Episódios
-
Commentiamo la prima serata di Sanremo che ha segnato record d'ascolti: il messaggio riciclato del Papa, tante canzoni, volti nuovi volti vecchi, ma noi abbiamo individuato alcuni artisti che ci hanno sorpreso in quanto a... originalità.
-
Chiediamo al pubblico di esprimersi sulla truffa del "finto Crosetto" con un sondaggio: com'è possibile che almeno uno degli esponenti del gotha dell'imprenditoria italiana si sia fatto ingannare con tanta facilità dal finto ministro Crosetto, al punto da elargirgli un milione di euro dopo una semplice telefonata?
-
Estão a faltar episódios?
-
A quanto pare Putin e Trump si stanno parlando. Quali sono le condizioni che si profilano per una possibile pace in Ucraina? Risponde il nostro esperto di geopolitica Enrico Verga.
-
Intervistiamo Concetto Vecchio, giornalista di Repubblica, autore del libro Ali di Piombo e ripercorriamo con l'aiuto dei nostri ascoltatori l'anno simbolo degli anni '70.
-
In tempi di sovranismo, i simboli identitari tornano di moda. Oggi facciamo un excursus nei ricordi dei nostri ascoltatori legati alla bandiera tricolore, prendendo spunto da una curiosità biografica del conduttore.
-
Mentre il mito dei Ferragnez, travolti dal gossip e dai rinvii a giudizio, sembra ormai al tramonto, emergono a furor di popolo nuove star, capaci di spostare migliaia di persona in un paesino di montagna. Interviene Stefano Feltri, giornalista, curatore della newsletter Appunti.
-
L'Istat inserisce il topper tra i beni spia dei consumi degli italiani del noto paniere che ogni anno viene aggiornato. Un oggetto che fino a pochi anni fa era sconosciuto ai più è diventato davvero parte integrante delle nostra qualità della vita? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori.
-
Oggi vogliamo sapere dai nostri ascoltatori quale idea si sono fatti sull'invasione di turisti a Roccaraso di cui si sta tanto parlando. Normale overtourism, potere dei social o business poco trasparente?
-
La criminalità organizzata ha in Italia (e in Europa) una fiorente attività nei furti di merci sui camion con danni, non solo economici, ma anche sociali. Interviene Alessandro Peron, Segretario Generale della FIAP, Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali.
-
Parliamo di difesa con lo spray al peperoncino, uno strumento introdotto in Italia più di 10 anni fa. Vediamo di capire quanto sia utile e come va utilizzato. Interviene Manuel Spadaccini, istruttore di tecniche di difesa personale per le forze dell'ordine.
-
Se solo qualche anno fa qualcuno avesse pubblicamente contestato la sfericità della terra ci saremmo messi a ridere. Oggi invece, il cosiddetto negazionismo "scientifico" è di moda e va preso molto sul serio. Interviene Luca Tambolo, studioso di filosofia e storia della scienza, autore di un saggio sul tema.
-
Secondo quanto disposto dal decreto Piantedosi, pubblicato recentemente sulla Gazzetta Ufficiale, i locali, compresi i bar, potranno affiggere un codice di condotta la cui violazione comporterà una segnalazione alle forze dell'ordine. Vediamo di definire con l'aiuto degli ascoltatori l' "avventore modello".
-
Dalla appropriazione della Groenlandia allo "spostamento" degli abitanti della striscia di Gaza e alla pace in Ucraina, ogni giorno le dichiarazioni di Trump fanno notizia. Cerchiamo di capire quale è il senso e la fattibilità di quelle che sembrano delle boutade del Presidente degli Stati Uniti. Interviene Enrico Verga, analista geopolitico.
-
La nuova serie ispirata al film "Acab" (e quindi al libro inchiesta di Carlo Bonini) ci dà lo spunto per riprendere le trame e i personaggi dei poliziotteschi nostrani, quando la lotta eterna tra sbirri e criminali veniva rappresentata nella sua crudezza sullo sfondo di grandi conflitti sociali e ideologici. Interviene il regista Giuseppe Sansonna.
-
Oggi, in occasione della giornata mondiale della scrittura a mano, vogliamo rievocare l'universo analogico di oggetti e reperti, diari, cartoline, fotografie, lettere, che giacciono nel cassetto dei ricordi dei nostri ascoltatori.
-
Ancora l'ennesimo episodio di maltrattamenti e abusi ai danni di anziani, ospiti di RSA, questa volta nella provincia di Viterbo. Si torna a chiedersi perché non si riesce ad arginare la violenza in queste strutture e che cosa si può fare per prevenirla. Interviene Daniele Risecchi, esperto in videosorveglianza.
-
Nessuno può ignorare che con l'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca il mondo sia cambiato.
Vogliamo interpellare il nostro pubblico su questa nuova fase della politica internazionale per sapere cosa cambierà o potrebbe cambiare concretamente nelle nostre vite d'ora in poi.
-
Intervistiamo Ruggero Gabbai, regista del documentario "Liliana" che oggi esce in 260 sale in tutta Italia. Un docu-film per ricordare l'atrocità della Shoah nella storia di una ragazzina di 13 anni che pensava di vivere in un paese civile.
-
La riforma scolastica Valditara prevede, tra le varie novità, l'apprendimento a memoria di filastrocche, poesie e haiku fin dal secondo anno delle elementari. Darà una svolta alla lotta contro l'analfabetismo funzionale?
-
La tanto agognata tregua tra Israele e Hamas che ieri ha portato i palestinesi di Gaza in strada a festeggiare comincia a mostrare già qualche crepa, Netanyahu accusa Hamas di aver rinnegato parti dell'accordo e di volere nuove concessioni. Interviene Enrico Verga, analista geopolitico.
- Mostrar mais