Episodes

  • Tre "canti" di Natale, le vostre storie: Ruben e la moglie che vengono sorpresi da una bufera di neve in quota, nel giorno della vigilia di Natale del 2021, in pieno lockdown; la storia di Micol che sorprende Rossana con un regalo prezioso e inaspettato; e quella di Claudia che - durante il suo servizio da medico presso un hub vaccinale nel periodo natalizio - incrocia la storia di una coppia di anziani e di come si sono conosciuti e innamorati durante la Seconda Guerra Mondiale.

    E per chiudere questa puntata speciale di Natale, abbiamo scelto una storia molto dolce e commovente. E’ ambientata in un paesino degli Stati Uniti, e il protagonista è l’amore. E’ l’amore di un uomo anziano verso la sua compagna di vita, ed è la storia di un gesto bellissimo che lui fa per lei, per vederla sorridere, proprio a Natale.

    Playlist

    The White Season - Still Corners

    Angel of the Morning - Juice Newton ·

    Listen to Christmas Time Is Here - Vocal - Vince Guaraldi Trio 

    May It Be - Enya

    White Christmas - Billie Marten

    Santa Baby - Wolf Alice

  • "Suonano alla porta, è Flavio, il direttore della scuola di sci:  “Valentino non è rientrato in hotel, dobbiamo salire a cercarlo, stanno riaprendo l’ovovia per noi”. È la notte della Vigilia, un amico risulta disperso sulle piste da sci, dopo una forte nevicata. Si parte, con le torce, non si può pensare ai festeggiamenti prima di averlo ritrovato. 

    E poi la storia di Trevor Deely che è a tutti gli effetti un cold case, un caso mai risolto. Non possiamo nemmeno dire che si sia trattato di un delitto, perché ad oggi, la sua rimane una scomparsa misteriosa. L’ultima volta che Trevor fu visto, era la notte tra il 7 e l’8 dicembre del 2000. 24 anni fa. È sparito nel nulla mentre tornava a casa dopo essere stato ad una festa di Natale con i suoi colleghi. 

    Playlist
    Snow - Sleeping At Last
    When I Get Home For Christmas - Snow Patrol 
    L'Uccisione Di Babbo Natale - Francesco De Gregori
    Vanishing - A Perfect Circle
    Missing - Bruce Springsteen
    Here Comes Santa Claus - Bob Dylan

  • Missing episodes?

    Click here to refresh the feed.

  • Ruggero ci porta alla scoperta di un presepe meraviglioso, quello che suo nonno ha preparato - per almeno 30 anni - in una stanza di casa e che tutto il paese accorreva ad ammirare. Ogni anno lo faceva più bello, con giochi di luci, acqua corrente e dettagli sorprendenti.

    E poi la storia di un presepe che invece ha ricevuto più critiche che elogi. È la storia del presepe del Vaticano del Natale del 2020: “In un anno difficile, un presepe che ha avuto problemi”.

    Playlist
    Feliz Navidad - José Feliciano
    Lonely Man of Winter - Sufjan Stevens
    Presepio imminente - Elio e le Storie Tese
    Sheep Go To Heaven - CAKE
    INTRUDERS - Jessie Reyez
    Stella Cometa - Lorenzo Jovanotti

  • “Il cielo all’orizzonte è carico di nuvole, alle 8:11 entro in acqua e inizio a nuotare dopo aver ascoltato il consiglio di Cristina: nuota e divertiti”. Questa è la storia di Sabrina, un’avvocata civilista appassionata di filosofia e di nuoto, e di quella volta che fece il periplo di Capraia a nuoto, senza assistenza. 

    E poi la storia del tentativo più improbabile: attraversare l’oceano pacifico a nuoto. Il protagonista è  Benoit Lecomte, l’uomo che sfidava gli oceani.

    Playlist
    Around the World - Daft Punk
    Island In The Sun - Weezer 
    Swimming Pools (Drank) - Kendrick Lamar
    Pacifico - Pacifico
    California Dreamin' - ABBA
    Swimmers - Broken Social Scene

  • "Arriviamo al cinema Italia e comincia il film. Bellissimo: azione, esplosioni, salvataggi. Quell'ora e mezza al cinema passa senza ansia e dubbi: ho visto il film. Adesso accada quel che accada". Per vedere "Rambo" al cinema, nel 1985, Oscar ha fatto di tutto: ha risparmiato sulla paghetta, ha strappato il permesso ai suoi genitori, si è organizzato. Ma poi, non ricorda per quale motivo, il permesso è stato ritirato. Ci è andato lo stesso, contro il volere dei suoi. Per Rambo, ne è valsa la pena. Ma come nasce quel personaggio? Cosa c’è dietro la storia del reduce del Vietnam più famoso della storia del cinema? C'entra ovviamente Sylvester Stallone, ma c'è molto di più. Come ci racconta una storia che abbiamo trovato sul sito Slash Film e che si intitola: "Rambo è nato da due strazianti storie vere sui veterani di guerra".

    Playlist
    You Could Be Mine - Guns N' Roses 
    We Wish You A Merry Christmas - Weezer
    Rocky, Rambo E Sting - Antonello Venditti 
    Vietnam Blues - J.B. Lenoir 
    It's a Long Road (From "Rambo: First Blood") - The Film Band 
    War - Edwin Starr

  • "Nel 1975 il fenomeno del momento erano le radio private. Una sentenza della Corte Costituzionale dell'anno prima, infatti, aveva demolito il monopolio di Stato sulle radiodiffusioni aprendo ai privati la possibilità delle trasmissioni via cavo. Quella sentenza fu presa a pretesto per violare anche il monopolio dell'etere, così iniziarono a nascere le prime emittenti radiofoniche indipendenti". A Torino, per esempio, tra le altre nasce Radio "Rai" (Radio Aquila International), fatta da Marco e i suoi amici che trasmettono dal bagno dell'appartamento di uno di loro.

    E poi la storia di Radio Caroline, la più famosa radio pirata del mondo. 

    Playlist

    La radio - Eugenio Finardi 

    Le rondini - Lucio Dalla

    Radio Gaga - Queen 

    Not Fade Away - The Rolling Stones

    All You Need Is Love - The Beatles

    Radio Mayday - Lucio Corsi

  • "La voce di prima mi grida: “three two one”. Faccio un bel respiro a fondo. Mi stacco dal corrimano, e via, con un tuffo all’indietro". Questa è la storia di un bungee jumping come tanti, solo che Giovanni è non vedente e non ha avvertito le vertigini prima di saltare. 

    E poi la storia di David Kirke, uno sgargiante amante del brivido che ha eseguito - e soprattutto è sopravvissuto – a quello che è ampiamente riconosciuto come il primo bungee jumping moderno, nel 1979.

    Playlist
    Jumping Someone Else's Train - The Cure
    Trampoline - Shaed
    Black Hole Sun - Soundgarden 
    Jump Around - House Of Pain 
    Jump in the Line - Harry Belafonte 
    Il Vuoto - Franco Battiato

  • "Tornando dalla nostra gita verso l’albergo, il gatto riesce a saltare fuori dalla borsa, e sparisce. Non so come altro spiegarlo: letteralmente sparisce nel piccolo bosco". Questa è la storia di una donna, Nicoletta, che smarrisce il suo amato gatto, Volver. Lo perde in un bosco, distante centinaia di chilometri da casa. Ed è proprio quando, tornata a casa oramai sfiduciata, riesce in qualche modo a connettersi mentalmente con in suo gatto. 

    E poi una storia che arriva dall'Inghilterra, la protagonista si chiama Emily Cunningham e la sua storia si intitola: Il Mio Gatto Mi Ha Salvato La Vita. 

    Playlist
    Cat People - David Bowie
    La Gatta - Gino Paoli
    The Cat Came Back - Fred Penner 
    Gatti - SANTI FRANCESI 
    Cleopatra's Cat - Spin Doctors
    Cat Brain - Dead Leaf 

  • "Rimettiamo il pulmino sulle quattro ruote e si valutano i danni: fiancata lato guida completamente “piallata”, finestrino rotto e specchietto retrovisore staccato". Correva l'anno 1976. Sul furgone capottato ci sono cinque minorenni e un unico maggiorenne neopatentato. Ma come se nulla fosse, lo rimettono dritto e proseguono il viaggio. Fino a quando incontreranno un carabiniere, incredulo. 

    E poi la storia dello stuntman canadese Kenny Powers, e della sua vita ad alta velocità.

    Playlist
    Instant Crush - Daft Punk
    The Youth - MGMT
    Stuntman - Kasabian
    Reckless Serenade - Arctic Monkeys
    Vita spericolata - Vasco Rossi        
    Crushed - Cocteau Twins

  • "Ero in preda al terrore, pregavo perché nessuno uscisse di casa e camminavo seguita da taluno dei cani che mi abbaiava contro". Mariangela si perde letteralmente in mezzo al nulla: è sola, in bikini e infradito, su una spiaggia colombiana. Non sa per quanto ha camminato sovra pensiero, sa solo che è diventato buio all'improvviso e probabilmente si trova a chilometri di distanza dal suo hotel. 

    E poi, una storia incredibile, ambientata in uno dei posti più inospitali del pianeta, la foresta amazzonica. È fitta, umida, buia e popolata da animali pericolosi che strisciano, pungono, predano… oltre che da piante velenose. In questa giungla vivono molti gruppi indigeni ma anche guerriglieri armati. Non un bel posto dove perdersi. Difficile sopravviverci. Eppure, 4 bambini tra gli 11 mesi e i 13 anni ce l’hanno miracolosamente fatta. Sono prima scampati all’incidente aereo nel quale hanno perso la vita la madre e gli altri due adulti che li accompagnavano. E poi hanno resistito nella parte colombiana della foresta per ben 40 giorni. 

    Playlist
    Again - Pino Daniele
    Tuyo - Rodrigo Amarante
    Cumbia Sobre el Mar - Quantic      
    Bogotà - Colapesce
    Survive - David Bowie
    Yo Me Llamo Cumbia - La Momposina

  • "Aprii la cartelletta bianca e mi misi a leggere cosa aveva scritto quell’odioso medico.
    Fu come ricevere un pugno nello stomaco... sotto la scritta di prima che diceva “Sospetta disidratazione”, la diagnosi era: “Bambina sana, genitori agitati”. Con queste poche righe, Danilo e Luisella ricevono una bonaria lezione. Sono due neogenitori e, a perdere la testa, non possono essere entrambi. 

    E poi la storia di una donna che in teoria avrebbe anche potuto essere preparata al parto dal momento che era al suo terzo figlio, solo che quello che è accaduto, è accaduto cosi rapidamente che l’improvvisazione e l’ascolto del corpo sono state la chiave per far nascere il proprio bambino.

    Playlist
    New Born - Muse 
    Agitations tropicales - L'Impératrice
    Mothers and Fathers - Dom Fera
    Welcome to Earth - Sturgill Simpson 
    She's A Girl - The Amps
    Strange And Unprepared - Copeland 

  • "Quella radiosa mattina di maggio i colori delle vetture spiccavano sul marmo che lastricava piazza della Vittoria". Per Dario, la Mille Miglia - gara automobilistica tra Brescia e Roma che si è tenuta dal 1927 al 1957 - è un ricordo meraviglioso della sua infanzia, una grande magnifica festa, familiare e allo stesso tempo collettiva, legato ad uno spettacolo unico e atteso con trepidazione durante tutto l’anno.

    Con la seconda storia andiamo agli inizi del '900, un’epoca in cui la velocità era una utopia raggiungibile e un manipolo di piloti-costruttori di automobili correva tra le città europee per strade mal asfaltate e carretti di campagna trainati dagli animali. Tra loro c’era Charles Jarrot un pioniere della velocità.  

    Playlist
    Cars - Gary Numan
    One Piece At A Time - Johnny Cash
    Nuvolari - Lucio Dalla
    Car Song - Woody Guthrie
    Racing in the Street - Bruce Springsteen
    Mille miglia ancora - Petra Magoni

  • Angelo e i suoi tre amici hanno una tradizione di lunga data: fare ogni anno una vacanza in moto. I loro viaggi però non si limitano ai confini nazionali o europei: loro percorrono le strade più inesplorate dei paesi dell'Asia, fino all'estremo oriente, e del sud America. Questo è possibile se si lasciano le moto in loco, da un anno all'altro. Una specie di giro del mondo a tappe che ogni volta è una grande avventura, con qualche imprevisto: "A catturare la tua attenzione è quel pick-up vecchio e scricchiolante, appoggiato al quale due uomini chiacchierano amabilmente. Potrebbe contenere tutta l'Africa Twin ormai ridotta a un rottame". Imprevisti che vengono risolti grazie all'aiuto delle persone che il gruppo di amici trova in ogni angolo di mondo.

    Playlist
    Bizan Dutora - Shabnam Surayo
    Ballad of Easy Rider - The Byrds
    I Can Help - Charley Crockett 
    I Can Help - Billy Swan
    Lean on Me - Bill Withers
    Bridge Over Troubled Water - Simon & Garfunkel

  • "Ad un certo punto ci mettiamo a discutere un po’ animatamente e, come succede tra ragazzi, vola qualche spintone. Ad un tratto, del tutto inaspettatamente, lo sportello del cestello si aprì".
    Due amici che si trovano su un impianto di risalita fatto di cestelli sospesi al cavo. Sono insieme, scherzano, si spintonano, e uno dei due viene sbalzato fuori. Riesce ad aggrapparsi, appeso nel vuoto. Questa è una storia che è rimasta segreta per almeno 30 anni e che finalmente Pier Lucio ha deciso di raccontare.

    C'è chi ha dei segreti che non ha mai rivelato a nessuno, come il nostro ascoltatore Pier Lucio e chi invece i segreti li colleziona. La seconda storia di oggi è quella di Frank Warren, il collezionista di segreti altrui.

    Playlist
    Landscape - Florence + The Machine
    Do You Want To Know A Secret - The Beatles 
    My Secret - Jane Birkin 
    Keep A Secret - The Whitest Boy Alive
    Lost & Found - Jorja Smith 
    Secrets - The Cure

  • La storia di Valeriano è struggente. Abbandonato inizialmente da neonato in un orfanotrofio, perché figlio di una ragazza madre e di un padre che non lo riconosce, viene accolto in casa dalla nonna materna che lo cresce. Successivamente, si riunirà anche con la mamma naturale. Ma il suo grande cruccio rimarrà sempre il padre. Ci sarà un riavvicinamento ma poi la chiusura totale, e Valeriano promette al padre che lo avrebbe aspettato sotto lo stesso pino ogni anno della sua vita fino a quando non lo avesse voluto incontrare. Ne passeranno 25.

    E poi la storia di una persona che viene salvata dal padre che non vedeva da moltissimi anni, una storia incredibile che abbiamo letto sul Guardian.

    Playlist
    The Hidden River of My Life - Sufjan Stevens
    Under the Pines - Twin Peaks
    Father And Son - Johnny Cash, Fiona Apple
    Australia - Mango
    Shipwreck - Modeselektor, Thom Yorke 
    Father and Daughter - Paul Simon

  • "In una non freddissima serata di fine ottobre mi trovai alla stazione di Torino Porta Nuova, stazione di una città a me totalmente sconosciuta". Il racconto appartiene a Mariano che all'epoca dei fatti ha solo 12 anni. Si trova a Torino, è partito da Milano qualche ora prima. È solo, ha qualche soldo e cerca una stanza d'albergo che gli viene accordata. Oggi sembra incredibile, ma a metà degli anni '50 era possibile. Mariano era in fuga verso una libertà che pensava di essere abbastanza maturo da conquistarsi da solo. 

    Nella seconda parte, c'è la storia di una fuga molto più grande, quella della vita. È la storia di Yeonmi Park, una giovane donna che nel 2007 è riuscita a scappare dalla Corea del Nord, suo paese di origine. Negli anni è diventata un’attivista e una scrittrice conosciuta a livello internazionale, tenendo discorsi appassionati e profondamente personali sulla brutalità del regime nordcoreano. Alcuni dei suoi interventi pubblici hanno ricevuto centinaia di milioni di visualizzazioni su YouTube. In un Ted del 2019, Park ha raccontato la sua fuga e la scoperta di che cosa significhi essere liberi. 

    Playlist
    Escape - Muse
    Escape (The Pina Colada Song) - Jack Johnson 
    The Great Escape - Patrick Watson
    Escape - Apparat 
    Freedom - Jefferson Airplane
    La Fuga - Pacifico

  • Luca è un appassionato di birdwatching e proprio mentre si trova appostato con la macchina fotografica pronta a catturare qualche specie mai vista, ascolta il racconto di un uomo vicino a lui che lo mette in guardia dai malintenzionati che circolano in quella zona. Hanno l'usanza di tagliare le ruote delle macchine e di derubare i malcapitati in quel frangente. Lui non ci fa caso inizialmente, ma poi quando torna alla sua vettura non crede ai suoi occhi. "E invece è possibile. La mia gomma posteriore è stata bucata e si sta sgonfiando quasi a vista d’occhio".
    Quella che segue sarà una fuga a 110 km all'ora su tre ruote. 

    Nella seconda parte, una storia fuori dal comune e che racconta di una specie di gara di resistenza al solletico.

    Playlist
    Two Birds - Regina Spektor
    Free Bird - Lynyrd Skynyrd 
    I Think I Understand - Joni Mitchell
    Gino e l'alfetta - Daniele Silvestri
    Obsession - Animotion
    Truth Doesn't Make a Noise - The White Stripes

  • "Raggiungiamo il collega nella zona degli ancoraggi. Vedo che con le mani sta tenendo la fettuccia di ancoraggio. Non appena incrociamo gli sguardi, sfinito, molla la presa dicendo ripetutamente il mio nome". La storia di Sergio è il racconto di un rischio altissimo che ha corso in un giorno di lavoro, mentre si trovava sospeso a 60 metri d'altezza sulla parete di un palazzo milanese. 

    E poi la storia di Tommy Caldwell, famosissimo alpinista e arrampicatore americano. Il suo racconto, descrive le vertigini che prova Caldwell e che non sono quelle che si possono immaginare, ma sono quelle dovute a un incidente che ha rischiato di cambiargli drasticamente la vita. 

    Playlist
    In Your Hands - Nick Mulvey
    Vertigo - U2 
    Jethro Tull - Locomotive Breath
    Cure for Pain - Morphine 
    Go Your Own Way - The Cranberries
    Vertigine - Linea 77

  • Nel 1986 Paolo ha fondato, con un gruppetto di amici, un coro di canto popolare. L'attività di questi cantori si è intrecciata, e si intreccia tuttora, con le vicende di centinaia di anziani ospiti in decine di Case di Riposo, di qualche migliaio di bambini delle Scuole Primarie e Medie coi loro insegnanti, di persone disabili nelle Residenze del territorio. Una delle esibizioni più intense, però, è stata quella fatta una domenica pomeriggio del giugno del 1992 quando il gruppo ha calcato il palcoscenico di un ospedale psichiatrico. Un momento esilarante, emozionante e un po' folle che Paolo descrive così: "E anch’io rido, canto e sudo. È una bolgia: siamo tutti matti e tutti savi, tutti sudati e tutti scatenati; e il trenino continua la sua corsa inarrestabile". 

    Nella seconda parte, c'è la storia di alcune delle figure che hanno reso possibile la riforma nata grazie alla legge 180 del 1978 e che tutti conoscono come “Legge Basaglia”.

    Tra queste c'è Antonio Slavich, e proprio dal suo libro intitolato “All’ombra dei ciliegi giapponesi” pubblicato da Edizioni Alpha Beta, vi proponiamo un piccolo estratto che racconta l’inizio di quella storia.

    Playlist
    Comme Facette Mammeta - Renzo Arbore
    I matti - Francesco De Gregori
    Fool - Frankie Cosmos
    The Fool On The Hill - The Beatles
    Asylum - Supertramp.
    Coro - Calcutta

  • "Il suo sogno era di costruirsi una famiglia, ma non ha fatto in tempo a realizzarlo né a continuare ad aiutare la sua famiglia in Senegal". Salvatore è un sindacalista che negli anni '80 si batte concretamente per i diritti degli immigrati che si trovano a lavorare in condizioni spesso disumane. È un attivista, stringe rapporti di amicizia con i suoi assistiti. Uno di questi è un giovane senegalese di nome Mamadou che lui aiuterà, in qualche modo, a ritornare a casa.

    E poi la storia di Laura Zornosa, giornalista americana di origini colombiane. Sulle pagine del New York Time, ha raccontato di quando è andata al cinema a vedere "Encanto", film di animazione della Disney ambientato in Colombia, e di come ci sia voluta tornare con suo padre, che faceva sempre molta fatica a parlare del suo Paese di origine. E ha funzionato. La sua storia si intitola: “Ho guardato "Encanto" con mio padre. Lo ha riportato a casa”.

    Playlist
    Il lavoro - Piero Ciampi
    Bring It On Home To Me - Sam Cooke
    Home To You - Cate Le Bon
    Waiting On A Miracle - Stephanie Beatriz 
    Colombia, Mi Encanto. Carlos Vives.
    I Hope You Find Your Way Home - Tyler, The Creator