Episódios
-
Da una visione del lavoro quasi sacralizzata (culto) ad una visione partecipativa estesa (cultura) in cui le organizzazioni non esistono solo per il profitto ma anche per contribuire al bene comune. Perché senza una vera collaborazione e un senso di scopo collettivo, il lavoro – e la società stessa – rischiano di perdere significato.
Lavorare è da boomer è un manuale operativo per sviluppare un nuovo mindset necessario per il passaggio dal culto alla cultura del lavoro .
-
Estão a faltar episódios?
-
Oggi , insieme a Gianmarco Pinto, CEO e founder di Game2value, parliamo di innovazione delle Risorse Umane attraverso la gamification.
Dal recruiting gamificato alla formazione interattiva fino alla creazione di spazi virtuali inclusivi e orientati al benessere Gianmarco ci accompagna nella ridefinizione del futuro delle HR.
-
Con la Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026, l’Italia si è impegnata a colmare il divario di genere entro il 2026, concentrandosi su cinque aree chiave: lavoro, reddito, competenze, gestione del tempo e potere.
Le norme e le direttive però non bastano: il vero cambiamento nasce trasformando la cultura aziendale e implementando un sistema di gestione efficace, come quello richiesto dalla certificazione PdR 125:2022, che supporta le imprese nel rendere la parità un obiettivo concreto e misurabile.
Con l’avvocata Roberta De Leo discuteremo di azioni, sfide e progressi concreti che ci portano oltre il rosa di facciata, verso una cultura del lavoro dove le pari opportunità non siano solo un ideale, ma una realtà condivisa.
-
In questa puntata esploriamo insieme a Chiara Secondo di Abile Job come la diversità e l'inclusione possono davvero trasformare, arricchire e creare valore nel mondo del lavoro e nella società.
Cosa succede quando si smette di vedere le persone come "categorie" e si inizia a riconoscerle come risorse, con competenze, talenti e potenziale che spesso rimangono nascosti o inascoltati?
-
In un’epoca in cui le parole “talento” e “competenza” vengono utilizzate in modo sempre più sconsiderato, ci chiediamo: cosa significa davvero essere un talento? Vedremo come questa mania del talento sta cambiando il modo in cui le aziende cercano le persone e come le insidie del linguaggio, invece di arricchire, confondono.
Riflettiamo su come possiamo restituire a queste parole il loro vero significato!
-
Negli ultimi anni, si è fatto sempre più strada un concetto fondamentale all'interno del settore HR: la necessità di adottare modalità di lavoro realmente "umanocentriche". Ma cosa significa, in concreto, essere "umanocentrici" nelle pratiche aziendali?
L'Agile HR risponde a questa domanda, promuovendo un approccio che mette al centro le persone, e non i processi. Si tratta di un modello operativo capace di adattarsi in modo dinamico alle esigenze di dipendenti e organizzazioni, abbandonando vecchie pratiche rigide e inefficaci, e introducendo metodologie più flessibili, collaborative e in grado di evolversi rapidamente.
Nella puntata di oggi vediamo cos'è analizzando i principi chiave che lo guidano, e come si possono applicare concretamente.
Link agli strumenti citati in puntata
Kanban
https://kanbantool.com/it/
Trello
https://trello.com/home
Weekdone
https://weekdone.com/
Officevibe
https://workleap.com/officevibe/
15five
https://www.15five.com/
Asana
https://asana.com/it
Jira
https://www.atlassian.com/software/jira
-
In questa puntata parliamo di futuro del lavoro in Italia con focus sulle sfide e le opportunità del mercato del lavoro nel Mezzogiorno. insieme a Giovanna Chiacchio, consulente HR, che ha scelto di trasferirsi dal Nord al Sud per supportare le piccole e medie imprese nel loro percorso di crescita e innovazione, parliamo di come sta cambiando il mercato del lavoro, delle differenze tra Nord e Sud e di quali sono le strategie per trattenere i talenti locali.
-
Supporto, crescita professionale e nuove connessioni...ne parliamo con Daniele Martignano, fondatore di una community esclusiva per professionisti HR.
Scopriremo come ha costruito una rete di esperti HR , senior , Junior e aspiranti HR, quali sfide ha incontrato e quali opportunità nascono dall'essere parte di un network dinamico e innovativo.
-
Lavorare con leggerezza aiuta a star bene.
Cultura aziendale e atteggiamento del singolo attraverso un romanzo profondo, lucido e divertente “qui non ride mai nessuno “ di Roberto Veronesi, edizioni Albatros.
Attraverso il romanzo esploriamo la cultura aziendale di ieri, oggi e domani e parliamo di come ognuno di noi possa, attraverso un atteggiamento “leggero”, vivere meglio il lavoro .
Buon ascolto !
-
In questa puntata esploriamo le caratteristiche delle 4 generazioni che oggi convivono in azienda. Attraverso i dati della ricerca di Valore D con Behave LAB dell’Università di Milano analizziamo sfide, peculiarità e strategie per un'inclusione generazionale efficace con un pizzico di ironia e senza bias!
-
Coltiviamo cultura , seminiamo parità di genere , raccogliamo benessere : è il pay off di La Luna del Grano , startup innovativa nata dall’idea della CEO e founder Sonia Zappitelli, che supporta le aziende nella gestione della maternita e della paternità accompagnando le neo mamme al rientro in azienda con serenità .
-
Benvenuti ad un nuovo episodio del podcast dedicato al mondo del lavoro e all'innovazione organizzativa.
Oggi parliamo di partecipazione con Roberta Zantedeschi, HR Business writer, business coach, consulente e facilitatrice.
Prendendo spunto dal suo ultimo libro "Partecipazione" della collana "Voci del lavoro nuovo", edito da Franco Angeli, approfondiremo come la partecipazione può trasformare le dinamiche lavorative e portare vera innovazione nelle organizzazioni.
-
In questa puntata discuteremo con Claudio Catalano, psicologo del lavoro e formatore , l'importanza della formazione dei manager nel contesto aziendale e come questa possa sviluppare leader capaci di gestire il cambiamento e promuovere una cultura aziendale flessibile. Esploreremo il significato di leadership consapevole del cambiamento, gli obiettivi principali della formazione, e cosa guida la trasformazione aziendale.
Discussione ricca di insight e suggerimenti pratici !
Buon ascolto!
-
Nella puntata di oggi affrontiamo un tema di grande attualità: il lavoro agile e la sicurezza organizzativa.
Quali sono le implicazioni in termini di sicurezza e gestione organizzativa?
Per rispondere a questa domanda abbiamo con noi l'avvocato Bruno Arbanassi esperto in diritto del lavoro. Con la sua esperienza, Bruno ci guiderà attraverso le normative vigenti, le best practices e ci offrirà preziosi consigli su come implementare efficacemente il lavoro agile nelle nostre organizzazioni.
-
Nell'episodio di oggi esploreremo il fenomeno del Micromanagement, attingendo ai dati di un sondaggio presentato nel libro di Harry Chambers "My Way or the Highway: The Micromanagement Survival Guide". Analizzeremo anche l'esperienza di Steve Jobs per comprendere meglio le caratteristiche e le conseguenze del micromanagement. Infine, forniremo alcuni consigli pratici su come affrontarlo efficacemente.
-
Benvenuti a "In viaggio con DeNa", il podcast che esplora il mondo della trasformazione aziendale con un focus particolare sulle persone e sulle relazioni.
E' un viaggio attraverso le sfide e le opportunità di una trasformazione NECESSARIA per il futuro delle organizzazioni!