Episódios
-
«Quando la comprenderete, la nutrizione diverrà per voi fonte di benefici e di prodigi, perché al di là del semplice fatto di alimentarsi per mantenersi in vita, ad essa si aggiungeranno altri significati, altre conoscenze, altri lavori da eseguire, altri obiettivi da raggiungere. In apparenza mangerete come tutti e tutti mangeranno come voi, ma in realtà ci sarà un’enorme differenza, enorme quanto quella esistente fra la terra e il Cielo».
Edizioni Prosveta
https://www.prosveta.it/hrani-yoga-il-senso-alchemico-e-magico-della-nutrizione"
-
Pensiero di mercoledì 9 novembre 2022
È inutile aspirare a grandi realizzazioni spirituali finché non riuscirete a interrompere il corso rumoroso e disordinato dei vostri pensieri e dei vostri sentimenti, poiché sono loro a impedire che si stabilisca in voi il vero silenzio, quello che ripara, tranquillizza, armonizza... Quando siete riusciti a realizzare quel silenzio, impercettibilmente comunicate a tutto ciò che fate un ritmo, una grazia. Vi spostate, toccate gli oggetti, ed è come se tutto in voi non fosse altro che danza e musica. Questo movimento armonioso che si trasmette a tutte le cellule del vostro organismo, oltre a farvi del bene, agisce beneficamente anche su tutti gli esseri intorno a voi: essi si sentono alleggeriti, liberati, illuminati, e in seguito sono spinti a compiere degli sforzi per ritrovare le sensazioni che hanno vissuto accanto a voi.
Omraam Mikhaël Aïvanhov -
Estão a faltar episódios?
-
Pensiero di martedì 8 novembre 2022
Cinque sensi - la loro attività divora le energie psichiche dell'uomo e impedisce il risveglio di facoltà più spirituali
Gli esseri umani hanno portato la vita dei cinque sensi fino alla perfezione. Pensano che in questo modo sapranno tutto e conosceranno tutto. Conoscono molte cose, è vero, ma l'attività dei cinque sensi divora tutte le loro energie psichiche e non rimane loro più niente per risvegliare altre facoltà di percezione. Troppe sensazioni! Sempre più, è evidente, gli esseri umani rincorrono sensazioni forti: vedere, udire, gustare, divertirsi, litigare, gridare... Credono che la vita sia tutta lì. No, questa è solo una parte. Si vive, è vero, si vive, ma si tratta di un livello di vita che nasconde la vera vita! Si cerca sempre troppo in basso... mentre invece è in alto che bisogna cercare. Chi riuscirà a comprenderlo si sforzerà di eliminare molte sensazioni che impediscono la vera comprensione, la vera visione; cercherà di elevarsi tramite il pensiero per avere sensazioni di un'altra natura, di un'altra qualità, che gli aprano le meraviglie del mondo spirituale.
Omraam Mikhaël Aïvanhov -
Pensiero di domenica 6 novembre 2022
In numero sempre maggiore, le persone si lamentano che manca loro “qualcosa”. Certo, qualcosa manca, ma loro non sanno che cosa, e pensano che lo troveranno sempre in acquisizioni materiali o in qualche nuova esperienza: una relazione, un viaggio, un cambiamento nella loro professione… No, ciò di cui hanno bisogno viene dall’anima e dallo spirito, ma dato che hanno un'idea molto vaga di ciò che sono l’anima e lo spirito, è sempre il corpo, il cuore o l’intelletto che esse cercano di soddisfare. Ora, il nutrimento del corpo, del cuore o dell’intelletto non è il nutrimento dell’anima e dello spirito. Finché gli esseri umani rifiuteranno di esplorare il campo dell’infinito (che è quello dell’anima) e il campo dell’eternità (che è quello dello spirito), nel profondo si sentiranno sempre insoddisfatti.
Omraam Mikhaël Aïvanhov -
Pensiero di sabato 5 novembre 2022
In genere, non si pensa quanto sia essenziale coltivare la contentezza. Gli esseri umani vivono in uno stato di critica, di insoddisfazione e di rivolta, senza sapere che quel malcontento è in realtà l’espressione di una mancanza d'amore. Eppure, la contentezza non può essere basata sul sentimento, poiché il cuore è felice solo quando ha tutto ciò che desidera, il che accade solo di tanto in tanto e per un momento. Il sentimento non è dunque una base molto sicura. Mentre invece, se come base della contentezza prendete l’intelligenza, la ragione, il pensiero, anche se siete scontenti, saprete che dovete essere contenti, e in poco tempo il vostro ragionamento scaccerà le nubi. Occorre sapere che un malcontento prolungato – cosciente o inconsapevole – disgrega e rovina qualcosa nell'essere e lo spinge ad agire negativamente. Il metodo migliore per annientare le cattive conseguenze del malcontento (che alcuni mantengono e nutrono inconsciamente per anni) consiste nel ringraziare senza sosta, più volte al giorno, anche se non ci sono motivi per ringraziare. Il ringraziamento è molto semplicemente come un antidoto contro il veleno provocato dal malcontento.
Omraam Mikhaël Aïvanhov -
Pensiero di venerdì 4 novembre 2022
Nelle loro reciproche relazioni, gli esseri umani sono sempre spinti a risolvere i problemi con la forza. Ed ecco che invece tutto si complica, tutto s'inasprisce, poiché, con questo atteggiamento, è la natura inferiore che essi provocano negli altri, ossia un desiderio di tenere loro testa, di controbattere o addirittura di sterminarli. La forza suscita sempre l’ostilità, e ne conseguono anni e secoli di tafferugli senza mai riuscire a risolvere alcunché. La soluzione consiste nel dare prova di bontà, di amore e di umiltà. Certo, non tutto si sistema immediatamente, poiché se vi mostrate gentili e umili, gli altri cominciano a pensare che siate deboli e sciocchi, e ne approfittano per continuare a calpestarvi. Ma dopo qualche tempo, quando si accorgono che il vostro atteggiamento non è dettato dalla debolezza bensì, al contrario, da una grande forza spirituale, finiscono per mostrarsi più concilianti, e tutto si sistema.
Omraam Mikhaël Aïvanhov -
Anche se fossero d'accordo nel sopprimere eserciti e cannoni, gli esseri umani troverebbero altri mezzi per combattersi. Si può decretare la pace e cercare di imporla con la forza, ma finché gli esseri umani alimenteranno dentro di sé motivazioni di guerra, tutto sarà da ricominciare.
La pace è uno stato superiore di coscienza che possiamo raggiungere lavorando per rendere i nostri pensieri e i nostri sentimenti più disinteressati e più generosi. Sarà solo a questa condizione che conosceremo la pace e vivremo una vita per la pace.
Omraam Mikhaël Aïvanhovhttps://www.prosveta.it/la-pace-uno-stato-superiore-di-coscienza
-
La felicità non consiste nella possibilità di vivere senza prove, senza ostacoli, senza sofferenze. Queste sono illusioni, sono fantasticherie! La felicità consiste nell’essere in grado di attraversare le prove senza capitolare, uscendone più ricchi e più forti. Sì, è nella vittoria sulle prove che attingerete la vostra felicità.
Omraam Mikhaël Aïvanhovhttps://www.prosveta.it/il-dovere-di-essere-felici
-
Non si ripeterà mai abbastanza agli esseri umani quanto sia importante creare focolai di luce e di pace per neutralizzare la potenza del caos. La bilancia esiste in tutti i campi. Che cos’è la guerra? Uno squilibrio della bilancia. Le persone hanno messo su un piatto i loro rancori, le loro ambizioni e la loro avidità senza mettere niente sull’altro piatto per fare da contrappeso. Arriva allora il momento in cui la sproporzione diventa tale che la violenza ha il sopravvento, ed ecco scoppiare la guerra.
Omraam Mikhaël Aïvanhov
https://www.prosveta.it/la-bilancia-cosmica-la-scienza-dell-equilibrio
-
Pensiero di sabato 29 ottobre 2022
Non smettete mai di amare e di fare del bene. Anche se gli altri vi hanno ingannato centinaia di volte, lasciate scorrere la vostra sorgente, altrimenti sarete voi a perdere tutto. Se vi chiudete, ovviamente nessuno potrà più approfittare di voi e deludervi, ma l'acqua della vostra sorgente spirituale non scorrerà più e voi perderete la vita. Sì, perché quando lasciate prosciugare la vostra sorgente, il mondo divino si chiude e voi diventate poveri, vuoti... Se, da un punto di vista educativo, a volte è utile chiudersi nei confronti di qualcuno affinché questi impari a correggersi, è invece molto dannoso chiudersi nei confronti degli esseri umani in generale. Che le persone lo meritino oppure no, lasciate comunque scorrere in voi la sorgente dell'amore. Direte: «Sì, ma è ingiusto, non meritano che io le ami!». Non importa, praticate questa ingiustizia, altrimenti diventerete un deserto!
Omraam Mikhaël Aïvanhov -
Pensiero di mercoledì 26 ottobre 2022
A che cosa pensate quando mangiate? Ai vostri problemi di denaro, ai vostri dispiaceri d'amore, all’ultima parola offensiva che vi è stata detta… Per un momento, cercate di dimenticare tutto ciò e di pensare al cibo, ma anche al vostro corpo che riceve quel cibo. Che cos'è il vostro corpo? È l’unione di elementi che prima si trovavano nell’acqua, nell’aria, nella terra e nel fuoco. Essi formavano la materia di altri corpi che, col tempo, si sono decomposti. E ora, quando mangiamo dei frutti o degli ortaggi e diciamo: «Questa è una pera, questo è un cocomero, questa è una lattuga, questo è un cetriolo…» è vero, ma prima di esistere sotto quella forma e con quei colori che ora abbiamo sotto i nostri occhi, a quante altre forme animate o inanimate sono appartenuti quegli stessi elementi, e con quanti altri colori! Fin dall’origine del mondo, sono sempre gli stessi elementi che entrano nella costituzione dei minerali, dei vegetali, degli animali e degli esseri umani. Quando il tempo o un incidente li disintegra, ritornano nei grandi laboratori della natura per esservi trasformati, ma gli elementi stessi che li costituiscono rimangono eternamente nuovi, puri e inossidabili. Poco importa se tutte le forme viventi si consumano, ammuffiscono, marciscono e si riducono in polvere: la natura le riprende nei suoi laboratori e le restituisce trasformate in nutrimento fresco per tutti gli esseri viventi, oppure le utilizza per ricostruire i nuovi corpi delle creature.
Omraam Mikhaël Aïvanhov -
Pensiero di martedì 25 ottobre 2022
Un Maestro insegna ai suoi discepoli la scienza della vita. Ma i discepoli, non avendo alcuna idea del valore della vita, pensano: «Che cos’è questa scienza? Insegnarci a vivere? A noi non interessa. Ciò che ci interessa è poter predire il futuro, fabbricare talismani per proteggersi, scoprire le nostre reincarnazioni…». E perdono il loro tempo a leggere libri di occultismo e a incontrare persone che fanno loro delle rivelazioni, o almeno così pare. Nel frattempo, trascurano la propria vita fino al giorno in cui, indeboliti e delusi, non avendo trovato niente di ciò che speravano, cominciano a capire di aver tralasciato l’essenziale. Sì, perché niente può eguagliare o superare la vita: né la scienza né la filosofia né i poteri né il denaro, niente. Dovete dunque proteggere la vostra vita, purificarla e illuminarla, poiché è grazie ad essa che otterrete la vera conoscenza, la vera chiaroveggenza, le vere ricchezze e i veri poteri.
Omraam Mikhaël Aïvanhov -
Pensiero di lunedì 24 ottobre 2022
Quando hanno qualche problema da risolvere, gli esseri umani non pensano a utilizzare il metodo dell’amore, poiché non credono alla sua efficacia. Eppure, un giorno saranno obbligati a riconoscere che l’amore è l’arma più temibile, di fronte alla quale tutti sono costretti ad arrendersi. Davanti al vero amore, il nemico non ha alcuna possibilità di sfuggire: prima o poi viene catturato. Allora armatevi delle armi dell’amore: vedrete che nessuno potrà resistervi, e non verrete mai accusati di aver voluto utilizzare tali armi. Se trovate che esse non siano sufficientemente efficaci, in realtà significa che il vostro amore non è abbastanza potente. Rafforzatelo, aumentatelo e vedrete: tutti saranno costretti ad arrendersi.
Omraam Mikhaël Aïvanhov -
Pensiero di domenica 23 ottobre 2022
Quando siete vittime di un’ingiustizia, non lasciatevi rodere dal dispiacere o dal desiderio di vendetta. Aspettate, e continuate a lavorare su voi stessi. Tutto ciò che è ispirato dal mondo divino rimarrà e un giorno brillerà in tutto il suo splendore; invece, le imprese ispirate da interessi umani, anche se per qualche tempo sembrano avere successo, prima o poi sono destinate al fallimento. Se a loro fa piacere, lasciate dunque che le persone affondino nella propria palude, accanendosi nel voler escludere e superare gli altri per conquistarsi i posti migliori. Quelle persone s'impoveriranno e s'indeboliranno, perché ignorano quanto siano terribili le leggi per chi si rende servitore della gelosia, della menzogna e dell’odio. Il Cielo sistema tutto, la sua forza e la sua potenza sono infinite. Impercettibilmente, ma instancabilmente, lavora, e tutto si trasformerà per il bene di coloro che hanno messo al centro della propria vita un ideale sublime di bellezza e di amore, per la realizzazione del Regno di Dio e della fratellanza nel mondo.
Omraam Mikhaël Aïvanhov -
Pensiero di sabato 22 ottobre 2022
La vita e la morte: su queste due parole poggia tutta la creazione. La vita non può essere compresa senza la morte, né la morte senza la vita. Esse camminano insieme, inestricabilmente legate l’una all’altra. A partire dall'istante in cui la vita appare, essa viene immediatamente minacciata dalla morte. Tuttavia, la morte stessa non ha mai l’ultima parola: non appena ha compiuto la sua opera, la vita riprende il sopravvento, ma sotto un'altra forma. Presi isolatamente, i termini “vita” e “morte” non hanno veramente senso. È la vita che dà il suo significato alla morte, ed è la morte a dare alla vita il suo significato. Perciò comprenderemo realmente la vita solo quando un giorno passeremo per le porte della morte, che ci daranno accesso a una nuova forma di vita.
Omraam Mikhaël Aïvanhov -
Pensiero di venerdì 21 ottobre 2022
Si può dire che il genere umano, essendo riuscito a domare le forze della natura con l’aiuto della tecnica, ha raggiunto intellettualmente un livello fantastico. Ma non è ancora questa la perfezione che il Creatore prevede per lui. Ciò che Egli prevede va molto al di là delle attitudini scientifiche o filosofiche: si tratta di certe facoltà, come la chiaroveggenza, la comprensione intuitiva e la visione diretta delle cose. Voi direte: «Ma allora perché gli esseri umani sono stati spronati a sviluppare le loro facoltà intellettuali?». Perché erano necessarie; se essi non possedessero tali facoltà preliminari, non potrebbero accedere alle facoltà superiori. Bisognava che l’umanità si orientasse in questa direzione e superasse alcune tappe ben determinate per riuscire ora a sviluppare facoltà nuove, ma ovviamente senza sbarazzarsi di quelle già acquisite. Le facoltà intellettuali devono proseguire nella loro evoluzione, rimanendo però subordinate ad altre facoltà che presto nasceranno.
Omraam Mikhaël Aïvanhov -
Pensiero di giovedì 20 ottobre 2022
Ciò che per alcuni è un male può essere un bene per altri. Certi esseri vivono nel fuoco senza esserne bruciati: significa dunque che per loro il fuoco non è un male. Per l’uomo, il veleno del cobra è mortale, ma ci sono animali sui quali il veleno del cobra non ha alcun effetto. Facciamo un esempio ancora più semplice. Prendete un malato in un ospedale: i suoi occhi sono irritati ed egli non sopporta la luce; pur essendo la luce un bene per tutti, per lui è un male. Si può dunque affermare che ciò che gli esseri umani definiscono “un male” non necessariamente lo è; è un aspetto minaccioso per il momento, perché essi sono ancora deboli o malati. Ciò che essi esprimono così riflette semplicemente le loro concezioni personali; altri, come gli Iniziati, si pronunciano diversamente, poiché, essendo riusciti a utilizzare il male, questo è diventato un bene per loro.
Omraam Mikhaël Aïvanhov -
Pensiero di mercoledì 19 ottobre 2022
Il più grande errore degli esseri umani è immaginare sempre che per loro sia più vantaggioso mettersi al riparo dall’armonia universale, e che rifiutando di sottomettersi alle leggi della natura saranno più potenti, più liberi, più ricchi e più felici. Ebbene, non è affatto così; non sanno che la vera potenza e la vera felicità stanno nel poter vibrare in armonia con l’universo, nell'udire la sinfonia dell'intera natura in cui tutto canta: le foreste, i fiumi, le stelle… Questa sinfonia cosmica viene chiamata “musica delle Sfere”. Per poter udire la musica delle Sfere, è necessario riuscire ad armonizzare tutto il proprio essere, tutti i propri organi e tutte le cellule dei propri organi, mediante un lavoro assiduo e profondo. Sarà solo nel momento in cui anche le più piccole particelle del vostro essere vibreranno all’unisono che la sinfonia dell’univer-
so si rivelerà a voi.
Omraam Mikhaël Aïvanhov -
Pensiero di martedì 18 ottobre 2022
Voi stessi non sapete che cosa cercate. Credete di cercare l’amore di un uomo o di una donna, ma in fondo è l’amore di Dio che cercate e di cui avete bisogno: l’immensità, l’infinito, tutta la bellezza della natura e degli esseri… Prima di arrivare a questo, però, quanti “negozi” proverete a visitare: «Datemi l’amore… Datemi la pienezza…». Ma nessun negozio li possiede. Solo il Signore stesso li possiede, e occorre andare a cercarli presso di Lui. Guardate che cosa accade a tutti gli esseri che si sono fermati presso un “negozio”. Per negozio, ovviamente intendo una bella donna... o un bell'uomo! Dopo qualche tempo, tutto è esaurito, e allora vanno in un altro negozio aperto molto più di recente: la mercanzia è più fresca, la pubblicità più attraente, la vetrina è allestita molto meglio, c’è più luce, ci sono più colori… Ma anche questa volta, poco tempo dopo, tutto si spegne, tutto si dissolve, perché non era divino. È divino solo ciò che è inesauribile ed eterno. È verso l’amore divino che dovete dirigervi.
Omraam Mikhaël Aïvanhov -
Pensiero di lunedì 17 ottobre 2022
Certe persone sono venute a chiedermi un consiglio sulla scelta della professione. Esitavano: dovevano forse imboccare una certa strada che offriva loro un buon guadagno, oppure scegliere un mestiere meno lucrativo, ma che avrebbe lasciato loro più tempo per altre attività?... In qualità di istruttore, non devo dire a qualcuno di fare una cosa piuttosto che un'altra, ma devo solo spiegargli le conseguenze delle sue scelte, dopo di che sta a lui decidere. Ecco allora che cosa rispondo: Voler guadagnare molto denaro non è un male, ma tutto dipende da ciò che volete realizzare. Se il vostro ideale è quello di “riuscire nella vita” – come si dice abitualmente –, ossia avere potere e influenza sugli altri, ebbene, in questo caso cercate di guadagnare molto denaro! Se invece avete come ideale quello di progredire sul cammino della vita interiore, allora non avrete bisogno di molto denaro, ma avrete bisogno soprattutto di libertà e di tempo per le attività spirituali. Dunque, a voi la scelta!
Omraam Mikhaël Aïvanhov - Mostrar mais