Episódios
-
Specificare il ritmo degli esercizi è il segno distintivo di un buon programma di allenamento. Nonostante sia una delle variabili più importanti nella formulazione di un programma di allenamento, molte persone ignorano il ritmo o semplicemente non sanno come usarlo per ottenere risultati.
L'articolo originale, traduzione di un articolo del Poliquin Editorial Staff, è disponibile su rawtraining.eu a QUESTO LINK.
-
L’allenamento pliometrico è un tipo di allenamento che prevede una rapida contrazione muscolare eccentrica immediatamente seguita da una contrazione concentrica. In pratica si tratta di un movimento in cui i muscoli esercitano la massima forza in brevi intervalli di tempo, con l’obiettivo di aumentare la potenza esplosiva e la velocità negli atleti.
In questa puntata vediamo in breve cos'è e a cosa serve l'allenamento pliometrico, ma se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di leggere un articolo pubblicato in due parti qualche anno fa sul sito rawtraining.eu. Trovi la prima parte a questo link e la seconda parte a questo link.
-
Estão a faltar episódios?
-
La GPP o Preparazione Fisica Generale (dall’inglese General Physical Preparedness) mira a costruire una base di preparazione fisica più solida, soprattutto per migliorare il recupero. Immaginate di iniziare a lavorare nei boschi come boscaioli, svolgendo un duro lavoro fisico. Se iniziate subito a lavorare per otto-dieci ore, alla fine del primo giorno di lavoro sarete completamente esausti. E se invece iniziaste con una giornata di due ore e abituaste gradualmente il vostro corpo al carico, aggiungendo poi un paio di ore ogni settimana?
Se vuoi leggere l'articolo lo trovi QUI
-
Quante volte ti è capitato di vedere qualcuno saltare la corda facendo evoluzioni e trick e di desiderare di poter fare altrettanto? Il rope jump è un'attività che richiede poco spazio e un solo semplicissimo attrezzo, la corda, ma che può essere molto divertente ed è anche estremamente allenante.
Ma cosa ci vuole per imparare? Da dove si comincia? Qual è la corda migliore per cominciare e per progredire in modo efficace?
In questa puntata, tratta da un articolo di Andrea Ferlisi che trovi su www.rawtraining.eu, vediamo le basi per avvicinarsi a questa disciplina.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre attività ed avere accesso a contenuti esclusivi, iscriviti al nostro canale Telegram cliccando QUI.
Buon ascolto!
-
Come abbiamo visto nella prima parte, lo sviluppo della massa muscolare può infatti non andare di pari passo con l’incremento delle prestazioni atletiche. Vediamo ora come allenare le fibre a contrazione veloce e perchè questi metodi funzionano.
...
L'articolo è disponibile su rawtraining.eu a questo LINK. Qui è anche possibile vedere le immagini ed i grafici menzionati nel podcast.
-
Molti credono che aumentare la massa muscolare porti inevitabilmente a diventare atleti migliori. In realtà questa conseguenza diretta non è necessariamente vera. Anche se in teoria un muscolo più grande è anche un muscolo più forte e più potente, in realtà non sempre funziona così. Lo sviluppo della massa muscolare può infatti non andare di pari passo con l’incremento delle prestazioni atletiche.
...
L'articolo è disponibile su rawtraining.eu a questo LINK. Qui è anche possibile vedere i grafici menzionati nel podcast.
-
Intensità, intensità, intensità… più è alta meglio è! Maggiore intensità significa risultati più rapidi! Se hai prestato attenzione al mondo dell’allenamento per le prestazioni negli ultimi anni, scommetto che hai visto questo mantra ripetuto fino alla nausea. Ma è davvero così? Vediamo come gestire l'intensità di allenamento per risultati concreti e duraturi.
-
È meglio i powerlifting raw o quello attrezzato? Quando un atleta può essere definito un "vero powerlifter"? Tutte queste discussioni non hanno altra logica se non quella di definire l'appartenenza ad un gruppo, in base a logiche assolutamente arbitrarie. Ma ha davvero senso discutere di queste cose? Lasciamo da parte le cazzate e alleniamoci!
-
Poiché la boxe è costituita principalmente da quattro principali abilità biomotorie, ovvero velocità, forza, resistenza e coordinazione, è difficile per un pugile allenarsi in modo efficace senza trascurare completamente alcune abilità motorie e sovrallenarne altre. In questo piano di allenamento settimanale, Lawrence delinea un programma che consente al pugile di affrontare tutte e quattro le abilità biomotorie, massimizzando le prestazioni sportive e la forma fisica prevenendo contemporaneamente il rischio di sovrallenamento.
L'articolo è disponibile a questo LINK.
-
Dimmi uno sport in cui la forza rotazionale non abbia un ruolo. Tutti gli sport hanno questa componente di movimento, ma se non la stai allenando potresti pagarne le conseguenze. Sicuramente i crunch ed i sit-up rafforzeranno sempre gli addominali, ma quando è stata l’ultima volta che hai visto un giocatore di lacrosse eseguire un sit-up durante una partita?
Trovi QUI le foto illustrative degli esercizi descritti nella puntata.
-
All’interno dello strano mondo del powerlifting esistono due approcci generali all’allenamento: i gruppi di powerlifting e l’allenamento da soli. Questo articolo si concentrerà sui vari vantaggi e sulle insidie di quest’ultimo approccio e non del primo.
-
Non è un segreto che il sonno sia una parte essenziale del recupero. Eppure, per quanto sia ovvio, vedo troppe persone che si presentano in palestra con troppo poco sonno di qualità. E la cosa principale che sento dire è: “Mi sento bene. La cosa non ha molto effetto su di me. “
Oh, ma ne ha. Lasciami spiegare…
Se preferisci leggere, trovi l'articolo QUI.
-
Ti racconterò una storia su ciò che fa davvero la differenza nella vita. Esporrò il più grande segreto che distingue le persone deboli che si lamentano sempre dai tipi con le palle che adori. Questo segreto si chiama “perseveranza”.
L'articolo è disponibile per la lettura QUI.
-
Quando sviluppi la forza complessiva della mano, devi affrontare i tuoi punti deboli. E quando si parla di forza di presa della mano, ognuno ha diversi punti deboli.
Puoi cominciare a lavorare sui cosiddetti LTF, ovvero The Last Two Fingers (le ultime due dita - anulare e mignolo), per una presa d'acciaio.
L'articolo (con le illustrazioni degli esercizi descritti) è disponibile a questo link.
-
In che modo fattori come l’età, la forza o il sesso influiscono sui guadagni di forza nei powerlifter agonisti (non solo in soggetti non allenati in un ambiente di laboratorio)? Ho analizzato i dati di quasi 20.000 agonisti e questi sono i risultati.
Articolo di Greg Nuckols. La traduzione è disponibile su RawTraining.eu a questo link.
I dati di Open Powerlifting sono disponibili a questo link.
-
Una delle maggiori controversie nel mondo della nutrizione sportiva è se una dieta cheto a basso contenuto di carboidrati possa essere utilizzata con successo dagli atleti. È praticamente scritto nella pietra che gli atleti hanno bisogno di carboidrati per competere ad alto livello. Tuttavia, se guardi più da vicino, le cose non sono così perfettamente delineate.
L'articolo originale è disponibile QUI
-
Meglio allenarsi al mattino oppure al pomeriggio? Esiste un momento che possa essere considerato "migliore" di un altro per allenarsi? Vediamo insieme il punto di vista di Logan Christopher nell'ultimo articolo di RawTraining, disponibile a QUESTO LINK.
L'articolo originale è disponibile QUI
-
Se ti dicessi che aggiungendo un solo esercizio al tuo repertorio dell’allenamento diventerai più forte, più flessibile e più coordinato? Sarai in grado di correre più veloce, saltare più in alto e soprattutto ne guadagnerai in salute. Pensi che impararlo ed eseguirlo sarebbe un ottimo investimento? Se la tua risposta è “sì”, allora ho l’esercizio per te! Il One-Legged Squat, o meglio conosciuto come pistol squat, è uno degli esercizi più duri e più efficaci che esistano. Le sole cose di cui hai bisogno per eseguirlo sono il tuo corpo e la giusta determinazione.
L'articolo è disponibile per la lettura QUI.
- Mostrar mais