Episódios
-
Con la vendita da parte di Christie's della crypto-opera "The first 5000 days" di Beeple, il mondo ha volto il proprio sguardo verso gli NFT. In un momento in cui il concetto di "originale" è messo in discussione, questa tecnologia sembra offrirci un'ancora di salvezza. Nel marasma delle cose che sono state dette a proposito, cerchiamo di raccontarvi l'aspetto legislativo, economico e ambientale per poterne capire le potenzialità e gli svantaggi.
-
Quando uno stato sviluppa la propria politica culturale, espressione di priorità politiche, essa ha inevitabilmente una ricaduta su come e cosa gli artisti creano: la creazione è concepita in funzione dell'ambiente che ci circonda e spesso risulta essere una reazione a quel dato sistema. Per addentrarci in questo argomento, distingueremo 4 tipologie di approcci e per ciascuno prendiamo ad esempio uno stato: in pieno stile Senza Tela, analizzeremo l'azione di quattro artisti che a modo loro si sono interfacciati con le strade e gli ostacoli poste da tali nazioni. Hans Hakke, Damien Hirst, Christo e Sun Mu saranno quindi i nostri compagni per la puntata di oggi. Buon ascolto!
-
Estão a faltar episódios?
-
Senza Tela è un progetto che nasce dal desiderio di approfondire il mondo dell’arte visiva contemporanea e svelare cosa c’è dietro i grandi artisti del momento. Qual è la legislazione che regola la street art e come guadagna Obey? Come si organizzano le politiche culturali di uno stato e come influenzano il lavoro dei creativi? O ancora, un’intelligenza artificiale può essere dotata di creatività e se sì, siamo di fronte ad una nuova era dell’arte?
Queste alcune delle domande a cui cercheremo di dare delle risposte, talvolta grazie ad esperti del settore, artisti, studiosi, così da poter avere direttamente un punto di vista dall’interno. Vi proponiamo due tipi di format: 1) i nostri episodi di approfondimento di una durata fra i 10 e 15 minuti e le interviste a durata variabile
Troverete le foto delle opere di cui parleremo sul nostro instagram @senza.tela o sul nostro sito www.senzatela.wordpress.com, dove aggiungeremo le nostre fonti, nel caso voleste approfondire.