Эпизоды
-
La breve tappa di oggi si presenta come un approfondimento sul pensiero di Karen Horney, Theodore Millon e Otto Kernberg.
Il viaggio che stiamo facendo insieme, ci sta portando alla scoperta delle perversioni e in particolare della storia che ha attraversato la strutturazione e la definizione del sadomasochismo.
Prima di giungere alla definizione clinica del disturbo, al pensiero dell'italiano De Masi e alle ipotesi eziopatogenetiche, la tappa odierna fornisce una visione breve e chirurgica sul sadomasochismo stesso.
Trova il tuo posto sull'aereo di #ilpensierononlineare e parti con me per una nuova tratta di In Viaggio Con La Psicologia. -
Questa tappa sarà dedicata alle relazioni ed in particolare a quella primaria.. alla relazione genitori figli.
Questa relazione primaria sarà il terreno nel quale affonderanno le radici della futura identità del bambino che diventerà adulto.
Buon Ascolto.. -
Пропущенные эпизоды?
-
Il viaggio di oggi ci porta a varcare la porta della psicologia dinamica.
Faremo insieme un viaggio attraverso le radici del sadomasochismo. Non intendo proporre un viaggio che attraversa la moderna nosografia né intento riferirmi ai manuali (come ad esempio il DSM 5); intendo invece proporre una tappa che gira intorno ai primi riferimenti teorici circa il sadomasochismo stesso (Freud e Krafft-Ebing).
Trovate il vostro posto sull'aereo di ilpensierononlineare e partite con me, per una nuova tratta di In Viaggio Con La Psicologia. -
Probabilmente se dicessi "lavoro di gruppo in classe", la maggior parte di noi, storcerebbe il naso ripensando alle immense faide che spesso nascevano quando in classe, si provava a portare innanzi un lavoro di gruppo.
Quello che invece sottovalutiamo con sempre maggior forza, è proprio la straordinaria possibilità offerta noi dalla cooperazione in aula.
Il cooperative learning offre infatti una grandissima possibilità ovvero quella di consentire l'incontro di più individualità che, così facendo, smettono di essere uno "io" per diventare un "noi" che insieme procede verso lo stesso obiettivo.
Trova il tuo posto sull'aereo di #ilpensierononlineare e parti con me, per una nuova tratta di In Viaggio Con La Psicologia! -
Il viaggio di oggi ci porta tra le stanze della psicoanalisi. Indagheremo insieme un qualcosa di cui sentiamo parlare con sempre maggior forza "l'aggressività". Scopriremo cos'è l'aggressività e perché è così importante per l'essere umano.
Cosa c'è di costituzionale dietro un comportamento aggressivo e cosa c'entra l'aggressività con l'amore e con le relazioni.
Trova il tuo posto sull'aereo di ilpensierononlineare e parti con me per una nuova tratta di In Viaggio Con La Psicologia. -
In questo episodio sarò lieto di accompagnarvi sommessamente nella stanza del mio studio per farvi entrare direttamente in contatto con l'essere umano: con le sue emozioni, le sue paure, le sue domande, i dubbi, le incertezze, le gioie e i dolori.
Quella di oggi è una tappa speciale perchè attraversa la parola e arriva alla relazione terapeutica, quindi utilizzate l'immaginazione e non esitate a seguirmi..
psicologiainviaggioconlapsicologiailpensierononlinearecasiclinicipsicoterapiadialoghiterapeutici -
Il viaggio di oggi ci porta tra le stanze della memoria.
Scopriremo cosa si cela dietro il dolce ricordo di un certo aroma, di un dolce o di un piatto al cui solo evocare, con il pensiero, si scatena una catena di ricordi associativi.
Cos'è allora la memoria gustativa e quali i suoi poteri per la nostra mente?
Trova il tuo posto sull'aereo di #ilpensierononlineare, allaccia le cinture a parti con me per una nuova tappa di In Viaggio Con La Psicologia. -
Ridotta concentrazione, stress elevato, affaticamento, sovraccarico di informazioni, deficit di attenzione aumento dell'ansia e quindi un impatto molto negativo sulla qualità della vita e sulle relazioni.
Il Popcorn Brain descrive un sovraccarico mentale ed è un fenomeno abbastanza diffuso e potrebbe portare le persone ad avere molta difficoltà a concentrarsi sui compiti e a mantenere un flusso di pensiero coerente.
Buon Ascolto.. -
Il dialogo tra le generazioni sembra essere sempre più compromesso; quello che dovrebbe essere un terreno di incontro, scambio e apprendimento reciproco diviene sempre più un campo di battaglia dove i ricatti emotivi e le accuse reciproche sembrano farla da padrone.
I genitori sono spesso convinti che rimarcare il senso dei sacrifici che hanno (o stanno) compiendo, sia il modo migliore per fare in modo che i propri figli agiscano come loro reputano giusto.
Il risultato è, nella maggior parte dei casi, un allontanamento che avviene talvolta con gesti anche piuttosto violenti o aggressivi.
Il viaggio di oggi ci porta alla scoperta della genitorialità e della difficoltà che vivono -spesso- i genitori nel dialogare con i propri figli.
Trova il tuo posto sull'aereo di ilpensierononlineare e parti con me per una nuova tratta di In Viaggio Con La Psicologia. -
Il viaggio di oggi ci porta ad indagare un fenomeno crescente; si tratta di un qualcosa che concerne le relazioni umane (siano esse di coppia o meno) che vuole che le persone sempre più sole, angosciate, annoiate e insicure, ricorrano all'intelligenza artificiale per instaurare una relazione con un partner inesistente.
Tramite la storia di Luca (nome di fantasia) scopriremo cosa vuol dire ricorrere all'intelligenza artificiale con fini relazionali. E' possibile -infatti- tramite programmi a pagamento, ottenere il partner dei propri sogni lì, a portata di mano (e di click) ogni volta che si sente il bisogno di ricevere conforto oppure ogni volta che si desidera avere un rapporto sessuale.
Quali sono i motivi che spingono una persona a ricercare un partner inesistente piuttosto che una relazione reale? Cosa vuol dire avere una relazione con l'intelligenza artificiale? Quali le possibili implicazioni?
Allaccia le cinture, trova il tuo posto sull'aereo di ilpensierononlineare e parti insieme a me per una nuova tratta di In Viaggio Con La Psicologia. -
In questo episodio ci occuperemo di genitori ed in particolare di una categoria ben precisa di genitori. Parleremo di genitori narcisisti e dell'impatto che il loro modo di intendere la genitorialità può avere sui propri figli.
-
Una delle domande che mi viene maggiormente posta durante i mieie colloqui di consultazione clinica, concerne l'importanza dell'adulto (es del genitore stesso) nell'apprendimento del bambino.
Mi capita, in sostanza, che mi sia chiesto se davvero l'adulto è così importante e fondamentale nella crescita e nello sviluppo delle diverse abilità del bambino oppure se, per esempio, il mondo dei pari (gli amici) sia più importante.
Quanto è necessario lo scambio prodotto da una relazione in cui due soggettività entrano in relazione?
Cosa si intende per zona di sviluppo prossimale?
Buon viaggio e buon ascolto. -
Continua il nostro viaggio sull'aereo di "In Viaggio Con La Psicologia". La tappa odierna ci porta ancora una volta alla scoperta della teoria di Jean Piaget, in particolar modo andremo oggi alla scoperta dei meccanismi di sviluppo.
Cosa si intende per organizzazione cognitiva e adattamento cognitivo? Cosa intende Piaget quando parla di invarianti funzionali?
Mettiti comodo e parti con me per un nuovo viaggio! -
La tappa odierna di "In Viaggio Con La Psicologia" sarà incentrata sull'opera di Jean Piaget; in particolare scopriremo cosa si intende per "epistemologia genetica".
Piaget è un autore che ci ha fornito un vasto impianto teorico che risulta spesso essere di difficile comprensione poiché altamente strutturato. Oggi -pertanto- indagheremo insieme cosa si intende per epistemologia e come il bambino giunge alla conoscenza della conoscenza stessa e come giunge alla comprensione di alcune categorie che costruiscono il (suo) mondo.
Mettiti comodo, trova il tuo posto sull'aereo di ilpensierononlineare e parti con me per una nuova tappa di In Viaggio Con La Psicologia! -
Questa è una breve sessione di Training Autogeno. È un momento di relax e tranquillità, che vi permetterà di scaricare lo stress accumulato e di vivere alcuni minuti di quiete e serenità..
Liberatevi dall'eccesso di pensieri, godetevi un pezzetto di serenità quotidiana.
Buon ascolto
Ascolta anche le altre sessioni di Training Autogeno su https://www.spreaker.com/show/in-viag...
sui link:
https://www.spreaker.com/episode/4888....
https://www.spreaker.com/episode/4875...
https://www.spreaker.com/episode/training-autogeno-esercizio--58132333
#podcastpsicologia #podcastshow #podcast #psicologia #ilpensierononlineare #trainingautogeno #training #stressfree #stress #calmmusic #calm -
L'approfondimento odierno concerne un fenomeno che si sta diffondendo sempre di più. Dal post pandemia da Covid-19 ho notato come i genitori dei bambini postino incessantemente online qualsiasi contenuto inerente i propri figli. Si comincia con la prima ecografia per arrivare al saggio di danza, la partita di calcetto; momenti di gioco e spensieratezza che tutto il mondo può (e deve) vedere.
Con il termine sharenting, crasi tra share (condividere) e parenting (genitorialità), si indica proprio il comportamento messo in atto dai genitori che li vuole costantemente alle prese con la condivisione online di contenuti legati ai propri figli minori.
Quali i possibili rischi e risvolti psicologici sui minori?
Buon viaggio e buon ascolto -
Oggi vi parlerò di un sentimento comune e spesso percepito come negativo.. il rancore.
Il rancore è un sentimento complesso e nasce dal compendio di diverse emozioni semplici e complesse come rabbia, odio, risentimento, tristezza, astio e disprezzo..
Buon Ascolto -
Cosa accade quando nasce un bambino?
Si tratta solo di una nascita fisica o c'è qualcosa in più?
Mettiti comodo e scopriamo insieme il delicato passaggio transgenerazionale e transfamiliare della maternità.
Buon viaggio e buon ascolto! -
La capacità di regolare le emozioni, in particolare quelle considerate come emozioni negative, come la rabbia, la paura, la tristezza è essenziale per affrontare in maniera efficace lo stress, le difficoltà quoridiane, i momenti di agitazione, le situazioni potenzialmente traumatiche.
In questo episodio ci occuperemo di emozioni, di quelle che ci accompagnano tutti i giorni, che colorano la nostra vita a volte con colori vivi e accesi e altre con colori spenti e morti.
Buon Ascolto.. -
Una delle diagnosi maggiormente frequenti è quella di "ipeattività".
"Mio figlio è iperattivo; oppositivo; disattento!" ma che cos'è nello specifico il deficit d'attenzione iperattività e quali sono le caratteristiche specifiche del disturbo?
Quali i possibili approcci psicoteraperutici e farmacologici e cosa possiamo fare per le famiglie?
Mettiti comodo e buon viaggio! - Показать больше