Bölümler
-
Evviva l'intelligenza artificiale, vade retro intelligenza artificiale. Non siamo di fronte a un dissociato Giano bifronte della tecnologia ma a un dilemma che sta appiattendo il dibattito sull'avanzata delle innovazioni tecnologiche. L'intelligenza artificiale si trova tra l'incudine delle opportunità e il martello dei rischi.
-
Dopo avere fatto una scorpacciata di commenti, di reazioni e avere letto riflessioni e contestazioni, voglio fissare su questo mio blog alcuni spunti di riflessione sul lavoro giornalistico portato avanti da Fanpage.it con l’inchiesta “Gioventù Meloniana”.
-
Eksik bölüm mü var?
-
Condivido con voi un progetto che mi sta particolarmente a cuore. Come autore del romanzo “Negare il bene”, edito da I Buoni Cugini Editori, ho deciso di mettermi alla prova esplorando un ambito artistico a me caro: la musica. Ho scritto i testi di sette brani per dare un’altra forma di vita ai temi e alle emozioni che espongo nel mio libro.
-
L’indifferenza di fronte ai problemi sociali può avere molte radici che vanno dalla sovrabbondanza di informazioni al senso di impotenza. La cosa che, tuttavia, colpisce è che molti manifestano una sorprendente indifferenza anche di fronte a questioni che li toccano direttamente. Uno tra questi? La siccità.
-
Ecco perché ho scritto il mio nuovo romanzo
-
Auguri ai lavoratori e agli aspiranti tali. Così come ai sedicenti lavoratori e a quelli che amano osservare chi lavora. Oggi, Primo Maggio, il mondo celebra la giornata internazionale dei lavoratori. Ma dovremmo pensare anche ad altro...
-
Sanremo, al netto del parere dei detrattori, ha sempre esercitato un’influenza sugli italiani. E non solo per le canzoni che, alla fine, affrontano i soliti temi come l’amore, la bellezza, le solitudini e, con sempre maggiore frequenza negli ultimi anni, anche argomenti di impegno sociale.
-
Siccità, la situazione potrebbe sfuggirci di mano. Eppure, a due passi dal nostro comodo divano, dal luogo in cui sentenziamo sull'universo mondo, c'è un rubinetto.
-
Un luogo che dovrebbe essere tutelato e preservato da ogni tipo di crisi è il bar. Uno spazio incantato, avvolto da un’atmosfera difficile da definire. Per certi versi un prolungamento della propria casa, per altri versi un rifugio.
-
A un certo punto i toni cambiano. È il momento in cui uno dei conduttori si avvicina alla ragazza per lanciare la pubblicità. Lei non si ferma e continua a parlare, irrompe intervenendo simpaticamente. Il conduttore, spazientito, urla “bastaaa” e porta le mani al collo della concorrente. Un gesto che a me ha richiamato quello dello strangolamento.
-
La parola tolleranza viene dal latino tolerare ovvero sostenere. In senso figurato anche sopportare. Tollerare qualcosa significa sopportarla. Dalla sopportazione, tuttavia, si è passati all’accettazione di idee e opinioni altrui.
-
Il silenzio, come un lurido lenzuolo, è stato posto sopra il sangue di centinaia di morti ammazzati da cosa nostra. È stato adagiato sui lati oscuri della stagione stragista, su quei famigerati rapporti Stato-Mafia di cui tanto si parla e poco si sa. La morte di Matteo Messina Denaro consegna oggi intatti al nostro Paese tanti, troppi misteri.
-
Ci si avvicina all’anniversario dell’uccisione di padre Pino Puglisi. Il sacerdote, parroco della chiesa San Gaetano di Brancaccio, venne ammazzato il 15 settembre del 1993 in piazza Anita Garibaldi, nel quartiere palermitano di Settacannoli. Quest’anno ricorrono i trent’anni da quell’assassinio avvenuto per mano mafiosa.
-
Il premier indiano Narendra Modi ha evitato che il suo summit a New Delhi si concludesse per la prima volta senza una dichiarazione finale. Ma questo apre comunque a una riflessione sul conflitto e le sue ragioni. Tutto questo è segnato dalle parole contenute nella dichiarazione e la novità che i media mondiali hanno messo in risalto è che non si parla di «aggressione russa» per la guerra.
-
Ci commuovono, ci fanno arrabbiare e indignare. E ci consentono di fare un post ben visibile e apprezzato dai nostri contatti. Ovviamente non è roba che puoi immaginare di trattare ogni giorno. Pensa che noia dovere dare in pasto ai propri follower sempre la stessa solfa.
-
9 maggio 1978. La notte di Aldo Moro, la notte di Peppino Impastato. Pensare, ricordare. E ancora pensare, per non dimenticare. Un imperativo categorico. Un dovere civile, un esercizio di volontà in un mondo di rappresentazioni.
-
Può l’intelligenza artificiale prendere il posto di un giornalista o di un’intera redazione? Può un quotidiano on line essere aggiornato soltanto da algoritmi in grado di attingere alle fonti, elaborare i dati, scrivere notizie e diffonderle autonomamente? Il giornalista sta davvero diventando una figura professionale a rischio estinzione?
-
Nuovo volto per Villa Trabia: oltre due chilometri di nuove siepi lungo i viali, irrigazione smart, panchine e un roseto immenso.
-
Non si deve vedere l’intelligenza artificiale come il nemico da combattere. Di fronte ai venti del cambiamento non paga il costruire muri ma il realizzare mulini a vento. Serve, sin da subito, lavorare a una nuova visione del mercato del lavoro,
-
Il boss mafioso Matteo Messina Denaro è stato arrestato dai carabinieri del Ros, dopo 30 anni di latitanza. L'ultimo padrino è stato catturato nella clinica La Maddalena di Palermo. L’inchiesta che ha portato alla cattura del capomafia di Castelvetrano è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio De Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido.
- Daha fazla göster