Episoder
-
Siete favorevoli o contrari alla nuova Superlega europea del calcio che sta dividendo l’Europa? Anche al Sole 24 Ore abbiamo deciso di fare questo gioco che da tre giorni tiene banco sui social. Intanto Facebook annuncia nuovi prodotti audio, come Soundbite. Preferite i libri? Si vede: le vendite nel primo trimestre sono cresciute del 26%. Soprattutto grazie ad Amazon.
-
Il nuovo campionato europeo che ha scatenato le proteste della Fifa inizierà ad agosto e terminerà a fine maggio. E (forse) ne arriverà anche una versione femminile. Se con Dazn il calcio giocato andrà tutto sul Web, le reti riusciranno a reggere lo streaming? Ma se sogni di tornare finalmente allo stadio, magari a bordo di un monopattino, sappi che potrai farlo solo se sei maggiorenne.
-
Manglende episoder?
-
Adesso abbiamo qualche certezza in più sulla prossima estate e, c'è da crederlo, 8n molti si muoveranno per prenotare le vacanze. Ma come cautelarsi in caso il COVID si metta di traverso? Start si occupa delle clausole e delle polizze sempre più diffuse in questo periodo per regolare i rapporto tra proprietari di case vacanza e affittuari. Nel corso del podcast si parla anche di risparmio destinato alla previdenza e alle pensioni future e infine delle rinunce che siamo disposti a fare per ripartire in sicurezza.
-
Si chiama Urban Sun ed è un’installazione che emette raggi UV da 222nm, innocui per l’uomo ma micidiali per il coronavirus. Restituendoci vie e piazze
-
L’Italia si appresta a ritirare i quasi mille militari impegnati in Afghanistan, ma non diminuirà il suo impegno nelle missioni internazionali, anzi, si candida a guidare la missione in Iraq per il contrasto al rinascente Stato Islamico. Il ritiro dei soldati italiani è conseguenza del ritiro delle truppe statunitensi, che lasceranno definitivamente l’Afghanistan il prossimo 11 settembre, vent’anni dopo l’avvio ufficiale di una guerra che è servita a poco ed è costata tanto, soprattutto in vite umane. Poco distante da Afghanista e Iraq si sta giocando un’altra partita delicata del “Grande gioco”: quella che vede l’Iran impegnata a sviluppare il proprio programma nucleare che l’Occidente e soprattutto Israele temono sia finalizzato allo sviluppo di ordigni nucleari
-
Riscatto della laurea, al via il nuovo portale Inps per calcolare i costi per recuperare gli anni di università ai fini della pensione. Addio a 100 milioni di posti di lavoro nel mondo entro il 2030: ecco quali sono i lavori a rischio “estinzione”. Per chi cerca lavoro in Italia ci sono 5 settori sempre alla ricerca di nuove figure professionali.
-
Ha una data la prima prova per l’esame da avvocato 2021: giovedì 20 maggio. Quest’anno, causa Covid, cambia tutto: nessuna prova scritta, i 25mila candidati verranno testati su due prove orali, la prima di tipo preselettivo, con le commissioni collegate in remoto. In Toscana, il Comune di Santa Fiora rilancia un’iniziativa del 2020: offrire un voucher affitto da 200 euro per i lavoratori in smart working disposti a trasferirsi nel borgo per almeno 6 mesi. Superata la pandemia, lo smart working rimarrà. Occhio allora al Piano di digitalizzazione presentato dal ministro per la Transizione digitale Vittorio Colao: la sfida è raggiungere con Reti a banda ultra larga il 100% delle famiglie e delle imprese italiane nel giro di 5 anni
-
Il ministro della Cultura Dario Franceschini consegna al Cts le linee guida che, a partire da maggio, dovrebbero consentire la riapertura di cinema, teatri e sale da concerto. Intanto l’Inghilterra se la ride: il piano vaccini procede alla grande e la gente è già in fila al pub. L’Italia ride con LOL, ma anche qui non mancano le polemiche.
-
Parte la sperimentazione del vaccino russo Sputnik all'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, vaccino che è stato utilizzato a San Marino, che ora si dichiara Stato Covid free. Proprio oggi la firma in videocall con il centro russo che lo ha realizzato. Al mondo ci sono 17 paesi che non hanno registrato casi Covid, soprattutto isole. Ed è lo spunto per parlare della polemica sulle isole minori Covid-free in Italia. E poi la strategia delle riaperture, per tornare gradualmente a una vita normale.
-
Torna in classe 1 milione di studenti grazie all’allentamento delle restrizioni contro il coronavirus ma all’orizzonte si profilano nuove nubi per il mondo della scuola scade infatti il blocco triennale ai trasferimenti e secondo alcune stime saranno circa 50mila gli insegnanti che il prossimo anno cambieranno cattedra. A Milano riparte oggi in Fuorisalone design city edition ovviamente in forma mista digitale e di presenza che nonostante le difficoltà torna a occuparsi della nostra casa. In questa puntata di Start spazio alle testimonianze degli ascoltatori sulle restrizioni che attualmente si vivono.
-
Alla ripresa delle lezioni, dopo le vacanze di Pasqua, molti istituti e famiglie sono stati danneggiati dall’attacco informatico al registro elettronico della piattaforma Axios Italia, utilizzato dal 40% delle scuole italiane. Da lunedì 12 aprile molte regioni saranno in arancione e la scuola potrà riaprire in presenza anche per gli alunni dalla seconda media alla quinta superiore. Ma la didattica a distanza proseguirà al 50%, quantomeno alle superiori. Per aiutare gli apprendimenti, fioriscono nuove e utili applicazioni. E anche giochi, sfide e gare, come quelle del Kangourou della matematica, possono contribuire a recuperare gap formativi, divertendosi.
-
L’Italia abolisce la censura per i film, mentre i cinema sono chiusi e i produttori si autocensurano per arrivare in Tv e sulle piattaforme di streaming. Lux Vide, casa di produzione fondata da Ettore Bernabei, finisce sul mercato. E intanto, in Russia, la tragedia di Denise Pipitone diventa un reality show
-
L'Agenzia europea del farmaco torna a esprimersi sul farmaco prodotto dall'azienda anglo-svedese. Il governo e le parti sociali trovano un'intesa sulle vaccinazioni nei luoghi di lavoro. La maggioranza "schiva" l'abolizione del cashback, ma si annunciano tensioni e un probabile restyling. Ne parliamo nella puntata di oggi di Start
-
Con la crisi dovuta alla pandemia cresce la percentuale di italiani disposti a trasferirsi oltreconfine per lavorare, ma anche di quelli che vorrebbero lavorare da remoto per aziende straniere. E arriva la flessibilità per “time zone”: non serve lavorare in un posto specifico, ma basta essere in un determinato fuso orario. Intanto, la crisi occupazionale morde: secondo l’Istat dall’inizio della pandemia in Italia si sono persi 945mila posti di lavoro.
-
In costruzione in un vecchio porto alle porte di Copenaghen, è il più grande progetto di sviluppo edilizio della storia scandinava. Ospiterà 80mila persone, nel nome della sostenibilità e dell’innovazione. Tra mille sorprese
-
I divieti di Pasqua regione per regione, il reddito in calo degli italiani e i (pochi) insegnanti under 35 di ruolo. Nella parliamo nella puntata di oggi di Start, il podcast del Sole 24 Ore.
-
Con la primavera tradizionalmente il mercato immobiliare si anima, con le visite agli appartamenti e il picco di compravendite. In questo periodo si assiste anche a un interessante rimbalzo del mercato dopo i mesi bui del lockdown del 2020. In questa puntata di Start ci occupiamo anche del cosiddetto passaporto vaccinale e dell’industria florovivaistica che sta assistendo a una distruzione di fiori e di valore economico.
- Vis mere