Эпизоды
-
In questo episodio insieme ad Alessandro Giannoni, AD di Cantine Briziarelli, cerchiamo di ripercorrere le tappe del vino che ci hanno portato alla situazione attuale, di analizzarla relativamente al calo dei consumi, di capire quali possono essere le cause di questo cambio di abitudini e di comportamenti, e di intravedere quali possono esserne le opportunità e le sfide da affrontare.
-
Пропущенные эпизоды?
-
In questo episodio vi racconto la vendemmia unica delle Cinque Terre, in particolare a Vernazza, la vendemmia di Eroico Vino, una piccola azienda familiare che produce solo 3000 bottiglie e che è portata avanti dalla famiglia Ciotoli da più di 4 generazioni.
-
In questo episodio insieme a Mario Pojer di Pojer e Sandri ripercorriamo una delle storie più affascinanti che abbia ascoltato, una cantina che già negli anni Settanta sperimentava tecniche che sarebbero arrivate solo decine di anni dopo da noi. Qui in versione "ristretta", andremo poi con altri episodi ad approfondire i tanti temi affrontati.
-
In questo episodio assieme al fondatore dell'Università della Cucina Italiana Guido Mori esploriamo tutte le sue varie personalità e attività, è infatti attivo nella formazione di cucina, sui social come "giustiziere" di tante castronerie gastronomiche e da poco anche produttore di vino e gin.
-
In questo episodio riapro il diario del mio viaggio, seppur breve, alla scoperta della Georgia: vi racconterò le persone che ho conosciuto, la viticoltura, gli approcci al mercato, le tipologie di vini e tanto altro.
-
In questo episodio Dario Daielli, ex calciatore di Fiorentina e Chievo, si racconta direttamente da casa sua (perdonateci l'audio, c'era un po' di movimento con i vari cani!) spiegando il come nasce la Cantina Dainelli a Cerreto Guidi in Toscana assieme a tanti aneddoti della sua esperienza calcistica.
-
In questo episodio scopriamo la storia di Inama, un'azienda familiare che nel Soave si è saputa valorizzare, e valorizzare la zona stessa, attraverso una visione ben precisa di produzione di vini bianchi di qualità.
-
In questo episodio una delle storie di imprenditoria vinicola più affascinanti e di ispirazione che ho mai sentito in questi anni, con Francesco Tava vediamo un'azienda nata da 0 e che si è affermata negli anni con la produzione di anfore da vino.
-
Insieme a Massimiliano Biagi, direttore tecnico della Ricasoli, parliamo dell'applicazione (pratica) del concetto di Agricoltura 4.0 e di come la tecnologia possa aiutare la zonazione, l'efficientamento dei costi e ridurre i trattamenti ed equilibrare le maturazioni in vigneto.
-
Dai soli Post, alle Stories, ai Reel, dai paesaggi ai racconti personali: ripercorriamo tutte le tappe della comunicazione del vino di ieri e di oggi sottolineando i metodi che oggi sono più efficaci.
-
La peggiore qualità audio di un estratto, per una delle storie più affascinanti dell'enologia italiana che ci tengo comunque a condividere con voi. Una degustazione di Pergole Torte dove Martino Manetti ci ha raccontato la storia che ha reso grande Montevertine.
-
Durante un convegno sull'Alta Langa, organizzato da Vite Colte, il Professor Attilio Scienza attraverso questo intervento ha raccontato le origini di questa zona e di questa denominazione.
-
Insieme a Paolo Borsa, responsabile tecnico per Syngenta, parliamo di mercati internazionali e di norme che limitano la commercializzazione del vino, in particolare con un focus sui residui di agrofarmaci, e che possono essere gestiti tramite il loro programma del Grape Quality Agreement.
-
In collaborazione con Vinventions, azienda creatrice dei tappi innovativi Nomacorc, ma non solo, anche tappi a vite, parliamo dei tappi, tipologie, composizioni, smaltimento, performance e di falsi miti, con me c'è Antonino La Placa, direttore commmerciale di Vinventions Italia.
-
Estratto di uno speech a Fontanafredda durante il quale, Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore di Eataly, ha sottolineato l'importanza dell'identità e i fattori sui quali dovrebbero puntare le aziende del vino italiano per il futuro.
-
In collaborazione con Vite Colte raccontiamo, assieme all'agronomo Daniele Eberle, com'è andata e come i viticoltori hanno affrontato le sfide dell'annata 2023 tra cambiamento climatico, precipitazioni e grandinate.
- Показать больше