Episódios
-
Insieme all'Umbria, la Campania è l’unica Regione d’Italia a prevedere un divieto generale di detenere animali d’affezione alla catena. Bene, se non fosse che... non sono previste sanzioni!
Questa norma molto avanzata resta di fatto lettera morta e non ha alcuna efficacia deterrente.
Animal Law Italia ha scritto al Presidente De Luca per sostenere la richiesta di Green Impact e Save the Dogs and other Animals per cambiare la legge, colmando questa "dimenticanza".
Leggi di più e firma la petizione: a-law.it/2QwQ0mi
#LiberiDalleCatene
-
È entrato in vigore oggi il regolamento UE 2016/429 relativo alle malattie animali trasmissibili, che reca una serie di importanti innovazioni alla materia della sanità animale. Il regolamento stabilisce infatti le norme per la prevenzione e il controllo delle malattie degli animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo.
L'esperienza della pandemia in corso ha dimostrato l'importanza della prevenzione e del controllo delle malattie degli animali.
Leggi il nostro articolo: https://a-law.it/3sKXYoK
-
Estão a faltar episódios?
-
Questa mattina al Parlamento europeo di Bruxelles si è tenuta un’audizione pubblica di tre ore sull’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) “End the Cage Age“, che chiede all’UE di eliminare gradualmente l’uso delle gabbie negli allevamenti, seguendo l’esempio di alcuni Stati membri pionieri ed molte imprese che hanno già aperto la strada.
Tutti coloro che hanno preso la parola si sono espressi favorevolmente, inclusi i tre commissari europei presenti.
Leggi il nostro articolo: https://a-law.it/3ad4KgE
-
Animal Law Italia aderisce alla campagna promossa dall’associazione belga GAIA e supportata da un numero crescente di organizzazioni in tutta Europa, che mira a porre il tema del benessere degli animali al centro dell’agenda delle Istituzioni europee.
In particolare, chiediamo che venga esplicitata l'attribuzione della competenza sul benessere animale al Commissario europeo competente.
Leggi l'articolo: https://a-law.it/3gdPu7g
-
Due tragici incidenti in una settimana riaprono il dibattito su queste fabbriche di animali, prigioni capaci di infliggere la morte più atroce.
Le fiamme si sono sviluppate esattamente a una settimana di distanza in due allevamenti intensivi, il primo nel Nord-Est della Germania e il secondo in Italia, in provincia di Bergamo. Nei due incendi si stima abbiano perso la vita oltre 58.000 maiali.
Leggi l'articolo: https://a-law.it/39VAruV
-
Buone notizie per gli equidi e non solo: il Governo ha finalmente dato attuazione alla legge delega per il riordino delle disposizioni riguardanti gli enti sportivi dilettantistici, che include norme che incidono sulle discipline sportive che prevedono l’impiego di animali.
Il principio più importante riguarda il divieto di macellare i cavalli a fine carriera ma vi sono anche molte altre novità importanti.
Leggi l'articolo: https://a-law.it/3d7MMy9
Iscriviti alla newsletter:
-
Nella seduta del 23 marzo, la Commissione Affari Costituzionali del Senato, chiamata ad esaminare una serie di disegni di legge di modifica della Costituzione per l’inserimento di una tutela esplicita per ambiente e animali, ha approvato la proposta di adozione del testo base presentato dalla relatrice Maiorino (M5S).
Un primo risultato nient'affatto scontato, frutto di una mediazione politica. Il cammino verso l'approvazione definitiva è però in salita.
Leggi il nostro articolo: https://a-law.it/3m3fGSN
-
Animal Law Italia insieme a una rete globale di ONG in 30 paesi diffonde oggi una nuova indagine sotto copertura svolta da Compassion in World Farming che espone la torbida industria del salmone scozzese.
Chiediamo una moratoria sull’espansione dell'industria, mentre il governo scozzese intende raddoppiare la produzione entro il 2030.
Leggi l'articolo: https://a-law.it/2PmdauI