Bölümler
-
Ambra Sabatini, 22 anni di Livorno, era in motorino con suo padre, quando è stata travolta da un’auto. A causa dell’incidente ha subito l’amputazione della gamba sinistra, ma in pochissimo tempo si è rialzata e ha ricominciato a correre con una protesi, conquistando l’oro nei 100 metri a Tokyo e diventando la donna più veloce al mondo. Ora scenderà di nuovo in pista alle Paralimpiadi di Parigi, in programma dal 28 agosto all’8 settembre, per le quali è stata scelta anche come portabandiera.
-
Eksik bölüm mü var?
-
Martina Caironi, 34 anni, di Alzano Lombardo in provincia di Bergamo, a 18 anni ha subito l’amputazione della gamba sinistra in seguito a un incidente in motorino. S’innamora dell’atletica leggera, diventa campionessa nei 100 metri e nel salto in lungo e non si ferma più. Scenderà di nuovo in pista alle Paralimpiadi di Parigi, che inizieranno il 28 agosto.
-
Le sono bastati quattro anni per passare da un letto di ospedale al podio di Rio 2016. Durante una missione da volontaria in Afghanistan nel 2012, Monica Contrafatto rimane coinvolta in un attacco al contingente italiano a seguito del quale, le viene amputata la gamba destra. 43 anni, atleta e militare è la terza donna più veloce al mondo nei 100 metri.
Tra poco più di un mese scenderà di nuovo in pista alle Paralimpiadi di Parigi, che inizieranno il 28 agosto. -
Nell’ambito della nuova campagna del Ministero della Salute “Proteggiamoci dal caldo”, in collaborazione con l’Inail, il numero gratuito di pubblica utilità 1500 fornisce indicazioni sui comportamenti da adottare, anche nei luoghi di lavoro, per proteggersi dalle ondate di calore e sui servizi socio-sanitari presenti sul territorio nazionale.
-
Le elevate temperature estive espongono i lavoratori a diversi rischi. Vediamo in che modo prevenirli, in questa nuova puntata di Inail News Podcast, il notiziario settimanale di salute e sicurezza sul lavoro.
Parliamo del rischio caldo per i lavoratori. I ricercatori dell'Inail e del Cnr con Worklimate propongono strategie di intervento per tutelarli. La nostra esperta, Michela Bonafede, ricercatrice del Dimeila ( Dipartimento di medicidina ed epidemiologia del lavoro e ambientale) , risponderà alle nostre domande. -
Mancano poco più di due mesi all’inizio dei Giochi Paralimpici Estivi, che si svolgeranno a Parigi dal 28 agosto all’8 settembre e si prevede ospiteranno 4400 atleti, 2500 accompagnatori e 184 delegazioni.
Tra gli atleti che utilizzano protesi e servizi forniti dall’Inail, anche Ambra Sabatini, oro paralimpico nei 100 metri a Tokyo 2020 e detentrice del record mondiale sulla stessa distanza. -
In questa puntata presentiamo un nuovo episodio di “Sport senza barriere”, la serie di racconti audio e video dedicata a persone che dopo un infortunio sul lavoro, grazie allo sport e con il sostegno dell’Inail, hanno seguito un percorso di riabilitazione e si sono reinseriti nella società.
Giovanna Fasciani a causa di un infortunio sul lavoro ha riportato lesioni gravissime in tutto il corpo.
Dopo un lungo periodo di cura, ha iniziato a seguire un corso di equitazione, che ha migliorato notevolmente le sue condizioni psicofisiche. -
Utilizzare l’intelligenza artificiale per promuovere e realizzare l’inclusione sociale. La filiale italiana della multinazionale dell’informatica ha lanciato un’iniziativa per sviluppare progetti che possano favorire una maggiore integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro e nella società.
-
Nei giardini di via Thomas Mann, a Milano, una panchina colorata di blu, rosso e verde spicca tra gli alberi. Sono i colori della bandiera paralimpica, dipinti per testimoniare il valore dello sport accessibile, Proprio lì nel parco dedicato alla memoria di colui che ha ispirato e ideato le prime Paralimpiadi della storia: Antonio Maglio.
-
In questa puntata parliamo della campagna di sensibilizzazione e screening sulla sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Osa), avviata negli ambulatori Inail di Lazio, Campania e Liguria. L'iniziativa, frutto della collaborazione tra Dimeila e la Sovrintendenza sanitaria centrale dell’Inail, mira a prevenire gli infortuni sul lavoro e quelli in itinere.
Sito web: www.sleeposas.it/osas-test
App: SleeP@S-APP -
In questa puntata parliamo della partecipazione dell’Inail al Salone del Libro con un workshop dedicato a “Sport senza barriere”. Il progetto, lanciato lo scorso anno, racconta attraverso video e podcast, l’esperienza di nostri assistiti che dopo un infortunio sul lavoro, grazie allo sport hanno seguito un percorso di riabilitazione e si sono reinseriti nella società. Giuseppe Galliano, già protagonista di un video e di un podcast del progetto, ha partecipato all’incontro con la sua testimonianza.
-
Federico Barretta lavora per un’azienda specializzata in edilizia acrobatica o lavoro “su corda”. Quattro anni fa precipita dall’altezza di 13 metri. Le condutture dei condizionatori attutiscono la caduta: Federico si salva ma perde l’uso di un braccio. L’equipe multidisciplinare della sede territoriale Inail Tuscolano è accanto a lui e realizza, insieme al datore di lavoro, un progetto di reinserimento lavorativo personalizzato, con un cambio di mansione. Ascoltiamo Federico, il suo datore di lavoro Stefano Blasio e l’Assistente sociale Inail Barbara Foianesi.
-
In questa puntata presentiamo un nuovo episodio di “Sport senza barriere”, la serie di racconti audio e video dedicata a persone che dopo un infortunio sul lavoro, grazie allo sport e con il sostegno dell’Inail, hanno seguito un percorso di riabilitazione e si sono reinseriti nella società. Daniele Pagliari, 35 anni, a causa di un infortunio sul lavoro ha riportato ustioni per circa il 60% del corpo. Dimesso dall’ospedale ha iniziato a frequentare un corso di nuoto presso il Centro Tre Fontane a Roma. Qui ci racconta i benefici fisici e psicologici ottenuti.
-
In questa puntata parliamo del Fenomeno infortunistico nel lavoro atipico, tema trattato in occasione del seminario “Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale”, organizzato dalla CTSS, CSA e CIT Inail.
Affrontiamo l’argomento con la dottoressa Francesca Marracino, professionista della CSA. -
In questa puntata parliamo di valutazione dei rischi in ottica di genere con la dottoressa Chiara Breschi professionista della Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza della Toscana
che fa parte anche del Comitato unico di garanzia Inail. Il tema è stato approfondito in occasione del Seminario “Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale”,
organizzato da CTSS, CSA e CIT. -
In questa puntata presentiamo la seconda parte dell’intervista a Maria Stella Calà, moglie di Antonio Maglio, neuropsichiatra e dirigente Inail. Dopo averci raccontato, nell’episodio precedente, di come era organizzato il Centro Paraplegici di Ostia, inaugurato nel ’57, e in che modo suo marito fosse riuscito a costruire con i pazienti un rapporto speciale, Stella Maglio qui ci parla dell’attività che portò alla realizzazione delle prime Paralimpiadi nel 1960.
-
In occasione della pubblicazione del bando per il premio di laurea dedicato alla memoria di Antonio Maglio, neuropsichiatra e dirigente Inail, ideatore delle prime paralimpiadi, in questa puntata incontriamo la moglie Maria Stella Calà. Ci parlerà dell’intuizione e della passione con cui maglio alla fine degli anni’ 50 introdusse in Italia la sport-terapia come strumento di riabilitazione e reinserimento sociale per le persone con disabilità.
-
In questa puntata parliamo del premio di laurea Antonio Maglio,
intitolato alla memoria del neuropsichiatra e dirigente Inail che alla fine degli anni’ 50 introdusse in Italia la sport-terapia come strumento di riabilitazione e reinserimento sociale per le persone con disabilità. Oggi Maglio è considerato il padre delle prime Paralimpiadi della storia. - Daha fazla göster