Воспроизведено
-
Dalla serie “Come pensava un uomo nel medioevo?” (Festival della Mente 2011) il professor Barbero racconta il medioevo visto attraverso gli occhi di Fra Salimbene da Parma.
Festival della Mente: https://www.festivaldellamente.it
Community & Palco del Mercoledì: https://barberopodcast.it/community
Twitter: https://twitter.com/barberopodcast
Facebook: https://facebook.com/barberopodcast
Instagram: https://instagram.com/barberopodcast
George Street Shuffle by Kevin MacLeodLink: https://incompetech.filmmusic.io/song/3800-george-street-shuffleLicense: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ -
Il "ghosting" è sempre più diffuso: chi lascia scompare senza una spiegazione, così la fine di una storia diventa muta e lascia l’abbandonato appeso al filo di un discorso mai pronunciato. Attenzione non è solo una moda tra i giovani, ma lo fanno anche gli adulti. Non riguarda solo le coppie ma anche le relazioni d’amicizia che finiscono nel silenzio.
-
1. Emicrania, le donne sono più colpite e quando iniziano le fluttuazioni ormonali peggiorano. È importante per loro essere seguite da un centro con percorsi al femminile perché le cefalee vanno trattate in base alle fasi della vita.
2. Una terapia di mantenimento con i PARP-inibitori conferma di offrire un beneficio rilevante di sopravvivenza globale a lungo termine rispetto al placebo nelle donne con carcinoma ovarico.
-
Come vivono i giovani adulti la loro precarietà? Riescono a camminare lungo il lato positivo di una crisi così ampia e così lunga? E come vorrebbero cambiare il lavoro, accettando e reinterpretando la flessibilità?
-
Perché l’università, oggi, è così dolorosa per i ragazzi? E perché i giovani adulti temono così tanto il giudizio? Che responsabilità ha la scuola? Sappiamo di vivere nella società della performance. Ma se accettiamo di non essere schiavi della prestazione, se spegniamo il giudizio, dove troviamo un sistema alternativo di valutazione delle competenze, della capacità di imparare, della volontà di lottare per migliorare sé stessi e il mondo?
-
L’imprinting affettivo genitori-amici finisce per rendere le figlie e i figli incapaci di coltivare relazioni a due forti, sane. Molti scrivono o dicono di essere innamorati/e, ma di non provare passione né desiderio. Perché il sesso ha perso centralità nelle vite dei giovani adulti? E con quali conseguenze?
-
C’è una generazione di giovani adulti che rivendica il diritto di stare male. E di farlo sapere. Ma di chi è la responsabilità del loro malessere? Tra i tanti cambiamenti nelle famiglie, l’assenza di conflittualità con le madri è diventata distruttiva. Eppure non dovremmo celebrare la liberazione da una guerra perenne che, per generazioni, ha assorbito riserve di energia non infinite?
-
Anche i più fortunati, quelli che hanno il talento e i soldi, la visibilità e il successo, stanno male. Contestano il precedente modello familiare, sociale, relazionale, il sistema meritocentrico e competitivo. Perché lo contestano? Che cosa vogliono al suo posto? Da dove viene questo modello di perfezione che viene percepito come impossibile, e comunque inaccettabile?
-
Chi sono i giovani adulti? Come mai li abbiamo trascurati finché non è stato più possibile ignorarli? Hanno molti nodi, dal diritto alla fragilità alle famiglie che li rendono prigionieri. Che cosa stanno cercando di dirci, ora che non vogliono più mordersi la lingua?
-
di Melissa Panarello | Come si arrapavano gli antichi prima dell'anno 0? Esisteva il porno nel paleolitico? La storia degli uomini e delle donne comincia così, in una caverna a fare sesso sotto gli occhi di tutti. Romani, babilonesi, egizi: quando sacro e profano erano una sola cosa.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices