Episódios
-
Dopo una pesante squalifica subita al Gran Premio del Giappone del 1989, Ayrton torna in pista e conquista nuovamente il mondiale nel 1990 e nel 1991. La sua carriera sembra inarrestabile. Quando nel 1994 Senna passa alla Williams, le aspettative sono altissime: il pilota più forte sulla monoposto più veloce. Ma il Gran Premio di San Marino mette fine a tutte le speranze.
-
Ayrton si fa conoscere nel mondo della Formula Uno non solo per il suo talento in pista ma anche per il suo carattere impulsivo e per gli scontri con gli altri piloti. La rivalità con Alain Prost, suo compagno di scuderia alla McLaren, passa alla storia. Nel 1988 vince il suo primo titolo mondiale in Giappone, ma è solo l’inizio.
-
Estão a faltar episódios?
-
Ayrton ha solo quattro anni quando riceve in regalo il suo primo kart giocattolo. È l’inizio di una passione che lo porterà a gareggiare fin da adolescente nel circuito di Interlagos a San Paolo del Brasile, sua città natale. Nel giro di pochi anni Ayrton passa dai kart all’automobilismo e, nel 1984, a ventiquattro anni, debutta in Formula Uno: sui circuiti dominati da piloti come Piquet, Lauda e Prost si affaccia un nuovo campione.
-
A trent’anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, questa serie podcast racconta la vita del grande pilota di Formula Uno. Un racconto sonoro immersivo in cui ripercorreremo insieme la sua carriera, dagli esordi con i kart in Brasile ai successi con la Mclaren fino al tragico incidente di Imola. Lo seguiremo sui circuiti di tutto il mondo dove si scontrerà con i campioni dell’epoca, da Alain Prost a Nigel Mansell, tra clamorose vittorie e inevitabili sconfitte. Grazie alle testimonianze di Carlo Cavicchi, giornalista e autore del libro Senna vero e di Angelo Orsi, fotografo e grande amico di Senna, conosceremo da vicino la personalità e il carattere di Ayrton, mentre il pilota Riccardo Patrese ci racconterà da protagonista il mondo della Formula Uno di quegli anni.
CREDITI
Ayrton Senna. Forever una serie podcast realizzata da Chora Media per il Museo Nazionale dell’Automobile
L’autrice è Rosella Bettinardi
La cura editoriale è di Davide Savelli con la collaborazione di Anna Iacovino
La produzione esecutiva è di Lia Chiovari
La voce narrante è di Emanuele Ruzza
Il coordinamento della post-produzione è di Matteo Scelsa
La supervisione del suono e musiche sono di Luca Micheli
Il fonico di studio a Roma è Matteo Miavaldi
Il fonico di studio a Bologna è Alessandro Saviozzi di Studio Arkì
Il fonico di studio a Padova è Cristopher Bacco di Studio 2
La post-produzione e montaggio sono di Luca Micheli e Cosma Castellucci
Per Museo Nazionale dell’Automobile: supervisione editoriale Lorenza Bravetta, coordinamento editoriale Lorenza Maccio e Paola Masetta.
Vi ricordiamo che dal 24 aprile al 13 ottobre 2024 la mostra Ayrton Senna. Forever vi aspetta al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Per informazioni consultate il sito www.museoauto.com