Episódios
-
Artebella in collaboration with MTArt Agency interviews artist Tiffany Bouelle, Franco-Japanese artist who finds in simplicity, melancholy and irregularity the path to fulfillment and her understanding of beauty and truth. Painting, Japanese watercolor, sculpture, interior objects, video, performance… Tiffany has no limits of the medium and sees each of them as a way to offer a new dimensionality to her geometric and colorful universe. In this Podcast, she shares insights about her recent work and practice and her view about women and art.
-
Artebella in collaboration with MTArt Agency interviews artist Shana Wilson, who paints inspirational women from all walks of life, all having in common the ability to inspire and create social change. "...in your life, in your story, you are not invincible. And so I don't want to constantly present these pretty pictures of women we see on Instagram - of course, fake Instagram life - where they look so put together, they look so fabulous, so amazing and..wow, you know what?! I guarantee they are not so invincible!" says in the Podcast Shana Wilson, talking about her recent commission from TIME Magazine.
-
Estão a faltar episódios?
-
“Non si vive di sola arte”.
Me l'hanno ripetuto così tante volte che avevo quasi finito per crederci.
Sono passati vent'anni ma ancora mi pare di sentirle, tutte le quelle voci che mi ripetevano quanto fosse assurdo quello che mi ero proposto di fare: lasciare il mio lavoro e diventare un artista a tempo pieno.
Io che non avevo mai frequentato un'accademia. Io che non avevo le giuste conoscenze, io che con un gallerista non avevo nemmeno mai parlato. Che poi, con l'arte non si mangia, si sa. Con i pennelli, mi dicevano, non ci si comprano nemmeno le scarpe...
Quella che state per ascoltare è la storia di Andrea Albanese, artista, scultore, interior Designer. Come ha fatto a passare da timido proprietario di palestra, che nascondeva le sue opere d'arte al grande pubblico ...? Lo scoprirete in questo episodio.
“Episodi d’arte”, il podcast in cui raccontiamo pillole di vita dei nostri artisti, che hanno ispirato la loro creatività e fantasia. Voce di Marco Guglielmi, testo di Cristina Maran, programma di Eleonora Confalonieri. Scopri tutti gli episodi su Artebella.it
-
Artebella, in collaboration with MTArt Agency, interviews conceptual photographer Àsìkò, a UK based Nigerian conceptual artist who explores his ideas within the medium of photography, mixed media and film. The stories told through his images are an anthology of his emotional state and its intersection with African culture and identity. They are a love letter to the African story, celebrating the beauty of colour, womanhood and the African way of life. The artist creates symbolic representations to question culture, beauty, identity and power, and fight against the barriers of patriarchy.
#asikoartist #artebella #mtartagency -
Artebella, in collaboration with MTArt Agency, interviews multidisciplinary artist Claire Luxton, who describes her work as an introspective journey that reflects the uncertainty of society. Luxton explains how she wanted to bring nature to the people with her recent commission for a video art on Marble Arch in London, which will start on January 2021.
#claireluxton #artebella #mtartagency -
La scena che ascolterete è ambientata in un luogo preciso, che porta sulle spalle il peso di tutto ciò che rappresenta, ma anche la sua bellezza. Nel 2007 il consiglio internazionale del Museo elabora la seguente definizione: Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società, e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali ed immateriali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, e le comunica e specificatamente le espone per scopi di studio, educazione e diletto, ed è proprio tra le mura di un museo che avviene la storia che vi stiamo per raccontare...
Episodio d'arte tratto dall'illustrazione di Sabeth Art. Voce di Carola Cudemo, testo di Anna Iacovino, programma di Eleonora Confalonieri.
Scopri tutti gli episodi su Artebella.it -
Ventesimo appuntamento con Alice Ronchi nell’intervista racconta la scoperta del desiderio di meravigliare e stupire gli altri nata al liceo da un progetto con bombolette spray e i loro tappi. Ci parla di come un semplice gesto, simile al saluto, del pulire i vetri di una vetrina, possa suscitare emozione e meraviglia. Racconta anche della sua esperienza pedagogica all’Hangar Bicocca in cui ha fatto realizzare a bambini dai 7 ai 12 anni delle capanne portatili, come piccoli luoghi speciali.
-
Intervista a Marta Mez pittrice contemporanea racconta i suoi studi artistici a Varsavia e l'occasione di Erasmus in Italia, a Carrara, esperienza che l'ha fatta innamorare di questa terra. Qualche anno dopo si trasferisce a Milano in cui continua a ricreare con la pittura a olio tele rappresentanti facciate di edifici ed architetture. Il suo interesse verso questi soggetti nasce in infanzia grazie al padre architetto. Nel tempo si sviluppa attraverso la fotografia, i viaggi e l'osservazione. Oggi Marta continua il suo lavoro di pittrice realista considerando in un futuro di avvicinarsi anche all'iperrealismo.
-
“Cosa succede? Niente! Sta solo passando la vita!” dice Tano d’Amico in merito alla fotografia.
E il compito del fotografo è proprio questo, immortalare la vita che passa. Individuare quei momenti fugaci e bellissimi in cui si racchiude un sentimento e scattare, repentinamente. Non c’è tempo di riflettere o pensare, nella fotografia bisogna agire. Poi c’è anche un altro aspetto della fotografia che affascina il protagonista di questo episodio, si tratta di quella combinazione di fattori che rende uno scatto universale. Uno scatto che arriva dritto al cuore della gente, poetico, mistico, da cui nascono scene eterne.Io sono Thomas Trabacchi e questo è “Episodi d’arte”, il podcast in cui raccontiamo pillole di vita di artisti contemporanei. Produzione e testo a cura di Eleonora Confalonieri, edito da Anna Iacovino. Scopri tutti gli episodi su Artebella.it
-
Penso sempre a cosa fanno le città di notte quando non le guardiamo. E anche di giorno, quando crediamo di averle viste per intero e ancora in realtà ci hanno mostrato solo il loro quarto di luna. Quando chiudo gli occhi, il mio viaggiare con la mente apparentemente stanziale diventa un aeroplano e una città ricorre sempre nei miei pensieri: Parigi.
Storia tratta dall’illustrazione “Parigi” di Pierpaolo Rovero. Testo e Art Direction di Anna Iacovino, programma di Eleonora Confalonieri. Voce di Giovanni Scifoni vi ringrazio per aver ascoltato “Episodi d’arte”.
Scopri tutti gli episodi su Artebella.it
-
Nuova puntata de "il salotto creativo" ospite Edoardo Manzoni che racconta e spiega i suoi ultimi progetti artistici tra cui una residenza d'artista "nascosta" Residenza La Fornace e la sua ultima personale presso the Address Gallery a Brescia intitolata "L'Ultimo Canto" ispirandosi al mondo della caccia. La sua ricerca si sviluppa attorno al tema del rapporto tra l'uomo, gli animali e la natura.
-
Nuova puntata de “il salotto creativo” @riccardo_antonio_leone racconta la sua arte in penna 3D, a partire da disegni in penna bic su fogli riciclati, ad una continua evoluzione dettata anche da disagi e difficoltà personali. Un gesto di salvezza, un grido per rompere il silenzio, Riccardo ora sta sviluppando collaborazioni nel nel settore moda e design suggestionato dalle influenze milanesi.
-
Sedicesima puntata de “il salotto creativo”. Ospite Ramona Iurato artista e illustratrice siciliana per nascita, milanese per adozione. Della sua terra porta i colori luminosi e caldi e una formazione come decoratrice ed in incisione. Tra i consigli utili: credere sempre in se stessi e nel proprio lavoro e non avere paura di mostrarsi. Tra i lavori del cuore la prima commissione dalla China per il packaging di creme Missha, “Dreaming Paris” mostra personale a Parigi per una galleria d’arte e “Le Acrobate” per un progetto in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma.
-
Prima edizione de “il salotto creativo” in cui ho potuto incontrare l’ospite👉🏻Veronique Charlotte ci parla del suo progetto di fotografia sociale Gender in cui indaga il “genere” della persona con un significato più ampio, prendendo spunto dall’origine della parola che significa “gentilezza”.
-
#ilsalottocreativo, quattordicesima puntata. Ospite Teti, street artist milanese. Dopo i primi approcci in strada, si sposta in studio per sperimentare con i materiali industriali che lo circondano, protagonisti di ogni sua opera. Tra i progetti significativi “axonometry” con cui inizia il suo personale percorso artistico alla ricerca di una grafica primitiva, scevra da ogni ornamento. Tra le recenti collaborazioni, un progetto fotografico con Emanuele Ferrari noto fotografo di moda
-
Tredicesimo appuntamento de “il salotto creativo” con Martina Corbetta. Studia come storica e critica d’arte, nel 2013 prende con coraggio la decisione di aprire uno spazio tutto suo dedicato alla valorizzazione di artisti giovani e di talento, con cui stringe facilmente rapporti lavorativi che sfociano in amicizie profonde. Nel 2016 fonda “NOA NOA” un art residency in cui riunisce quattro artisti internazionali in Indonesia, a contatto con la natura e fuori dall’usuale contesto urbano. Oggi Martina continua a promuovere artisti emergenti focalizzandosi sulle emozioni che l’arte può dare: @martina_artecontemporanea .
.
.
#ilsalottocreativo #intervista #martinacorbetta #artecontemporanea -
Dodicesima puntata de “il salotto creativo” ospite il giovane gallerista che ha aperto a Brescia uno spazio espositivo unico e dedicato ad artisti emergenti e lavori talvolta sperimentali. Durante l’intervista Riccardo ci porta a scoprire gli spazi all’interno della mostra “S/S/P di Oliviero Fiorenzi e Roberto Alfano” due artisti in dialogo che affrontano temi attuali. Tra i sogni di Riccardo dar luce alla propria patria e supportare i numerosi brillanti artisti italiani
-
Undicesima puntata #ilsalottocreativo. Ospite Filadelfo Castro chitarrista, produttore, arrangiatore, didatta, racconta il suo percorso nella musica che inizia fin da bambino con la prima chitarra, per poi evolversi e crescere con un percorso ricco di grandi collaborazioni, tra cui Dodi Battaglia, Max Pezzali, Ron Moss, Gatto Panceri, Pupo, i Pooh e la recente apparizione a Sanremo come direttore d’orchestra per Rita Pavone. Esperienza che lui ricorda come una delle più belle per la totale immersione nella musica e la nascita di collaborazioni e affinità professionali con colleghi di spicco. A breve annuncerà la sua ultima collaborazione con un grande artista, amato e apprezzato in tutto il mondo ➡️ @filadelfocastro . . #ilsalottocreativo #filadelfocastro #musica #produzione
-
#ilsalottocreativo 10th episode. Guest is Lise Arlot, co-founder and Art Director of online platform @feralhorses for co-owning museum-quality artworks. Lise explains that the idea behind is to democratize the inaccessible art world, while give an opportunity to diversify personal financial assets and start collecting art...
-
Nona puntata de “il salotto creativo”. Ospite Ania Ambrosio parla di come la passione per il cinema l’abbia portata sul set di The New Pope con Paolo Sorrentino, in cui ha svolto il ruolo di stagista di regia. Ania racconta i film per lei “must see”: Il Padrino, Apocalypse Now, Casino. Un regista per la quarantena? Woody Allen...
- Mostrar mais