Эпизоды
-
“Padri e madri della sociologia” è un percorso di apprendimento sonoro integrato nel manuale Sociologia generale (a cura di Rita Bichi, Vita e Pensiero. Pubblicazioni dell’Università Cattolica, 2022), testo di riferimento per chi aderisce all’idea di una Sociologia per la persona. La sociologa Paola di Nicola, già professoressa di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Verona, racconta l’autrice attraverso due concetti chiave, l’emozione e la commercializzazione.
-
“Padri e madri della sociologia” è un percorso di apprendimento sonoro integrato nel manuale Sociologia generale (a cura di Rita Bichi, Vita e Pensiero. Pubblicazioni dell’Università Cattolica, 2022), testo di riferimento per chi aderisce all’idea di una Sociologia per la persona. ll sociologo dell’Università Cattolica Fabio Introini presenta la figura di Zygmunt Bauman e le sue teorie alla base della comprensione delle trasformazioni sociali del presente.
-
Пропущенные эпизоды?
-
“Padri e madri della sociologia” è un percorso di apprendimento sonoro integrato nel manuale Sociologia generale (a cura di Rita Bichi, Vita e Pensiero. Pubblicazioni dell’Università Cattolica, 2022), testo di riferimento per chi aderisce all’idea di una Sociologia per la persona. Alla luce della fenomenologia tedesca, tra filosofia e sociologia, Alfred Schutz riflette sulle relazioni nella vita quotidiana e sul valore della comprensione dell’altro. Ne parla la sociologia dell’Università Cattolica Laura Bovone.
-
“Padri e madri della sociologia” è un percorso di apprendimento sonoro integrato nel manuale Sociologia generale (a cura di Rita Bichi, Vita e Pensiero. Pubblicazioni dell’Università Cattolica, 2022), testo di riferimento per chi aderisce all’idea di una Sociologia per la persona. Femminismo culturale, intrecci tra economia, sociologia e lavoro sono al centro della riflessione di Marianne Schnitger Weber e Frieda Wunderlich nei ritratti di Mariagrazia Santagati, sociologa dell’educazione in Università Cattolica.
-
“Padri e madri della sociologia” è un percorso di apprendimento sonoro integrato nel manuale Sociologia generale (a cura di Rita Bichi, Vita e Pensiero. Pubblicazioni dell’Università Cattolica, 2022), testo di riferimento per chi aderisce all’idea di una Sociologia per la persona. La professoressa di Istituzioni di Sociologia Giuseppina Cersosimo racconta l’analisi sociale degli Stati Uniti nella seconda metà dell’Ottocento vista dalla sociologa Florence Kelley.
-
“Padri e madri della sociologia” è un percorso di apprendimento sonoro integrato nel manuale Sociologia generale (a cura di Rita Bichi, Vita e Pensiero. Pubblicazioni dell’Università Cattolica, 2022), testo di riferimento per chi aderisce all’idea di una Sociologia per la persona. Il sociologo dell’Ateneo Marco Caselli parla dei concetti fondanti il pensiero di Karl Marx, come ad esempio l’oggettivazione, l’alienazione, il materialismo storico.
-
“Padri e madri della sociologia” è un percorso di apprendimento sonoro integrato nel manuale Sociologia generale (a cura di Rita Bichi, Vita e Pensiero. Pubblicazioni dell’Università Cattolica, 2022), testo di riferimento per chi aderisce all’idea di una Sociologia per la persona. In questo podcast la sociologa dell’Ateneo Rita Bichi ci introduce al volume raccontando come è nato, chi sono gli autori e le autrici, come è strutturato.