Episódios
-
Apple ha lanciato un nuovo progetto, chiamato Apple Books Digital Narration, che permette di creare audiolibri attraverso voci sintetiche. Il servizio, accolto da alcuni con preoccupazione, si rivolge soprattutto ad autori indipendenti e piccole case editrici, con lo scopo di dare la possibilità di produrre un audiolibro anche a chi non ha grandi mezzi.
Il consiglio d'ascolto è "Ti scorderai di me", podcast prodotto da Audio Tales sui due giorni che una decina di anni fa il fotoreporter Sergio Ramazzotti ha trascorso in viaggio insieme a un uomo diretto in Svizzera per ricorrere al suicidio assistito. -
Due anni fa, in tempo di lockdown, Clubhouse aveva generato un entusiasmo tale da portare milioni di persone a iscriversi all'app. Tutte le principali piattaforme tech hanno provato a replicare il prodotto e il successo. E sono rimaste deluse.
Con la fine del 2022 possiamo probabilmente decretare la morte delle app per chiacchierare in diretta, almeno in Italia. Il consiglio d' ascolto è "Antennae", podcast collettivo ideato e curato da Francesca Berardi per Rai Play Sound: storie vere e verosimili che prendono spunto da un immaginario archivio dove sono custodite le registrazioni raccolte dagli alberi in varie parti d'Italia durante gli anni. -
Estão a faltar episódios?
-
I podcast true crime sono tra i più amati a livello mondiale. E molti podcaster decidono di realizzarli anche per questo. Ma maneggiare con cura la cronaca nera non è semplice: il confine tra giornalismo e intrattenimento è molto labile. In ogni caso, sempre più podcast stanno contribuendo a risolvere vecchie storie criminali. In Italia una serie audio ha appena portato alla riapertura del caso di Unabomber.
Il consiglio d'ascolto invece è "Sabbia", podcast in quattro puntate di Sportellate.it che racconta in che modo il Qatar ha ottenuto l'assegnazione del Mondiale di calcio 2022 e com'è riuscito a metterlo in piedi, nonostante i numerosi limiti. -
Secondo una ricerca statunitense i podcast sono uno dei media in cui c'è meno disinformazione. Ma è davvero così? Fake news e messaggi d'odio, in realtà, dilagano anche - e soprattutto - nei contenuti audio, più difficili da controllare. E varie realtà sono già corse ai ripari. Spotify a ottobre ha comprato l'irlandese Kinzen, società che si occupa di proteggere le community da contenuti dannosi, anche in audio. Il consiglio d'ascolto invece è "L'unicorno", serie di Will Media e Boats Sound che racconta l'ascesa e la caduta di Bio-on, la startup bolognese che voleva salvare il mondo dalla plastica.
-
I programmi basati sull'intelligenza artificiale possono essere molto utili per accelerare ed efficientare determinati processi di produzione dei podcast. Ma sempre più spesso vengono usati anche per generare testi e voci. L'automatizzazione di attività creative, in generale, desta preoccupazione. Per i podcast però forse la situazione è diversa.
Passando al consiglio d'ascolto, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne vi suggeriamo "Respiro" di Roberta Lippi per Terre des hommes, un podcast che racconta le storie di alcune vittime di femminicidio attraverso la prospettiva dei loro figli. -
Mlol, la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per le biblioteche italiane, ha appena inserito nel proprio catalogo 1700 audiolibri di titoli di grandi editori, che gli utenti possono prendere in prestito gratis per 28 giorni. Gli audiolibri in questione fino a poco tempo fa erano distribuiti in esclusiva da Audible e Storytel, le due principali piattaforme per l'ascolto di audiolibri in Italia (entrambe su abbonamento). Ma ora che gli accordi di esclusiva stanno scadendo le cose iniziano a cambiare.
Il consiglio d'ascolto è "Scintille" di Francesca Cavallo, un podcast in sei puntate che attraverso storie e aneddoti racconta i diversi modi in cui viene prodotta l'energia. -
Gli abbonati ad Amazon Music Unlimited e ad Amazon Prime ora possono ascoltare migliaia di podcast senza inserzioni pubblicitarie. Secondo Steve Boom, il capo di Amazon Music, la pubblicità è proprio una delle cose che gli ascoltatori amano meno nei podcast. In questo modo Amazon Music spera anche di diventare competitiva rispetto a Spotify, ossia l'app al momento più usata per ascoltare i podcast. Il consiglio di ascolto è "Zaynab, una calciatrice in fuga dai taliban", podcast di "Internazionale" scritto e narrato da Stefano Liberti che racconta il tentativo di portare in Italia Zaynab, ex portiera della squadra di calcio femminile di Herat (in Afghanistan).
-
Qualche settimana fa Spotify ha lanciato negli Usa un catalogo di oltre 300 mila audiolibri disponibili a pagamento. Apple però ha respinto tre volte dall'App Store la nuova versione dell'app di Spotify, quella che include la possibilità di acquistare gli audiolibri. E l'azienda svedese ha accusato il colosso tech di comportamenti anticoncorrenziali. Il consiglio d'ascolto invece è "Megalopolis - Mumbai 2050", podcast di Chora Media in esclusiva per Spotify in cui Pablo Trincia ci porta nella città indiana e ci racconta in che modo milioni dei suoi abitanti sono minacciati dal cambiamento climatico.
-
La società di Bologna, che offre il più grande catalogo di testi di canzoni al mondo, ha iniziato a sperimentare anche con le trascrizioni dei podcast. L'obiettivo principale è quello di migliorare la discoverability degli oltre 60 milioni di episodi di podcast esistenti. Il consiglio di ascolto è "Populismi" di Francesca Berardi, che racconta che cosa sono i populismi oggi, come nascono e perché crescono.
-
Spotify ha cancellato 11 podcast esclusivi prodotti da Gimlet e Parcast, gli studi che ha comprato nel 2019. Il motivo è che gli ascolti di questi podcast negli anni sono diminuiti parecchio. Ma secondo il sindacato che rappresenta i due studi a determinare la diminuzione degli ascolti è stata una scelta di Spotify stessa: quella di rendere questi podcast delle esclusive.
Il consiglio di ascolto è "Distress. Soccorso in mare", serie audio Storytel Original dedicata al racconto delle due settimane che Valerio Nicolosi lo scorso agosto ha trascorso a bordo di una nave umanitaria nel Mar Mediterraneo. -
I procuratori di Baltimora, in Maryland, hanno lasciato cadere tutte le accuse contro Adnan Syed. Il 41enne era stato condannato all'ergastolo nel 2000 per l'omicidio dell'ex fidanzata Hae Min Lee. Il caso è raccontato nella prima stagione di "Serial", che ricostruisce la vicenda dal punto di vista di Syed. Manca invece quello della vittima e della sua famiglia, che ancora non ha ottenuto giustizia. Proprio la rappresentazione delle vittime nei prodotti true crime (podcast ma anche serie tv) sta sollevando polemiche sull'approccio che spesso si adotta verso questo genere. Il consiglio d'ascolto invece è "Due blu" dell'Associazione Sangue Giusto, dove otto detenuti del carcere di Civitavecchia in conversazione con Federica Manzitti raccontano il proprio legame con le loro madri.
-
Nelle scorse settimane sono successe parecchie cose nel mondo dei podcast: l'ingresso di YouTube e Twitter nel settore, il lancio del primo show di Meghan Markle e di quello di Kim Kardashian, grossi investimenti e anche licenziamenti. In Italia, ma non solo, la notizia più importante è il forte aumento degli ascoltatori. E la sfida, sempre di più, riguarda la qualità di ciò che ascoltiamo. A proposito di podcast di qualità, vi consigliamo "Guscio", serie audio di Mariachiara Montera dedicata alla psicoterapia (su Storytel).
-
Clubhouse è morto, ma il social audio no. LinkedIn ha aperto gli eventi audio a tutti gli utenti, e Twitter Spaces tutto sommato regge. Intanto spuntano sempre più app per creare e condividere brevi clip audio. L'ultima arrivata, Jam, funziona via Sms. Passando al consiglio d'ascolto, vi suggeriamo "L'ultima goccia" di Francesca Milano, un reportage audio lungo il Po in secca a causa della crisi climatica.
-
Ora anche in Italia chiunque può pubblicare un video podcast su Spotify. In questo modo la società mira a contrastare l'avanzata di YouTube nel settore dei podcast e a intercettare nuovi pubblici. Il consiglio d'ascolto della settimana è "Terra - La filiera sporca", un progetto dell'associazione ambientalista Terra!.
-
Gli eventi dal vivo legati ai podcast sono in aumento, in Italia come nel resto del mondo. E rappresentano momenti preziosissimi. Da una parte sono fonti di guadagno sempre più importanti. Dall'altra offrono spazi di aggregazione alle community nate intorno ai podcast. Passando al consiglio di ascolto, in questa puntata vi parliamo de "L'Aquila Fenice", un podcast di Spotify e Chora in collaborazione con il MAXXI che prende avvio dal terremoto de L'Aquila del 6 aprile 2009.
-
Dopo essere diventata l'app leader per l'ascolto dei podcast, ora Spotify mira a diventare l'app leader anche per la produzione e la distribuzione dei podcast. In futuro infatti per creare e pubblicare il proprio podcast non servirà più passare da Anchor o da altre app simili, ma si potrà fare tutto dalla piattaforma principale. Per quanto riguarda il consiglio di ascolto, questa settimana vi suggeriamo "Capirci un tubo" del Gruppo CAP, un viaggio alla scoperta dell'acqua.
-
Amazon ha presentato una nuova funzione di Alexa, in grado di imitare la voce di qualunque persona a partire da un breve audio. Il rischio di utilizzi impropri è alto, ma Amazon mette l’accento sulla capacità della voce di generare empatia. La stessa empatia che si prova ascoltando “Corpi liberi” di Silvia Ranfagni con Giovanni Piperno, il nostro consiglio di ascolto.
-
Chora Media, il più grande editore di podcast in Italia, ha comprato Will Media, società che realizza contenuti multimediali di informazione e divulgazione su varie piattaforme. Vi raccontiamo quali sono le potenzialità di questa unione. Il consiglio d'ascolto invece è "Nelle tracce del lupo" di Davide Sapienza e Lorenzo Pavolini, su Rai Play Sound.
-
Un numero crescente di giovani ascolta i podcast. Ma cosa rappresentano per loro? Lo racconta un nuovo report di Spotify, che tra le altre cose rileva la categoria della salute mentale come quella più popolare tra ragazzi e ragazze. Il consiglio di ascolto della settimana invece è "Rame. Le conversazioni sui soldi che non hai mai avuto", di Annalisa Monfreda.
-
Negli Usa alcuni podcaster stanno guadagnando migliaia di dollari al mese grazie a podcast dove si sentono per ore rumori continui e monotoni come quello di un ventilatore o di un phon. Sono i cosiddetti rumori bianchi, che molte persone ascoltano per concentrarsi o addormentarsi. Nel consiglio d'ascolto della settimana, "Un mare di storie", ascoltiamo invece i rumori dell'oceano e le storie degli incontri di Alberto Luca Recchi con alcuni animali marini.
- Mostrar mais