Episódios
-
Marco Marcato intervista Riccardo Bricca, Dottore in Tecniche Audioprotesiche, Amplifon.
-
Marco Marcato intervista Eva Orzan sui temi caldi di questa edizione del World Hearing Day, insieme ad una preview dei principali temi che verrano trattati al Congresso SIOP di aprile.
-
Estão a faltar episódios?
-
In questo Episodio, Enrico Armato, Dirigente medico AULSS 3 Serenissima, Regione Veneto, racconta i principali temi emersi in 14 congressi nazionali ed internazionali, tenuti nel primo semestre 2022. Tra questi troviamo:
11ème Otoforum Marseille – Marzo,17th Annual Meeting of the Middle East Academy of Otolaryngology Head and Neck Surgery, Dubai – Marzo,24ème Assises d'ORL Nice – Aprile,XXXI Meeting of the Society Bárány, Madrid – Maggio,108° Congresso della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, Roma – Maggio -
Secondo il nuovo studio canadese, coloro che non presentano fattori di rischio per lo sviluppo della demenza, tra cui proprio il calo uditivo, hanno una salute cerebrale simile a quella delle persone più giovani di 10-20 anni. Lo studio ha rilevato che un singolo fattore di rischio di demenza può ridurre la cognizione in misura equivalente a tre anni di invecchiamento.
Per approfondire l’argomento:DOI: 10.1002/dad2.12337
orl.news/tag/prevenzione/
-
Nello studio pubblicato su JAMA Otolaringology Head and Neck Surgery un gruppo di ricerca canadese ha concluso che gli approcci di machine learning possono essere utilizzati per prevedere gli eventi di assistenza acuta nel cancro della testa e del collo. Questo strumento potrebbe essere inoltre utilizzato per stratificare il rischio dei pazienti e quindi aiutare a indirizzare l’intervento mirato.
Per approfondire l’argomento:DOI: doi:10.1001/jamaoto.2022.1629
-
I ricercatori del John T. Macdonald Department of Human Genetics e del John P. Hussman Institute for Human Genomics della University of Miami Miller School of Medicine hanno identificato un gene le cui mutazioni ereditarie causano sordità. La variazione genica colpisce soprattutto le cellule ciliate dell'orecchio interno, fondamentali per l'udito. Gli autori ritengono che la natura progressiva di questa perdita dell'udito, in alcuni individui affetti e nei topi, potrebbe offrire opportunità di trattamento. Lo studio è stato pubblicato il 21 giugno sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.
-
I ricercatori dell’Università di Anversa hanno condotto uno studio trasversale che si è proposto di indagare se la vestibolopatia bilaterale possa essere associata alla funzione cognitiva negli adulti anziani. La ricerca ha tenuto conto dello stato uditivo dei partecipanti ed ha esplorato le molteplici caratteristiche vestibolari e le loro potenziali associazioni con l’attività cognitiva nei pazienti con vestibolopatia bilaterale. I risultati sono stati recentemente pubblicati su JAMA Otolaryngology Head & Neck Surgery.
Per approfondire l'argomento:DOI: 10.1001/jamaoto.2022.1303
https://orl.news/tag/funzioni-cognitive/
https://orl.news/tag/equilibrio/
-
In un nuovo studio pubblicato online sulla rivista Science Translational Medicine, i ricercatori della Wake Forest University School of Medicine hanno scoperto un possibile nuovo approccio al trattamento dei tumori solidi grazie alla creazione di una nanoparticella innovativa.
Per approfondire l'argomento:DOI: 10.1126/scitranslmed.abh126
https://orl.news/tag/tumore/
-
Il Barcelona Institute for Global Health ha condotto uno studio di coorte per valutare se l'esposizione al rumore del traffico stradale all'interno e all'esterno delle aule scolastiche fosse associato allo sviluppo della memoria di lavoro e dell'attenzione nell'arco di 12 mesi. I risultati di questo studio sono stati pubblicati su PLoS Medicine.
Per approfondire l’argomento:orl.news/tag/prevenzione/
doi.org/10.1371/journal.pmed.1004001
-
Un nuovo studio della University of Michigan pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society dimostra che il momento e la modalità in cui i problemi cognitivi di una persona vengono alla luce possono fare una grande differenza anche nei costi dell'assistenza sanitaria.
Per approfondire l'argomento:
orl.news/tag/funzioni-cognitive
DOI: 10.1111/jgs.17835
-
Ultimo episodio della rubrica di ORL.news dedicata alla vestibologia: insieme al Prof. Mira parleremo di neurite vestibolare, come diagnosticarla e quali sono i trattamenti indicati.
Per approfondire l'argomento:
orl.news/tag/equilibrio/
orl.news/otologia-e-neurotologia/
-
In questo episodio della rubrica di ORL.news dedicata alla Vestibologia insieme al Prof. Mira parleremo di Emicrania Vestibolare, come diagnosticarla e quali sono i trattamenti indicati.
Per approfondire l'argomento:
orl.news/tag/equilibrio/
orl.news/otologia-e-neurotologia/
-
I ricercatori del Fred Hutch Cancer Center hanno identificato un sottogruppo di cellule T che si manifesta in gran numero nei tumori della testa e del collo, ma non in tessuti simili infiammati da disturbi comuni. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Nature.
Per approfondire l'argomento:
10.1038/s41586-022-04718-w
https://orl.news/tag/tumore/
-
Gli scienziati della Northwestern Medicine hanno scoperto un singolo gene che può programmare le cellule ciliate dell'orecchio in cellule esterne o interne, superando un ostacolo importante che aveva impedito lo sviluppo di queste cellule per ripristinare l'udito. Lo studio è stato recentemente pubblicato su Nature.
Per approfondire l'argomento:
orl.news/tag/genetica/
Tbx2 is a master regulator of inner versus outer hair cell differentiation
-
In questo episodio della rubrica di ORL.news dedicata alla Vestibologia, insieme al Prof. Mira parleremo della Sindrome di Ménière, partendo dalla classificazione della malattia, per poi capire come effettuare la diagnosi e la terapia.
Per approfondire l'argomento:
orl.news/tag/equilibrio/
orl.news/otologia-e-neurotologia/
-
Un nuovo studio dell’Università di Toronto, rappresentativo a livello nazionale e pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease Reports, ha concluso che il deterioramento dell’udito e della vista sono indipendentemente associati al deterioramento cognitivo.
Per approfondire l’argomento:
orl.news/tag/prevenzione/
DOI: 10.3233/ADR-220005
-
Prima tappa della rubrica di ORL.news dedicata alla Vestibologia. In questa puntata il Prof. Mira ci accompagna tra le tappe fondamentali, nazionali ed internazionali, di questa branca dell’otorinolaringoiatria.
Per approfondire l'argomento:
orl.news/tag/equilibrio/
-
Grazie all’applicazione di un test genetico rapido point-of-care, della durata di 26 minuti, i ricercatori dall’Università di Manchester hanno identificato con successo i neonati partecipanti allo studio a rischio di ototossicità indotta da aminoglicoside, facilitando la prescrizione di farmaci ad hoc senza interrompere la normale pratica clinica. Lo studio è stato pubblicato su JAMA Pediatrics.
Per approfondire l’argomento:
doi:10.1001/jamapediatrics.2022.0187
orl.news/tag/genetica/
- Mostrar mais