Эпизоды
-
Michele Cometa è l’autore di “Paleoestetica. Alle origini della cultura visuale” pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Michele Cometa insegna Studi culturali e Cultura Visuale all’Università degli Studi di Palermo e in questo libro esprime quanto l’arte del paleolitico sia fondamentale per capirci. Superfici, miniature, ibridi: il volume indaga questi tre dispositivi paleolitici provenienti da profondità immemorabili ma ancora oggi in uso. Quello che propone l’autore è un cambio del punto di vista e cioè mettere in crisi le nostre convinzioni in favore della conoscenza che possiamo acquisire attraverso questi manufatti.
-
Marco Anzovino è l’autore di “I ragazzi della strada accanto” pubblicato da Edizioni Biblioteca dell’Immagine. Marco Anzovino è educatore e musicoterapeuta. Dal 2004 svolge questa attività per la Cooperativa Sociale Comunità di Venezia, nelle strutture terapeutiche per il recupero di ragazzi tossicodipendenti “Villa Renata” (Lido di Venezia) e “Casa Aurora” (Mestre). Dal 2018 è docente presso la Scuola di specializzazione di Musicoterapia “G. Ferrari” di Padova. Le storie che Marco Anzovino affida ai lettori parlano di ragazzi che sono precipitati nell’esperienza più cruda del dolore e che riflettono le fragilità del nostro tempo. Ma sono anche storie di speranza, di impegno, di musica, di condivisione che dimostrano che sostituire la “roba” con la vita è possibile. Sono storie che parlano al cuore del lettore raccontate attraverso lo sguardo autentico di un educatore che, in oltre vent’anni di attività, ha aiutato tantissimi ragazzi e le loro famiglie.
-
Пропущенные эпизоды?
-
Ugo Morelli è l’autore di “Indifferenza. Crisi di legame sociale, nuove solitudini e possibilità creative” pubblicato da Castelvecchi. Ugo Morelli è saggista e psicologo, studioso di scienze cognitive, ha insegnato Psicologia del lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo e attualmente insegna Scienze cognitive applicate presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Siamo esseri intersoggettivi per natura, siamo naturalmente disposti alla socialità, alla relazionalità, alla capacità di comprendere quello che l’altro vive e sente prima che ce lo dica eppure davanti alla maggior parte dei mali del mondo, ci giriamo dall’altra parte. È l’indifferenza. Questo testo ci aiuta a capire i modi d’agire dell’indifferenza ed eventuali vie per superarla.
www.utopiaimpresa.it -
Piero Martin è l’autore di “Storie di errori memorabili” pubblicato da Laterza Editori. Piero Martin è professore ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Padova. Studia la fusione quale sorgente di energia e oggi coordina le attività di fisica di DTT il nuovo grande esperimento di fusione italiano. In questo libro si parla di errori, memorabili sì perché gli errori hanno anche una forza generativa straordinaria e le storie raccontate in questo libro lo dimostrano. L’errore va rivalutato ed è questo il messaggio che l’autore vuole che arrivi a tutti i lettori.
www.utopiaimpresa.it -
Francesco Vignarca è l’autore di “Disarmo nucleare. È l’ora di mettere al bando le armi nucleari, prima che sia troppo tardi” pubblicato da Altreconomia. Francesco Vignarca è coordinatore delle campagne della Rete italiana pace e disarmo e opera da vent’anni nel campo della pace e del disarmo. Mai come oggi il mondo si è avvicinato a una catastrofe nucleare: ecco perché bisogna smantellare gli arsenali nucleari. Questo libro racconta la storia e le prospettive della campagna “Italia, ripensaci”.
www.utopiaimpresa.it -
Michele Cometa è l’autore di “La svolta ecomediale. La mediazione come forma di vita” pubblicato da Meltemi Editore. Michele Cometa insegna Studi culturali e Cultura visuale all’Università degli Studi di Palermo e in questo libro mette in evidenza quelli che sono gli sviluppi più recenti dell’ecologia dei media e propone di definire la svolta ecomediale a partire da una prospettiva compiutamente bioculturale che sappia pensare insieme tecnologia e biologia, ambienti hardware e ambienti software, materia e organismi, ecologia e politiche culturali.
www.utopiaimpresa.it -
Luigina Mortari è l’autrice di “La Sapienza politica. Grammatica dell’agire giusto” pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Luigina Mortari insegna Epistemologia della ricerca qualitativa presso la scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona ed Ermeneutica delle pratiche educative presso il dipartimento di Scienze umane della stessa università. Le teorie politiche ragionano sui grandi scenari: discorsi affascinanti che spesso restano solo parole. C’è poi un pensiero politico che si occupa di quello che ciascun cittadino può fare dal luogo in cui è, agendo innanzitutto sul proprio modo di stare nel mondo con gli altri. Luigina Mortari mette in evidenza quanto sia fondamentale cogliere l’essenza della politica e farne l’oggetto del dibattito pubblico, ma anche comprendere che è premessa necessaria all’ideazione di un’adeguata formazione dei cittadini, perché la politica esiste solo quando costoro sono educati alla politica e di fatto la esercitano.
www.utopiaimpresa.it -
Luca Baiguini è l’autore di “Fate pace con il potere. Contro la retorica della leadership” pubblicato da Egea Editore. Luca Baiguini è politologo e docente di People Management and Organization alla POLIMI Graduate School of Management, al centro di innovazione digitale Cefriel e all’Università degli Studi di Udine. Questo libro è una guida per esplorare i processi e le modalità con cui si manifesta il potere nei rapporti tra individui, mettendo in evidenza quelle che sono le fonti del potere e come possa essere alimentato e mantenuto nel tempo. E la leadership? È una forma di potere basata su una disparità di risorse simboliche che si misura attraverso il consenso. Leadership e potere sono entrambi necessari per mantenere lo scopo organizzativo come rilevante e condiviso da tutti i collaboratori.
www.utopiaimpresa.it -
Irene Sanesi è l’autrice di “Buona ventura. Lezioni italiane di storia economica per imprenditori del futuro” pubblicato da il Mulino. Irene Sanesi è dottore commercialista ed economista della cultura. Oltre a ricoprire vari incarichi istituzionali, è stata fino al 2016 vice presidente dell’Istituto internazionale di storia economica Francesco Datini di Prato. In questo libro Irene Sanesi racconta la storia di Francesco di Marco Datini un mercante e un uomo che, a cavallo tra il 1300 e il 1400, ha sognato, progettato e realizzato cose nuove e molto innovative. Un modello imprenditoriale, il suo, che molto può dire e insegnare agli uomini e alle donne d’impresa del presente, e capace di ridare centralità a una visione umanistica dell’azienda e alla figura dell’imprenditore.
www.utopiaimpresa.it -
Vittorio Gallese è l’autore, assieme a Ugo Morelli, di “Cosa significa essere umani? Corpo, cervello e relazione per vivere nel presente”. Vittorio Gallese è docente di Psicobiologia all’Università degli Studi di Parma ed è uno dei più autorevoli neuroscienziati italiani. Ha fatto parte del gruppo che nel 1992 ha individuato i “neuroni specchio”, la scoperta italiana più citata nella letteratura internazionale. Questo libro nasce dal dialogo, lungo vent’anni, tra Vittorio Gallese e Ugo Morelli e dalla convinzione che il tempo in cui viviamo ci ponga più che mai di fronte alla necessità di un radicale ripensamento del significato di essere umani. Una rivoluzione della portata di quella copernicana è sotto i nostri occhi. Coinvolge ognuna e ognuno di noi e ridefinisce alla radice cosa siamo come esseri umani.
www.utopiaimpresa.it -
Francesco Billari è l’autore di “Domani è oggi. Costruire il futuro con le lenti della demografia” pubblicato da Egea. Francesco Billari è rettore dell’Università Bocconi di Milano e professore ordinario di Demografia presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche. In questo libro l’autore riflette sui possibili scenari futuri per il nostro Paese, in ambito politico, economico e sociale, con gli strumenti della demografia che ci aiuta a leggere i grandi cambiamenti che attraversano il nostro mondo, ma anche per provare a governarli. Siamo tutti molto concentrati sull’oggi, il dibattito pubblico e politico lo è particolarmente, e non riusciamo a immaginare il futuro. Il punto è che se non riusciamo a immaginare il futuro non lo costruiamo.
www.utopiaimpresa.it -
Federico Frattini, assieme a Benedetto Buono, è l’autore di “Innovationship. L’innovazione guidata dal capitale relazionale” pubblicato da Egea. Federico Frattini è professore ordinario di Strategia e Innovazione al Politecnico di Milano e Dean della POLIMI Graduate School of Management. In questo libro gli autori propongono un’attenta analisi di ciò che la ricerca nel campo del management ha rivelato sulle interconnessioni tra capitale relazionale e processi d’innovazione, in particolare in contesti di Open Innovation. Partendo dalla definizione dei concetti chiave e dei modelli esistenti, gli autori spiegano come costruire, attivare e utilizzare il capitale relazionale in un’ottica strategica.
www.utopiaimpresa.it -
Vincenzo Trione è l’autore di “Prologo celeste. Nell’atelier di Anselm Kiefer” pubblicato da Einaudi Editore. Vincenzo Trione è professore ordinario di Arte e media e di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università IULM di Milano. Direttore dell’Enciclopedia Treccani dell’Arte contemporanea, collabora al Corriere della Sera. Tra i massimi artisti contemporanei, Anselm Kiefer è riuscito a fare qualcosa che, per grandiosità e ambizione, ha pochi paragoni: dando voce a una profonda vocazione epica, ha trasformato i suoi studi, gli spazi in cui materialmente crea quadri e sculture, in opere d’arte interminabili. Vincenzo Trione visita questi luoghi misteriosi e inaccessibili come un pellegrino incantato e accompagna il lettore in un privilegiato itinerario nella mente-atelier dell’artista.
www.utopiaimpresa.it -
Leonardo Mendolicchio è l’autore di “Fragili. I nostri figli, generazione tradita” pubblicato da Solferino. Leonardo Mendolicchio è psichiatra, psicoanalista e membro della scuola lacaniana di psicoanalisi e dell’Associazione mondiale di psicoanalisi. Dirige due reparti per la riabilitazione e la cura dei disturbi alimentari e obesità dell’Istituto Auxologico Italiano. Questo libro è stato scritto con la speranza di ispirare i genitori a coltivare una connessione più profonda con i figli e a vedere la fragilità come un’opportunità di crescita e comprensione reciproca.
www.utopiaimpresa.it -
Ivano Dionigi è l’autore di “L’apocalisse di Lucrezio. Politica, religione, amore” pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Ivano Dionigi è professore emerito di Lingua e letteratura latina all'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, di cui è stato magnifico rettore dal 2009 al 2015. "Io annuncio cose inaudite". Con questo messaggio rivoluzionario Lucrezio irrompe nella conservatrice Roma del I secolo a.C. Politica, religione e amore sono costruzioni della mente, forme di alienazione e fonti di infelicità: indossano una maschera e nascondono la realtà. La via d’uscita? Lucrezio non ha dubbi: la scienza della natura, la quale consente la rivelazione, quella apocalisse che dalle tenebre dell’ignoranza ci porta alla luce della ragione e ci rivela verità rasserenanti.
www.utopiaimpresa.it -
Alberto Siracusano è l’autore del libro “Perché mentiamo. Cosa nascondono le bugie” Raffaello Cortina Editore. Alberto Siracusano è ordinario di Psichiatria all’Università di Roma “Tor Vergata” e coordinatore del Tavolo Tecnico della Salute Mentale del ministero della salute. Mentiamo tutti, tutti i giorni, più volte al giorno, a conoscenti, amici, colleghi, familiari. A noi stessi. La nostra mente sembra non resistere al fascino di dire bugie. Eppure mentire è più complicato che dire la verità. Allora perché lo facciamo? Quello che emerge con forza da questo libro è il ruolo centrale della bugia nella costruzione del sé e del mondo, un unicum esistenziale ed emozionale capace di condizionare le nostre azioni e i nostri comportamenti in modi che non possiamo nemmeno immaginare.
www.utopiaimpresa.it -
Marco Armiero è l’autore del libro “La tragedia del Vajont. Ecologia politica di un disastro” Einaudi Editore. Marco Armiero è Icrea Research Professor presso l’Istituto di Storia della scienza dell’Università Autonoma di Barcellona. Per dieci anni ha diretto l’Environmental Humanities Laboratory del KTH di Stoccolma. Il 9 ottobre del 1963 duemila persone rimasero uccise sulle montagne del Bellunese, travolte dall’onda di acqua e fango sollevata da una gigantesca frana precipitata nel bacino ai piedi del monte Toc. Quella del Vajont è una storia cruciale per comprendere la storia ambientale, e non solo, dell’Italia contemporanea.
www.utopiaimpresa.it -
Maurizio Ferraris e Guido Saracco sono gli autori di “Tecnosofia. Tecnologia e umanesimo per una scienza nuova” pubblicato da Laterza Editori. Maurizio Ferraris insegna Filosofia teoretica all’Università di Torino, Guido Saracco è professore ordinario di Fondamenti chimici delle tecnologie al Politecnico di Torino dove è rettore dal marzo 2018. Quanto più la tecnologia e l’umanesimo sapranno interagire, tanto più l’umanità solcherà positivamente la strada del progresso. È questa l’idea che ispira questo libro, frutto della collaborazione tra un filosofo e un tecnologo. Entrambi, infatti, promuovono un giudizio positivo sulla tecnologia perché, se è vero - seguendo l’etimo greco - che è insieme un veleno e un rimedio, è innegabile che la capacità tecnologica appartiene all’umanità sin dalle sue origini. E risiede in essa la capacità di conservare e moltiplicare il valore dei suoi beni materiali e culturali a beneficio delle generazioni future.
www.utopiaimpresa.it -
Gino Roncaglia è l’autore di “L’architetto e l’oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT” pubblicato da Laterza Editori. Gino Roncaglia insegna presso l’Università Roma Tre, dove è titolare dei corsi di Editoria digitale, Informatica umanistica e Filosofia dell’informazione. Fra i più noti esperti italiani nel campo delle culture digitali e di rete, ha partecipato alla stesura del Piano Nazionale Suola Digitale e collabora con RAI cultura nella realizzazione di trasmissioni televisive dedicate al rapporto tra cultura e nuovi media.
In questo libro l’autore propone un viaggio che va dalle prime enciclopedie online a Wikipedia, e dalla nascita dell’idea dell’intelligenza artificiale alle reti neurali. Nel libro Gino Roncaglia studia e argomenta il passaggio dal tradizionale modello architettonico delle conoscenze ai nuovi oracoli statistici come ChatGPT, capaci di produrre testi e immagini in risposta a una richiesta dell’utente.
www.utopiaimpresa.it -
Enrico Giovannini è l’autore di “I ministri tecnici non esistono” pubblicato da Laterza Editori. Enrico Giovannini è ordinario di Statistica economica all’Università di Roma Tor Vergata dove insegna anche Sviluppo sostenibile. Ha promosso la creazione, nel febbraio 2016, dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile di cui oggi è direttore scientifico. Già presidente dell’Istat, è stato ministro del Lavoro e delle Politiche sociali nel governo Letta e ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili nel governo Draghi. Che cosa fa un ministro? È a questa domanda che Enrico Giovannini cerca di rispondere sulla base dei quasi due anni di esperienza da ministro tecnico del governo Draghi.
www.utopiaimpresa.it - Показать больше