Episódios
-
È un’estate al femminile quella che si profila quest’anno in Toscana, a partire dalla mostra Colorescenze, in corso al Centro Pecci di Prato. Una stagione in cui le donne sono protagoniste non solo nelle arti visive ma anche in altri ambiti culturali, senza dimenticare l’impegno sociale. Un panorama ricco di appuntamenti perlopiù legati ai tanti festival che animano la Toscana in questo periodo.Ne parliamo con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana.
-
In questa puntata si segnala un momento felice negli ambiti della musica e della lettura, intese come strumenti per vivere appieno il presente e disegnare un futuro migliore. A partire dal successo dell’86esimo festival del Maggio Musicale Fiorentino, dal rinnovamento dell’Orchestra della Toscana e dai cinquant’anni della Scuola di Musica di Fiesole. Di questo e di molto altro parliamo con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana.
-
Estão a faltar episódios?
-
Questa puntata è dedicata al bilancio degli interventi che la Regione Toscana ha messo in campo per il Salone del libro di Torino. Per l’occasione la Regione ha infatti organizzato un Treno dei lettori toscani e si è dotata di un grande stand in cui ha dato spazio ai tanti editori toscani. A Torino si è parlato anche di rassegne, festival e premi letterari della regione e della stamperia Braille di Firenze. Infine la Regione Toscana e l’Università di Pisa hanno curato un incontro con Aldo Cazzullo su Giacomo Matteotti. Di tutto questo parliamo con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana.
-
Il nuovo Maggio Musicale Fiorentino prefigurato dal neo-sovrintendente Carlo Fuortes e l’86esima edizione del Festival del Maggio appena inaugurata.Il patrimonio culturale toscano in tutte le sue declinazione in un nuovo portale regionale tutto da scoprire.La 12esima edizione del Premio Narrativa Giovane di Nuova Antologia promosso dalla Fondazione Spadolini.I prossimi appuntamenti degli Stati Generali della Cultura.Questi gli argomenti di cui parliamo con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana.
-
Una ricognizione sulla didattica a partire dalla settima edizione di Didacta Italia, la fiera in programma dal 20 al 22 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze. Passiamo poi al nuovo corso dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. A seguire uno sguardo alla 22esima edizione del Florence Korea Film Fest, la manifestazione dedicata al cinema coreano in cartellone dal 21 al 30 marzo al Cinema La Compagnia di Firenze. E ancora, un cenno alle tante mostre che tra il Centro Pecci di Prato e Palazzo Strozzi e il Museo Novecento a Firenze si sono appena aperte o si stanno per aprire in questi giorni. In chiusura una riflessione sull’8 marzo.Ne parliamo con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana.
-
Si intitola Il mondo in tasca la mostra che festeggia i cento anni dall’inizio delle trasmissioni radio in Italia. L’esposizione resterà aperta fino al 15 febbraio 2025 al Museo dei Mezzi di Comunicazione ad Arezzo.Torniamo poi a parlare di Testo, la fiera dell’editoria in programma dal 23 al 25 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze.In chiusura un aggiornamento sul progetto della Regione Toscana Fai contare la cultura – Toscana creativa 2030.Ne parliamo con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana.
-
In questa prima puntata del 2024 de La Toscana delle Culture parliamo con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana delle iniziative legate a Pitti Immagine, dei Punti Digitali Facili e degli anniversari che attendono la Toscana in questo nuovo anno: da Cosimo I de’ Medici a San Francesco.
-
In questa puntata di dicembre proviamo a fare un bilancio, tra eccellenze e criticità, dell’anno che si sta chiudendo. Dall’editoria al cinema, dagli anniversari importanti, come quello di Don Milani, alle grandi mostre, dalla ripresa del Teatro del Maggio agli investimenti regionali per il mondo della cultura, tornato finalmente a pieno regime dopo la pandemia. Ne parliamo con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana.
-
La Toscana delle donne è il progetto che da due anni la Regione Toscana dedica alla valorizzazione dell’altra metà del cielo. Un progetto che spazia in tutti i campi: dalle politiche ai diritti, dalle istituzioni al lavoro, dalla salute allo sport, dall’economia alla cultura. E da domenica 19 fino a lunedì 27 novembre questo progetto dà vita a una manifestazione piena di ospiti e di iniziative che nell’arco di nove giorni stimoleranno riflessioni su una parità che ancora fatica a diventare effettiva in tanti campi. Il titolo scelto per questa seconda edizione è Umanità. Di questo e di altri progetti dedicati alle donne in occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – parliamo con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana.
-
“A Natale regaliamo un’esperienza”: è questa la proposta di Cristina Giachi, presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana. Esperienze che riguardano la lettura, a partire dal progetto Leggere: forte!, ma anche l’arte. In questo campo la Toscana offre una serie di attività per bambini, ragazzi e famiglie ricca e variegata, con progetti che fanno dell’arte uno strumento di crescita e di inclusione.
-
Toscana come custode del patrimonio storico o come incubatore di nuovi linguaggi per l’arte contemporanea? Insieme a Cristina Giachi, presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana, proviamo a rileggere gli ultimi cinquant’anni secondo una logica non di contrapposizione ma di dialogo tra tradizione e ricerca. E a capire come la Regione Toscana sia impegnata nel sostenere la ricerca artistica nei nostri territori.
-
La puntata è interamente dedicata all’autunno cinematografico toscano a partire da 50 giorni di cinema internazionale a Firenze. Cristina Giachi, presidente della Quinta commissione del Consiglio Regionale della Toscana, ci accompagna in una mappa di festival rappresentativi di venti Paesi nel mondo. Un progetto della Fondazione Sistema Toscana per dare visibilità al cinema di qualità, spesso purtroppo “invisibile” nella distribuzione nazionale.
-
Una puntata interamente dedicata al concorso di musica sinfonica Dante 700 La dolce sinfonia di Paradiso. In apertura Cristina Giachi, presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana, ci racconta i motivi che hanno portato la Regione Toscana a sostenere questo progetto. A seguire Barbara Boganini, sovrintendente della Camerata Strumentale Città di Prato, e Nima Keshavarzi, direttore dell’Orchestra Filarmonica di Firenze – La Filharmonie. Con loro scopriamo il funzionamento e i risultati del concorso, ma anche i concerti e gli incontri che ne accompagnano la fase finale. In chiusura la compositrice Silvia Colasanti ci parla della sua esperienza di giurata alle prese con ben 108 partiture in concorso.
-
Cristina Giachi, presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana, traccia un panorama dell’estate musicale in tutta la Toscana, isole comprese, tra nuove produzioni e ospitalità. A seguire Francesca Lazzeroni e Concetta Anastasi ci presentano una neonata impresa culturale tutta al femminile che si chiama Amat, acronimo per Accademia Musica Arte Teatro. In chiusura Cristina Giachi anticipa la candidatura di Firenze a sede di un’importante manifestazione canora europea.
-
Scopriamo con Cristina Giachi come l’isolamento causato dalla pandemia abbia generato un rinnovato desiderio di fare rete nel mondo della cultura toscana. Tante le iniziative che celebrano l’intreccio tra arti e generi diversi. Anche sotto il segno dell’incontro tra diverse generazioni. Tra queste il progetto Toscana Terra Accogliente ma anche mostre di giovani artisti come Neo Skenè e quella del collettivo Eterotopie dissidenti. Infine una segnalazione per un’iniziativa musicale tutta al femminile di una neonata impresa culturale che si chiama Amat, acronimo per Accademia Musica Arte Teatro.
-
Parliamo di riaperture con Cristina Giachi, presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana. Musei, teatri e cinema riaprono infatti le porte sotto il segno della sicurezza e della sostenibilità. La parola d’ordine è “rigenerarsi e reinventarsi”, come recita il titolo della Giornata Internazionale dei Musei 2021. E dalle limitazioni imposte dalla pandemia spuntano nuovi strumenti da utilizzare anche in futuro.
-
Cristina Giachi ci guida alla scoperta delle iniziative per Dante 700. Con la presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana parliamo di eventi nazionali e internazionali dedicati al settecentesimo anniversario dalla morte del Poeta. Ma anche della visione politica di Dante e delle sue figure femminili.
-
Roberto Ferrari, nuovo direttore del Museo Galileo di Firenze, ci guida alla scoperta di un istituto che, oltre a conservare una delle raccolte di strumenti scientifici più importanti al mondo, guarda con altrettanta forza al futuro attraverso progetti di respiro europeo.
-
La dolce sinfonia di Paradiso è un concorso internazionale di musica sinfonica. L’hanno ideato la Camerata Strumentale Città di Prato e l’Orchestra Filarmonica di Firenze-La Filharmonie. Il concorso è bandito in occasione delle celebrazioni per il settecentesimo anniversario dalla morte di Dante. Ce ne parlano Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata Strumentale, e Nima Keshavarzi, direttore artistico e musicale de La Filharmonie.
-
La parola di Dante fresca di giornata è l’iniziativa dell’Accademia della Crusca per i settecento anni dalla morte del poeta. Una parola di Dante al giorno, per tutto il 2021. L’Accademia pubblica quotidianamente una scheda dedicata a una parola, tracciando un panorama sul lessico e sullo stile di Dante, con brevi note di accompagnamento. Lo racconta Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca. L’iniziativa si può seguire sul sito accademiadellacrusca.it e sui social dell’Accademia nonché sul sito del Comune di Firenze 700dantefirenze.it.