Episodes

  • "Passando dalla cittadina di Boulder, in Colorado, leggiamo un cartello in cui si diceva che l’Ospedale del posto cercava dei donatori di plasma: trecento USD a donazione". Oggi c'è il lungo racconto di Luca, in viaggio nel 1978 per gli Stati Uniti: quattro amici, pochi soldi, e tanta voglia di avventura. Ma soprattutto, zero ansia. Come si direbbe oggi, si sono affidati all'Universo, e ha funzionato.

    Nella parte finale della puntata di oggi ospitiamo Livia Zancaner per chiudere il racconto che ci ha accompagnati nelle ultime tre settimane, tratto dal suo podcast "Ti uccido".

    Playlist

    San Francisco - Foxygen

    On the Road Again - Willie Nelson

    American Pie - Madonna

    Jo Ann - Them

    Born to Be Wild - Steppenwolf

    Gli occhi del cuore - Elio e le Storie Tese

  • "Io, se devo essere sincera, non ho mai accettato fino in fondo il fatto di avere una fotocopia, uno specchio costante davanti a me con la mia immagine riflessa".
    A pensarci bene, essere un gemello identico è come vivere in una specie di mondo parallelo. C’è quest'altra versione di te stesso, nel tuo stesso mondo, nella tua stessa casa. Vedi qualcuno che è proprio come te e che se ne va in giro a fare cose che magari tu non faresti.
    Oggi vi raccontiamo la storia di Rossana, alla ricerca della sua individualità non sempre facile da trovare, soprattutto in compagnia della sua sorella gemella Francesca. L'apparente allontanamento che le due hanno sperimentato in gioventù è stato forse necessario per ritrovarsi, da adulte, più unite che mai. Ci sono anche due cartoline a testimoniare questi momenti.

    Nella seconda parte, c'è una storia meravigliosa che abbiamo ascoltato nel podcast This American Life. È la storia di una madre, dei suoi gemelli identici e di un mistero durato per ben 48 anni. 

    Playlist

    Gemini - Evergreen

    Mirrors - Justin Timberlake 

    B-Side - Khruangbin

    My name is - Eminem

    Who Are You -The Who

    Sally - Vasco Rossi

  • Missing episodes?

    Click here to refresh the feed.

  • "Dal fondo dell’aula un oggetto roteante e scagliato alla velocità della luce mi colpì in piena fronte". Inizia così, con un cancellino in piena fronte, la carriera da insegnante delle superiori di Francesca. Ma lei non demorde e, a dispetto di una classe un po' difficile, riesce a stabilire una relazione con i ragazzi che va oltre l'asettica didattica.

    E poi la storia di Emma Castelnuovo, un'insegnante che ha contribuito a cambiare l’insegnamento della matematica e della geometria con un metodo innovativo.

    Playlist

    Good Morning Good Morning -The Beatles

    Twenty Seven Strangers - Villagers

    Bad Boys - Inner Circle

    Geometry – Rubblebucket

    For Emma - Bon Iver

    Bad - Michael Jackson

  • 1 maggio 1994, sul circuito di Imola, perdeva la vita un grande pilota di Formula Uno, Ayrton Senna. Senna è stato però molto di più che un campione sportivo. Per alcuni è stata quasi una figura di riferimento, sicuramente fonte di grande ispirazione per molti. Per Daniele, che era un bambino e oggi ci racconta la sua storia, Ayrton è stato come un padre. 

    Playlist

    You Can Do Magic - America

    Wish You Were Here - Pink Floyd

    Ayrton - Lucio Dalla

    The Sounds of Silence - Simon & Garfunkel 

    Pilot - The Notwist

    I'm In Love With My Car - Queen

  • "La decisione fu presa in poche ore, l’oratorio di Fombio sarebbe andato a vedere l’esodo". È l'agosto del 1965, l'Italia si prepara ad assistere al primo grande esodo estivo. È infatti da poco stata ultimata l'Autostrada del Sole da Milano a Napoli. Stanno per percorrerla centinaia di migliaia, forse milioni, di automobili di ritorno al sud per le vacanze. Ferruccio è un bambino, vive in una paese di provincia dove di auto se ne vedono ancora poche. Con il parroco e gli altri bambini dell'oratorio andrà su un cavalcavia ad assistere a questo spettacolo.

    E poi il racconto di Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della Sera, che due anni fa, nel giorno di Ferragosto, si piazzò in uno degli autogrill più frequentati proprio dell’Autostrada del Sole e scrisse: Il Ferragosto all’Autogrill dell’Italia arrabbiata.

    Playlist

    Best Days - Blur

    These Days - Nico 

    Highway 61 Revisited - Bob Dylan

    Stay Awake - Carla dal Forno

    Autogrill - Francesco Guccini

    Highway Song - System Of A Down

  • "Mia moglie qualche giorno dopo mi fa un piccolo regalo, un piccolo sassolino raccolto in terra Sarda dicendomi che quella piccola pietra sarà il motivo per raggiungere i miei obbiettivi". Oggi ci sono le storie di Nicola, che riesce a chiudere un cerchio dopo 9 anni, un incidente e tanto allenamento; e quella di Nichol che per tanti anni ha accompagnato la mamma Margaret in una splendida villa dove sua mamma faceva le pulizie, e che le ha lasciato dei ricordi meravigliosi. 43 anni dopo, Nichol è riuscita a comprare per sé la casa dei suoi sogni, proprio quella. 

    Playlist

    Bike Dream – Rostam

    Sardinia – Tazenda

    My Hometown - Bruce Springsteen

    A Place Called Home - PJ Harvey

    Dreams - The Cranberries

    La casa – Ivano Fossati

  • "Scortati dalle forze dell'ordine percorriamo il chilometro abbondante che ci separa dallo stadio. Intorno a noi, il deserto: solo qualche ragazzino in motorino sorveglia le operazioni a distanza". Mauro - tifoso del Milan da sempre - ci racconta di quando ha preso un treno speciale per andare in trasferta per la sua squadra del cuore. 800 km, toccata e fuga in una città che non ha nemmeno visto e una sommossa sfiorata. Ne è valsa la pena? Ce lo dirà lui.

    E poi una storia tratta da "Febbre a 90°", il libro di Nick Hornby, edito da Guanda, tifoso dell'Arsenal sin da bambino.

    Playlist

    Ragazzo Ultrà - Statuto

    #Rossoneri - Emis Killa

    La leva calcistica della classe '68 - Francesco De Gregori

    Father To Son - Queen

    The Gunner's Dream - Roger Waters

    La partita di pallone - Rita Pavone

  • "Dopo esserci fermati per un paio di spinelli in un parchetto li vicino riprendiamo motorini e ripartiamo". Oggi storie di cose al limite, a volte pericolose, che si fanno con gli amici in  gioventù. Sopravvivendo.

    Playlist

    Drugs Are Good - NOFX

    We Don't Know What Tomorrow Brings - The Smile

    Riders on the Storm - the Doors

    Things We Never Did - Sad Lovers & Giants

    The Drugs Don't Work - the Verve

    I Don't Like the Drugs (But the Drugs Like Me) - Marilyn Manson

  • Il 21 maggio del 1972, esattamente 52 anni fa, un uomo di  nome Laszlo Toth è entrato nella Basilica di San Pietro a Roma con un martello, si è avvicinato alla Pietà di Michelangelo, ha scavalcato la balaustra e l'ha presa a martellate. La Madonna ha perso il naso e un braccio in questo atto di folle vandalismo, sotto lo sguardo attonito dei presenti. Tra questi c'era anche Maristella e oggi ci racconta quella storia.

    Playlist

    Roma nuda - Franco Califano

    Madman Across the Water - Elton John

    No Compassion - Talking Heads

    Messiah Ward - Nick Cave & The Bad Seeds 

    Mercy - Duffy

    Rose viola - Ghemon

  • "Così come nelle tristi cronache di guerra, l’assalto si sviluppava a ondate, come le mareggiate intervallate da momenti di risacca". La descrizione che Francesco fa del lavoro di cameriere nei matrimoni, che assieme all'amico Davide ha fatto per alcuni anni, è una continua metafora di guerra: alla fine del ricevimento, sul campo di battaglia, si contano vincitori, vinti e feriti (soprattutto dall'alcol).
    Ma il suo racconto è anche e soprattutto l'occasione per ricordare il suo caro amico che non c'è più.

    E poi una storia che arriva dal celebre Oktoberfest, tra turni estenuanti e ritmi frenetici, litri e litri di boccali di birra da trasportare per chilometri e avventori a volte molesti. 

    Playlist

    Just Married - Marty Robbins

    Un'Estate Italiana (Notti Magiche) - Edoardo Bennato · Gianna Nannini 

    Cameriere - Pino D'Angiò

    I Hardly Ever Sing Beer Drinking Songs - Johnny Cash

    October All Over - Unwound

    Secret Life (feat. Lana Del Rey) – Bleachers

  • Gennaio 1981: Andrea viene mandato per la prima volta in Monzambico, il lavoro che deve fare consiste nel programmare la produzione di pezzi di ricambio per potere riparare locomotive a vapore e vagoni ferroviari. Sulla carta, tutto bene. Arrivato sul posto, però, la situazione è molto più difficile del previsto: la guerra civile rende difficile l'approvvigionamento di cibo. I negozi vendono poco o nulla. Non resta che andare a pescare per sfamarsi, e cercare di non farsi rubare le arance da un gruppo di babbuini. 

    Nella seconda parte, una storia che arriva da Gaza. La guerra, compresi i bombardamenti e l'assedio di Israele, ha soffocato le importazioni di cibo e distrutto l'agricoltura. Per due milioni di gazawi affamati, la maggior parte dei giorni comporta la difficile ricerca di qualcosa da mangiare. Amany Mteir, 52 anni, setaccia le strade a nord di Gaza City, dove la gente vende o scambia il cibo che ha. Più a nord, Aseel Mutair, 21 anni, ha detto che lei e la sua famiglia di quattro persone hanno diviso una pentola di zuppa da una cucina da campo due volte la scorsa settimana. Un giorno non avevano altro che tè. Un articolo del New York Times ha raccontato la quotidianità di Amany,  Aseel e dei loro famigliari alla ricerca di cibo.

    Playlist

    It Ain't the Meat - The Baboons

    Packt Like Sardines In a Crushd Tin Box - Radiohead 

    Life Is a Minestrone - 10cc

    Masters of War - Bob Dylan

    Long Live Palestine - Lowkey

    Cheeseburger In Paradise - Jimmy Buffett

  • Tre amici, tre ragazzi sedicenni che si incamminano per un sentiero di montagna. Il tempo è autunnale, pioviggina, c'è la nebbia. Giungono in un rifugio, è chiuso, ma riescono a entrare. Sono tre bravi ragazzi, raramente una trasgressione delle regole. Ma in quel posto dove si riparano, quella mattina, succede qualcosa. C'è una finestra rotta, in un certo senso è l'inizio di un caos che crescerà in maniera incontrollabile. E gli artefici di questo caos saranno proprio loro. Il lungo racconto di Eugenio prova a indagare i motivi che - per poche ore - hanno trasformato lui e i suoi due amici in una banda di vandali senza freni.

    Playlist

    Windows - Broken Bells

    Singing In The Rain - Gene Kelly

    What We've Done - Dinosaur 94 

    Cigarettes Out the Window - TV Girl

    Criminal - Fiona Apple

    Windowpane - Mild High Club

  • "Nella favela puoi incontrare gli ultimi pensatori. Nella favela la povertà si trasforma in bellezza. Nella favela nasce la vita". Parole forti quelle di Mauro, certo, ma è proprio questo che racconta la sua storia. Lui nella favela di Rocinha ci è stato per un po', per insegnare un mestiere, e ha visto con i suoi occhi la commistione di bene e male, di gioia e miseria. Come anche nel personaggio del Capo: il narcotrafficante che - pur vivendo nell'illegalità - cerca di garantire giustizia e condizioni accettabili per chi vive lì dentro.
    Perché in quei posti, senza il benestare del Capo, non si muove una foglia… Come ci racconta anche la seconda storia, ambientata in un campo Rom in Calabria.

    Playlist

    Moving - Supergrass

    Vida agitada - Paulo Jeronimo

    Boss of Me - They Might Be Giants

    Un buco nella sabbia - Mina

    A Better Time to Meet - Adrianne Lenker, Buck Meek 

    Big Boss Man feat. Hope Sandoval - Mercury Rev

  • "Le sia di conforto sapere che mai potranno venire meno la riconoscenza e la memoria verso chi ha donato la vita per la Patria". Con questa frase si conclude la lettera che Andrea tiene, quasi incredulo, tra le mani. Quella lettera sancisce la chiusura di una lunga ricerca, durata anni, e partita da molto lontano. La ricerca dei rami della sua famiglia e, in particolare, di suo zio Ettore. 

    Capita delle volte, come ci ha raccontato la storia di Andrea, di scoprire cose inaspettate sulla propria famiglia, vite di nonni, padri, prozii di cui si ignorava l’esistenza o dei quali non si conosceva una parte della vita. E poi, a qualcuno, pochi per la verità, può capitare di aprire un libro scolastico e realizzare che tuo nonno era dalla parte sbagliata della storia. 

    Playlist

    Photographs & Memories - Jim Croce

    I Found You - Alabama Shakes

    Ode to My Family - The Cranberries

    Quel giorno d'aprile - Francesco Guccini

    Father, Son - Peter Gabriel

    Free Orbit - Big Family

  • "Sai mamma forse ti deluderò ma ho capito che mi piacciono le donne, spero potrai capire..." Così Federica, con una lettera, l'ha detto a sua mamma Paola. In questa puntata ci sono le storie di figlie che raccontano segreti alle loro madri: Federica e la sua omosessualità, August e la sua disforia di genere.

    Oggi diamo anche inizio a una nuova storia seriale, con un podcast prodotto da Radio 24 e Il Sole 24 Ore. "Ti uccido" di Livia Zancaner racconta la storia di Lidija Milikovic e Gabriela Serrano, entrambe vittime di violenze da parte di Zlatan Vasiljevic, tra denunce, separazioni, il tentativo di rifarsi una vita e un tragico epilogo.

    "Ti uccido" è la storia di una morte annunciata, una morte che si sarebbe potuta evitare.

    Playlist

    All The Things She Said - t.A.T.u.

    Tutto l'universo obbedisce all'amore - Franco Battiato Feat. Carmen Consoli 

    Mama Said - the Shirelles

    Princesa - Fabrizio De Andrè

    You Are So Beautiful - Joe Cocker 

    Mothers Talk - Tears for Fears

  • “E adesso abbiamo la canzone numero quattro della categoria cantautori, si chiama Gianna e la canta Rino Gaetano. Ecco Gianna”. Con queste parole, Vittorio Salvetti introdusse Rino Gaetano sul palco del Teatro Ariston in occasione del Festival di Sanremo del 1978. Per l’esibizione Rino scelse un cappello a cilindro, regalatogli da Renato Zero, un frac, un papillon bianco, una maglia a righe, tante medagliette militari sul petto, che regalò in giro appena finito di cantare, e infine un ukulele.
    È proprio da questa esibizione che Gaetano uscì dalla cerchia dei cantautori di nicchia per raggiungere il successo popolare. Per i suoi fan di lunga data fu quasi un tradimento la partecipazione a Sanremo, mentre i nuovi apprezzarono molto questo motivo orecchiabile e facile da canticchiare. Solo Gaetano e la commissione del Festival sapevano che in realtà Gianna fu soltanto la scelta di ripiego, comunque molto azzardata, perché fu la canzone che sdoganò la parola sesso al Festival di Sanremo e in televisione. Ciò che nessuno poteva immaginare, però, era che il successo di Rino Gaetano sarebbe finito bruscamente soltanto tre anni dopo. La storia che ci ha mandato Fernando e la vicenda della prematura scomparsa del cantante così come raccontata da Vanilla Magazine, sono l'occasione per dedicare questa intera puntata a Rino Gaetano.

    Playlist

    Last Night a D.J. Saved My Life - Indeep

    Music - John Miles

    Spendi Spandi Effendi - Rino Gaetano

    Nuntereggae più - Rino Gaetano

    Aida - Rino Gaetano

    Sei ottavi - Rino Gaetano

  • "Il titolare risponde che non può permettersi un nuovo impiegato ma mi chiede chi è il Perito che volevo consigliargli. Bè, gli rispondo, il Perito sono io". La storia umana e professionale di Paolo potrebbe essere l'emblema del detto "volere è potere". Determinazione, duro lavoro e i piedi sempre ben ancorati a terra. 

    E poi la storia di Catherine Fidget, la donna che ha inventato il fidget spinner (quell'oggetto che si fa roteare tra le dita e che è diventato popolare a livello mondiale), ma che oggi fatica ad arrivare a fine mese. Forse non ci ha creduto abbastanza.

    Playlist

    50 Special - Lùnapop

    Bills - LunchMoney Lewis

    Walk On - U2

    You Spin Me Round (Like a Record) - Dead Or Alive 

    Creator  - Santigold, Freq Nasty, Switch

    Don't Give Up on Me Now - Ben Harper

  • "Un dolore acuto, continuo, bruciante. Un’angoscia insostenibile, quasi un terrore che lo inchiodava fermo nel letto. Il tempo scorreva in un tunnel incolore in cui si sentiva precipitare". Sembrano parole di disperazione senza ritorno, ma la storia del papà di Mariano è andata diversamente. A seguito di un incidente in cui ha perso entrambe le gambe, finite sotto un tram, e superato il primo periodo di dolore fisico ed emotivo, l'uomo è riuscito a riprendere in mano la sua vita e viverla appieno, tanto che Mariano non ha ricordi di occasioni in cui, a causa della sua disabilità, il padre non sia riuscito a fare qualcosa.

    E poi parliamo ancora di tram, con una storia dal titolo "Il Sogno di un Tram da Milano a San Francisco".

    Playlist

    Hurt - Johnny Cash

    New Life - Do Nothing

    Blue Train Lines - Mount Kimbie & King Krule

    The River - Bruce Springsteen

    San Francisco - Foxygen

    Train Tracks - The Stews

  • "Paola fu la mia Beatrice, ancora oggi mi viene la pelle d’oca quando ascolto le musiche di quell’epoca come “Sabato Pomeriggio” di Claudio Baglioni". La storia di Maurizio è una storia d'amore idealizzato, cristallizzato ai tempi dei suoi 16 anni, nato e cresciuto solo nella sua fantasia di adolescente, e per questo un amore quasi perfetto. 

    Nella seconda storia di oggi, invece, andiamo ancora oltre l’amore idealizzato, arriviamo all’amore per uno sconosciuto. È quello che ha provato il protagonista, uno scrittore americano di nome Victor Lodato, ed è quello di cui aveva bisogno, come ci spiega lui stesso. La sua storia si intitola: “Ehi, sconosciuto, ecco il mio cuore. Forse ciò che mi fa star male non è la mancanza di amore che ho ricevuto ma l’amore che ho smesso di dare” e ovviamente l’abbiamo letta su Modern Love.

    Playlist

    Sabato pomeriggio - Claudio Baglioni 

    Qualcosa qualcuno - Umberto Tozzi

    Love Is A Lonely Thing - Kings Of Convenience

    Breathe - Midge Ure

    From The Morning - Nick Drake

    Amore che vieni amore che vai - Fabrizio De André

  • "Il 6 maggio 1976 alle ore 21, accadde il devastante terremoto nel Friuli (Orcolat in lingua friulana). Il sisma di magnitudo 6,5 della scala Richter che colpì il Friuli e i territori vicini è ricordato come il quinto peggior evento sismico che abbia colpito l’Italia nel ‘900. La zona più interessata fu quella a nord di Udine". Inizia così il lungo racconto di Pietro che ci dà l'occasione di dedicare l'intera puntata a quel devastante evento sismico a 48 anni di distanza.

    Playlist

    Earthquake Weather - Beck

    Earthquake - This Is The Kit

    People Help the People - Birdy

    Savior - Red Hot Chili Peppers

    May Ninth - Khruangbin

    Month of May - Arcade Fire