Relacionados
-
"What's the Deal?" is a podcast that delves deep into the most controversial and divisive issues of our time. Each episode provides an in-depth overview of a different topic such as, immigration, reproductive rights, or criminal justice reform, exploring the history, the context and the multiple perspectives surrounding the issue. "What's the Deal?" provides a nuanced and balanced look at the hot and divisive topics of our day and explores ways in which listeners can get involved and contribute. This podcast isn’t just about educating the listener, it’s also empowering the listener to act.
This podcast, and associated book and video series aims to educate, inform and inspire critical thinking, encouraging listeners to explore their own opinions, and take action to make a positive change in the world. If you are looking for a podcast that tackles important issues head-on, "What's the Deal?" is the perfect choice for you, tune in and join the movement.
For more information about the Common Good Union (CGU) please visit us on cgu.org. -
Lucio Dalla diceva che nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino, e aveva ragione.
La parte di città che sta dentro le mura infatti, è come la ruota di una bicicletta, con i raggi che dalle Porte convergono in Piazza Maggiore.
Le porte, che per secoli sono state gli unici punti di accesso alla città, oggi sono dieci, e se si impara a conoscere il loro ordine, perdersi è quasi impossibile.
Basta sapere a quale porta suonare
---
Ti raccontiamo la città attraverso le voci e le storie delle associazioni e dei volontari, che rendono Bologna un posto speciale.
Un posto, dove c’è sempre una porta che si apre. -
Welcome to Stateless. A mini-series podcast aiming to spotlight the stories and livelihood of refugees in Hong Kong. By making their voices heard, we aim to raise awareness of this community and bridge the cultural gaps.
-
LADY VINO
Dietro ad ogni bottiglia di vino ci sono donne e uomini audaci con storie che vale la pena raccontare.
Lady Vino è un viaggio tra le più belle storie di vino, di vita, di persone e di terre speciali.
In questa serie podcast, Laura Donadoni ti racconta con passione le imprese di vignaioli e vignaiole custodi del vino e della terra.
CREDITS
Lady Vino è una produzione di Laura Donadoni realizzata con il supporto tecnico di Podcast Italia Network che ha curato editing e sound design
Testi e voce narrante: Laura Donadoni
Editing e sound design: Matteo Ranzi
Scopri di più su Laura Donadoni
Laura è giornalista professionista e wine educator, di base in California, e fondatrice dell’agenzia La Com Wine Agency, agenzia di comunicazione focalizzata sulla promozione del vino che opera negli States su tutto il territorio nazionale. Laura è sommelier certificata Ais- North American Sommelier Association, Advanced WSET, Vinitaly International Ambassador ed è l’unica donna italiana membro del prestigioso International Circle of Wine Writers di Londra. Laura è stata nominata tra i 40 under 40 più influenti del vino italiano secondo "La Repubblica".
Sito web: theitalianwinegirl.it
Instragram: theitalianwinegirl
Diritti
Lady Vino è una produzione di Laura Donadoni. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente podcast “ Lady Vino ”, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque modalità off-line o piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Laura Donadoni che ha ideato e scritto i testi e detiene tutti i diritti. Le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente podcast hanno esclusivo scopo di critica, discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall’art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d’autore. -
Embark on a captivating journey into the world of intelligence and investigations with Segreta, a podcast by 36Brains. Join former spies, seasoned prosecutors and expert investigators as they reveal historical cases cracked wide open by groundbreaking techniques.
From covert operations to cutting-edge methodologies, each episode offers a gripping exploration moving through the shadows of espionage and the brilliance of innovation. Tune in now to unravel the mysteries and immerse yourself in the art of solving enigmas.
This podcast was written and edited by journalist and author Federica Manzitti.
www.36brains.com -
Il pensiero di Luigi Einaudi attraverso i suoi scritti più brillanti
scelti e commentati per voi dagli studiosi dell'Istituto Bruno Leoni
per celebrare i 150 anni dalla nascita di un grande liberale
Voce: Manuel Bonvino
Artwork: Giorgio Vallorani
Music
________________________
Classical vibes 5 by Grigoriy Nuzhny
Mixkit Stock Music Free License -
Il podcast per chi lavora con la creatività ed è alla ricerca di nuovi metodi per produrre idee. Perché diciamolo: il brainstorming andava di moda negli anni ‘80.
Guarda le puntate su Youtube: https://www.youtube.com/c/HackingCreativity
Supporta Hacking Creativity: https://bit.ly/3jUs8Ez
Contatti: [email protected] -
L’omicidio di Elisa Claps è uno dei casi di cronaca nera più oscuri ed eclatanti che il nostro paese abbia mai conosciuto. Un mistero cominciato la mattina del 12 settembre del 1993 e risolto, in parte, nel marzo del 2010 quando venne ritrovato il corpo della giovane ragazza, ormai mummificato, nel sottotetto di una chiesa di Potenza. Una storia ricca di colpi di scena, depistaggi, segreti ed errori commessi durante le indagini. Un caso che probabilmente si sarebbe potuto chiudere dopo pochi giorni, ma che si trasforma in un giallo durato più di diciassette anni, permettendo al killer, Danilo Restivo, di uccidere ancora.
"Dove Nessuno Guarda - il caso Elisa Claps" è un podcast di Sky Italia e SkyTG24 realizzato da Chora Media;
Scritto da Riccardo Spagnoli, Alessia Rafanelli e Pablo Trincia;
con il supporto redazionale di Eleonora Numico;
la sigla, le musiche e il sound design sono di Michele Boreggi;
la post-produzione è di Michele Boreggi;
la creative producer è Audrey Gouband;
i fonici in presa diretta sono Daniele Caniglia e Francesco Moretti;
i fonici di studio sono Filippo Mainardi, Emanuele Moscatelli, Luca Possi e Aurora Ricci.
Per SKYTG24:
Direttore: Giuseppe De Bellis;
Vicedirettore Vicario: Omar Schillaci;
Vicedirettori: Michele Cagiano, Alessandro Marenzi, Daniele Moretti;
Head of News Production: Alessandra Berardi. -
Prologo.
Mi chiamo Fabio Fabiano sono un giallista appassionato di storia del crimine ed ho deciso di raccontarvi la mafia d’america. Per narrare questo fenomeno ho quasi perso la vista leggendo i rapporti ufficiali dell’FBI, quelli dei dipartimenti di polizia degli stati che l'hanno combattuta, le leggi, le sentenze dei Tribunali, gli articoli della stampa e dalle pubblicazioni più autorevoli. E’ stato un lavoro duro ma credetemi ne è valsa proprio la pena. Dopo tanto impegno e studio sono approdato ad un’importante conclusione. Pensate è la stessa a cui arrivò un ragazzo siciliano, ucciso dilaniato dall'esplosivo mafioso nel 1978. Questo ragazzo si chiamava Peppino Impastato è a lui che si deve questa asserzione che io condivido pienamente “La mafia è una montagna di merda” e ciò vale sia per quella italiana che per quella americana.
Ho impiegato molto tempo ma adesso mi è tutto chiaro, la mafia siciliana più che essere stata trapiantata negli Stati Uniti è da considerarsi un ibrido tra il modello criminale isolano e quello statunitense. Ciò è dovuto alla sua storia che si è svolta tra le due sponde e agli scambi durati più di un secolo tra l’isola e il continente americano.
Dobbiamo riflettere sul fatto che la mafia come fenomeno criminale ottenne la popolarità planetaria grazie alla centralità dell’esperienza statunitense e alla sua diffusione tramite l’industria cinematografica. E vi posso garantire che se la mafia fosse un fenomeno ristretto all'ambito isolano siciliano non avrebbe avuto mai la sua triste e sinistra rilevanza mondiale.
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/storia-della-mafia-americana--4689841/support. -
Una storia di coraggio, amicizia, impegno e omertà.
Il caso che sconvolse l’Italia per un’estate intera e diede avvio alla fine della leva obbligatoria.
3 Giorni è una serie in podcast a cura di Giacomo Locci
Le musiche sono di Marcin Pontoriero.
La produzione è del collettivo Cumbre | Altre Frequenze cumbrealtrefrequenze.com
Con le voci di Francesco Scieri, Carlo Garozzo, Sofia Amoddio, Charlie Barnao, Gabriele Masiero e Marta Silvestre.
E la partecipazione speciale di Stefano Sfondrini.
Info: cumbrealtrefrequenze.com/3giorni -
C'è un paese dei balocchi online che spopola tra giovani e giovanissimi: è OnlyFans. Ma perché se ne parla tanto? Chi sono i creator? Cosa li spinge a mettersi in vendita sulla piattaforma? Quanto guadagnano e cosa mettono in gioco? Siamo veramente di fronte alla rivoluzione del porno che farà emancipare i lavoratori e le lavoratrici del sesso? A queste e altre domande prova a rispondere Comprami, un podcast in 8 episodi prodotto dal Sole 24 Ore scritto da Daniele Vaschi e Andrea Franceschi disponibile, con cadenza settimanale, sul sito del Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme di streaming a partire da venerdì 24 marzo. Un'inchiesta a microfono aperto per fare luce sulla giungla inesplorata della OnlyFans economy.
Testi, interviste e voce narrante: Daniele Vaschi
Cura editoriale, musiche originali e sound design: Andrea Franceschi
Mixaggio e post-produzione: Luca Ottoboni -
Michela è un podcast di APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) ed è ispirato ad una storia vera. Racconta la vita di una ragazza e della sua lotta contro l'artrite reumatoide.
CREDITS
Realizzazione: Podcast Italia Network
Producer, editing e sound design: Matteo Ranzi
Testi: Igor Principe
Voci principali: Jessica Gentile, Igor Principe e Matteo Ranzi. E con la partecipazione delle persone e dei pazienti di APMARR
Si ringrazia per la preziosa collaborazione Antonella Celano, Presidente di Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare
Le musiche utilizzate sono su licenza Epidemic Sound ed Envato
Estratti video disponibili su YouTube
Copertine a cura di APMARR
Ogni riferimento di natura medico-scientifica presente negli episodi di "Michela" ha una valenza esclusivamente narrativa. Per ogni informazione e approfondimento medico e per un eventuale supporto, si consiglia di contattare direttamente Apmarr o un medico specialista in reumatologia.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente podcast "Michela", ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque modalità off-line o piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Podcast Italia Network, che ha ideato e scritto i testi con la consulenza di APMARR, e APMARR che ne detiene tutti i diritti. Le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente podcast hanno esclusivo scopo di critica, discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall’art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d’autore. -
Carlo Lucarelli racconta misteri e leggende legate ai Castelli dell'Emilia-Romagna.
10 episodi da ascoltare, in uscita ogni settimana dal 3 aprile al 1 giugno 2023.
Quali misteri circondano un castello?
Quali segreti nascondono torri merlate, prigioni sotterranee e saloni d'onore dei Castelli dell'Emilia-Romagna?
Con "Giallo in Castello" il noto scrittore e conduttore Carlo Lucarelli ci accompagna all'interno di rocche e manieri regionali, alla scoperta di storie, enigmi e leggende senza tempo.
"Giallo in Castello" è un podcast di Carlo Lucarelli e Regione Emilia-Romagna.
Il progetto è co-finanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020.
Autori: Sara Olivieri, Francesca Gianstefani, Antonello Grassi e Raffaele Pizzatti Sertorelli coordinati da Beatrice Renzi. -
Il podcast indaga il fenomeno, spaventoso e dilagante, delle cosiddette “baby gang” in Italia, cercando di raccontarlo attraverso differenti punti di vista: quello delle vittime e dei loro familiari, ma anche degli operatori che cercano di recuperare i giovani criminali, delle forze dell’ordine e degli psicologi che si occupano specificamente del problema. Un quadro corale, con testimonianze dirette provenienti da varie zone d'Italia, in grado di restituire l’ampiezza del fenomeno e le sue tante sfaccettature.
-
Il podcast racconta i fatti che si svolgono nel dicembre del 1944 a Ivrea, quando il partigiano D'Artagnan - Amos Messori - al seguito del capitano Alimiro e al battaglione Fratelli Rosselli - compie uno degli atti di sabotaggio più eroici della resistenza, interrompendo le linee di rifornimento
belliche nazi-fasciste e salvando così la città dal bombardamento alleato.
Nel raccontarlo, gli autori aprono uno spaccato sulla storia italiana e internazionale degli ultimi 20 mesi del più sanguinario dei conflitti mondiali, quando strategie, errori umani, egoismi e follie mandano a morire milioni di persone. Il sabotaggio è stato per la città di Ivrea e per le generazioni a venire un coraggioso atto di speranza, un'azione che Piero Calamandrei ha definito di “alta ingegneria partigiana”.
Un podcast originale di Fabrika, ideato e realizzato da Vanessa Vidano e Fabrizio Zanotti -
" Storie di Coraggio " è la seconda stagioni di "Approdi" il podcast che racconta esperienze uniche e riflessioni sul significato dei nostri viaggi, fisici ed emotivi. Ogni episodio è un invito a esplorare storie di uomini e donne, racconti di rinascita e di riscatto, offrendo spunti di riflessione che arricchiscono l’ascoltatore e lo spingono verso nuove mete interiori.
Hai una storia da raccontare?
Scrivimi!!
[email protected] -
1985. Un ragazzino arriva per la prima volta a Roma, con un volo dal Medio Oriente. Non sa neppure dove si trovi esattamente l’Italia. Sa solo che dovrà lanciare una bomba, il resto glielo faranno sapere al momento giusto i mandanti. La Capitale italiana, in quel periodo, è un crocevia di spie, di sicari e doppiogiochisti. Ma è anche la città di una bambina. Si chiama Daria.
"Sangue Loro - Il ragazzo mandato a uccidere" è un podcast Originale di Sky Italia e Sky TG24 realizzato da Chora Media.
Da un’idea di Luca Lancise.
Scritto da Luca Lancise e Pablo Trincia;
con il supporto redazionale di Antonella Serrecchia.
La sigla, le musiche e il sound design sono di Michele Boreggi;
il Ney, il Saz e l’Oud sono di Pejman Tadayon,
le percussioni di Simone Pulvano.
La post-produzione è di Michele Boreggi.
La creative producer è Audrey Gouband.
Il fonico di presa diretta è Michele Boreggi,
i fonici di studio sono Luca Possi, Lucrezia Marcelli, Aurora Ricci;
e Walker Lee.
Un ringraziamento a Radio Radicale per l’uso del suo archivio.
Per Sky TG24:
Direttore: Giuseppe De Bellis
Vicedirettore Vicario: Omar Schillaci
Vicedirettori: Michele Cagiano, Alessandro Marenzi, Daniele Moretti
Head of News Production: Alessandra Berardi
Per approfondire: http://bit.ly/SangueLoro-Skytg24 -
Storie che viviamo, condividiamo, ricordiamo giorno dopo giorno.
La storia è una pulsazione continua, un racconto che congiunge visibile e invisibile, per
capire chi siamo e scoprire cosa saremo.
Ilaria Cappelluti vi accompagnerà in questo lungo viaggio fatto di luoghi, voci e storie, per
raccontare le pagine di una nazione complessa e affascinante, la nostra.
Questo è HISTORY Channel Podcast. -
Non si è mai pronti all’inevitabile. Nessuno sa come comportarsi durante un incidente aereo, un terremoto o davanti a un’eruzione vulcanica.
Nella vita ci sono momenti in cui tutto può cambiare e si trasforma in un inferno dal quale sembra non esserci via d’uscita.
In questo podcast Vois, Valentina Poddighe racconta casi di catastrofi e eventi senza un vero lieto fine, momenti che talvolta hanno spinto l’umanità a improvvisi cambiamenti e a prendere nuove misure per affrontare eventi di tutti i giorni.
Mayday è un podcast Vois
Interpretato da Valentina Poddighe
Adattamento testi di Lorenzo Molino e Valentina Poddighe
Adattamento audio di Alessio Abeli
Fonici di studio Alessandro Levrini e Antonio Mezzadra
Producer Andrea Maltagliati e Giovanna Surace
Un adattamento del podcast originale prodotto da Qast -
StrategiaDigitale.info è il podcast con storie, idee e consigli per vivere bene e lavorare meglio usando il digitale in modo consapevole. A cura di Giulio Gaudiano.
🤝 Entra nella community su http://strategiadigitale.t.me
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/strategia-digitale-il-podcast-di-giulio-gaudiano--994702/support.