Episodes

  • Mentre la ricerca è impegnata a combattere il tumore al seno, ci sono tante cose che noi nel nostro piccolo possiamo fare per tutelarci, una è sicuramente la prevenzione. In questa puntata, in occasione della campagna Nastro Rosa incontriamo la cantante e testimonial AIRC Rita Forte che grazie proprio a una prevenzione attenta e assidua ha affrontato e superato una prima diagnosi di tumore nel 1998 e una seconda nel 2019. L’altra azione fondamentale che possiamo fare è sostenere direttamente la ricerca. Con la Dottoressa Del Mastro, parleremo dei grandi progressi che sono stati fatti in questi anni, permettendo a tantissime donne come Rita di accedere a cure mirate prima impensabili, e affronteremo anche il tema degli effetti delle cure ormonali dopo l’età fertile.

    Sostieni AIRC e la ricerca sul tumore al seno. Dona ora: https://www.nastrorosa.it/

  • Francesca aveva già affrontato con successo un melanoma ma quando riceve la seconda diagnosi, questa volta al seno, la sua seconda bimba ha pochi mesi ed è un colpo troppo forte da affrontare. Decide allora di chiedere aiuto. La sua storia rimette al centro del discorso la dimensione di fragilità che noi tutte e tutti portiamo con noi nel nostro percorso di vita, ma che di fronte alla prospettiva di una malattia fatica a far sentire la propria voce. Ascoltare questa fragilità e accudirla a volte può salvarci la vita.

    Con la Dott.ssa Del Mastro approfondiamo il tema importantissimo del sostegno psicologico, vitale per molte pazienti, e andremo a parlare della fisioterapia post-mastectomia.

  • Missing episodes?

    Click here to refresh the feed.

  • Quando entra nelle nostre vite, il tumore non colpisce solo la persona malata ma anche tutta la sua famiglia. Affrontarlo non è solo un compito individuale ma anche un processo collettivo che coinvolge noi e le persone che ci sono vicine.

    In questa puntata Eleonora racconta come per lei quella contro il tumore sia stata - e continui a essere - una sfida che vede la sua famiglia coinvolta più che mai, insieme alla ricerca, nel raggiungimento dell’obiettivo di prevenire il tumore e renderlo sempre più curabile. Con la Dott.ssa Dal Mastro invece approfondiamo i passi da gigante che ha fatto la ricerca fino a oggi e parliamo dell’importanza dei test genetici.

  • Spesso ci concentriamo sulle storie di chi la malattia la vive o l’ha vissuta in prima persona, lasciando da parte le figure importantissime dei caregiver. Il ruolo di chi sta accanto a una persona malata è complesso e carico di risvolti emotivi, e in questa puntata ce lo racconta Matilde, o per essere corretti la Dott.ssa Matilde Todaro, medico e ricercatore, ma anche caregiver per sua sorella Lorenza dopo la scoperta di un tumore al seno. Con la Dott.ssa Del Mastro affronteremo, tra gli altri, il tema dell’importanza di mantenere un clima di serenità e fiducia durante il percorso di cura.

  • Giulia ha conosciuto presto cosa vuol dire convivere con un tumore al seno, attraverso lo sguardo e l’esperienza di sua mamma Mara, un’esperienza dolorosa ma che le ha insegnato una cosa importantissima: ascolta il tuo corpo, prenditi cura di te. E quando anche lei ha scoperto di avere un tumore al seno, ha potuto evitare la chemio grazie ai progressi che la ricerca ha fatto e continua a fare, sperimentando il test genetico oncotype. Con la Dott.ssa Del Mastro parleremo dell’importanza dei test genomici, che individuando la tipologia di tumore possono dare indicazioni più precise sul tipo di cura da intraprendere, e parleremo anche del ruolo degli ormoni nello sviluppo del tumore della mammella.

    Sostieni Fondazione AIRC, sostieni la ricerca! Dona ora su http://airc.it/titsup

  • In questa nuova puntata di TITS UP vogliamo fare un omaggio a Samanta Chiodini, voce e autrice di questo podcast, che ci ha lasciati lo scorso febbraio. E per farlo abbiamo chiesto a Stefania, la sua amica più cara, di raccontarci Samanta, la sua leggerezza e la sua determinazione, risorse che ha sempre messo in gioco in ogni campo della sua vita di donna, autrice TV e madre. Dall’importanza per la cura di sé al delicato tema di come comunicare la propria malattia al figlio Rocco, Stefania ci parla dei tanti momenti vissuti insieme a Samanta, delle difficoltà di stare accanto a una persona cara durante un momento difficile ma anche della ricchezza che prendersi cura di chi si ama restituisce. Infine, torna con noi la Dott.ssa Lucia del Mastro, per aggiornarci sulle nuove sfide della ricerca e darci utili consigli rispetto agli step fondamentali della prevenzione, anche e soprattutto a partire dalla giovane età.

    Sostieni Fondazione AIRC, sostieni la ricerca! Dona ora su http://airc.it/titsup

  • Torna TITS UP!, il podcast che raccoglie voci e storie di donne che si sono trovate ad affrontare o stanno affrontando un tumore al seno. Samanta Chiodini, voce e autrice di questo podcast, nel 2016 ha avuto un cancro al seno e ci ha lasciato lo scorso febbraio. Abbiamo deciso di raccogliere il testimone e continuare il suo lavoro come avrebbe fatto lei, con il petto in fuori. Sì, perché “TITS UP” significa letteralmente “petto in fuori”, un augurio di coraggio e buona fortuna a tutte le donne. Questa nuova serie è dedicata a lei, a Samanta. In ogni episodio ci sarà sempre la Dott.ssa Lucia Del Mastro, oncologa e ricercatrice AIRC, per raccontarci i nuovi percorsi della ricerca e della prevenzione, due strumenti fondamentali perché, un giorno, qualche donna possa dire a suo figlio: c’era una volta il tumore.

  • Di Samanta Chiodini | Sostieni Fondazione AIRC, sostieni la ricerca! Dona ora su airc.it/titsup

    Partecipa alla raccolta fondi in memoria di Francesca e sostieni la ricerca sul cancro https://donazioneinmemoria.airc.it/eventi/graziefraintesa |

    Francesca (alias Fraintesa) è stata un esempio di forza e capacità di reazione. A 35 anni le è stato diagnosticato un tumore al seno, ma questo non le ha impedito di seguire la sua passione: viaggiare. Un pezzetto del suo viaggio lo ha condiviso anche con noi, raccontandoci la scoperta della malattia e i mesi successivi, in cui ha saputo trasmettere forza a tante altre donne che come lei si sono trovate ad affrontare il tumore al seno. In questo episodio la Dott.ssa Del Mastro, oncologa e ricercatrice AIRC, ha approfondito il delicato tema delle metastasi e il ruolo fondamentale che ha la ricerca nel trattarle.

  • Sostieni Fondazione AIRC, sostieni la ricerca! Dona ora su airc.it/titsup

    In questo nuovo episodio di TITS UP! incontriamo Rossana, che dopo la diagnosi di tumore al seno ha deciso che la sua vita doveva cambiare. Così si è data un'altra chance e ha ricominciato tutto da capo. Rossana è stata anche una delle prime pazienti a provare la dieta sperimentale detta "mima-digiuno".
    Con la Dott.ssa Lucia Del Mastro, oncologa e ricercatrice AIRC, cercheremo di capire come la ricerca sta lavorando per trovare cure più mirate e soluzioni che possano ridurre gli effetti collaterali delle terapie, migliorando la qualità della vita di molte pazienti.

  • Sostieni Fondazione AIRC, sostieni la ricerca! Dona ora su airc.it/titsup

    In questo episodio di TITS UP! Carolyn Smith ci racconta la sua storia. Lei, ballerina e coreografa, un turbine di energia e sorrisi, è amatissima dal pubblico italiano che l'ha conosciuta come presidente di Giuria del programma televisivo Ballando con le stelle, con cui collabora dal 2007. Nel 2015 Carolyn scopre di avere un tumore al seno, e da allora, con coraggio e autoironia, ha iniziato a scardinare il tabù che avvolge la parola cancro, una situazione che coinvolge tantissime donne e uomini ogni giorno, ma di cui spesso si preferisce non parlare, soprattutto nel mondo dello spettacolo. Finché, in prima serata su Rai Uno, Carolyn ha fatto qualcosa di dirompente, coraggioso e necessario, che ha dato forza e speranza a molte donne.

    Carolyn è anche testimonial Airc e sostiene il lavoro dei ricercatori come la Dott.ssa Lucia Del Mastro, con cui anche in questo episodio, approfondiremo il tema della prevenzione e parleremo della sua esperienza, personale e di medico oncologo, durante i mesi più duri della pandemia.

  • Sostieni Fondazione AIRC, sostieni la ricerca! Dona ora su airc.it/titsup

    Questo episodio di TITS UP! è dedicato alla figura del caregiver, quella persona che più di tutte è vicina e sostiene chi è malato durante il suo percorso, con tutte le difficoltà che questo ruolo comporta. Samanta Chiodini ne parla con Alessandro Milan, giornalista e conduttore radiofonico. Alessandro racconta la sua esperienza al fianco della moglie, Francesca Del Rosso, che molti conosceranno come Wondy, anche lei giornalista e scrittrice. Wondy è scomparsa nel 2016 per un tumore al seno, ma con le sue "Chemio Avventure" e con il suo essere incredibilmente resiliente ha saputo dare tanta forza a molte altre donne che, come lei, si sono trovate ad affrontare il cancro.

    Con la Dott.ssa Lucia del Mastro, infine, approfondiremo i compiti del caregiver e quali possono essere i sostegni che le strutture ospedaliere mettono a disposizione per queste figure. Parleremo anche del delicato aspetto dell'empatia nella comunicazione medico paziente, e degli obiettivi futuri della ricerca.

  • Sostieni Fondazione AIRC, sostieni la ricerca! Dona ora su airc.it/titsup

    In questo episodio di TITS UP! Samanta Chiodini ci porta a conoscere la storia di Cristina Donadio, attrice di teatro e cinema, interprete di Scianel, la boss della celebre serie "Gomorra". Cristina nel 2015 ha avuto un tumore al seno. Attraverso la sua voce, racconteremo i giorni della diagnosi, quando, come dice lei, "ti senti risucchiata al centro della Terra". Ma racconteremo anche della necessità di non perdere mai di vista sé stesse e le proprie vite, anche quando la malattia sembra inglobare tutto. Infine, con la Dott.ssa Lucia del Mastro, approfondiremo quali possono essere gli strumenti che la ricerca e l'esperienza dei medici danno per comunicare la malattia a chi ci è vicino tutti i giorni.

    Per informazioni e approfondimenti
    https://www.airc.it/

  • Sostieni Fondazione AIRC, sostieni la ricerca! Dona ora su airc.it/titsup | In questo primo episodio di TITS UP! Samanta Chiodini ci porta a conoscere la storia di Valentina. Attraverso la sua voce, raccontiamo che cosa succede quando il più femminile dei tumori, il cancro al seno, si interseca con il momento forse più delicato e, per alcune, centrale nella vita di una donna: la gravidanza.
    Infine, con la Dott.ssa Lucia del Mastro, scopriremo quali passi avanti ha fatto la ricerca per dare la possibilità alle donne di curarsi e diventare mamme.

  • Realizzato in collaborazione con Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

    TITS UP! è il podcast di Samanta Chiodini che racconta storie di donne in lotta contro il tumore al seno. Samanta è mamma, autrice tv e nel 2016 ha avuto un cancro al seno. Con lei parleremo di donne che hanno vissuto questa esperienza e l’hanno superata, donne che non ce l’hanno fatta, e donne la stanno vivendo ora, sulla propria pelle, ma sempre con il petto in fuori. Sì, perché “TITS UP” significa letteralmente “petto in fuori”, un augurio di coraggio e buona fortuna a tutte le donne.
    Accanto alla voce di Samanta, ogni episodio sarà commentato dalla Dott.ssa Lucia Del Mastro, oncologa e ricercatrice AIRC. Con lei conosceremo i nuovi percorsi della ricerca e della prevenzione, due strumenti fondamentali perché, un giorno, qualche donna possa dire a suo figlio: c’era una volta il tumore.