Episodes

  • Nell’episodio 06 di Voices From The Labs troverete una selezione delle attività più significative di ricerca e non solo, portate avanti dall’Istituto Italiano di Tecnologia: la selezione da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca del Progetto RAISE, scritto e concepito da IIT, CNR e Università degli Studi Genova, tra gli 11 ecosistemi dell’innovazione nazionali nell’ambito del PNRR e l’accesso alle fasi negoziali e attuative. La nuova collaborazione tra IIT e il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale al fine di realizzare nuovi strumenti tecnologici di contrasto agli illeciti nel settore dell’art crime, partendo da esigenze concrete, con particolare attenzione agli scavi clandestini nei siti archeologici e al traffico online di beni culturali. Fino al concorso letterario FAHRENHEIT.IIT 2022 per scrittori e scrittrici che si vogliono cimentare in brevi manoscritti ambientati e ispirati ai 4 domini di ricerca IIT: robotica, scienze della vita, nanomateriali e scienze computazionali

    Per l’intervista ai microfoni di Voices From The Labs, la ricercatrice Monica Gori, responsabile del laboratorio U-VIP - Unit for Visually Impaired People che racconta l’attività di ricerca condotta dal proprio team attraverso lo studio dei sensi e delle multisensorialità per progettare e sviluppare nuovi dispositivi tecnologici inclusivi e riabilitativi che Gori identifica come “tecnologia responsabile” perché basata su risultati scientifici e in grado di produrre risultati misurabili, consentendo di quantificare il beneficio che porta. Ma quali sono le tecnologie già esistente per persone con disabilità e quali di queste sono pensate per bambini e bambine ipovedenti?

  • Nell’episodio 05 di Voices From The Labs commenteremo le ultime dai laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia; la nuova assegnazione dei Consolidator Grant da parte dell’European Research Council a 313 ricercatori e ricercatrici tra cui la PI IIT Teresa Pellegrino, la publicazione su Advanced Materials dello studio sul dispositivo neuromorfico funzionalizzato come il doppio strato fosfolipidico della membrana cellulare da parte del team coordinato dalla ricercatrice IIT Francesca Santoro e l’adesione di IIT, mediante l’organizzazione di laboratori di robotica tenuti dal ricercatore Ferdinando Cannella, al Progetto “GIRLS & SCIENCE” ideato e promosso dal Gruppo Donne Imprenditrici di Apindustria Confimi Vicenza.
    Al microfono il ricercatore Daniele Pucci, responsabile della linea AMI – Artificial Mechanical Intelligence di IIT (https://opentalk.iit.it/il-robot-umanoide-icub-come-avatar-per-esseri-umani-oltre-il-metaverso/) racconta il suo ultimo esperimento condotto in collaborazione con il Ministero della Cultura tra Genova e Venezia per testare le nuove frontiere della robotica umanoide e del controllo da remoto. Per l’occasione il robot umanoide iCub 3 diventa l’avatar degli esseri umani e la teleoperazione lascia spazio alla tele-esistenza. Ma come si collega la robotica al Metaverso?

  • Missing episodes?

    Click here to refresh the feed.

  • Nell’episodio 04 di Voices From The Labs le news spazieranno tra i più disparati ambiti di ricerca portati avanti nei quattro domini di IIT: nuova generazione di elettronica e transistor ultrasottili, tecniche di estrazione di sostanze funzionali con alto potere antiossidante dalle vinacce delle uve delle Cinque Terre, i diversi codici di scrittura e lettura del comportamento per le persone con sviluppo tipico e autistico e l’assegnazione del premio Gregorio Weber 2022.
    Ai microfoni per la consueta intervista il ricercatore Francesco Papaleo, responsabile della linea Genetics of Cognition di IIT https://www.iit.it/it/people-details/-/people/francesco-papaleo ci racconterà dello studio dei meccanismi che regolano le funzioni cognitive e sociali e come questo possa essere implicato nelle disfunzioni socio-cognitive presenti in disturbi del neurosviluppo e malattie psichiatriche con un focus sulla percezione sociale di ognuno di noi: perché qualcuno è più sensibile alle emozioni degli altri? Come riusciamo ad apprendere dagli altri attraverso l’interazione? Fino ad arrivare a capire perché qualcuno è più dedito ad aiutare gli altri e quali sono i circuiti cerebrali che portano a mettere in atto queste azioni.

  • In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza - International Day of Women and Girls in Science – https://womeninscienceday.org/index.html istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015, proponiamo una puntata speciale del podcast per approfondire la posizione di IIT rispetto ad argomenti come la gender equality in ambito lavorativo e per conoscere quali sono le azioni concrete intraprese da IIT a livello di policy interna e comunicazione.

    L’iniziativa, fondata da HRH Princess Dr Nisreen El-Hashemite (https://opentalk.iit.it/founder-of-the-international-day-of-women-and-girls-in-science/), giunge quest’anno alla sua settima edizione e celebra il riconoscimento del ruolo delle donne nella Scienza come agenti di cambiamento per accelerare il progresso verso il raggiungimento degli obiettivi base: diversità, inclusione e parità di diritti.

    Nel podcast sentiremo le voci di Ilka Kriegel, PI della linea di ricerca Functional Nanosystems e vincitrice ERC, Maria Rosa Antognazza, ricercatrice IIT e vincitrice ERC e di Lina Donnarumma, Diversity and Inclusion Manager di IIT.
    Buon ascolto!

  • Nella sezione delle news dell’episodio 3 di Voices From The Labs si parlerà dei nuovi progetti finanziati dall’ERC, di un caso di successo di trasferimento tecnologico legato alla diagnostica e di un nuovo tipo di velcro biodegradabile ispirato alla natura.

    Inauguriamo le interviste del 2022 con Alessandra Sciutti, responsabile della linea di ricerca COgNiTive Architecture for Collaborative Technologies in IIT che ci racconterà del suo percorso di carriera da ingenera robotica, della sua visione sulla ricerca scientifica e degli studi riguardanti l’interazione tra umani e umanoidi. Riusciremo a comunicare con i robot in modo sempre più naturale e a collaborare con loro a casa e sul posto di lavoro?

    Buon ascolto!

  • Nel secondo appuntamento di Voices From The Labs dal titolo “Cos’è IIT?” si parla di nuovi approcci per la lotta al virus Sars-Cov-2, di alcuni prestigiosi riconoscimenti che vedono protagonisti ricercatrici e ricercatori IIT e di empowerment femminile nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica.
    L’intervista di approfondimento per questo episodio è a Giorgio Metta, Direttore Scientifico IIT. Durante la chiacchierata, che abbiamo svolto in inglese, Metta ci fornisce la sua personale visione dell’Istituto e analizza l’esito del recente IIT Scientific Meeting, l’incontro dei Principal Investigator della rete IIT che si è tenuto nella sede centrale dell’Istituto a Genova dal 18 al 23 novembre.

    Per i link alle news visitate https://opentalk.iit.it

  • In questo primo episodio di Voices From The Labs, dopo una selezione di news dal magazione Opentalk.iit.it, Matteo Bonfanti ci racconterà cos'è il trasferimento tecnologico e quali sono gli strumenti per portare le innovazioni sviluppate nei laboratori sul mercato.