Delft University of Technology, autore per Fandango libri di "Oggetti buoni. Per una tecnologia sensibile ai valori".

    Tiziana Triana, direttrice editoriale di Fandango Libri, è Icaro parla del nostro futuro con esperte ed esperti di scienza, filosofia, bioetica.

    “Icaro” è prodotto da Fandango podcast.
    Cura editoriale di Andrea Cardoni e Vins Gallico.
    Suono e musica di Andrea Cardoni
    Ufficio stampa Francesca Esposito
    Comunicazione social Riccardo Cataldi

    Segui Fandango podcast su instagram, twitter e facebook

    “Icaro” è anche una collana di libri Fandango https://www.fandangolibri.it/tag-prodotto/fandango-icaro/

  • Missing episodes?

    Click here to refresh the feed.

  • Abbiamo il dovere morale di far nascere il bambino migliore? Di farlo nascere con la migliore dotazione genetica possibile?Alcuni pensano che i figli siano sempre e comunque un dono meraviglioso e che i genitori dovrebbero accettarli per come vengono e non come oggetti della loro ambizione o della loro volontà. Le tecnologie riproduttive permettono sempre più di controllare il patrimonio genetico degli embrioni.Al tempo del genome editing avrà ancora senso affidarsi al caso e lasciar fare la natura?A queste e altre domande risponde Maurizio Balistreri, professore associato di Filosofia morale all’università della Tuscia a Viterbo e membro del Comitato di Bioetica d’Ateneo dell’Università di Torino. Si è occupato dei principali temi che riguardano la bioetica, l’etica applicata, la robotica e l’intelligenza artificiale. Tiziana Triana, direttrice editoriale di Fandango Libri, ne parla con esperte ed esperti di scienza, filosofia, bioetica.“Icaro” è prodotto da Fandango podcastCura editoriale di Andrea Cardoni e Vins Gallico.Suono e musica di Andrea CardoniUfficio stampa Francesca EspositoComunicazione social Riccardo Cataldi Segui Fandango podcast su instagram, twitter e facebook“Icaro” è anche una collana di libri Fandango https://www.fandangolibri.it/tag-prodotto/fandango-icaro/

  • Cos’è un essere umano e cosa sta diventando? Siamo una specie in transizione verso il futuro.La scienza e la tecnologia stanno cambiando il modo in cui nasciamo, il modo in cui facciamo sesso, i nostri rapporti interpersonali, e il modo in cui moriamo. Quali sono le possibilità e i rischi di questa nuova condizione di esistenza? Icaro prova a rispondere a queste e molte altre domande. Tiziana Triana, direttrice editoriale di Fandango Libri, ne parla con esperte ed esperti di scienza, filosofia, bioetica.“Icaro” è prodotto da Fandango podcastCura editoriale di Andrea Cardoni e Vins Gallico.Suono e musica di Andrea CardoniUfficio stampa Francesca EspositoComunicazione social Riccardo Cataldi Segui Fandango podcast su instagram, twitter e facebook“Icaro” è anche una collana di libri Fandango https://www.fandangolibri.it/tag-prodotto/fandango-icaro/