Bölümler

  • Video lezione Antico Egitto
    L'Egitto e le sue origini africane.
    L'Egitto viene ritenuto la culla di una delle quattro grandi civiltà antiche che si svilupparono lungo le valli dei grandi fiumi dell'Africa e dell'Asia più di cinquemila anni fa: le altre tre sorsero in India e in Cina.
    La civiltà egizia non si manifestò all'improvviso come una civiltà pienamente sviluppata priva di radici africane. La datazione con il carbonio dei reperti di orzo e grano trovati vicino ad Assuan nell'antico Egitto, attesta che un'agricoltura primitiva esisteva già attorno al 16.000 a.C.
    Sebbene non esistano tracce tangibili delle origini di queste comunità neolitiche, le recenti scoperte archeologiche rivelano la possibile appartenenza a gruppi originari della regione del Sahara, un tempo fertile, che l'espansione del deserto costrinse a migrare verso le regioni del sud e dell'est.
    Secondo le parole di Erodoto :" Così come l'Egitto era un "dono del Nilo", la cultura e la popolazione dell'Egitto furono inizialmente un "dono" degli altipiani dell'entroterra dell'Africa".
    E' importante sottolineare le radici africane della civiltà egizia in modo da controbattere l'opinione che gli egizi fossero per razza, lingua, e anche geograficamente separati dall'Africa.

  • Eksik bölüm mü var?

    Akışı yenilemek için buraya tıklayın.