Episódios
-
Lorenzo (Ses) e Chiara devono molto al teatro. Per quanto non siano state rare le occasioni di confronto su quanto questo progetto sia stato importante per i nostri intrepidi eroi, è bene fare un resoconto periodico di quanto le nostre vite siano state cambiate da questa forma d'arte. Solo che stavolta è tutto registrato.
-
Si parte da spettacoli fatti da bambino nel cortile del condominio per arrivare al Piccolo Teatro di Milano, passando per la facoltà di architettura, palchi teatrali e set cinematografici. Tra le parole di Ibsen e Flaubert e le note di Liza Minnelli, attraversando lezioni e laboratori, storie di pugili e compagnie teatrali, visitando i ruoli più diversi: abbiamo intervistato Alessandro Mor.
-
Estão a faltar episódios?
-
L’ultimo episodio della prima stagione, ‘Maestranze’, raccontava delle tre donne meravigliose che fondarono e che gestiscono tra mille idee e difficoltà Teatro19. Abbiamo già parlato di queste tre creature mistiche e di quanto ognunǝ di noi sia legato a loro, ma stavolta abbiamo deciso di lasciare la parola direttamente alle maestranze. Ladies and gentlemen, ecco a voi Francesca Mainetti, Roberta Moneta e Valeria Battaini.
-
Prima novità del podcast è quest’incredibile rubrica. Senza svelare nulla, vi lasciamo alle sagge voci di Pietro e Martina.
-
Ridendo e scherzando (e quarantenando e disperando) il podcast è arrivato alla sua seconda, magica stagione. Giusto il tempo di registrare la fantomatica frase “ritorno alla normalità” ed è arrivata la variante Omicron a rinchiudere in casa la metà di noi.
Con queste premesse, cosa ci aspettiamo da questa nuova stagione con tutte le sua novità? Di tutto amicǝ, di tutto.
-
Nel lontano 2004 tre donne misteriose fecero una scelta oggigiorno molto coraggiosa: fondare un'associazione di promozione sociale che si occupa di teatro. Queste tre entità sono state poi note all'uomo con diversi nomi, come "Le ragazze" o "Le insegnanti". Nel caso vi capitasse di imbattervi in loro vi avvisiamo: tendono a citare maestri giapponesi, potrebbero traumatizzarvi al primo incontro e prediligere filtri di Instagram agghiaccianti. Sono anche attrici bravissime e tengono insieme Teatro19 con la forza di un esercito, ma soprattutto si presenteranno a voi con nomi apparentemente innocui: Francesca, Valeria e Roberta.
-
Ora chiudete gli occhi, percepite il vostro peso e lo spazio. Alzatevi poco a poco, guardate gli altri. Lasciatevi cadere sperando che qualcuno vi prenda. Muovetevi in gruppo, compatti. Ora staccatevi, prendete un bastone e picchiatevi. A distanza, seguendo la musica. Ora spegnete la musica e plasmate una materia invisibile. Prendete l’altro sulle spalle. Poi parlate, urlate, fate versi. Improvvisate, senza giudicare. Divertitevi.
Possono sembrare esercizi, ma sono molto di più.
-
Puoi trovarti ad interpretare un musicista fallito, un mago con disturbi psichiatrici o un alloro che non sta mai zitto. Ti capita di indossare maschere da coniglio mortali o parlare solo per citazioni di film. Oppure sei Arturo, e sai già che ti farai del male qualsiasi cosa tu debba interpretare. Ma ogni personaggio è un viaggio, e nel nostro caso abbiamo 3 tappe ben definite: "La stanza numero due", "Déjà-vu", e "Il semicircolo dei vegetali anonimi".
-
Un anno fa qualcuno entrava in un cinema, qualcun altro usciva senza voce da un concerto. Alcuni andavano a bere qualcosa dopo un pomeriggio di prove di teatro, altri prendevano il treno dopo una lezione all'università. Addirittura qualcuno si abbracciava. E nessuno sospettava che potesse essere l'ultima volta.
-
Non ci definiremmo esattamente tipi da palcoscenici tradizionali. Siamo piuttosto tipi da boschi, parchi, campeggi male assortiti e quartieri periferici. Soprattutto quando la pioggia ci costringe a cambiare piani all'ultimo. O quando la polizia ci chiede i documenti durante lo spettacolo.
-
Tirate il dado per scoprire come lavoriamo, cosa si cela dietro agli spettacoli e chi sono i maghi, i druidi e i guerrieri delle LibereTrame.
-
Sembra incredibile, ma il Natale arriva perfino nel 2020. Merry vacanze amici.
-
Perché ci chiamiamo LibereTrame? Come mai i fili sono così importanti? Se ti chiami Lorenzo sei destinato a proporre nomi ignobili? Un appassionante viaggio da "Velieri in Valigia" a "Capitani al Tramonto", passando per "I Giniomassari" e tanto altro.
-
L'ingrato compito delle presentazioni tocca a tutti. Se superate questa, sarà un viaggio bellissimo.