Подписки

  • In occasione del suo centenario Flavia Carlini si interroga su cosa sia veramente stata la Marcia su Roma, come sia stato possibile arrivarci e cosa abbia determinato per l’Italia. Le storiche e storici dell’Istituto Nazionale Parri: Giulia Albanese, Enrica Asquer, Matteo Millan, rispondono alle sue tantissime domande, volte a sviscerare ogni aspetto della questione. Chi l’ha progettata e chi l’ha messa in atto? Come si realizza un colpo di stato? Perché la violenza politica era così comune? Quali strati della popolazione sostenevano principalmente i fascisti? Perché? Che tipo di opposizione c’era? Come reagì? Perché il Re consentì l’occupazione e non rispose con la violenza? Cosa accadde dopo la conquista del potere da parte dei fascisti? Un percorso agile, ma fondamentale, per approfondire un evento storico che ha segnato indelebilmente il destino dell’Italia.

  • Narrato come romanzo, il programma di Daniele Biacchessi racconta i luoghi attraverso storie di persone, grazie alla musica, alle interviste, all'archivio radiofonico.C'è la storia d'Italia attraverso le storie dal basso, racchiusa nei cassetti del museo di Pieve Santo Stefano, la città dei diari. Ci sono i sentieri e le colline delle Langhe descritte da Beppe Fenoglio. C'è il viaggio nel Salento del più importante ricercatore di musica popolare Alan Lomax che scopre nel 1954 la taranta. Si viaggia lungo le trincee della prima guerra mondiale, sul fiume Po in battello, in mezzo alla memoria del golfo dei poeti a La Spezia, sui set cinematografici come in Grecia, isola di Kastellorizo, dove il mito del film "Mediterraneo" continua, e tra le strade di Milano, Roma, Napoli, Torino.

  • Amando profondamente il lato umano delle persone e facendo delle loro storie un'opportunità di crescita personale, Luca ha creato un podcast che passa dai fatti per dare voce alle emozioni: One More Time.
    Luca Casadei, 48 anni, nato a Parigi. Nasce come talent scout ed è appassionato di creatività e comunicazione, materie ricorrenti nei suoi progetti. Negli ultimi 25 anni, ha generato molteplici carriere risonanti, prima in tv e poi sul web, con pochi lieti fine. Avendo assistito in prima persona alla rapida discesa di numerosi personaggi, ha sentito la necessità di parlarne, intervistando persone note e portando alla luce le dinamiche, spesso malate, che vivono dietro al successo.