Episódios
-
Quale futuro per i draghi e i sotterranei dopo la grande disillusione del 2022.
Un esercizio di utopia, forse distopia, guidato da Milu e da Lima di Tarantasia.
Buon ascolto! -
Diavoli. Corna e coda a punta. Ambizione. Fame di anime.
Da non confondere con i Demoni, loro nemici giurati.
Hanno un gran gusto nel vestire e cercano sempre di rifilarti qualche sola.
Il bestiario di Milu si arricchisce di un prezioso villain. -
Estão a faltar episódios?
-
Coadiuvata da Frank e con un grandissimo sforzo, Selene prova a trovare difetti in uno dei suoi giochi preferiti. Oggi si parla di Fabula Ultima.
Ci riuscirà? Ma soprattutto, battezzeremo il suo coniglio con il nuovo nome di Germano Mosconi?
Lo scoprirete in questa puntata.
Musiche di NoMana. -
Ci sono giocatori che stanno nel loro gruppo, per sempre e non si aprono al cambiamento. E ci sono giocatori invece che si aprono, sperimentano, cambiano gruppo, gioco, approccio.
Indovinate quale tipo di giocatore piace di più a noi?
In studio PB e Selene, con le musiche di NoMana Music!
Buon ascolto! -
Capita poi che giocatori o master siano attori mancati, nostalgici della prosa teatrale (speriamo non della lirica!) e che si mettano a fare vere e proprie recitazioni al tavolo.
Un approccio al gioco che può regalare sorprese gradite ma che nasconde anche insidie particolari.
Ne parlano Selene e PB in questa nuova puntata del Dado Incantato.
Music by NoMana -
E a un certo punto il giocatore e master vuole creare il proprio gioco, la propria esperienza al tavolo.
Quella che per molti è una chiacchiera da bar, si sta materializzando per Filippo Rivaroli con REM, il suo gioco di ruolo che in questa puntata si racconta a Milu.
Ref: https://linktr.ee/rembeyonddre...
Grazie a Nomana Music per la sigla, come sempre. -
Open Game Licenze, OGL.
Un acronimo che ha fatto molto discutere nell'ultimo mese e mezzo. Una affascinante storia licenze di gioco storiche, grandi corporazioni, editori medio-piccoli, grandi discussioni online, leaks, soffiate e grandi ritorni.
Una storia che valeva la pena raccontarvi, anche se si tratta più di una questione per addetti ai lavori.
Abbiamo cercato di farlo (PB e Lima) in maniera neutrale per quanto possiamo esserli dando meriti e demeriti a ognuna delle parti in causa e cercando di ipotizzare qualche timeline alternativa.
Posto che la storia prosegue e probabilmente ne sentiremo ancora parlare presto.
Diteci cosa ne pensate ma fatelo con saggezza, perché i fanboy dell'una o dell'altra parte ci interessano molto, molto poco. -
Domani è l'Epifania e come noto finiscono le festività natalizie. E con Broken Tales finisce questo periodo da fiaba... O forse no?
Il gioco parte dall'interessante presupposto che le fiabe prendano vita, che i ruoli siano rimescolati e quindi i buoni diventino cattivi e i cattivi diventino buoni.
Quali guai può creare un desiderio fatto con l'innocenza di un bambino?
Selene vi parla oggi di questo interessante gioco, che spesso abbiamo giocato in associazione o durante i vari eventi organizzati ai quali abbiamo partecipato.
Speriamo che questo speciale natalizio sia stato di vostro gradimento e vi auguriamo buon ascolto!
Music by AudioCoffee from Pixabay -
Penultimo giorno del nostro specialone natalizio con i master di Tarantasia.
Oggi con Kevin ci addentriamo nei dettagli del sistema Cypher System, nato dalla mente di Monte Cook inizialmente per il solo Numenera e poi ampliato su diversi scenari e ambientazioni e reso disponibile per un alto grado di personalizzazione da parte dei giocatori.
Buon ascolto!
Music by AudioCoffee from Pixabay -
Benvenuti nei Rokugan.
Selene oggi vi parla di un gioco che piace a molti in associazione ma è temuto per le sue meccaniche un po' ostiche. Parliamo de La Leggenda dei Cinque Anelli nella sua ultima versione edita da Fantasy Flight Games e localizzata in Italia da Need Games.
Un mondo di bellezza, di arte, di leggiadria ma anche di violenza, demoni, intrighi...
Venite a scoprirlo con noi.
Music by AudioCoffee from Pixabay; Fantasy Music -
Veniamo a uno dei giochi sicuramente più apprezzati nel 2022 che ci siamo lasciati alle porte.
Anche qui parliamo di fine dei tempi, di cose oscure, marce, decadenti.
Mork Borg in fondo parla di questo, di una oscura profezia apocalittica e di strani personaggi che si agitano intorno ad essa, ognuno con una propria agenda.
Si tratta di un gioco OSR tanto semplice nelle modalità quanto immersivo nella sua narrazione.
Andrea l'ha masterato molto per la nostra associazione e ne parla per voi oggi.
Music by AudioCoffee from Pixabay -
Buon anno! Che questo 2023 vi porti felicità, salute e tante giocate.
Speriamo non vi porti invece dei simpatici Qallupilluit o altre bestie immonde dal gelido nord, perché il gioco del quale vi parliamo oggi parla di questo e altre atroci bestiacce immonde.
Parliamo di Vaesen, gioco che ci ha affascinato anche per le magnifiche illustrazioni che ci rimandano alle leggende scandinave.
Buon ascolto!
Music by AudioCoffee from Pixabay -
Ultimo giorno dell'anno. Parliamo della fine dei tempi... Death in Space è un gioco di ruolo di fantascienza tanto semplice nelle sue meccaniche quanto profondo, oscuro e inquietante nella sua lore e nei suoi toni.
Un universo alla sua fine, strani sussurri nel vuoto e la disperazione di chi non si vuole arrendere.
Un gioco che ha destato interesse in molti dei nostri giocatori quest'anno e che vi consigliamo per una sessione one shot o anche per campagne più lunghe.
Music by AudioCoffee from Pixabay -
Silvia ci presenta un altro gioco di Emanuele Galletto, già citato per Fabula Ultima nella prima giornata di questo nostro lungo specialone natalizio.
Il gioco è Monster + Maid ❤ Mistress. Prima cosa incredibile del gioco è che sta tutto all’interno di un normalissimo leaflet pieghevole!
Il tema è quella di commedia tenera e demenziale tipico di alcuni manga e anime giapponesi.
Con oggi siamo arrivati a metà del nostro speciale natalizio. Fateci sapere cosa ne pensate!
Music by AudioCoffee from Pixabay -
Torna Milu e reca in dono un giochino americano che esalta il dark fantasy secondo le vostre preferenze. Il Re è morto insomma, ma si riprenderà.
Music by AudioCoffee from Pixabay -
Mai avremmo pensato prima d'oggi di poter interpretare dei simpatici vecchini di una RSA. Green Oaks ci trascina nel nostro ineluttabile futuro, con una nota di dark humor, fantasy e mistero.
Dalle menti di Roberto De Luca e della crew di Fumble, ecco un gioco che oseremmo definire... Atipico.
Ve ne parlano L'Oste e Frank in questa puntata del nostro speciale natalizio con Tarantasia.
Music by AudioCoffee from Pixabay -
Oggi parliamo di un gioco davvero unico, che fa toccare con mano la crudeltà e gli aspetti inumani della guerra. Trincea 1917 dell'italiana Helios Games, ci trascina al fronte, tra le trincee della Grandee Guerra, i suoi tormenti, le sue brutali mattanze e i suoi momenti di grande umanità e fratellanza.
Al microfono di questa puntata Andrea Limardo di Tarantasia, che ha curato personalmente alcuni dei documenti contenuti all'interno del manuale del gioco.
Music by AudioCoffee from Pixabay -
Apriamo una nuova casellina de " I 12 Giorni di Natale con Tarantasia", Oggi PB vi parla di Homeworld: Revelation. Titolo edito da Modiphius Entertainment che utilizza il sistema 2d20 già utilizzato in titoli localizzati in Italia quali Fallout o Dune (entrmabi di Need Games).
Un sistema che fa della "lore" il suo punto di forza e anche la nostalgia dei vecchi giocatori di RTS dei primi anni 2000.
In attesa del terzo titolo della serie di videogames, previsto per il 2023, un ottimo modo per giocare un buon titolo di fantascienza e sviluppare aspetti di quella lore al tavolo da gioco.
Music by AudioCoffee from Pixabay -
Anzitutto, Buon Natale!
Iniziano oggi i 12 Giorni di Natale con Tarantasia.
12 giorni, 12 giochi, presentati da alcuni tra i master che animano le attività della nostra associazione a Lodi e dintorni.
Oggi iniziamo con uno dei giochi che più hanno animato le nostre serate e occasioni di gioco nel 2022, ovvero Fabula Ultima, gioco di ruolo da tavolo ispirato ai JRPG, i videogiochi di ruolo alla giapponese. L'autore del gioco è Emanuele Galletto, l'editore l'italiana Need Games.
Oggi ai microfoni, Frank e Bianco, due tra i nostri master associativi.
Buon ascolto e ancora auguri!
Music by AudioCoffee from Pixabay -
Questa settimana abbiamo avuto qualche complicazione ma insieme a PB, Frank e Bianco di Tarantasia introducono il programma di Dadi & Draghi sotto l'albero iniziativa realizzata insieme a Adventurer's League Lodi, Tanat dei Goblin Lodi e Cosmic Shop che porta l'allegria del gioco sotto l'albero di Natale. Dal 20 al 30 Dicembre alla ex Chiesa dll'Angelo di Via Fanfulla 12, Lodi.
Cogliamo l'occasione per presentare anche I 12 giorni di Natale con Tarantasia iniziativa che si svolgerà sul podcast del Dado Incantato dal 25/12 al 4/1 e che attraverso le voci dei Game Master di Tarantasia vi racconterà i 12 migliori giochi del 2022, senza alcuna linea guida se non il nostro gusto personale.
Buon ascolto!
Music by Oleksii Kaplunskyi from Pixabay - Mostrar mais