Episódios
-
Conosci la sindrome dello stretto toracico? Si tratta di una condizione non comune, ma piuttosto difficile da individuare...
In questo podcast ti svelerò quali sono (e come si eseguono) i test speciali per valutare questa sindrome, da quelli meno utili... a quelli più utili (uno è considerato il migliore da molti autori in letteratura).
Ascoltalo gratis adesso!
Vuoi migliorare la sicurezza e i risultati nel gestire questi pazienti? Leggi allora la rivista di streamed di Gennaio 2022, dove abbiamo parlato in modo approfondito della sindrome dello stretto toracico. Troverai numerose indicazioni utili basate sulle ultime evidenze scientifiche. In particolare, nel capitolo dedicato alla valutazione potrai migliorare la tua capacità di fare diagnosi differenziale e consultare tutti i test speciali, che sono corredati come sempre di immagini e descrizioni dettagliate; inoltre, nel capitolo dedicato al trattamento abbiamo analizzato le opzioni conservative e chirurgiche, e potrai accedere ad alcuni protocolli di esercizi consigliati per questa condizione. Vai su www.streamededu.com per scoprire un universo dedicato alla formazione in fisioterapia! -
In questo podcast scoprirai una strategia a 3 step evidence-based per individuare i pazienti con sospetta lesione meniscale (con una probabilità di successo > 92%).
Scarica gratis il PDF con il metodo a 3 step, corredato da immagini e spiegazioni dettagliate. Clicca subito qui: https://streamededu.com/3-step-lesioni-meniscali -
Estão a faltar episódios?
-
Sindrome dolorosa del grande trocantere (Greater Trochanteric Pain Syndrome, GTPS) è un termine ombrello genericamente utilizzato per descrivere il dolore proveniente dai tessuti molli nella regione trocanterica, la cui causa specifica non è stata ancora identificata.
In questo podcast vediamo come eseguire una valutazione a 360° del paziente con dolore laterale di anca, dalla diagnosi differenziale fino ai test speciali più affidabili.
Ascoltalo adesso!
Vuoi approfondire? Su Streamed trovi la rivista di Maggio 2022, interamente dedicata alla valutazione e al trattamento della GTPS. Entra su www.streamededu.com con le tue credenziali per accedere a centinaia di contenuti formativi per fisioterapisti. -
In relazione alla spalla, una diagnosi clinica che ha causato notevoli dibattiti è il “dolore alla spalla correlato alla cuffia dei rotatori” (RCRSP, Rotator Cuff Related Shoulder Pain). Questo termine è stato introdotto da Lewis nel 2016 per sostituire i classici termini (come ad es. "sindrome da conflitto sub-acromiale") che non sarebbero validi e, anzi, potenzialmente dannosi...
Scopri che cos'è nello specifico l'RCRSP, perché è consigliato utilizzarlo con i pazienti e quali sono gli elementi chiave per condurre una valutazione efficace di un paziente con dolore di spalla.
Scopri le risposte nel podcast!
Vuoi approfondire l'argomento? Ricordati che su Streamed trovi due risorse pazzesche: (1) la rivista di Giugno 2022 con la valutazione completa e il trattamento del RCRSP e (2) i corsi del Prof. Francesco Inglese sul trattamento delle principali condizioni cliniche che riguardano la spalla. Ti basta entrare con le tue credenziali su www.streamededu.com per scoprire un universo dedicato alla formazione in fisioterapia! -
Le attuali linee guida per l'osteoartrosi raccomandano l'uso di trattamenti conservativi, come il cambiamento dello stile di vita, la perdita di peso, l'esercizio fisico e la terapia manuale prima di considerare i farmaci o l’intervento chirurgico. Tuttavia, molto spesso i trattamenti non farmacologici sono sottoutilizzati, e precocemente si sceglie l’intervento di sostituzione articolare senza aver prima completato un'adeguata terapia conservativa.
Questo è attribuibile, almeno in parte, alla diffusione di 7 falsi miti sull’artrosi.
Scopri quali sono (e perché sono falsi) ascoltando questo podcast!
L'argomento "osteoartrosi" ti appassiona? Allora ti ricordo che puoi approfondirlo su Streamed con un’intera rivista scientifica, quella di Aprile 2022, dedicata all’artrosi di ginocchio, assieme a videocorsi, come quello del Prof. Keelan Enseki, che parlano della diagnosi e del trattamento delle problematiche relative all’anca, uno dei distretti maggiormente bersaglio di osteoartrosi. Come al solito, entra con le tue credenziali su www.streamededu.com e scopri un universo dedicato alla formazione in fisioterapia. -
La maggior parte dei pazienti con osteoartrosi (OA) del ginocchio e dell'anca dovrebbe essere gestita attraverso trattamenti non chirurgici. Basandosi su evidenze provenienti da studi clinici randomizzati, la fisioterapia e l'educazione sono trattamenti fondamentali di primo livello, universalmente raccomandati nelle linee guida per l'OA, insieme alla perdita di peso (dove necessaria).
Nello specifico, la fisioterapia attiva con esercizi terapeutici fornirebbe un sollievo dal dolore almeno altrettanto efficace dei farmaci antidolorifici, senza gravi effetti avversi; inoltre, i due trattamenti producono effetti simili, indipendentemente dall'intensità del dolore e dalla gravità radiografica dell'OA.
In questo podcast analizzeremo nel dettaglio le principali e più recenti raccomandazioni per la gestione dell'OA del ginocchio e dell'anca.
Ascoltalo adesso!
Vuoi approfondire l'argomento? Su Streamed trovi una rivista scientifica dedicata all'artrosi di ginocchio, due dedicate al dolore di anca e il videocorso del professor Keelan Enseki, che sviscera in ogni aspetto diagnosi differenziale, terapia manuale ed esercizi per le patologie dell’anca. Entra con le tue credenziali su www.streamededu.com e accedi a un universo dedicato alla formazione in fisioterapia! -
Ok, siete pronti? Mettetevi comodi perché vi accompagnerò per lungo tempo...
Nel podcast di oggi vedremo di distruggere un falso mito, che davvero fatica a morire: l’utilizzo scellerato dell’imaging, come radiografie e risonanze magnetiche, per le problematiche di lombalgia.
Lo scopo di questo podcast è quello di analizzare le linee guida relative all'imaging in soggetti con lombalgia e discutere i rischi e i costi dell'imaging inappropriato. Inoltre, ci soffermeremo sulle strategie educative che, favorendo la conoscenza dei benefici e dei rischi dell’imaging diagnostico, possono rassicurare e sostenere i pazienti.
Ascoltalo adesso!
Vuoi approfondire? Beh, se sei avido di saperne ancora di più, ricordati sempre che su Streamed trovi tutto quello che ti occorre per diventare un professionista di livello superiore: riviste scientifiche, videocorsi, librerie di esercizi, schede di valutazione e linee guida. Ricordati che puoi approfondire gli argomenti trattati in questo podcast nella rivista di giugno 2020 sulla lombalgia, nonché tutta la parte di imaging diagnostico nel corso di Robert Boyles. Ti basta accedere con le tue credenziali su www.streamededu.com. -
Le fratture da stress sono delle microfratture ossee che si verificano in seguito all’applicazione di sollecitazioni ripetute, in assenza di un vero e proprio trauma. Le fratture da stress del piede e della caviglia sono un problema clinico di frequente riscontro nelle reclute militari e tra gli atleti, rappresentando circa il 20% delle diagnosi nello sport (Fredericson M. et al., 2003).
Si presentano classicamente con dolore focale correlato allo sforzo, dolorabilità e gonfiore e le localizzazioni più comuni sono la tibia distale postero-mediale, il calcagno e i metatarsi.In questo podcast andremo ad analizzare i paper di Mandell et al. (2017) e presenteremo nel dettaglio tutto ciò che riguarda questa condizione: dalla biomeccanica all'eziologia, dalla valutazione alla diagnosi differenziale, fino ad arrivare alle opzioni di trattamento per ciascuna tipologia di frattura da stress di piede e caviglia.
Mandell, Jacob C., Bharti Khurana, and Stacy E. Smith. "Stress fractures of the foot and ankle, part 1: biomechanics of bone and principles of imaging and treatment." Skeletal Radiology 46.8 (2017): 1021-1029.Mandell, Jacob C., Bharti Khurana, and Stacy E. Smith. "Stress fractures of the foot and ankle, part 2: site-specific etiology, imaging, and treatment, and differential diagnosis." Skeletal Radiology 46.9 (2017): 1165-1186.
Ascoltalo adesso!
Vuoi approfondire? Non dimenticare che su Streamed hai a disposizione tantissime risorse aggiuntive con cui puoi perfezionare la tua pratica clinica, migliorando così sicurezza e risultati con i tuoi pazienti. Ad esempio, sull'argomento di questo podcast trovi i corsi di Christian Roncagliolo e David Nolan, oltre a quelli di imaging muscoloscheletrico di Robert Boyles. Vai adesso su www.streamededu.com per accedere alla miglior piattaforma di formazione online per terapisti!
Articoli di riferimento: -
La bandelletta ileotibiale (ITB) è un tessuto fasciale, duro e fibroso, che si estende lateralmente dalla cresta iliaca fino alla superficie prossimale della tibia. Nonostante i diversi studi svolti, i lavori su cadavere e le indagini statiche condotte, ad oggi, non si è riusciti a spiegare la precisa funzione meccanica e, in effetti, anche l'anatomia della ITB. L'importanza meccanica della ITB è sottolineata anche dalla prevalenza con cui si manifesta il suo infortunio (la cosiddetta “sindrome della bandelletta ileotibiale”, ITBS) soprattutto nei corridori, rappresentando, infatti, il 5-14% di tutti gli infortuni legati alla corsa. Tuttavia, l'attuale conoscenza della ITBS è carente ed è necessario comprendere la funzione della bandelletta per informare meglio la pratica clinica.
In questo podcast revisioneremo tutta la letteratura più recente, per analizzare la ITB e la ITBS a 360°, dall'anatomia alla biomeccanica, dalla valutazione al trattamento evidence-based.
Non ti basta? Su Streamed puoi accedere a tantissime risorse utili, tra cui i corsi di David Nolan e di Christian Roncagliolo dedicati proprio all'arto inferiore e agli infortuni del corridore. Vai su www.streamededu.com e accedi con le tue credenziali per scoprire la più grande piattaforma formativa italiana per fisioterapisti! -
La "demonizzazione" è il termine usato dal fisioterapista e professore americano Dr. Chad E. Cook per parlare della critica nei confronti della terapia manuale, che è diventata sempre più forte negli ultimi anni. Nel suo articolo, il Dr. Cook affronta 8 "demonizzazioni" e le valuta attentamente sulla base della letteratura attuale, allo scopo di stimolare la discussione, allontanare le false ipotesi e fornire ai pazienti una terapia basata sull'evidenza.
Ascolta adesso il nuovo podcast!
Vuoi approfondire? Ricordati che su Streamed trovi i migliori corsi di terapia manuale basati sulle ultime evidenze scientifiche; tanto per citarne alcuni, potrai apprendere la terapia miofasciale dal Dott. Marcello Bettuolo, le tecniche di diagnosi e trattamento delle problematiche della colonna dai docenti della IAOM-US, oltre alle Manipolazioni Vertebrali dal Dott. Filippo Zanella. Ti basta entrare con le tue credenziali su www.streamededu.com per scoprire un universo dedicato alla formazione in fisioterapia. -
In uno studio di Martin O. Kidd et al. (2011) è stato chiesto ad alcuni pazienti di indicare quali fossero, secondo loro, le caratteristiche che dovrebbe avere un "buon fisioterapista".
Dai dati raccolti, sono emerse 5 caratteristiche fondamentali...
Scopri quali sono in questo podcast!
Spoiler: tutte e 5 le caratteristiche del "buon fisioterapista" possono essere facilmente apprese e potenziate grazie agli strumenti messi a disposizione su Streamed; infatti, solo su Streamed trovi centinaia di videocorsi, riviste mensili, scale di valutazione, linee guida, esercizi terapeutici (e molto altro)... per massimizzare la tua sicurezza e i tuoi risultati con i pazienti. Vai subito su www.streamededu.com e accedi con le tue credenziali per scoprire un universo dedicato alla formazione in fisioterapista! -
La distorsione laterale di caviglia è una delle lesioni più comuni subite durante lo sport, ma frequentemente viene percepita come un infortunio minore e per tale ragione spesso non viene eseguito un adeguato intervento terapeutico. Attualmente non ci sono linee guida per decidere il ritorno allo sport (RTS) in seguito ad una distorsione laterale di caviglia. In uno studio di Michelle D Smith. e collaboratori (2021) è stato sviluppato un consenso sugli elementi di valutazione che dovrebbero permettere di stabilire il RTS degli individui che hanno subito una distorsione laterale acuta di caviglia. Nello specifico, è stato creato e proposto il "PAASS", un framework composto da 5 domini e 16 elementi di valutazione...
Scopriamolo insieme in questo podcast!
Tratti le distorsioni di caviglia nella tua pratica clinica? Ricordati che su streamed trovi una rivista scientifica, di quasi 70 pagine, pubblicata in gennaio 2021 che parla proprio delle distorsioni e di come valutarle e trattarle. Inoltre, trovi anche il videocorso di David Nolan sulle patologie traumatiche dell’arto inferiore, dove potrai vedere alcuni video di esempi terapeutici che puoi mettere in atto proprio in caso di distorsione. Ti basta entrare con le tue credenziali su www.streamededu.com per scoprire la più grande piattaforma italiana dedicata alla formazione in fisioterapia! -
La sindrome dolorosa regionale complessa (Complex Regional Pain Syndrome, CRPS) è una particolare condizione di dolore neuropatico, cronico e severo, sproporzionato per intensità o durata rispetto a quello atteso per il tipo di trauma che l'ha indotto.
Al dolore si associano segni atipici quali disturbi motori (ad es. debolezza, tremore, distonia) sensoriali (ad es. ipersensibilità), sudomotori, trofici e vasomotori (ad es. edema, sudorazione, alterazioni dei peli e delle unghie, cambiamenti nel colore e nella temperatura della pelle).
Ma chi colpisce la CRPS? Quali sono le classificazioni più valide secondo gli ultimi studi in letteratura? Quali sono i criteri diagnostici più aggiornati? E quali sono le strategie di trattamento evidence-based maggiormente supportate?
Scopri le risposte in questo nuovo podcast!
Vuoi approfondire la valutazione e il trattamento della CRPS? Allora leggi la nuova rivista scientifica di Streamed, interamente dedicata a questo incredibile argomento. Ti basta andare su www.streamededu.com ed entrare con le tue credenziali per scoprire un universo dedicato alla formazione scientifica in fisioterapia. -
La lombalgia è una delle principali cause di disabilità in tutto il mondo. Pur rappresentando un onere sostanziale per il sistema sanitario, la lombalgia è però una patologia auto-limitante, con la maggior parte dei casi che si risolvono dopo una gestione conservativa in 6-8 settimane.
Un aspetto fondamentale nei pazienti con dolore lombare è la diagnosi differenziale. Numerose linee guida supportano l'utilizzo delle cosiddette bandiere rosse (red flags) per lo screening di patologie gravi nei pazienti con lombalgia.
Quali sono queste bandiere rosse? Sono davvero così utili? E se sì, in che modalità?
Scopri tutte le risposte in questo podcast!
L’argomento ti ha appassionato? Ricordati che su streamed trovi una rivista scientifica interamente dedicata alla lombalgia, che ne analizza tutti gli aspetti clinici e terapeutici, dalla diagnosi differenziale, all’individuazione delle red flags, agli esercizi terapeutici più efficaci. Oltre a questo, troverai anche numerosi videocorsi specifici per il trattamento del low back pain, tenuti dai docenti internazionali più esperti. Ti basta accedere con le tue credenziali su www.streamededu.com per scoprire un universo dedicato alla formazione in fisioterapia.
Studio di riferimento: Premkumar, Ajay, et al. "Red flags for low back pain are not always really red: a prospective evaluation of the clinical utility of commonly used screening questions for low back pain." JBJS100.5 (2018): 368-374. -
Parliamo oggi di postura e mal di schiena. Se hai mal di schiena, potresti aver sentito dire che la tua postura è la causa di tutti i tuoi problemi... ma è davvero così?
Beh, scopriamolo assieme analizzando la letteratura più recente e riportando le osservazioni fatte da Diane Slater e colleghi in un articolo uscito nel 2019 sul JOSPT ("Sit Up Straight": Time to Re-evaluate).
Vuoi saperne di più sull'argomento? Allora, oltre ad ascoltare gli altri podcast di questo canale, accedi con le tue credenziali su www.streamededu.com. Troverai tutte le più importanti informazioni in ambito fisioterapico, aggiornate alla luce delle nuove evidenze scientifiche. Con oltre 1000 pagine di riviste e 500 ore di videocorsi, potrai scoprire un universo dedicato alla riabilitazione! -
Oggi parleremo di ciò che in letteratura viene chiamato “Fear-Avoidance Beliefs” o “Fear-Avoidance Behaviour” cioè tutte quelle credenze e tutti quei comportamenti di evitamento causati dalla paura, che conducono ad evitare, appunto, determinati movimenti. Parleremo anche di come possiamo intervenire attraverso la “Graded Exposure”, intesa come riavvicinamento graduale e progressivo al movimento che il paziente “teme”.
Ascolta il podcast!
Vuoi approfondire l’argomento? Sappi che su Streamed trovi oltre 1000 pagine di riviste scientifiche e più di 500 ore di videocorsi dedicati a tutti gli aspetti della fisioterapia a 360 gradi. In particolare, nella rivista di giugno 2020 dedicata al Low Back Pain puoi scoprire come le credenze errate e i comportamenti da evitamento impattano sulla qualità della vita del paziente con mal di schiena. Ti basta entrare con le tue credenziali su www.streamededu.com per scoprire un universo dedicato alla formazione scientifica. -
Stenosi spinale lombare: oggi parliamo di questo problema molto diffuso, specialmente nella popolazione di una certa età, e che noi terapisti dobbiamo saper affrontare in modo brillante.
Come possiamo capire quando un paziente potrebbe avere stenosi spinale lombare? Quali sono le patologie con cui è fondamentale saper fare diagnosi differenziale? Cos'è la claudicatio neurogenica, e come si differenzia da quella vascolare? Quali sono i test che possiamo utilizzare? E quali sono le opzioni di trattamento disponibili?
Ascolta tutte le risposte nel podcast!
Vuoi approfondire l’argomento? Leggi allora la rivista di streamed di Febbraio 2022, dove abbiamo parlato in modo approfondito della stenosi spinale lombare. Troverai numerose indicazioni utili basate sulle ultime evidenze scientifiche per quanto riguarda la gestione di questa condizione. In particolare, nel capitolo dedicato alla valutazione potrai migliorare la tua capacità di fare diagnosi differenziale e consultare tutti i test speciali, che sono corredati come sempre di immagini e descrizioni dettagliate; inoltre, nel capitolo dedicato al trattamento abbiamo analizzato le opzioni conservative e chirurgiche, e potrai accedere ad alcuni protocolli di esercizi consigliati per questa condizione. Vai su www.streamededu.com per scoprire un universo dedicato alla formazione in fisioterapia! -
La fibromialgia o sindrome fibromialgica è un disturbo caratterizzato da dolore muscoloscheletrico cronico, di durata superiore a 3 mesi, diffuso a tutto il corpo e spesso associato ad altre presentazioni quali: stanchezza, sonno non ristoratore, disturbi cognitivi (identificati con il nome fibrofog), depressione e ansia. Inoltre, i pazienti con fibromialgia hanno spesso una storia personale e familiare di dolori e disturbi viscerali (ad es. sindrome dell’intestino irritabile, cistite interstiziale, dolore pelvico), emicrania o cefalea di tipo tensivo e disordini temporomandibolari.
La diagnosi di fibromialgia è complessa e i criteri per l'identificazione si sono modificati nel tempo. Ad oggi, non vengono più considerati i classici "tender point" nel processo di valutazione. Quindi, se ancora li utilizzi...
Ascolta tutti gli aggiornamenti in questo podcast!
Vuoi saperne di più? Vai allora su www.streamededu.com e leggi la rivista di Streamed di Agosto 2021, dove abbiamo parlato in modo approfondito della fibromialgia. Troverai numerose indicazioni utili basate sulle ultime evidenze scientifiche per quanto riguarda la valutazione e il trattamento di questa condizione. -
Meno della metà degli atleti raggiunge gli obiettivi di simmetria della forza del quadricipite quando viene autorizzato a tornare allo sport dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA). Eppure ci sono prove schiaccianti che collegano la forza del quadricipite con un’andatura normale nella camminata e nella corsa, con il grado di funzionalità e il ritorno allo sport, nonché con il rischio di un nuovo infortunio al ginocchio e di sviluppare, nel lungo termine, artrosi.
Perché, quindi, non riusciamo ad aiutare i nostri pazienti a ripristinare la funzione del quadricipite? E come possiamo risolvere questo problema?
Scopri le risposte nel podcast!
Studio di riferimento: Noehren, Brian, and Lynn Snyder-Mackler. "Who's afraid of the big bad wolf? open-chain exercises after anterior cruciate ligament reconstruction." journal of orthopaedic & sports physical therapy 50.9 (2020): 473-475.
Vuoi approfondire? Beh, sappi che allora le sorprese non finiscono qua per te... su Streamed trovi un’intera rivista scientifica dedicata alla riabilitazione post-operatoria del legamento crociato anteriore. Ti basta accedere con le tue credenziali su www.streamededu.com per scoprire un universo dedicato alla formazione in fisioterapia. -
Orecchie ben aperte perché parliamo anche oggi di DOMS!
Più precisamente, concludiamo il podcast pubblicato il 13 gennaio scorso, in cui avevamo analizzato le teorie patogenetiche classiche dei DOMS. Se te lo sei perso, lo trovi pubblicato col nome “DOMS: Teorie Vecchie e Nuove a Confronto (Parte 1 di 2)".Oggi, invece, introduciamo 2 nuove ipotesi relative ai DOMS, che spostano il focus dal tessuto muscolare al tessuto connettivo ed al sistema nervoso!
Se ti interessa saperne sempre di più e vuoi restare aggiornato in modo semplice su tutte le ultime evidenze scientifiche, ti consiglio di ascoltare anche gli altri podcast del canale. Inoltre, ti ricordo che se accedi a www.streamededu.com potrai trovare la più grande piattaforma italiana dedicata alla formazione in fisioterapia, con centinaia di ore di videocorsi, migliaia di pagine di riviste scientifiche, librerie esercizi per i tuoi pazienti e tutte le più importanti scale di valutazione tradotte, assieme a tanto, tantissimo altro che ti aiuterà a diventare un professionista sempre migliore. - Mostrar mais