Reproduzido
-
La puntata di questo mese è una puntata alla quale teniamo molto. Vi presentiamo un libro importantissimo per la nostra libreria femminista, soprattutto perchè non esistono ancora tanti saggi in Italia che si occupano di grassofobia, diet culture, fat shame. Belle di faccia è il libro di cui tuttɜ avevamo bisogno perchè è uno strumento di ribellione e liberazione per tutti i corpi grassi e allo stesso tempo un'occasione per ascoltare, imparare ed essere unə buonə alleatə. Inoltre le autrici, Chiara Meloni e Mara Mibelli, hanno scelto di utilizzare lo schwa per un approccio più inclusivo, e questo ci ha letteralmente conquistate! Buon ascolto.
-
Troppo spesso il linguaggio viene considerato un accessorio dell'umanità, ma come spiega benissimo Vera Gheno in questo altro importante libro che abbiamo voluto aggiungere alla libreria femminista, ne è, in realtà, il suo centro. Siamo noi parlanti a istituire la lingua e questo, oltre che una responsabilità, può diventare un atto politico. Se vi interessa approfondire ulteriormente l'argomento, il 15 Aprile alle ore 20 saremo in diretta dal nostro account Instagram direttamente con l'autrice.
-
Buon inizio! Ve lo scriviamo anche qui. Noi abbiamo deciso di cominciare l'anno dalle basi con un testo potente perchè attuale, scritto nel 1973, di cui sono state fatte ben 33 edizioni. "Dalla parte delle bambine. L'influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita." di Elena Gianini Belotti. Non siamo madri, nè educatrici, ma siamo donne e questo testo ci ha sicuramente dato la possibilità di aggiungere qualcos'altro al nostro sguardo sul mondo in quanto tali. Ci sembrava un peccato non aggiungerlo alla libreria femminista che stiamo costruendo insieme!