Bölümler
-
eDAMNATIO MEMORIAE (PARTE 2)
Intervista a Massimo Recchioni
In questa ultima puntata del podcast facciamo di nuovo un tuffo nel passato, per tornare agli anni del fascismo, ma questa volta andiamo con la memoria fuori dai confini del nostro paese. L'impunità nei confronti di molti criminali fascisti ci porta ora a ripercorrere le penose conseguenze delle conquiste coloniali sulle popolazioni di Libia ed Etiopia. Per poi arrivare un'altra volta agli anni della guerra, all'invasione della Grecia e della Jugoslavia, con le decisioni criminali di un governo che non aveva a cuore le vite di chi apparteneva ad altri paese, ma alla fine dei conti, non aveva a cuore nemmeno i suoi stessi cittadini e i suoi soldati. Ricordiamo le storie di alcuni dei criminali di guerra italiani di cui fu chiesta l'estradizione dopo il conflitto, ma che nella maggior parte dei casi finirono le loro esistenze in pace e a capo di partiti neofascisti.
L'altra faccia della medaglia è però anche un paese che ha saputo risollevarsi dalla guerra, scrivere una delle Costituzioni più belle del mondo e che, nonostante gli 80 anni passati, ancora oggi ricorda con orgoglio i suoi "Eroi comuni che hanno fatto la "Storia".
Un podcast originale di Fabrika, ideato e realizzato da Vanessa Vidano e Fabrizio Zanotti -
DAMNATIO MEMORIAE (PARTE 1)
Intervista a Massimo Recchioni
Dopo il 25 aprile 1945 l'Italia è libera. Un paese che porta sulle spalle anni di dittatura, guerra e insurrezione si affaccia su un nuovo assetto geopolitico, che ha preso forma durante la famosa conferenza di Jalta.
Cosa ne sarà dei fascisti che hanno appoggiato Mussolini e di quelli che hanno preso parte alla Repubblica Sociale Italiana? E dei partigiani che hanno combattuto fra le montagne fino alla morte, per liberare il nostro paese?
Luci e ombre di un dopoguerra che getta le basi del nostro presente.
Un podcast originale di Fabrika, ideato e realizzato da Vanessa Vidano e Fabrizio Zanotti
NB.
Precisazione al minuto 41'43''. Moranino torna in Italia nel 1966 e non nel 1968. Nella primavera del 1968 viene invece eletto al Senato. -
Credits
D'Artagnan «eroi comuni che fanno la storia»
è una produzione di Fabrika production
ideato e realizzato da Vanessa Vidano e Fabrizio Zanotti
Testi di Vanessa Vidano
Sigla, musiche e sound design di Fabrizio Zanotti
Dal presente lavoro è tratto il Live Podcast
D'Artagnan «eroi comuni che fanno la storia»
con
Vanessa Vidano: voce
Fabrizio Zanotti: voce, chitarra acustica, armonica, sound design
Per info sullo spettacolo e eventuali date potete contattare:
[email protected]
tel 333 3776802
pagina Fb
instagram -
CHEROKEE
1944, i nazisti stanno lentamente risalendo la penisola, combattuti a sud dagli alleati e a nord dalle azioni di guerriglia dei partigiani.
Un anno prima Amos Messori, soldato sfuggito alla Repubblica Sociale Italiana si rifugia a Ivrea, assediata dalle forze di occupazione. Lì conosce il comandante partigiano Alimiro, e prende il nome di battaglia di D'Artagnan.
Inizia il conto alla rovescia per una delle operazioni di sabotaggio più eroiche mai avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un podcast originale di Fabrika, ideato e realizzato da Vanessa Vidano e Fabrizio Zanotti
N.B.
Precisazione al minuto 3'52'' viene menzionato Monte Rosa ma è il Monte Bianco: la montagna più alta d'Europa. La Dora Baltea riceve a destra il contributo delle acque che scendono dalla regione del Piccolo San Bernardo-Rutor, poi di quelle dei gruppi montuosi culminanti nel Gran Paradiso. Sulla sinistra affluiscono i torrenti provenienti dal Gran San Bernardo e quelli alimentati dai ghiacciai dei gruppi del Cervino e del Rosa. -
PER UN PUGNO DI MORTI
Torniamo indietro al 1940, l'anno in cui l'Italia scende in guerra. Mussolini è convinto che Hitler sia sul punto di conquistare l'intera Europa e vuole partecipare al banchetto dei vincitori.
Ma le truppe e gli armamenti italiani sono logorati dalla Guerra d'Etiopia e da quella spagnola e la disfatta è dietro l'angolo.
Amos Messori viene inviato in Libia, dove dopo una notte di battaglia viene colpito mentre è in volo dai cacciabombaridieri alleati e precipita in mare.
Un podcast originale di Fabrika, ideato e realizzato da Vanessa Vidano e Fabrizio Zanotti -
GUERRIGLIA
Tornato in Italia dopo l'incidente di Tobruk, Amos viene mandato al Fabbriguerra di Ivrea. Nel frattempo il 25 luglio il Re Vittorio Emanuele III fa arrestare Mussolini e i tedeschi, da alleati si trasformano in nemici.
Nell'inverno del 1943 Amos diventa il partigiano D'Artagnan e nascosto in montagna con il suo battaglione, inizia a studiare tutti gli stratagemmi per rendere la vita impossibile ai nazi fascisti.
Un podcast originale di Fabrika, ideato e realizzato da Vanessa Vidano e Fabrizio Zanotti -
RICORDATI DI ME (LAPIDE AD IGNOMINIA)
Dalla primavera del 1944 i sabotaggi partigiani rendono sempre più difficili le comunicazioni nemiche, e le rappresaglie nazi fasciste sono tremende. La lotta si fa sempre più pericolosa.
Nel frattempo gli Alleati iniziano a prendere contatti con le forze di guerriglia della Bassa Valle d'Aosta per rifornirli di materiali esplosivi.
Un podcast originale di Fabrika, ideato e realizzato da Vanessa Vidano e Fabrizio Zanotti -
LUNA PARK!
Autunno 1944. Radio Londra trasmette preziose informazioni ai partigiani e Alimiro e D'Artagnan entrano in contatto con la missione alleata Cherokee.
Gli inglesi stanno pianificando il bombardamento del ponte ferroviario di Ivrea, strategico per le truppe nazi fasciste, ma i due partigiani hanno un altro piano.
Nella notte del 24 dicembre, un pugno di uomini metterà a punto un sabotaggio che passerà alla storia per essere stato uno dei più eroici della Seconda Guerra Mondiale.
Un podcast originale di Fabrika, ideato e realizzato da Vanessa Vidano e Fabrizio Zanotti