Bölümler
-
Questo è il decimo e ultimo episodio di Eden. È una puntata di verdetti: chi ha vinto il campionato, chi andrà in Europa a creare scompiglio tra le big della Champions e dell'Europa League? Da chi sarà composto il reparto offensivo dei Red Devils? Quali giocatori della Jupiler Pro League faranno tremare i maggiori campionati europei l'anno prossimo? Queste e molte altre curiosità verranno svelate in questa ultima puntata del podcast sulle delizie del calcio belga.
-
In questo episodio bonus vi portiamo direttamente allo stadio muniti di mini microfono peloso. Potrete ascoltare le voci, le speranze e l'impressionante attaccamento dei tifosi per l'USG. Per il terzo anno consecutivo scudetto sfiorato per un soffio e con la beffa di essere arrivati primi nel campionato regolare. Il sogno non è divenuto realtà ma il cuore della gente del piccolo borgo di Bruxelles, sembra tutt'altro che infranto.
-
Eksik bölüm mü var?
-
Siamo all'ultimo ballo, ancora una settimana per conoscere il vinvitore della Jupiler Pro League, in sintesi quasi alla fine di questo progetto sulla scoperta del calcio belga. Tre le teste di serie Anderlecht, Union e Brugge a contendersi il titolo con i neroazzurri di Igor Thiago in vantaggio tre punti sulle altre due. Soltanto il Cercle Brugge può fermare il Club Brugge dalla conquista del titolo. Una delle speranze per l'USG è proprio riposta nei piedi di Kevin Denkey, miglior marcatore del torneo, che può cambiare le sorti del campionato più entusiasmante d'Europa. In questa puntata proveremo ad analizzare non soltanto le possibilità delle top serie ma anche altre importanti notizie della Lega Belga come i tifosi dello Standard Liege che bloccano gli allenamenti della squadra per protesta contro il colosso 777 Partners (che detiene la maggioranza la quota di maggioranza della squadra). La loro protesta apre a ulteriori considerazioni sul sistema dei Multi Club Ownership (le multiproprietà) e l'influenza del potere corporativo nel calcio moderno. Come promesso avanziamo nella scopera del centrocampo dei Red Devils e infine non potevamo esimerci dal offrire il nostro omaggio alla carriera a Claudio Ranieri che ha deciso di uscire di scena dopo avere centrato la salvezza per il Cagliari in Seria A regalando emozioni fino all'ultimo ai suoi giocatori e al pubblico.
-
L'amore è una cosa irrazionale. Come quello di Johnson Righeira all’anagrafe Stefano Righi per l'Union Saint Gillois. Proprio Righi è l’autore del tormentone estivo Vamos a la playa, pezzo che ora è tornato ancora una volta d'attualità in Belgio, con la tifoseria dell'Union che lo canta spesso durante i match dell'USG e giocatori che festeggiano sulle sue note negli spogliatoi. Dopo oltre cent'anni la squadra di Bruxelles torna a vincere qualcosa, la Crocky Cup (ovvero la coppa del belgio), riuscirà l'USG a completare l'opera vincendo la Jupiler Pro League sull'onda dell'entusiasmo di questa vittoria? Questa e altre imperdibili e sfavillanti speculazioni nel settimo episodio di Eden. E voi avete voglia di andare in spiaggia?
-
Manca poco più di un mese all'inzio dei campionati europei di calcio e il Belgio non sa ancora di per certo chi schierare tra i pali. Questo nuovo viaggio nell'Eden del calcio parte con un tono polemico, il Thibaut-gate, per arrivare alle scelte tecniche del ct Tedesco nel tentativo di innescare un nuovo ciclo per i Red Devils. Da questa puntata in poi vi sveleremo infatti tutti i reparti della nazionale di calcio belga a Euro 2024. Dai portieri fino agli estremi d'attacco. Non mancheranno inoltre gli aggiornamenti della Jupiler Pro League e soffiate di calcio mercato che potrebbero coinvolgere anche la vostra squadra del cuore.
-
Gli stadi sono i luoghi per eccellenza per l'aggregazione sportiva, luoghi ma anche concetti. Abbiamo creato delle frasi attorno ad essi, come "andiamo allo stadio" oppure "riempire uno stadio". Esistono stadi che sono simbolo di un'intera popolazione come il Marakana in Brasile o l'Estadio Hernando Siles in Bolivia. E ancora stadi dalle architetture surrealiste con tribune a piramide, stadi galleggianti e stadi con passaggio ferroviario. Alcuni di essi hanno una valenza politica come lo stadio dell'orrore di Santiago del Cile o lo stadio Omar Hamadi, simbolo della resistenza algerina. Secondo noi gli stadi sono una componente importante della storia calcistica di un paese e della sua società e quindi in questo viaggio nella scoperta del calcio belga non poteva mancare un episodio dedicato ai principali stadi del plat pays.
-
Un'icona è una figura o personaggio emblematico di un’epoca, di un genere, di un ambiente, capace di racchiudere in sé un intero universo. In questo quarto episodio ci dedichiamo ampiamente a definire alcune delle icone del calcio belga. La scelta è stata difficile, alla fine ne abbiamo scelta una del passato Vincenzo Scifo e una del presente Romelu Lukaku. Ma cosa hanno in comune questi calciatori a parte il talento?
-
In questo terzo episodio tra una birra e l’altra, il trio di Eden, analizza le cifre d’affari del calcio belga. Chi si cela dietro il lead sponsor della massima divisione? Quanti soldi girano e quanto guadagna un calciatore in Belgio? Queste e molte altre curiosità vengono svelate nel corso della puntata. E voi avete premuto #play?
-
In questo episodio, il trio di Eden ci porta in un tempo in cui i tesseramenti per giocatori stranieri erano molto complicato. Com’era il calcio prima della sentenza Bosman? Chi ha vinto più coppe tra Anderlecht, Fiorentina e PSG? Se diciamo Sensible Soccer, vi risuona qualcosa? Questo e molto altro nel secondo episodio di Eden: le delizie del calcio belga.
-
Come avrà fatto uno stato grande poco più della Lombardia a sfornare una generazione di calciatori fortissimi? In questo primo episodio intitolato “la fabbrica del calcio” proveremo a svelarvi a poco a poco l’arcano e a farvi capire il complicatissimo meccanismo della prima divisione belga: la Jupiler League. Un campionato dove anche se arrivi per primo, in realtà non hai vinto. In un paese, il Belgio, che è anche la patria del surrealismo, del resto, non ci si poteva aspettare di meno. E voi, avete vinto qualche cosa?
-
EDEN - Le delizie del calcio belga