Episódios
-
Nell’ambito del PNRR Borghi finanziato dal Ministero della Cultura, giovedì 11 agosto nella piazzetta di Livemmo si è presentato per la prima volta al pubblico il progetto da 18,5 milioni di euro che si è aggiudicato il Comune di Pertica Alta per il borgo di Livemmo.
Per maggiori informazioni sull'’evento dell’11 agosto :
Il PNRR ufficiale a Livemmo.
Video della conferenza: https://www.youtube.com/watch?v=DGEwf6UltZA
-
Nella serata di domenica 10 luglio nella frazione di Livemmo, il Centro Studi Museali ha organizzato un incontro culturale dal titolo “Comunelli industriosi: mulini e forni a ferro tra Navono e Livemmo” a cura del dott. Alessandro Darra.
Durante la serata, si va a raccontare di come e perché è nato il Forno Fusorio di Livemmo fino al e del rapporto che ci fu tra le comunità di Livemmo e Navono.
-
Estão a faltar episódios?
-
In questa puntata dello show “Conta mia storie” andata in onda il 14 ottobre 2019,Giulia Ferrari racconta il Forno Fusorio di Livemmo
-
“Il ferro, il fuoco e l’acqua di Fusio di Navono” è il titolo della serata organizzata dall’Amministrazione comunale di Pertica Alta per domenica 14 luglio, alle 20.30, nella suggestiva piazzetta di Navono.
Relatore è stato il dott. Alessandro Darra, giovane ricercatore bresciano, con origini perticarole (la famiglia materna di origine risiede a Livemmo e lui si sente tale), che da tempo sta seguendo diversi progetti culturali a Pertica Alta: visite guidate, laboratori e soprattutto si sta dedicando al nuovo museo di Livemmo, ovvero il “Centro studi museali interattivo di cultura prealpina”.
Si è parlato di forno fusorio, ma non solo: di nobili famiglie perticarole, di testamenti e lasciti antichi alle comunità di Pertica; sarà una serata piacevole, ricca anche di curiosi aneddoti locali.
-
Il Comune di Pertica Alta e il Centro Studi Museali di Cultura Prealpina hanno organizzato per domenica 5 agosto 2018, “I portali in pietra di Livemmo”, una serata storico-culturale dedicata proprio a questa caratteristica del borgo.
L’evento è stato introdotto dal sindaco di Pertica Alta, Giovanmaria Flocchini, che ha fatto da anteprima alla conferenza dei professori. Alfredo Bonomi (“Il percorso tra storia, economia e vita sociale”) e il prof. Giuseppe Biati (“Il viaggio iconografico”).
Al termine della serata sono state consegnate le borse di studio per gli studenti meritevoli di Pertica Alta.