Episódios
-
In questa intervista lo scrittore Carlo A. Martigli (Mondadori, Longanesi) ci dona delle vere e proprie perle, non solo di scrittura ma anche di editoria. Quali sono i segreti e le tecniche base della buona scrittura? Come si presenta un'opera ad un editore? Come si diventa scrittori da 1 milione di copie? Non perdetevi questo dialogo, Una vera lezione.
-
Se funzionano i personaggi, credimi, funziona la storia. Invece spesso creiamo personaggi che assomigliano ai cartonati (hai presenti i cartonati pubblicitari, quelle sagome a grandezza umana?). Ti voglio far sentire esempi concreti per mostrarti quello che non dovremmo fare quando costruiamo un personaggio.
-
Estão a faltar episódios?
-
Scrivere un incipit ad effetto: che cosa vuol dire e come si può fare? Sappiamo bene quanto sia importante l'incipit in un racconto o in un romanzo. Non è però solo una questione di scelta di parole ma anche di immagini che vogliamo presentare al lettore. In questo audio analizziamo insieme un incipit che, pur semplice, riesce ad essere molto efficace e ad agganciare subito l'attenzione del lettore.
-
Introduzione e prefazione: sono due parti di un testo che a volte confondiamo ma in realtà hanno delle caratteristiche e delle funzioni ben diverse. Quando sono necessarie? Che messaggio deve contenere l'introduzione e la prefazione come deve essere scritta?
-
Come si rende vivo un personaggio, in modo che il lettore ne rimanga affascinato e coinvolto?
Una delle problematiche che incontro, in effetti, facendo editing è proprio la debolezza dei personaggi. La mancata funzionalità nel ruolo.
Quando un personaggio non funziona?
Prima di tutto quando non è coerente e si trovano delle falle nello sviluppo delle azioni del personaggio.
Tante volte sono i dialoghi a non funzionare e a rivelare che il personaggio non sia stato ben costruito.
Ecco come lavorare per preparare bene i personaggi: scrivere la biografia e ti spiego come. -
Scrittura autobiografica: ma da dove si parte per scrivere la propria autobiografia? Quali sono gli step necessari perché sia un lavoro compiuto e non solo una raccolta di pensieri, sensazioni e ricordi? La scrittura autobiografica deve avere una profonda libertà espressiva che la connota ma se vogliamo portare a termine la nostra autobiografia - farne magari un libro - dobbiamo applicare un minimo tecnica o almeno seguire un percorso che di certo ci porterà a risultato.
-
Come scrivere un diario e perché? Ci sono vari tipi di diario e diverse modalità attraverso cui possiamo scriverlo ma non c'è alcun dubbio che faccia bene.
Hai mai sentito parlare dei "diari di evacuazione"? E dei falsi diari?
Interessante scoprirne le tipologie. Ma la cosa più importante è il "nostro" diario emozionale che ci aiuta ad analizzare noi stessi. Attraverso la scrittura ci vediamo dall'esterno e ci comprendiamo meglio. -
L'editing migliora i testi, lo sappiamo bene. Affidarsi ad un professionista può fare la differenza ma c'è un editing che chiamo preventivo e necessario che deve essere fatto dall'autore di un testo. Ci sono aspetti che solo l'autore può considerare prima di rivolgersi ad un editor oppure ad un agente letterario, prima di avere spedire il libro ad un editore.
-
Autobiografia come scrittura terapeutica: non ci sono dubbi in proposito. Perché? Perché scrivere di sé ci fa bene per una serie di motivi. Non solo, la scrittura autobiografica permette di vedere con più chiarezza il proprio vissuto. non solo scrivendo il pensiero che mi genera ansia e paura viene scandagliato ma soprattutto succede una cosa meravigliosa, una delle tante magie della scrittura: diamo un nome al pensiero, lo identifichiamo con una o più parola e quindi lo ridimensioniamo.
-
Oggi la scrittura autobiografica ha assunto diverse e varie forme, non c’è un’unica tipologia
Interessante scoprirle e scoprire anche quella che può essere la più adatta a noi nel caso volessimo dedicarci alla scrittura della nostra storia. Tra le tante e differenti quale sceglieresti? Quale sentiresti adatta a te? -
Questo è il primo episodio del podcast dedicato alla scrittura autobiografica, vedremo non solo quali siano le caratteristiche del genere autobiografico ma scopriremo quanto bene possa farci scrivere di noi stessi e ripercorrere la nostra storia.
Non tanto per tornare al passato ma per trarre dal vissuto ciò che ancora ci possa aiutare, essere utile per vivere bene presente e futuro.
A volte ciò che ci blocca ha radici molto profonde e solo quando ne avremo consapevolezza riusciremo a superare queste situazioni.
In questo episodio vorrei portarvi in un viaggio davvero affascinante attraverso la storia della scrittura autobiografica che compie un percorso che davvero vale la pena di conoscere. -
Sai che cosa ostacola la scrittura o meglio il fatto di portare a termine i propri progetti?
La dispersione.
Ovviare alla dispersione è possibile con una buona organizzazione del nostro materiale. La suddivisione del romanzo è uno step importante e va fatto il prima possibile.
Ogni scrittore ha un proprio metodo però ci sono delle strategie di base che sono dei veri upgrade della scrittura. Ti racconto alcune modalità per suddividere il nostro lavoro di scrittura e procedere così in modo organico e produttivo per raggiungere l'obiettivo: terminare di scrivere il libro e pensare a pubblicarlo. -
L'esercizio dei 3 libri: l'ho fatto per sperimentare tecniche di allenamento nella scrittura e devo dire che si è rivelato davvero efficace e utile.
Ti consiglio di provare.
Sai che io lo suggerisco sempre agli autori che seguo e ogni tanto lo faccio anch'io per tenermi allenata. -
Ci sono dei passaggi fondamentali per chi inizia a scrivere. Ho individuato i 5 basilari: comincia facendo un buon lavoro
5 mosse per iniziare a scrivere. Tutte importanti e davvero fanno la differenza. -
Come si trovano le idee per scrivere una storia e poi come si trasformano in narrazioni efficaci? Lo sai che cosa scrive Hanif Kureishi a proposito della domanda "da dove vengono le storie"? C'è un'altra tematica che voglio affrontare qui ed è quella della trama, o meglio, di come si strutturi una trama.
-
Ho deciso: scrivo un libro.
Già, ma da dove parto?
Inizio a scrivere, no? No.
Prima di iniziare a scrivere ci sono alcune cose importanti da fare e una più di tutte le altre. Se non siamo in grado di strutturare il nostro lavoro di scrittura e mettere in campo alcuni step importanti sarà facile arenarsi. Bastano davvero pochi ma decisivi accorgimenti. -
Qual è il giusto approccio per correggere un testo narrativo? A che cosa dobbiamo prima di tutto prestare attenzione? Un conto è correggerlo come editor, un altro lavorare sui propri testi, certo. Ci sono aspetti però che non possono sfuggire alla nostra attenzione in nessun caso.
Il primo editing del proprio testo dovrebbe sempre farlo l'autore. -
Scrivere un libro professionale che racconti della propria attività e sia utile per acquisire autorevolezza? Ma come si procede? Da dove si parte? A volte si hanno tante idee ma è difficile mettere ordine e capire che cosa sia importante davvero narrare. Ti racconto come sia utile procedere.
-
La scrittura nel campo della formazione e del coaching ha un grande ruolo. Diventa davvero una pratica - attraverso i giusti esercizi e le corrette modalità - di crescita personale. Ho intervistato la coach e formatrice Emanuela Truzzi (docente di comunicazione in numerosi master, anche del Sole24ore) e quello che ci racconta, compresi i suggerimenti che dona, è davvero interessante.
-
Nel mondo della scrittura girano molti lupi travestiti da nonnina e ti dicono che il tuo libro è bello, sono pronti a pubblicarlo ma in realtà non l'hanno neppure letto.
Hai scritto un libro e vuoi pubblicarlo? Lavora bene e rimani lucido. - Mostrar mais