Episódios
-
Le mani nel musicista sono soggette a carichi intensi e ripetuti. Sono i sensori che informano sulla posizione rispetto allo strumento e sono la principale struttura che permette il suono dello strumento stesso. La sequenza di esercizi è utile si per defaticare tutto il comparto dita - carpo - polso sia per predisporre queste strutture ad un'attività intensa di studio.
Da provare quotidianamente!
Prenota la tua il tuo trattamento specifico con Mauro Banfi: https://atelierposturale.com/contatti/
Siti di Mauro Banfi: https://atelierposturale.com https://banfimauro.com
Il podcast sull'osteopatia e nuovi habitat https://open.spotify.com/show/7oxbyA9cL72qEY7n4sLRyn?si=B9OIio2iT76m0R5xrdvYMQEbook Canto e postura: https://amzn.to/39xMSty
Audiobook Canto e postura: https://store.streetlib.com/it/search?q=canto%20e%20posturaEbook Insegnare la postura in ambito musicale: https://amzn.to/2JyZtCd#cervicale #collo #voce #mandibola #bruxismo #temporomandibolare #trauma #performance #voceartistica #wiplash #osteopatia #performingarts #performingartsmedicine #logopedia #foniatria #disfonia#formicolii #parestesie
#mani #tendinopatia #tenosinovite #ditoascatto #tunnelcarpale #musicisti #terapiadellamano #performingarts #performingartsmedicine #podcast #podcastitalia #podcaster #osteospeak #atelierposturale #virtuosismo #tecnicamusicale #distoniafocale #distonia #performance #trainingmusicale #training #rilassamento #stress #ansiadapalco
-
Il collo del cantante è crocevia di tensioni muscolo scheletriche, proviamo a riportarlo alla normalità per facilitarne il controllo durante l'esecuzione. Qualche esercizio pratico prima delle sessioni di studio o dopo un intenso lavoro artistico.
Prenota la tua il tuo trattamento specifico con Mauro Banfi: https://atelierposturale.com/contatti/
Siti di Mauro Banfi: https://atelierposturale.com https://banfimauro.com
Il podcast sull'osteopatia e nuovi habitat https://open.spotify.com/show/7oxbyA9cL72qEY7n4sLRyn?si=B9OIio2iT76m0R5xrdvYMQEbook Canto e postura: https://amzn.to/39xMSty
Audiobook Canto e postura: https://store.streetlib.com/it/search?q=canto%20e%20posturaEbook Insegnare la postura in ambito musicale: https://amzn.to/2JyZtCd#cervicale #collo #voce #mandibola #bruxismo #temporomandibolare #trauma #performance #voceartistica #wiplash #osteopatia #performingarts #performingartsmedicine #logopedia #foniatria #disfonia#formicolii #parestesie #canto #cantolirico #cantopop #lezionidicanto #performingartis #performingartmedicine #logopedia #foniatria #eaglesindrome #nervi #terapiamanuale
-
Estão a faltar episódios?
-
Cominicia la serie dedicata al controllo corporeo del performer. Qualche semplice esercizio dedicato al diaframma. Finalità: tornare alla calma e migliorarne la percezione e il movimento attivo.
Prenota la tua il tuo trattamento specifico con Mauro Banfi: https://atelierposturale.com/contatti/
Siti di Mauro Banfi: https://atelierposturale.com https://banfimauro.com
Il podcast sull'osteopatia e nuovi habitat https://open.spotify.com/show/7oxbyA9...
Ebook Canto e postura: https://amzn.to/39xMSty
Audiobook Canto e postura: https://store.streetlib.com/it/search...
Ebook Insegnare la postura in ambito musicale: https://amzn.to/2JyZtCd
#diaframma #osteospeak #canto
-
Quali sono le cause che portano il cantante a ricorrere all'aiuto dell'osteopata? Vediamo in questa classifica semiseria motivi e aspettative più comuni che spingono gli artisti alla ricerca di aiuto!
Prenota il tuo coaching posturale artistico : https://atelierposturale.com/contatti/
Siti di Mauro Banfi: https://atelierposturale.com https://banfimauro.com
Ebook Canto e postura: https://amzn.to/39xMSty
Ebook Insegnare la postura in ambito musicale: https://amzn.to/2JyZtCd
#laringe #overuse #faticavocale #posturacantanti #postura #tecnicavocale #vocalcoach #performingarts #performingartsmedicine #performance #stress #faticavocale #disfonia #foniatria #logopedia
-
Modificare la postura per cantare o recitare meglio!? In certi casi è necessario, in altri non è la cosa più urgente. In ogni arte della performance esistono modalità corporee specifiche e personali che richiedono un approccio di valutazione e trattamento specifiche.
L'osteopatia e la terapia manuale applicate alle arti della performance possono portare miglioramenti, sempre con la finalità di rendere naturale ed efficace il gesto artistico e mai forzato. -
La performance perfetta, per un cantante, un attore o uno strumentista non è mai frutto del caso ma è conseguente ad un lavoro preciso ed intenso di anni.
I giorni precedenti all'evento sono spesso ricchi di stimoli e richiedono prove intense e lunghe. Cosa può essere utile per arrivare al concerto nelle condizioni ottimali?
-
Ci sono momenti in cui è di fondamentale importanza per l'artista, cantante, strumentista o danzatore, ricorrere ad una valutazione e trattamento osteopatico o di terapia manuale. Questo porterà ad intercettare eventuali problemi importanti dovuti al sovraccarico lavorativo o a eventi traumatici a volte sottovalutati.
Non sempre è necessario ma il controllo regolare può essere d'aiuto nella sperimentazione artistica in molti campi e permette di non soccombere allo strumento musicale o al training fisico dell'attore o del cantante. -
Danzatori, cantanti, strumentisti possono incorrere in emergenze, il blocco vertebrale, la distorsione improvvisa a ridosso di un evento, la perdita della voce quando ci si prepara ad un concerto!
Cosa possiamo fare? Fermarci completamente? Sopportare e continuare?
Vediamo l'approccio che potrebbe aiutare e che possa rispettare il più possibile la fisiologia corporea senza necessariamente interrompere l'attività
-
La fatica è un sintomo che può essere sottovalutato dal performer. E' comunque parte della formazione e della pratica professionistica, non va demonizzata ma ascoltata come una consigliera per prevenire danni, disfunzioni corporee e garantire una lunga carriera all'artista.
-
La presenza scenica è una capacità che permette di attirare e mantenere l'attenzione del pubblico durante la performance. Qualcuno ci lavora assiduamente, altri non se ne curano. Chi ne fa le spese è il povero pubblico...
-
Provare mille corsi, sperimentare metodologie corporee sempre diverse è un'abitudine molto diffusa tra gli artisti, il web favorisce questa abitudine ma siamo sicuri che porti sempre a buoni effetti?
A volte è meglio soffermarsi sulle nozioni già apprese per migliorarsi. Fare un passo indietro per migliorare senza l'ingombro della velocità.
-
Il diaframma toraco-addominale è fondamentale per la nostra vita, ha molte caratteristiche che lo vogliono al top della classifica dei "muscoli più importanti". Ovviamente è una forzatura ma all'interno della globalità corporea merita rispetto e studio.
Nelle arti espressive l'uso corretto del mantice toraco-diaframmatico permette la corretta esecuzione. Ogni deficit o problema di movimento dovrebbe essere valutato e trattato.
-
Le manipolazioni sono parte delle tecniche osteopatiche. Alcuni le odiano proprio, altri si sottoporrebbero quotidianamente al trattamento manipolativo. I rischi e i benefici devono essere sempre valutati per renderne l'esecuzione utile e non traumatico.
Sono un valido strumento che fa parte della strategia di trattamento osteopatico.
-
L'osteopatia è una metodica manuale che ha origine a fine 1800 in America, grazie ad A.T.Still.
Da allora si è sviluppata ed è cresciuta e ha trovato campi di intervento nuovi e sempre in crescita, tra questi il campo delle arti della performance è uno dei più interessanti e che mi vede impegnato da sempre.
Mauro Banfi Fisioterapista Osteopata
http://banfimauro.com http://atelierposturale.com