Bölümler
-
Nella quarta e ultima parte della conferenza, il Dr. Graziano Gigante ci illustra i processi che ci bloccano in un mondo di vedere il genere come binario e ben differenziato, spesso impedendoci di progredire. Le influenze che ci portano a ragionare in tale maniera nascono nella primissima infanzia e si trovano nell'educazione, nella politica, fino ad influenzare perfino la ricerca scientifica e i suoi risultati.
-
Nella terza parte della conferenza la Dr.ssa Giulia Tracogna ci presenta alcuni modelli che oggi sono utilizzati per definire l'identità sessuale. Cos'è l'orientamento sessuale? Qual è la differenza fra sesso biologico e genere? Di cosa parliamo quando parliamo di intersessualità? E di orientamento affettivo?
-
Eksik bölüm mü var?
-
Nella seconda parte della conferenza, la Dr.ssa Giulia Tracogna ci presenta una carrellata di processi cognitivi che ci portano a continuare a pensare che vi siano effettivamente delle forti differenze mentali fra i generi. Come mai, nonostante tutti i progressi della conoscenza in merito, siamo ancora bloccat* in questo modo di pensare binario?
-
In questa prima parte della conferenza il Dr. Stefano Verza, dopo un breve esercizio sugli stereotipi, illustra alcuni studi della ricerca neuroscientifica sull'identità di genere, soffermandosi in particolare sui loro limiti. Le neuroscienze sono davvero in grado di definire univocamente il genere?