Episódios
-
(00:37) Massimo Gaggi racconta le devastazioni procurate dai violentissimi incendi che stanno colpendo la città della California.
(07:24) Monica Guerzoni riassume i punti principali toccati dalla presidente del Consiglio nell’attesa conferenza stampa davanti a 160 giornalisti.
(14:22) Greta Privitera spiega perché il regime degli ayatollah ha deciso di liberare la giornalista italiana, imprigionata nel carcere di Evin da tre settimane.
I link di corriere.it:
Il devastante incendio di Los AngelesChe cosa ha detto Giorgia Meloni in conferenza stampaIl racconto di Cecilia Sala all’indomani della sua liberazione -
(00:49) Fiorenza Sarzanini racconta i retroscena della scarcerazione della giornalista italiana, detenuta in Iran da tre settimane.
(09:14) Cesare Giuzzi commenta le immagini che hanno rivelato cosa è successo la notte tra il 23 e il 24 novembre 2024 a Milano, con la morte del 19enne caduto da uno scooter inseguito dai carabinieri.
(15:02) Martina Pennisi spiega perché Meta ha deciso di sospendere fact-checking e moderazione dei contenuti sulle piattaforme social.
I link di corriere.it:
Cecilia Sala è libera: atterrata in Italia l’aereo che ha riportato a casa la giornalistaMorte di Ramy Elgaml, le immagini dell’incidente e le comunicazioni radio dei carabinieri: «È caduto» «Bene»Zuckerberg e la resa definitiva a Trump e a Musk: cosa c’è dietro la fine del fact-checking negli Usa -
Estão a faltar episódios?
-
(00:46) Fiorenza Sarzanini racconta il caso delle dimissioni della direttrice generale del Dis (la struttura di coordinamento dei nostri servizi segreti).
(08:15) Sara Gandolfi traccia un bilancio dei quasi 10 anni di governo del primo ministro del Paese nordamericano, che ha annunciato il suo addio.
(14:56) Stefano Montefiori discute la figura del fondatore del Front National, il partito dell’estrema destra francese, scomparso a 96 anni.
I link di corriere.it:
Dimissioni di Elisabetta Belloni, che cosa sappiamoCanada, Justin Trudeau annuncia le sue dimissioniÈ morto Jean-Marie Le Pen, storico leader dell’estrema destra francese -
(00:45) Federico Cella spiega in che cosa consiste l’accordo tra l’azienda di Elon Musk e il nostro Paese per la fornitura di servizi di sicurezza nelle telecomunicazioni.
(06:40) Irene Soave parla della decisione del presidente austriaco Van der Bellen di affidare l’incarico di formare il governo ad Alexander Kickl, leader del partito estremista Fpö.
(13:27) Emanuele Buzzi riepiloga la situazione della presidente M5S della Regione, dichiarata «decaduta».
I link di corriere.it:
Accordo tra l’Italia e Musk per le telecomunicazioni sicure di Starlink: che cosa prevede il progettoAustria, la crisi politica apre la porta all’ultradestra: a Kickl l’incarico di formare il governoSardegna, perché Alessandra Todde è «decaduta» -
(00:51) Gian Guido Vecchi spiega quale particolare significato ha voluto dare Papa Francesco all’Anno Santo appena cominciato, rispetto alla tradizione che si ripete ogni 25 anni dal 1300.
(07:38) Paolo Conti racconta in che modo gli ultimi tre Giubilei (del 1950, del 1975 e del 2000) hanno raccontato l’evoluzione della Chiesa e del suo rapporto con la cristianità.
(13:23) Rinaldo Frignani parla di come Roma è arrivata a questo appuntamento, tra cantieri infiniti e grandi opere.
I link di corriere.it:
Una Porta Santa in più e niente eventi spettacolari: le scelte del Papa per il Giubileo 2025Le origini del Giubileo: un viaggio attraverso i secoliUna Porta Santa a Rebibbia: simbolo di futuro per tutti i detenuti del mondo -
Ultima puntata dell'anno anche per l’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.
I link di corriere.it:
Giovani all’estero: in 13 anni l’Italia ha perso talenti pari a quasi la metà della popolazione di MilanoCos’è l’alcolock e le altre novità: tutto sul Codice della stradaOggi sapresti superare l’esame della patente? Il nuovo Codice della strada spiegato in un libro -
Ultima puntata del 2024: un episodio speciale dedicato alla persona che, più di chiunque altra, ha segnato quest’anno.
I link di corriere.it:
Condannato a 20 anni Dominique Pelicot, il marito di GisèleQuella rinuncia alla privacy per svelare la banalità del male: Gisèle Pelicot ora è un’icona globaleChi sono i 50 stupratori di Gisèle Pelicot -
(00:46) Cesare Zapperi parla della conclusione del processo di primo grado, prevista per oggi a Palermo, in cui il leader della Lega è imputato per sequestro di persona nei confronti dei migranti salvati dalla organizzazione umanitaria.
(06:44) Giusi Fasano racconta la situazione nella Striscia devastata da oltre un anno di bombardamenti israeliani.
(12:29) Alessandro Sala spiega perché la Danimarca ha detto no all’estradizione in Giappone dell’attivista canadese.
I link di corriere.it:
Open Arms, dalla richiesta di sbarco alla crisi politica: il raccontoL’ambasciatore israeliano in Italia: «Se a Gaza vincessero i nemici, il prossimo bersaglio sarebbe l’Occidente»Paul Watson libero: la Danimarca dice no all’estradizione in Giappone del paladino delle balene -
(00:42) Federico Rota racconta le 75 ore di faticosa risalita dell’esploratrice ferita e intrappolata in una grotta vicino al lago d’Iseo, a 600 metri di profondità.
(08:03) Maria Egizia Fiaschetti parla delle defezioni del due volte vincitore di Sanremo e di Mara Sattei dal concerto di Capodanno a Roma, per protesta contro l’esclusione del trapper.
(14.30) Stefano Montefiori spiega perché l’ex presidente francese dovrà scontare una pena di tre anni, con braccialetto elettronico.
I link di corriere.it:
La risalita di Ottavia Piana in 75 ore: i 159 soccorritori, i medici e il volo in elicottero in ospedaleMahmood e Mara Sattei rinunciano al concerto di Capodanno a Roma dopo l’esclusione di Tony EffeNicolas Sarkozy condannato a tre anni per corruzione e traffico di influenze -
(00:54) Marco Imarisio spiega chi era il militare assassinato con una bomba in un attentato esplicitamente rivendicato dai servizi segreti ucraini.
(06:50) Francesco Battistini parla delle indiscrezioni (smentite) su un viaggio di Netanyahu in Egitto, che farebbe immaginare un avvicinarsi del cessate il fuoco e della liberazione dei prigionieri di Hamas.
(12:40) Michela Rovelli racconta cosa si sono detti The Donald e il ceo del social cinese a rischio di blocco negli Usa.
I link di corriere.it:
Chi era Igor Kirillov, il generale ucciso dagli ucraini a MoscaLa tattica e il modus operandi: i segreti dell’attentato di MoscaTrump incontra il ceo di TikTok: «Il social ha un posto caldo nel mio cuore» -
(00:46) Irene Soave parla della nuova udienza del processo per le violenze subite dalla donna francese che il marito drogava così da consentire a decine di uomini di violentarla.
(07:35) Stefano Montefiori racconta del tifone che si è abbattuto sull’isola dell’Oceano Indiano, il più povero dei 101 dipartimenti francesi, e per cui si temono centinaia di morti.
(13:29) Andrea Nicastro analizza i messaggi sui social con cui l’ex dittatore siriano ha rotto il silenzio dopo la fuga in Russia.
I link di corriere.it:
Gisèle Pelicot, chiesti 20 anni di carcere per il marito Dominique: per 10 anni l’ha fatta violentare da estraneiCiclone devasta l’isola di Mayotte, si temono centinaia di mortiAssad: «Io evacuato da Mosca. Adesso spero che la Siria torni libera e indipendente» -
(00:41) Monica Guerzoni riassume i momenti principali dell’annuale raduno di Fratelli d’Italia, diventato il centro del dibattito politico nazionale.
(07:44) Stefano Montefiori racconta chi è il nuovo premier designato da Emmanuel Macron e quante chance ha di riuscire là dove il suo predecessore Barnier ha fallito.
(14:05) Alessio Ribaudo elenca i cambiamenti principali introdotti dalle nuove norme sulla circolazione, fortemente volute dal governo.
I link di corriere.it:
Javier Milei, il presidente argentino ad Atreju: «Le ricette tradizionali della politica hanno fallito, le mie funzionano»Francia, la tenacia di François Bayrou: «So di dover scalare l’Himalaya»Codice della strada, dal 14 dicembre le nuove regole: ecco cosa cambia -
Nuova puntata dell’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.
I link di corriere.it:
Il populismo e la «nazione virtuale» delle éliteL’Australia vieta i social ai minori di 16 anniMacron nomina Bayrou nuovo primo ministro in Francia -
Nuovo appuntamento con il sabato di «Giorno per giorno»: l’editorialista torna sugli argomenti di cui ha scritto durante la settimana nella sua rubrica «Il Caffè», integrandoli con i commenti nel frattempo ricevuti dai lettori.
I link di corriere.it:
Teo Mammucari dopo l’intervista a «Belve»: «Ho sbagliato»L’Ocse: i laureati italiani sanno meno dei diplomati finlandesi. Un adulto su 3 comprende solo testi breviBasilio Ioppolo, il prof più amato del Beccaria e morto a 39 anni -
(00:43) Fulvio Fiano parla del via libera della Corte di Cassazione al voto sulla possibile abrogazione della legge fortemente voluta dalla Lega (e in parte bocciata dalla Corte costituzionale).
(06:09) Lara Sirignano racconta il caso della bambina di 11 anni salvata in mare al largo di Lampedusa.
(12:30) Federico Fubini spiega in che cosa consiste il progetto di pace del futuro presidente degli Stati Uniti, che chiama in causa l’Europa.
I link di corriere.it:
Referendum sull’autonomia differenziata: il sì della CassazioneLampedusa, bimba di 11 anni salvata in mare: «Morti gli altri 45 migranti che erano con lei»Il piano di Trump per l’Ucraina: un contingente a guida europea e 200.000 soldati per la pace -
(00:45) Andrea Nicastro racconta quello che ha visto nella sontuosa abitazione del dittatore siriano, abbandonata dopo la fuga in Russia.
(7'29") Alfio Sciacca fa il punto sull’inchiesta per l’esplosione nell’impianto Eni in cui sono morti 5 operai.
(13'19") Giuseppe Guastella spiega come i giudici del Tribunale di Milano sono arrivati alla sentenza di 4 anni di reclusione in primo grado per il filosofo, accusato di maltrattamenti nei confronti della ex compagna.
I link di corriere.it:
Siria, parla il nuovo premier Al Bashir: «Garantiremo i diritti di tutti i popoli, i profughi ritornino»Esplosione di Calenzano, la Procura: «Chiara inosservanza delle procedure»Leonardo Caffo: «Hanno colpito me per educarne mille» -
(00:45) Viviana Mazza racconta la storia del ragazzo di 26 anni che ha ammesso di avere ucciso a New York Brian Thompson, il ceo dell’azienda di assicurazioni Healthcare.
(00:57) Davide Frattini spiega come lo Stato ebraico intende affrontare l’improvvisa caduta del regime di Assad, mentre il premier Netanyahu torna a processo per corruzione.
(14:18) Martina Pennisi riassume le parole e gli argomenti principali più cercati in rete quest’anno.
I link di corriere.it:
Chi è Luigi Mangione, il killer di Brian ThompsonNetanyahu in tribunale, riprende il processo per corruzioneGoogle, le ricerche nel 2024: Angelina Mango sbanca anche all’estero, Jasmine Paolini rimpiazza Sinner -
(00:46) Andrea Nicastro racconta quello che ha visto nelle terribili prigioni del regime siriano, dove per decenni sono stati rinchiusi gli oppositori e che ora sono state riaperte dopo la fuga del dittatore.
(07:59) Giulio Gori parla del terribile scoppio nello stabilimento Eni di Calenzano, che ha provocato 2 morti, 3 dispersi e 9 feriti.
(14:25) Emanuele Buzzi spiega che cosa succede ora nel Movimento 5 Stelle dopo che il Garante ha perso anche la ripetizione del voto (chiesta da lui stesso) tra gli iscritti.
I link di corriere.it:
Siria, ci possiamo fidare del nuovo leader Al Jolani?Cosa ha provocato l’esplosione a Calenzano? Le autobotti e l’ipotesi della scintilla«Voltare pagina»: la linea di Giuseppe Conte che avrà più potere su big e rivali interni -
(00:41) Andrea Nicastro racconta cosa succede nella capitale, conquistata nella notte fra sabato e domenica dagli avversari del regime.
(07:47) Guido Olimpio spiega che cosa cambia negli equilibri del Medio Oriente con la fuga del dittatore.
(14:09) Alessandra Muglia riepiloga la situazione nel Paese dell’Est europeo dopo che la Corte costituzionale ha annullato il risultato del primo turno delle elezioni presidenziali, vinto dal candidato filorusso Georgescu tra i sospetti di influenze irregolari (via social network) orchestrate da Mosca
I link di corriere.it:
Che cosa succede ora in Siria? Tutti gli scenariIl consiglio di Trump a Putin, dopo l’umiliazione della Russia in SiriaRomania, la Corte costituzionale annulla le elezioni presidenziali: «Interferenze russe» -
Nuova puntata dell’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.
I link di corriere.it:
Il costo del ponte sullo Stretto lievita a 13,5 miliardiLa siccità in Sicilia diventa un caso mondialeStellantis, Tavares e il rebus della buonuscita - Mostrar mais