Episódios
-
L’omicidio di Brian Thompson, Ceo di una grande società di assicurazioni, ha rimesso al centro il tema della sanità negli Stati Uniti. Soprattutto dopo che moltissime persone hanno espresso solidarietà nei confronti dell’omicida, Luigi Mangione, dipinto da molti come un vendicatore nei confronti di un sistema ingiusto. Ma come funzionano le assicurazioni sanitarie in America? È vero che la salute è solo un affare per ricchi? Lo scopriamo in questo nuovo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti”.
-
Per alcuni è il tempio del benessere, per altri il luogo del capitalismo sfrenato, fonte di ricchezza ma anche di squilibri: è Wall Street, sede della Borsa americana, luogo dove si giocano i destini finanziari di moltissime società e di molte persone. In questa puntata di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” facciamo un viaggio nella finanza americana, per capire qual è stato l’atteggiamento delle ultime amministrazioni nei confronti dei super ricchi e per scoprire quale sarà il comportamento di Donald Trump una volta tornato alla Casa Bianca.
-
Estão a faltar episódios?
-
“Gli americani sono imperialisti”. Quante volte nei decenni è risuonata questa accusa nei confronti di un popolo che peraltro ha trovato la propria indipendenza al termine di una rivoluzione contro un Impero, quello britannico. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” esploriamo il cambiamento delle varie dottrine americane in tema di guerra e conflitti: dalla rivoluzione di partenza alla guerra civile, passando attraverso la Guerra fredda e le guerre per i cambi di regime, cerchiamo anche di capire dove andrà la nuova America di Donald Trump.
-
Dai celebri Rockefeller, passando per Bill Gates e George Soros, e arrivando di recente a Jeff Bezos e Elon Musk, quella del rapporto tra denaro e politica è una storia americana per eccellenza. Gli ultra milionari, che hanno fatto fortuna prima con il petrolio, poi con la Silicon Valley, ora siedono nei salotti del potere americano. In questa puntata di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” cerchiamo di conoscere da vicino i Paperoni più influenti degli Stati Uniti. Chi sono? In che ambito si sono affermati? E chi appoggiano politicamente?
-
È uno degli omicidi politici più noti della storia: il 22 novembre 1963 veniva ucciso a Dallas John Fitzgerald Kennedy, 35esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Da allora sono fiorite e si sono diffuse decine di teorie e ipotesi che hanno messo in dubbio l’unica verità ufficiale, cioè l’assassino di JFK da parte di Lee Harvey Oswald. In questa puntata di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” riviviamo quel momento storico e cerchiamo di comprendere chi aveva interesse a fermare l’ascesa politica di Kennedy. E non mancheremo di stupirvi con i nomi e i cognomi dei possibili mandanti.
-
Ce ne sono di ogni tipo e dimensione: normali, doppi, extra large, con formaggio o pancetta, abbinati a salse varie. O semplicemente alla griglia, per festeggiare come si deve il 4 Luglio: parliamo dell’hamburger, uno dei piatti più rappresentativi degli Stati Uniti. In questa puntata di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” andiamo alla scoperta di una delle prelibatezze più diffuse da New York alla California. E non dimenticheremo di insegnare al nostro amico “precisetti” Andrew Spannaus da dove deriva il termine hamburger e, quindi, qual è la sua vera pronuncia.
-
Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti, un ritorno alla Casa Bianca dopo otto anni per certi versi clamoroso. Questa puntata di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” fa un’analisi delle strategie che hanno portato il candidato repubblicano a vincere sia a livello di Grandi elettori sia a livello di voto popolare. Economia, immigrazione, lavoro sono gli elementi che hanno inciso di più nel confronto elettorale con Kamala Harris. E ora Trump si prepara al ritorno nello Studio ovale, grazie anche al supporto di Elon Musk, che potrebbe diventare il nuovo DOGE… di Washington.
-
Ma davvero si può diventare Presidente degli Stati Uniti pur avendo preso meno voti del rivale? Ci sono state occasioni in cui le elezioni sono finite in pareggio o sono state contestate? Ebbene sì, tutto è possibile nella corsa alla Casa Bianca, anche perché ogni sistema elettorale, anche il più efficace, presenta sempre degli aspetti di difficile interpretazione. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” andiamo a scoprire le elezioni nella storia americana con il finale più pazzo.
-
È uno dei retaggi storici e culturali con cui gli Stati Uniti devono fare i conti ancora oggi: parliamo della schiavitù, uno dei fenomeni che ha caratterizzato parte della storia americana. Scopriamo in questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” che non tutti i territori a stelle e strisce sono stati interessati da questa piaga. E analizziamo che tipo di eredità è rimasta delle vecchie scorie tra nord e sud del Paese, soprattutto nei rapporti tra i bianchi e gli afroamericani nella società moderna.
-
È solo l’ultimo scandalo in ordine di tempo che coinvolge una celebrità americana: le accuse di violenza sessuale coinvolgono questa volta Sean Combs, conosciuto nel mondo dello spettacolo con i vari nomi di Diddy, P. Diddy o Puff Daddy. Il produttore e cantante rap, con le pesanti accuse da fronteggiare, rilancia uno dei temi più delicati da sempre: il rapporto tra la gestione della celebrità e il rispetto della legalità. Altri famosi americani sono finiti in questo senso nel mirino della giustizia, come Jeffrey Epstein e Harvey Weinstein. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” raccontiamo alcune di queste pagine ingloriose di cittadini americani.
-
È un luogo per certi versi mitologico, nel quale sono nate alcune delle aziende più innovative della storia: è la Silicon Valley, in California. In questa puntata di "That's America - Dietro le quinte degli Stati Uniti" andiamo alla scoperta della zona più tecnologica degli Stati Uniti e forse del mondo, un viaggio tra miliardari visionari e idee rivoluzionarie.
-
Per decenni hanno costituito la minaccia politica più seria per milioni di americani: sono i “Commies”, come vengono definiti negli Stati Uniti i comunisti. In questa puntata di "That's America - Dietro le quinte degli Stati Uniti" affrontiamo i vari momenti storici in cui gli americani hanno temuto una vera e propria rivoluzione rossa: dal maccartismo alla Guerra Fredda, scopriamo anche cosa è rimasto negli States di questa ideologia politica. Anche in vista delle prossime elezioni presidenziali.
-
È l’organizzazione ultimamente più citata quando si tratta di analizzare lo scenario geopolitico internazionale: parliamo della Nato, l’alleanza militare intergovernativa di cui fa parte anche l’Italia. Quando nasce? Con quali scopi? E come si è trasformata nel corso dei decenni? In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” scopriamo i vari passaggi e le trasformazioni dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord e il suo ruolo nella guerra tra Russia e Ucraina.
-
L'ultima in ordine di tempo a schierarsi politicamente è stata la cantante Taylor Swift, che ha dichiarato di voler votare per Kamala Harris alle elezioni presidenziali 2024. Ma sono molti gli esponenti dello star system che esternano le proprie simpatie politiche per cercare di orientare i propri beniamini. Ma quanto vale il loro endorsement? Davvero esiste la lobby di Hollywood che sposta voti? In questo episodio di “That's America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” parliamo del comportamento delle celebrità americane e della loro possibile influenza politica.
-
Sono passati ventitré anni dall'11 settembre 2001, una data che rimarrà nella storia per uno dei più tragici attentati terroristici che l’occidente abbia mai subito. Tutti e tutte, bene o male, ci ricordiamo esattamente cosa stavamo facendo nell’esatto momento in cui gli aerei si abbatterono sulle Torri Gemelle e sul Pentagono. In questo episodio di "That's America - Dietro le quinte degli Stati Uniti" partiamo da quella giornata, densa di emozioni e anche origine delle più svariate teorie complottiste, per cercare di capire che tipo di impatto ha avuto nello scenario geopolitico successivo.
-
Negli Stati Uniti nessun ministro ha mai dichiarato che “le tasse sono bellissime”, però regolarizzare la propria posizione con il fisco è una questione maledettamente seria. Per chi evade infatti c’è il rischio molto concreto di finire in carcere. D’altro canto compilare la dichiarazione dei redditi per un contribuente americano è più semplice, perché esistono meno documenti e meno complicazioni burocratiche. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” andiamo alla scoperta dell’Internal Revenue Service, il magico mondo delle tasse statunitensi. E scopriamo anche perché alcune persone, pochi fortunati per la verità, chiedono di essere tassati di più.
-
Ogni giorno nella sola Las Vegas potreste incorrere in dieci o quindici fiere di ogni tipo: da quella dedicata all’agricoltura a quella dedicata all’allevamento, da quella del mobile a quella dello spettacolo. Gli Stati Uniti sono la patria di quelle che in Italia si chiamerebbero le sagre, spesso legate ai santi patroni. “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” oggi ci porta a conoscere i vari ritrovi che possono tenersi a livello statale o a livello più piccolo, di contea. In tutti i casi le due idee di fondo sono quelle dell’intrattenimento e del business. E scopriremo che dietro ai grandi parchi di intrattenimento americani c’è anche una parte non marginale di contributo italiano.
-
Lunghe, ingombranti, potenti per viaggiare sulle interminabili highway o per macinare chilometri nelle zone rurali: le macchine sono un vero e proprio culto per gli americani. E a giudicare dalla varietà di soluzioni, sono in grado di soddisfare ogni gusto estetico e venire incontro a qualsiasi budget familiare. Questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” esplora il mercato dell’automobile che in oltre un secolo di storia ha subito moltissime innovazioni tecnologiche. Oggi sulle strade americane si possono trovare veicoli di ogni tipo: compatti o mastodontici, tradizionali o modernissimi, utilitarie straniere o marchi rigorosamente patriottici. Andiamo alla scoperta del mezzo di spostamento che ancora oggi è il più diffuso negli States.
-
E’ il gesto più comune, al termine di una giornata di lavoro per un americano: rientro a casa, apertura del frigorifero e salta il tappo di una bottiglia di birra. E di birre, negli Stati Uniti, ce ne sono moltissime: di gradazione normale e più light, fruttate, industriali e artigianali. Parliamo davvero della regina delle bevande per gli americani e in questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” scopriamo perché.
-
Incredibile a dirsi, ma secondo alcune ricerche le pizzerie moderne sono nate proprio negli Stati Uniti, altro che Italia. E così, andiamo alla scoperta di questa passione… statunitense: la pizza. Da New York a Los Angeles ce n’è di tutti i tipi e per tutti i gusti: anche la celebre pizza con l’ananas, tanto contestata dai puristi di questa pietanza. Scopriamo in questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” quanto e quando gli americani si dedicano a questo piatto così universale.
- Mostrar mais