Episódios
-
L’imprenditore ha sempre mal sopportato la politica. E allora cosa ci fa oggi a fianco del presidente Donald Trump? Qual è la visione politica di Musk? Un libertario. Un utopista, ma con le mani nell’hardware. Un provocatore. E molto altro. Viaggio nel pensiero di Elon.
-
Una volta c’era Twitter. Il social delle conversazioni educate in 140 caratteri. Musk lo compra in una fase di difficoltà. Ne rivoluziona l’algoritmo. Bandisce giornalisti. Professa la libertà di pensiero, ma si sta davvero operando in quella direzione? Una cosa è certa: per lui è stato più facile portare in orbita i suoi razzi.
-
Estão a faltar episódios?
-
Una grande ambizione di Musk è ridurre l’utilizzo di combustibili fossili per preservare il pianeta. La trazione elettrica è una delle sue folgorazioni. Gli incontri chiave per l’avventura Tesla avvengono agli albori di SpaceX. Anche Tesla è una scommessa gigantesca, e la vince, realizzando l’industria automobilistica con il più rapido successo di sempre. L’elettrico, però, vive ora una fase complicata. Come ne uscirà?
-
Sin da piccolo, Musk ha una infatuazione per la fantascienza e per lo spazio. La scelta di investire la sua ricchezza appena conquistata dalla vendita di Paypal in una missione che vuole portare l’uomo su Marte è, per molti, una follia. Inizia una serie di incontri, rischia moltissimo, quasi tutto, ma alla fine SpaceX diventa la più interessante storia aziendale in ambito astronomico degli ultimi decenni.
-
Non è una infanzia facile quella di Elon Musk. Il Sudafrica è un Paese violento. Il rapporto con il padre è complicato. Subisce bullismo. Presto decide di andarsene. Canada, poi Stati Uniti. E l’infatuazione per la Silicon Valley. Dove si trasferisce e fa la sua prima startup. Musk, però, non è uno startupper come gli altri. Ed è un leader digitale diverso dagli altri grandi nomi della sua epoca. Le voci dei genitori di Elon, Maye Haldeman ed Errol Musk, sono prese dal documentario “The Elon Musk Show” prodotto da 72 Films per la BBC e trasmesso a partire dal 12 ottobre 2022 sul canale BBC Two.
-
Pensa di aver preso in prestito dai supereroi il desiderio di salvare il mondo e dai videogiochi le strategie per riuscirci. Elon Musk è il leader più eclettico dell’industria digitale. L’imprenditore che più di tutti incarna una precisa idea di futuro. Un futuro che vuole plasmare come un deus ex machina. Sfida le convenzioni. Con le sue uscite agita mercati e governi. Banna chi non la pensa come lui, ma allo stesso tempo si professa paladino della libertà d’espressione. Alcuni lo amano, altri lo odiano. Molti, moltissimi, lo temono.